DIRETTA GIANA ERMINIO SUDTIROL (0-0): FINE GARA
Poco dopo Mazzocchi è rilevato da De Cenco. Con i due cambi effettuati recentemente, non è comunque cambiato l’assetto tattico del SudTirol, che conferma il 3-5-2 iniziale, modificando solo gli interpreti. Primo cambio voluto da Bertarelli. Lunetta lascia il campo, fa il suo ingresso sul rettangolo verde Chiarello. Violenta e improvvisa conclusione di Perna al 74esimo, a pugni uniti respinge Offredi ma la rete, anche qualora ci fosse stata, sarebbe stata annullata per un fuorigioco dell’attaccante gianese. Clamorosa traversa di Dalla Bona al 77esimo. Punizione calciata dritta in porta, ma la parte interna della traversa non aiuta il centrocampista. Intanto viene mostrato il primo cartellino giallo: se lo guadagna Perico. Dal calcio piazzato, sfiora l’autorete la Giana, ma è solo corner per il SudTirol. Opta per un altro cambio Bertarelli. Tra i meritati applausi esce Rocco, al suo posto va Seck. Nel finale le due squadre non riescono a produrre occasioni degne di nota: 0-0 il risultato finale.
INIZIA LA RIPRESA
Nessun cambio effettuato dai due tecnici durante l’intervallo. Ci prova subito Rocco, che controlla bene il pallone dopo una giocata in solitaria, ma colpisce la sfera troppo con l’esterno e manda alle stelle. Contrattempo per Vinetot, che si ferma proprio e chiede il cambio. Sostituzione obbligata, entra Della Giovanna. Sfiora ancora il gol la Giana. Ottima ripartenza della truppa di Bertarelli, che sull’asse Rocco-Lunetta mette la palla sul piatto destro di Della Bona, che mira il palo più lontano ma calcia di poco fuori. Intanto una velleità di Iovine, che ci prova da lunga distanza ma spara alto. Si sta facendo preferire la formazione biancazzurra, SudTirol più molle in questo avvio di ripresa. Richiamata l’attenzione della terna arbitrale, il SudTirol opera un cambio: al posto di Fink va De Rose.
FINE PRIMO TEMPO
Gran discesa di Tait, che saltando l’avversario dal fondo prova a cercare Fink in area, ma Leoni, dopo che un compagno prova a murare la palla, con i pugni allontana: squadra lunghe, gara che si gioca sui contropiedi. Grande occasione per il Sudtirol al 26esimo. Tait prende la mira e calibra un preciso cross in direzione di Morosini, ma Leoni, non aiutato dalla sua difesa, toglie la palla dalla testa dell’avversario. Poco dopo Rocco si divora un gol già fatto. Lunetta serve Perna che prova il tiro che diventa un assist sul palo più lontano per Rocco, ma l’attaccante, forse tradito da un rimbalzo, non impatta con la sfera a porta ormai sguarnita. Alla mezzora i padroni di casa sfiorano il gol. Da una gran punzione battuta da Dalla Bona, ecco l’incornata di Bonalumi, che costringe Offredi a un colpo di reni per deviare in angolo la palla troppo centrale. Nella parte finale di primo tempo serpeggia stanchezza tra i due schieramenti e il ritmo si abbassa. C’è intanto Morosini che nello stretto prova a servire Costantino, ma il suo sinistro diventa praticamente un tiro, che va di poco fuori.
INIZIO PARTITA
Giana Erminio in campo con il 4-3-3. In porta Leoni, difesa con Perico, Bonalumi, Rocchi e Montesano. A centrocampo Iovine, Dalla Bona e Piccoli. In attacco Perna, Rocco e Lunetta. Paolo Zanetti replica con il 3-5-2. Tra i pali Offredi, in difesa Ierardi, Casale e Vinetot. A centrocampo da destra verso sinistra Tait, Fink, Berardocco, Morosini e Fabbri. In avanti Costantino e Mazzocchi. La direzione del confronto è affidata al sig. Davide Moriconi della sezione di Roma 2, coadiuvato dagli assistenti Giulio Fantino di Savona e Francesco Biava di Vercelli. Ritmi subito vibranti, le due squadre si affrontano senza remore, a viso decisamente aperto, alla ricerca di metri di campo importanti. Ci prova Morosini. Sinistro pericoloso del calciatore, che manda la palla di poco al lato alla sinistra di Leoni. Poco dopo tocca a Lunetta. Grande imbucata di Perna in favore del compagno, che salta il diretto marcatore, ma l’intervento in scivolata di Casale è provvidenziale.
I NUMERI
Tra pochi minuti avrà inizio Giana Erminio Sudtirol, partita valida per l’undicesima giornata di campionato di Serie C girone B, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. La squadra di casa in dieci gare giocate ha ottenuto altrettanti punti grazie a due vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte con dieci gol fatti e undici subiti. La formazione ospite ha messo da parte in dieci incontri ben 14 punti per effetto di tre vittorie, cinque pareggi e due sconfitte, mentre sono stati otto i gol all’attivo a fronte dei sei al passivo. La Giana Erminio davanti al proprio pubblico ha giocato cinque gare con una sola vittoria all’attivo e tre pareggi mentre il Sudtirol in trasferta ha ottenuto 6 punti in cinque gare. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Giana Erminio Sudtirol!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Non sarà prevista diretta tv dell’incontro Giana Erminio Sudtirol sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Coloro che avranno sottoscritto una delle formule di abbonamento sul sito elevensports.it, potranno seguire la diretta streaming video via internet della partita.
I TESTA A TESTA
La gara Giana Erminio-Sudtirol ci permette di analizzare appena quattro precedenti risalenti alle stagioni 2014/15 e 2015/16 in Serie C. Il bilancio ci parla di tre vittorie da parte del Giano Erminio e una del Sudtirol, non ci sono invece pareggi da segnalare. La curiosità vuole che per tre volte su quattro gare sono arrivate vittorie della squadra ospite. L’unica volta che si è imposta la squadra di casa risale al dicembre del 2014 quando Giana Erminio si è imposta 1-0. L’ultimo precedente risale al marzo del 2016 quando in trasferta proprio Giana Erminio andò a vincere 1-0 grazie a un gol di Bonalumi entrato nell’intervallo dopo l’espulsione nel primo tempo di Polenghi. Il precedente incontro invece è l’unica vittoria del Sudtirol che fuori casa andò a vincere 2-1. Gli altoatesini erano passati in doppio vantaggio con i gol di Bertoni e Tait, subendo poi il ritorno dei padroni di casa che al minuto 50 avevano accorciato le distanze con un gol di Augello. Il rosso di Biraghi poi aveva messo in crisi la squadra di casa, lasciandola in dieci non in grado di trovare la rete dell’eventuale pareggio. (agg. di Matteo Fantozzi)
Orario e presentazione della partita
Giana Erminio-Sudtirol, diretta dal signor Moriconi di Roma, domenica 11 novembre 2018 alle ore 18.30, sarà una delle sfide in programma nella undicesima giornata d’andata del campionato di Serie C, nel girone B. Entrambe le formazioni arrivano da una sconfitta incassata nell’ultimo turno di campionato. Il Giana Erminio è caduto sul campo della Triestina, e in generale la formazione di Gorgonzola ha vinto solo una delle ultime sette sfide disputate in campionato, quella del 21 ottobre scorso sul campo della Virtus Verona. 10 punti e ancora tanta strada da fare per un campionato tranquillo per i lombardi, al momento a quattro lunghezze di distanza dal Sudtirol che ha fallito di nuovo un big match nella scorsa giornata di campionato, perdendo 2-3 in casa una rocambolesca sfida contro la Feralpisalò. Gli altoatesini al momento sono al confine della zona play off, al decimo posto della classifica del girone B di Serie C: poco rispetto alle aspettative iniziali con il Sudtirol reduce dalla semifinale play off persa contro il Cosenza nella scorsa stagione, nella corsa finale verso la Serie B.
Probabili formazioni Giana Erminio Sudtirol
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Città di Gorgonzola: i padroni di casa del Giana Erminio scenderanno in campo con Taliento a difesa della porta e una difesa a tre schierata col nigeriano Bonalumi, con Montesano e con Lanni. I centrali di centrocampo saranno Dalla Bona, Pinto e Iovine, mentre l’esterno di fascia destra sarà Piccoli e l’esterno laterale mancino sarà Chiarello. In attacco tandem offensivo con Rocco e Perna schierati dal primo minuto. Risponderà il Sudtirol con Casale, Ierardi e il francese Vinetot titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Offredi. Gli esterni laterali saranno Tait sulla fascia destra e Fabbri sulla fascia sinistra, mentre Fink, Morosini e De Rose giocheranno al centro della mediana. In avanti Costantino, autore di una doppietta che non è servita però agli altoatesini a fare punti nell’ultima sfida interna contro la Feralpisalò, sarà affiancato a Turchetta.
Chiave tattica e precedenti
Moduli speculari per i due allenatori, con il 3-5-2 che sarà la scelta tattica di partenza sia per il mister del Giana Erminio, Raul Bertarelli, sia per il tecnico del Sudtirol, Paolo Zanetti. Nell’ultimo precedente di campionato gli altoatesini sono stati corsari allo stadio Città di Gorgonzola, col Giana Erminio battuto 1-2 il 7 novembre 2015 con reti di Bertoni e Tait, mentre per i padroni di casa andò a segno Augello. Al 20 dicembre 2014 risale invece l’ultima vittoria interna del Giana Erminio contro il Sudtirol, 1-0 con gol decisivo messo a segno da Rossini.
Le quote per le scommesse
Per tutti coloro che scommetteranno sul match, per i bookmaker la sfida tra Giana Erminio e Sudtirol sarà all’insegna dell’equilibrio. La vittoria in casa viene quotata 2.45 da Bet365, Eurobet offre la quota dell’eventuale pareggio a 2.90, mentre la quota per la vittoria in trasferta viene fissata a 2.85 da William Hill. Per Sisal Matchpoint, le quote sui gol realizzati nel corso dei novanta minuti della partita da entrambe le squadre vedono l’over 2.5 proposto a 2.35 e l’under 2.5 offerto a 1.55.