Diretta Portogallo Polonia/ Risultato finale 1-1, info streaming: Un pareggio che accontenta tutti

- Claudio Franceschini

Diretta Portogallo Polonia, streaming video e tv: l'ultima partita della Lega A in Nations League mette di fronte due nazionali già sicure del loro destino.

Rui Patricio Portogallo abbraccio lapresse 2018 640x300 Video Serbia Portogallo (Lapresse)

DIRETTA PORTOGALLO POLONIA (1-1): UN PAREGGIO CHE ACCONTENTA TUTTI

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Portogallo e Polonia sul punteggio di 1 a 1, un pareggio inutile ai fini della classifica ma che tutto sommato accontenta un pò tutti. I padroni di casa hanno un pò deluso le attese soprattutto dopo aver trovato il vantaggio col colpo di testa di Andrè Silva, in pratica alla prima conclusione del match, che sembrava aver spianato la strada ai lusitani che invece non hanno mai accelerato. Dopo aver sfiorato il pareggio gli ospiti hanno iniziato meglio la ripresa venendo premiati al 66′ ha trasformato un calcio di rigore conquistato dallo stesso centravanti del Napoli scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco. Nell’occasione il direttore di gara ha anche espulso Danilo reo di aver steso Milik in area di rigore. L’inferiorità numerica ha costretto la squadra di Santos alla difensiva e all’81’ hanno anche sfiorato il vantaggio con Zielinski la cui potente conclusione è stata deviata in corner dallo strepitoso intervento in tuffo di Beto. Dopo quattro minuti di recupero si è così concluso questo match che conclude definitivamente le qualificazione di Nations League. (agg. Guido Marco)

PAREGGIA MILIK SU RIGORE

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Portogallo e Polonia il punteggio è ora di 1 a 1. Al 58′ gli ospiti hanno sfiorato il pareggio quando il cross di Frankowski è stato deviato da Rodrigues in scivolata, la palla si è impennata indirizzandosi verso la porta lusitana dove Cancelo l’ha però allontanata dalla linea di porta con un provvidenziale colpo di testa. Al 61′ primo cambio dell’incontro con Joao Mario mandato in campo al posto di Guerreiro. Non passano nemmeno due minuti e al 62′ Milik scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, è stato steso da Danilo costringendo così il direttore di gara a decretare un calcio di rigore ed un cartellino rosso per il portoghese. L’attaccante del Napoli ha pareggiato i conti trasformando la massima punizione per ben due volte visto che l’arbitro glielo ha fatto ripetere per l’invasione dell’area di rigore di più giocatori. Al 70′ altro cambio per i lusitani che inseriscono Bruma al posto di Rafa Silva; al 75′ prima sostituzione anche per gli ospiti che mandano in campo Goralski al posto di Klich. (agg. Guido Marco)

LA RIPRESA SI APRE SENZA SOSTITUZIONI

Il secondo tempo dell’incontro tra Polonia e Portogallo è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è di . La ripresa si è aperta senza sostituzioni, entrambi gli allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Dopo l’intervallo il match è ripartito sulla stessa falsa riga del primo tempo e cioè coi lusitani padroni del campo e gli ospiti intenti a difendersi pronti a ripartire in contropiede. (agg. Guido Marco)

LA SBLOCCA ANDRE’ SILVA 

Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Polonia e Portogallo sul punteggio di 1 a 0, a sbloccare il risultato è stato Andrè Silva al 34′: perfetto corner calciato da Renato Saches che ha premiato l’anticipo di Andrè Silva che ha deviato di testa davanti a tutti il pallone che si è imparabilmente insaccato verso il palo lontano, Szczesny non ha potuto far niente. La reazione degli ospiti è immediata ed arriva al quando sulla punizione calciata da Grosicki, Bednarek ha staccato più in alto di tutti centrando in pieno la traversa. Al 39′ su un lungo lancio, Grosicki è riuscito a presentarsi in posizione defilata davanti a Beto che, con la sua provvidenziale uscita, ha fermato il tentativo dell’esterno polacco. (agg. Guido Marco)

ZERO EMOZIONI A GUIMARAES

Quando siamo giunti al 30′ dell’incontro tra Polonia e Portogallo il risultato è ancora di 0 a 0. Il match non ha vissuto grosse variazioni: i lusitani curano con qualità il possesso del pallone che però finora non è stato finalizzato negli ultimi trenta metri dove i padroni di casa stanno faticando ad affondare ed anzi hanno rischiato quando Frankowski ha potuto controllare in area di rigore ma il suo tocco col braccio ha obbligato il direttore di gara a fermare il gioco prima che Beto si superasse in un bell’intervento. (agg. Guido Marco)

INIZIO A RITMI MOLTO BLANDI

Allo Stadio Alfondo Heniques di Guimararaes i padroni di casa del Portogallo stanno affrontando il Polonia nella quarta ed ultima giornata del Gruppo 3 di Nations League e, quando sono stati disputati circa 10 minuti, il punteggio è di 0 a 0. Partita che ha poco da dire ai fini del risultato visto che i lusitani sono già certi del primo posto così come gli ospiti dell’ultimo in graduatoria che gli costerà la retrocessione. L’inizio di gara è stato caratterizzato da ritmi molto blandi, gli unici due giocatori che stanno provando a cambiare un pò il ritmo sono Renato Sanches e Cancelo che ha provato ad affondare già diverse volte sulla sua corsia di competenza (agg. Guido Marco)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo al via della diretta di Portogallo Polonia: una partita che dunque non ha più nulla da raccontare, caso strano visto che stiamo parlando di un girone da tre nazionali. Invece, caso unico tra quelli che componevano la Nations League e che prevedessero questo numero di partecipanti, il gruppo 3 della Lega A si è risolto con una partita di anticipo: “colpa” di Italia e Polonia, che non sono riuscite a tenere lo stesso livello e dunque si sono arrese prima del previsto. Se gli Azzurri avessero battuto il Portogallo, i lusitani questa sera sarebbero stati costretti a fare risultato, se non altro un pareggio (qualora gli Azzurri avessero vinto con un gol di scarto) o addirittura una vittoria; invece il pareggio a reti bianche andato in scena a San Siro ha spalancato a Fernando Santos e i suoi giocatori le porte della Final Four. Ora però stiamo a vedere cosa succederà in questa ultima sfida, che sta davvero cominciando: ecco le formazioni ufficiali, poi spazio alla diretta di Portogallo Polonia! PORTOGALLO (4-4-2): 22 Beto; 2 Joao Cancelo, 3 Pepe, 18 Ruben Dias, 19 K. Rodrigues; 8 Renato Sanches, 13 Danilo Pereira, 14 William Carvalho, 5 Raphael Guerreiro; 23 André Silva, 15 Rafa Silva. Allenatore: Fernando Santos POLONIA (4-2-3-1): 1 Szczesny; 15 Kedziora, 4 Cionek, 5 Bednarek, 18 Bereszynski; 8 Klich, 10 Krychowiak; 11 Grosicki, 20 Zielinski, 21 Frankowski; 7 Milik. Allenatore: Jerzy Brzeczek (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Portogallo Polonia viene trasmessa su Canale 5: sarà dunque un appuntamento in chiaro per tutti come già accaduto con le sfide principali di Nations League, e inoltre sarà possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video, dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando il sito di Mediaset, dal quale selezionare il canale di riferimento.

SI GIOCA A GUIMARAES

Tra poco inizierà Portogallo Polonia, che si giocherà all’Estadio Dom Afonso Henriques di Guimaraes: siamo dunque nel Nord del Paese – precisamente nel distretto di Braga – e lo stadio porta un nome storico, perchè è intitolato al primo re del Portogallo che ha regnato nel XIV secolo, e che era appunto nativo di questa città. L’impianto è stato inaugurato nel 1965: il Vitoria Guimaraes, la squadra locale, ha ospitato un’amichevole contro la formazione tedesca del Kaiserslautern. Ha una capienza di circa 30000 posti, dunque non è uno stadio particolarmente capiente; la nazionale lusitana ha giocato qui quattro partite finora, peraltro con un bilancio negativo (due sconfitte contro Spagna ed Ecuador, paerggio contro Cipro e la sola vittoria su Malta, nelle qualificazioni ai Mondiali 2010) mentre l’Estadio Dom Afonso Henriques ha ospitato due partite degli Europei 2004. Curiosamente, entrambe hanno visto protagonista l’Italia: lo 0-0 contro la Danimarca (quando Francesco Totti fu squalificato per lo sputo a Christian Poulsen) e il 2-1 alla Bulgaria, inutile perchè il 2-2 tra Svezia e Danimarca (risultato ampiamente discusso dalle nostre parti) ci costrinse a guardare le fasi finali del torneo dal divano. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Nello studiare la diretta di Portogallo Polonia, ricordiamo che queste due nazionali hanno giocato tante partite una contro l’altra; il bilancio è decisamente favorevole ai lusitani, che hanno ottenuto cinque vittorie a fronte di tre sconfitte. A dire il vero i successi sarebbero sei, ma quello di due anni fa nei quarti degli Europei era arrivato su calcio di rigore e, dunque, tecnicamente si era trattato di un pareggio; uno dei quattro dunque. Il 3-2 che il Portogallo ha centrato in trasferta un mese fa è ovviamente l’ultimo incrocio, quello nell’andata di questo girone di Nations League; l’ultima vittoria della Polonia risale invece alle qualificazioni agli Europei 2008, partita decisa dalla doppietta lampo di Ebi Smolarek cui aveva parzialmente risposto Nuno Gomes, in pieno recupero. Spicca invece il 4-0 ottenuto dal Portogallo nel girone dei Mondiali 2002: tripletta di Pauleta e gol di Manuel Rui Costa, ma la generazione d’oro dei lusitani aveva perso le altre due partite e dunque quel successo non era servito a prendersi la qualificazione agli ottavi. (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA KARASEV

Come già visto, Portogallo Polonia sarà diretta da Sergei Karasev: arbitro russo nato a Mosca, trentanovenne che ha una certa esperienza internazionale e quest’anno ha diretto 13 partite con una media di praticamente tre ammonizioni per gara, alle quali ha aggiunto 3 espulsioni (tutte arrivate per doppio cartellino giallo) e due calci di rigore assegnate. Per Karasev è la seconda apparizione in Nations League: lo scorso settembre infatti era stato chiamato a dirigere Islanda-Belgio, partita vinta dai Diavoli Rossi per 3-0. In campo internazionale, all’inizio di questa stagione ha incrociato la Juventus: è successo nella seconda partita del girone di Champions League contro lo Young Boys, 3-0 firmato dalla tripletta di Paulo Dybala. Quella sera Karasev non aveva potuto arbitrare Cristiano Ronaldo – squalificato dopo l’espulsione contestata a Valencia – e non potrà farlo stasera, visto che il capitano del Portogallo ha scelto di non partecipare alla Nations League. Per Karasev comunque ci sono nove direzioni nella Premier Liga russa. ha diretto il sentito derby di Mosca tra Cska e Spartak, terminato 1-1. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Portogallo Polonia, che sarà diretta dall’arbitro Sergei Karasev, si gioca alle ore 20:45 di martedì 20 novembre: presso l’Estadio Dom Afonso Henrique di Guimaraes va in scena l’ultima partita nella Lega A di Nations League 2018. Un incrocio che ormai non ha più una valenza ai fini della classifica: infatti con l’ultimo risultato arrivati, quello di San Siro, la nazionale lusitana si è assicurata la qualificazione alla Final Four del torneo e proseguirà quindi la corsa il prossimo anno. La Polonia, per contro, era sicura della retrocessione in Lega B; se non altro possiamo pensare che i campioni d’Europa vogliano chiudere da imbattuti e con una vittoria davanti al proprio pubblico, mentre la nazionale dell’Est Europa speri di prendersi almeno un successo. Non vediamo l’ora dunque di assistere alla diretta di Portogallo Polonia.

RISULTATI E PRECEDENTI

Come detto nel presentare la diretta di Portogallo Polonia, in questo gruppo 3 è tutto già scritto: ai lusitani serviva un pareggio a Milano per archiviare la qualificazione ed è arrivato uno 0-0, nel quale certamente la nazionale portoghese non è stata brillantissima ma ha comunque ottenuto l’obiettivo con un turno di anticipo, evitando di trasformare questa partita di Guimaraes in un dentro o fuori. Continua dunque il percorso di crescita del Portogallo che, al netto di un Mondiale non andato secondo i piani, si è confermato tra le migliori nazionali in Europa; passi indietro invece per la Polonia, che sognava di diventare una potenza del calcio continentale e invece, pur non avendo mancato le qualificazioni alle fasi finali in epoca recente, non è riuscita a esprimersi come voluto, tanto da essere eliminata al primo turno dei Mondiali e centrare un singolo punto in questa Nations League, che adesso dovrà essere onorata provando se non altro a vincere una partita.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO POLONIA

Il dubbio legato alle probabili formazioni di Portogallo Polonia riguarda la possibilità di fare turnover da parte dei due CT: Fernando Santos allora potrebbe dare spazio a Eder in mezzo all’attacco, con Rafa Silva e Gonçalo Guedes a fargli compagnia nel tridente offensivo. A centrocampo si potrebbe rivedere Joao Mario, con Danilo Pereira piazzato davanti alla difesa e William Carvalho che si gioca il posto con Renato Sanches; in difesa invece spazio a Soares e Raphael Guerreiro, mentre Neto e Ruben Dias potrebbero essere i due centrali. In porta, ballottaggio tra Rui Patricio e Beto. Forse la Polonia giocherà con più titolari, ma ci aspettiamo Piatek davanti a tutti con un turno di riposo per Lewandowski, alle spalle del bomber del Genoa spazio invece a Blaszczykowski e Grosicki, mentre in posizione centrale agirà Zielinski. A centrocampo potrebbe essere confermato Krychowiak con Goralski al suo fianco, davanti a Szczesny invece ecco Kedziora e Bereszynski sugli esterni, in mezzo invece Bednarek e Kaminski.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote previste dall’agenzia di scommesse Snai per Portogallo Polonia indicano nella nazionale lusitana la favorita: vale infatti 1,60 volte la somma giocata il segno 1, che identifica il successo dei lusitani. Per l’eventualità del pareggio, indicata dal segno X, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,85 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto mentre ad arriviamo ad un valore di 6,00 per la vittoria esterna della Polonia, ipotesi per la quale dovrete ovviamente scommettere sul segno 2. LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie