Firenze Marathon/ Video, Abdi Ali Gelechu ha vinto la 35 maratona! Donne, successo per l’israeliana Salpeter

- Matteo Fantozzi

La Firenze Marathon 2018 ci ha regalato grandi emozioni. Tra gli uomini vince Abdi Ali Gelelchu, mentre tra le donne Lonah Chemtai Salpeter

firenze marathon 2018 twitter 640x300
Firenze Marathon

Abdi Ali Gelechuha vinto la 35ma Firenze Marathon

. L’atleta del Bahrein ha chiuso la maratona in 2h11’32” staccando di quasi un minuto il secondo, il marocchino Hicham Boufars. Al terzo posto invece, attardato di due minuti, è arrivato il keniano Gilbert Kirwa. Erano ben 9400 gli iscritti a questa competizione provenienti da ben 80 paesi sparsi in giro per il mondo. La gara ha visto il via stamattina presto in Piazza Duomo con la gara per i diversamente abili che è partita invece qualche minuto prima. Nonostante la pioggia che si è abbattuta su Firenze la gara è stata piuttosto interessante e non ha visto per fortuna nessun tipo di problema. Il percorso era di circa 13 chilometri ed è stato dedicato a Davide Astori, l’ex capitano della Fiorentina tragicamente scomparso il 4 marzo scorso quando la squadra era in trasferta per sfidare l’Udinese. Proprio i chilometri, 13, erano in suo onore visto che per anni quello era stato il suo numero di maglia. C’era anche un cartellone per ricordare questo splendido ragazzo.

Clicca qui per il video del suo arrivo

Firenze Marathon: prima tra le donne Lonah Chemtai Salpeter

L’israeliana Lonah Chemtai Salpeter è stata la prima alla Firenze Marathon tra le donne. Questa è la campionessa europea sui 10mila metri su pista, traguardo raggiunto l’estate scorsa, precisamente ad agosto, a Berlino. Con 2h24’17” ha raggiunto un nuovo record femminile in questa competizione, stabilendo anche uno dei crono più veloci di sempre nel nostro paese. Seconda è arrivata, a oltre sei minuti di distanza, la keniana Caroline Chepwony. Terza e ultima del podio invece è Clementine Mukandanga del Rwanda che è arrivata a pochi centesimi di secondo dall’argento. C’era anche la gara riservata all’handbike che in questo caso è stata vinta da un italiano quel Christian Giannini che sta facendo cose molto importanti in quest’ambito. E’ stata una giornata comunque in cui ha trionfato soprattutto lo sport e in cui abbiamo vissuto grandissime emozioni grazie a tanti atleti desiderosi di mettersi in mostra in un evento così importante.

Clicca qui per il video del suo arrivo

La vittoria di Abdi Ali Gelelchu

La vittoria di Lonah Chemtai Salpeter



© RIPRODUZIONE RISERVATA