Le emozioni non mancano nel video di Lazio Milan. Da un punto di vista rossonero, la domanda sorge spontanea: un punto guadagnato vista la difficoltà della partita e l’emergenza assenti oppure due punti persi a causa della beffa in extremis? Al termine della partita, gli inviati di Sky Sport ne hanno parlato con Ignazio Abate, anche lui sospeso tra la soddisfazione e il rimpianto: “Un risultato comunque positivo, ma c’è amarezza per come è arrivato il gol della Lazio negli ultimi minuti. Siamo venuti a Roma in emergenza e credo che la squadra si sia comportante abbastanza bene, abbiamo fatto una buona partita, abbiamo messo cuore, gambe, grinta per 95 minuti ma, purtroppo, non è bastato per i tre punti. Però, ci sono tantissimi aspetti positivi da cui ripartire. Adesso, abbiamo un calendario, tra virgolette, alla nostra portata e cercheremo di fare più punti possibili da qui alla sosta”. L’emergenza ha portato Abate a giocare da centrale di difesa; il rossonero ha commentato così questa esperienza per lui insolita: “Come ti sei trovato da centrale di difesa? È stata la mia prima partita, mi sono trovato abbastanza bene, ma credo che tutta la squadra si è comportata abbastanza bene e siamo stati molto compatti. Nel primo tempo la Lazio è stata molto aggressiva e, magari, abbiamo trovato meno linee di passaggio. Nel secondo, appena hanno abbassato un po il pressing, siamo venuti fuori, abbiamo controllato la partita e abbiamo fatto, credo, un’ottima ripresa. Ci sono tanti aspetti positivi, bisogna continuare a lavorare in questo modo, perché abbiamo in testa un obiettivo ben preciso e, quindi, c’è da lavorare e andare avanti, convinti che abbiamo un ottimo potenziale”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Clicca qui per il video degli highlights
VIDEO HIGHLIGHTS LAZIO MILAN: LA CRONACA
Il video di Lazio-Milan ci racconta di una gara dominata dai padroni di casa che hanno pareggiato nel finale meritando ben altro risultato rispetto all’1-1 finale. Scontro Champions da batticuore quello tra Lazio e Milan. Con tante assenze, i rossoneri scendono in campo senza timori reverenziali contro la Lazio, che pur è subito pericolosa con Luis Alberto che mette Parolo in condizione di battere a rete al volo, ma il pallone finisce alto. Al 16′ però è il Milan ad avere una grande chance, Suso sventaglia per Borini che spizza a centro area, Calhanoglu si ritrova solo e batte a rete, Strakosha si supera ma si salva grazie all’aiuto del palo. E’ comunque la Lazio a fare la partita con maggior generosità, ma per un’altra grande occasione bisogna attendere il finale di tempo, con Parolo che fa la barba al palo con una conclusione a girare. Nella ripresa dopo 3′ proprio Parolo viene trattenuto in area da Kessie, ma Banti non ravvede gli estremi per il rigore. Al 14′ Inzaghi lancia Correa e Lukaku, ma è Wallace a mancare di pochissimo il vantaggio, con un colpo di testa sul quale Donnarumma è miracoloso nella respinta. Dall’altra parte, prima Borini da fuori area impegna severamente Strakosha, poi Calabria sfrutta una voragine sulla destra e serve a rimorchio Kessie, che grazie a una deviazione di Wallace realizza lo 0-1. La Lazio sembra perduta, ma al 94′ Correa trova la rasoiata dal limite sulla quale Donnarumma stavolta non può arrivare, siglando un pari sicuramente giusto per quanto si è visto in campo. Scintille finali tra Simone Inzaghi, espulso, e l’arbitro Banti, ma Lazio-Milan si chiude sull’1-1, con i biancocelesti che restano al quarto posto e i rossoneri che inseguono a un punto di distanza.
VIDEO LAZIO-MILAN, LE STATISTICHE
Andiamo a vedere le statistiche di Lazio Milan. Il possesso di palla è nettamente in favore della squadra di Simone Inzaghi, 56% a 44%. I biancocelesti tirano anche di più con le conclusioni che sono 16 a 8, 6 a 3 in porta. Una Lazio in grado di calciare molto verso la parte anche grazie a giocatori in grado di calciare anche dalla distanza. La squadra capitolina è stata anche più fallosa con i falli che sono 10 a 4. La differenza l’ha fatta la circolazione di palla grazie a un centrocampo che ha giocato una partita davvero molto importante. I passaggi completati sono 486 a 395 con i rossoneri privati dei loro filtri di gioco a causa di troppe assenze. Il match sembrava scivolato dalle mani dei biancocelesti a causa di un autogol di Wallace a 12 minuti dalla fine. Il pari è stato raggiunto grazie a un gol di Correa al 94mo.
LE DICHIARAZIONI
Alla fine della gara Lazio-Milan ha parlato a Sky Sport Gennaro Ivan Gattuso: “Può succedere alle volte di abbassarsi un po’ e in questi momenti la differenza l’ha fatta Acerbi che fisicamente ci ha messo in difficoltà. Guardiamo avanti e speriamo di recuperare qualche infortunato. Paolo Maldini e Leonardo sono stati molto vicini alla squadra nei momenti di difficoltà. Sono vicini sempre ai giocatori e per me lavorare con loro è motivo di crescita. Le discussioni che ci sono sono tutte per il bene del Milan. Sono contento per quello che mi stanno dando e stanno dando anche ai ragazzi“. Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa, specificando: “Dovevamo vincere. Nonostante il pareggio all’ultimo c’è grande rammarico. Sapevamo che il Milan ci avrebbe aspettato, però non siamo stati lucidi. I ragazzi sono stati bravi a crederci fino alla fine. Sono deluso soprattutto per loro che volevano assolutamente i tre punti. Sarebbe stato importante per noi“.
IL TABELLINO
LAZIO-MILAN 1-1MARCATORI:
79′ Kessie (M), 94′ Correa (L)
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu (82′ Caicedo); Marusic, Parolo, Badelj, Milinkovic (64′ Lukaku), Lulic; Luis Alberto (64′ Correa); Immobile. A disp.: Proto, Bastos, Caceres, Luiz Felipe, Patric, Durmisi, Cataldi, Murgia, Berisha. All.: Simone Inzaghi.
MILAN (3-4-2-1): Donnarumma; Abate, Zapata, Rodriguez; Calabria, Kessie, Bakayoko, Borini; Suso, Cutrone, Calhanoglu. A disp.: Reina, Plizzari, Conti, Simic, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Laxalt, Castillejo, Halilovic, Tsadjout. All.: Gennaro Gattuso.
Arbitro: Luca Banti (sez. Livorno)
Ass.: Meli – Peretti
IV uomo: Calvarese. VAR: Irrati. AVAR: Schenone. NOTE. Ammoniti: 33′ Milinkovic (L), 86′ Donnarumma (M). Recupero: 5′ st.