Nelle probabili formazioni di Juventus Cagliari si merita certamente una citazione il grande ex Simone Padoin, che dovrebbe essere titolare nel “suo” Stadium, dove i tifosi bianconeri dovrebbero tributare una ottima accoglienza al ‘talismano’ dei primi anni della striscia ancora aperta di sette scudetti consecutivi. Per la precisione, Padoin ha giocato con la Juventus dal gennaio 2012 al giugno 2016, dunque ben quattro stagioni e mezza che hanno portato ai bianconeri cinque scudetti, tre Supercoppe Italiane e due Coppe Italia, prima con Antonio Conte e poi con Massimiliano Allegri. Padoin era un gregario, uno di quei giocatori che si notano poco ma si fanno trovare pronti: 84 presenze in campionato e 107 complessive in partite ufficiali sono numeri comunque importanti e che meritano di essere celebrati dai tifosi bianconeri. Nel Cagliari Padoin è tornato ad essere titolare, come lo era all’Atalanta prima dell’esperienza bianconera: per Rolando Maran è un giocatore molto prezioso, giudizio che sicuramente sarebbe condiviso anche dal suo collega Allegri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUELLO
Questo è un duello croato fra Mario Mandzukic e Darijo Srna: a dire il vero nelle probabili formazioni di Juventus Cagliari non abbiamo ancora la certezza che possano essere entrambi titolari, ma la suggestione merita sicuramente qualche riga. Mandzukic è nel cuore sia di Massimiliano Allegri sia dei tifosi bianconeri per la sua capacità di unire il sacrificio e l’aiuto in fase difensiva all’efficacia sotto porta di cui la doppietta contro il Napoli è l’esempio perfetto. Fra i possibili paragoni ecco Karim Benzema, per la perfetta adattabilità con Cristiano Ronaldo, e soprattutto Samuel Eto’o, visto che la Juventus certamente non fa mistero di voler provare ad imitare l’Inter del Triplete. Mandzukic ha condiviso con Srna tantissime esperienze con la maglia della Nazionale croata, adesso Darijo ha raggiunto Mario in Italia, anche se per il Cagliari gli obiettivi sono naturalmente molto diversi. L’esperienza del classe 1992, che per moltissimi anni ha giocato pure in Champions League, è sicuramente una risorsa importante per Rolando Maran, sia in campo sia nello spogliatoio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PROTAGONISTI
Due nomi in particolare evidenza fra i sardi nelle probabili formazioni di Juventus Cagliari sono certamente quelli di Leonardo Pavoletti e Nicolò Barella. L’attaccante classe 1988 è una garanzia in particolare nel gioco aereo, tanto da essere uno dei migliori attaccanti in Europa per il numero dei gol segnati di testa. Per il Cagliari Pavoletti è una garanzia: 11 gol nello scorso campionato, quest’anno è già a quota cinque e siamo appena ad inizio novembre, senza dimenticare la doppietta estiva segnata in Coppa Italia. Se Pavoletti è un terminale di lusso per una squadra come il Cagliari, a centrocampo la stella è naturalmente il classe 1997 Barella, talento nel mirino praticamente di tutte le big, che dunque anche la Juventus seguirà con attenzione. Già nel giro della Nazionale, Barella deve solo limare il numero di cartellini, ma di certo ha tutte le caratteristiche necessarie per diventare un grande protagonista nei prossimi anni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Facciamo adesso un “bollettino medico” relativo alle probabili formazioni di Juventus Cagliari. Fra i bianconeri bisogna stare molto attenti ai muscoli di Chiellini e Bernardeschi, non convocati, che sono stati monitorati con attenzione nei giorni scorsi, all’insegna della prudenza per non correre rischi inutili. Naturalmente è poi assente Emre Can, alle prese con delicati problemi alla tiroide: per il centrocampista tedesco di origini turche il rientro dovrebbe essere a dicembre, anche se il suo è un problema di salute che richiederà naturalmente cautele particolari. Detto che da entrambe le parti non ci sono invece giocatori squalificati, facciamo il punto sugli infortunati in casa Cagliari. Qui abbiamo Lykogiannis e Farias entrambi alle prese con noie muscolari che li mettono fuori causa per la trasferta allo Stadium, mentre per l’estone Klavan il problema è una tendinopatia del tendine d’Achille sinistro e naturalmente anche lui non potrà essere presente in casa dei campioni d’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Juventus Cagliari si gioca alle ore 20.30, quando le due formazioni scenderanno in campo all’Allianz Stadium per l’anticipo che chiuderà il sabato della undicesima giornata di Serie A. La partita sulla carta non dovrebbe avere molta storia, però i bianconeri di Massimiliano Allegri a volte hanno sofferto di più queste partite “facili” piuttosto che i big-match, dunque di certo il mister non ammetterà cali di tensione. Il Cagliari di Rolando Maran proverà a confermare questa tendenza, anche se per i rossoblù sardi sarà un’impresa molto difficile: riuscendoci però farebbero un salto in avanti, anche dal punto di vista del morale. Adesso però andiamo ad esaminare in maggiore dettaglio tutte le notizie sulle probabili formazioni di Juventus Cagliari.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico per Juventus Cagliari è nettamente favorevole ai padroni di casa: l’agenzia di scommesse Snai quota infatti il segno 1 a 1,17 volte la posta in palio, mentre poi si sale a 7,00 per il pareggio e dunque per il segno X; infine, un colpaccio esterno da parte del Genoa (segno 2) varrebbe ben 16,00 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS CAGLIARI
LE SCELTE DI ALLEGRI
La Champions League si avvicina, anche di questo Allegri terrà conto ma senza ammettere cali di tensione, come dicevamo forse unico punto debole di questo Juventus. Considerato qualche acciacco per Chiellini e Bernardeschi, ecco che in difesa potrebbe giocare titolare Benatia al fianco di Bonucci, mentre in attacco la principale notizia potrebbe essere il rientro di Mandzukic, possibile titolare al fianco dell’intoccabile Cristiano Ronaldo e Douglas Costa, il quale è favorito su Cuadrado. Se invece vincesse la prudenza per Mandzukic, nessun problema perché giocherebbe Dybala. Possibile turnover anche per Alex Sandro, incalzato da De Sciglio, ci sarà invece Cancelo come terzino destro.
LE MOSSE DI MARAN
Per provare a mettere in difficoltà la Juventus come era riuscito a fare il Genoa, Rolando Maran dovrebbe disegnare il Cagliari con il modulo 4-3-2-1 ad albero di Natale, in cui Joao Pedro e Castro dovranno agire in appoggio a Pavoletti per non lasciare troppo isolato in avanti il centravanti sardo. A centrocampo da segnalare un dubbio, quello che vede Ionita favorito su Dessena al fianco di Bradaric e Barella, sono invece ben due i ballottaggi nella difesa del Cagliari. Srna è favorito come terzino destro su Faragò anche dall’alto della sua esperienza, mentre Pisacane e Romagna si giocano il posto al fianco di Ceppitelli nella coppia centrale davanti a Cragno.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Benatia, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Cristiano Ronaldo, Mandzukic. All. Allegri.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Barzagli, Rugani, Spinazzola, Khedira, Cuadrado, Kean, Dybala.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Emre Can, Chiellini, Bernardeschi.
CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Srna, Pisacane, Ceppitelli, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro, Joao Pedro; Pavoletti. All. Maran.
A disposizione: Rafael, Aresti, Romagna, Faragò, Andreolli, Pajac, Dessena, Cigarini, Cerri, Sau.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Lykogiannis, Farias, Klavan.