La sfida di quest’oggi per la 11^ giornata della Serie B tra Livorno e Perugia si annuncia ben importante e non solo per i tre punti messi in palio. La sfida infatti sarà un banco di prova decisivo specie per i toscani che ancora veleggiano ai gradini più bassi della classifica oltre che per lo stesso tecnico Lucarelli, la cui permanenza nella panchina amaranto è piaciuto che mia in bilico. La carenza di risultati oltre che del bel gioco sta indisponendo infatti la dirigenza che potrebbe anche optare per un cambio, seguendo quindi quanto già accaduto nei giorni scorso in casa Crotone e Venezia. Ecco quindi che per la sfida contro il Perugia a Lucarelli non sono concessi errori, specie nel disegnare le probabili formazioni del match. In ogni caso il Livorno sarà in campo con il solito 3-5-2: attenzione al ballottaggio in attacco, dove Raicevic e Maiorino potrebbero anche lasciar il posto a Diamanti e Giannetti, anche se neppure questi si sono dimostrati troppo efficaci finora.
BUONE NOTIZIE PER I FALCONI
Alla vigilia della partita di Serie B tra Crotone e Carpi, buone notizie giungono dall’infermeria dei falconi: giusto poco giorni prima di questa 11^ giornata infatti sono tornati ad allenarsi in gruppo Saric e Ligi. I due erano rimasti un po’ acciaccati dagli ultimi match sostenuti dalla formazione di Mister Castori ma dovrebbero presto tornare a piena disposizione dell’allenatore che pure potrebbe anche arrischiarli, magari non dal primo minuto, nella sfida conto il Crotone. Di certo per il match allo Scida, Castori ha bisogno di una squadra in piena forma: di fronte infatti i falconi avranno gli squali, ora guidati da mister Oddo alla sua prima panchina rossoblu. Se già prima i campani risultavano un avversario pericoloso, oggi potrebbero sereno molto di più visti i cambiamenti subiti in questi giorni.
OCCHIO A PUCINO
In vista del match tra Venezia e Salernitana, la formazione dei lagunari ora seguita da Zenga (dopo l’esonero di Vecchi, occorso pochi giorni fa), hanno di certo un uomo da tenere particolarmente d’occhio nello spogliatoio dei granata, ovvero Raffaele Pucino. Giocatore granata dal luglio del 2017, è diventato presto uno dei pupilli di mister Colantuono e la prestazione messa in campo solo pochi giorni fa contro il Livorno, lo ha reso ora più che mai indispensabile. In un tipo di gioco e campionato in cui i gol su punizione si fanno sempre più difficili, Pucino è diventato quasi un mago delle palle inattive, regalando emozioni forti ai tifosi della Salernitana, oltre che grandi giocate e reti. Vedremo però che succederà oggi contro il Venezia sotto la cura Zenga.
IL RITORNO DI MASSIMO ODDO
Le partite della 11^ giornata di Serie B e quindi la sfida tra Crotone e Capri, sarà il primo banco di prova anche di Massimo Oddo, nuovo allenatore degli squali. Questa estate pare infatti che non sia scoccata la scintilla tra gli squali e Giovanni Stroppa: finora dopo tutto la compagine calabrese ha rimediato in questo avvio di stagione di Serie B solo la 10^ piazza. Ecco quindi che la dirigenza ha voluto optare per il cambio in panchina con l’ingresso di Oddo, rimasto a casa dopo la breve esperienza con l’Udinese. Le aspettative verso il nuovo allenatore di Pescara sono ovviamente tante e tanta è la curiosità intorno alle sue mosse per le probabili formazioni dei rossoblù. Di solito il tecnico ha mostrato una netta predilezione vero il 3-5-2 come modulo tecnico, già visto soprattutto durante la sua esperienza a Udine: con il Pescara però fu l’albero di natale 4-3-2-1 il rombo (con il passaggio alle due punte) gli schieramenti prediletti. Di fatto quindi Oddo potrebbe anche trovarsi a suo agio con gli ultimi schieramenti visti in campo, organizzati da Stroppa. Vedremo però che succederò contro il Carpi.
FOCUS SUI BOMBER
Puntiamo ora la nostra attenzione sui bomber che finora si sono messi in luce alla vigilia della 11^ giornata e che quindi non possono che essere uomini imprescindibili nelle probabili formazioni Serie B che stiamo esaminando. Presa in mano la classifica dei marcatori della cadetteria vediamo che per ora il capocannoniere rimane Alfredo Donnarumma che per il Brescia ha già messo a segno 7 gol: dietro di lui spazio a Mancuso del Pescara con 6 gol. Proseguendo nella graduatoria vediamo inoltre Mancosu del Lecce e Nestorvski del Palermo che finora hanno messo a segno 5 gol a testa: appena dietro ecco i bomber fermi a quota 4 gol e quindi Bocalon, Coda, Morosini, Palombi e Vido.
GLI SQUALIFICATI
Visti che potrebbero essere i titolari scelti dai vari allenatori per le probabili formazioni Serie B nella 11^ giornata, andiamo a vedere chi sono coloro che osserveranno il campo solo dalla tribuna. Chiaramente non facciamo riferimento agli infortunati, benchè siano numerosi, ma agli squalificati, ovvero quei giocatori che al termine della precedente giornata sono stati fermati dal giudice sportivo. Comunicato alla mano ecco che per la 11^ giornata della cadetteria vediamo che sarà costretto a saltare ben due turni Andrea Rispoli del Palermo. Mancheranno invece solo per un turno di campionato Enrico Pezzi del Carpi, per doppia ammonizione e Alberto Ricco del Cittadella, per la medesima motivazione.
PROBABILI FORMAZIONI SERIE B
Questo fine settimana, pur dopo l’impegnativo turno infrasettimanale, torna il Campionato cadetto: ecco quindi che è tempo di fare focus sulle probabili formazioni Serie B, valide nella 11^ giornata. Prima però di esaminare con cura le mosse e i dubbi degli allenatori, andiamo a ricordare quali sono gli incontri attesi in questo weekend di inizio novembre. Ecco quindi che per la giornata di sabato 3 novembre 2018, il calendario ci propone tre match alle ore 15.00 e quindi Foggia-Brescia, Padova-Cittadella e Palermo-Cosenza: alle ore 18.00 avrà invece luogo Benevento-Ascoli. Intenso pure il programma domenicale, visto che alle ore 15.00 avranno inizio Crotone-Carpi e Venezia-Salernitana, mentre solo alle ore 21.00 è poi atteso il posticipo tra Livorno e Perugia. Vediamo allora quali potrebbero essere le mosse degli allenatori per le probabili formazioni Serie B di questo turno.
PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA BRESCIA
Per la sfida nella 11^ giornata di Serie B i satanelli dovrebbero scendere in campo ancora con il 3-4-1-2 che in difesa di fronte a Bizzarri vedrà dal primo minuto Tonucci, Camporese e Martinelli. Sarà invece difesa a 4 per la leonessa con Alfonso tra i pali e di fronte il duo centrale Gastaldello-Romagnoli, senza dimenticare Sabelli e Curcio sulle fasce.
PROBABILI FORMAZIONI PADOVA CITTADELLA
I patavini punteranno ancora su Clemenza e Capello come due punte d’attacco in questo turno della cadetteria: sarà difesa a 4 per Cittadella per rispondere con Frare e Drudi al centro e il duo Ghiringhelli-Benedetti ai lati del reparto.
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO COSENZA
Sarà sempre Nestrovski in coppia con Moreo a trascinare l’attacco rosanero, pur con Trajkovski atteso sulla trequarti per innestare le due punte. Modulo simile per i bruzi che pure vedranno titolari Tutino e Maniero in avanti e Garritano sulle trequarti.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO ASCOLI
Gli stregoni scommetteranno sul 4-3-3 che in mediana vedrà in campo dal primo minuto Tello, Viola e Nocerino: reparto simile per gli ospiti bianconeri i quali però porteranno dal primo minuto Addae, Troiano e Casarini.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE CARPI
Gli squali faranno affidamento in questo turno sul 4-3-3 che in attacco vedrà in campo Firenze, Budimir e Stoian. Occhio alle due punte del falconi ovvero Arrighinini e Mokolu che potrebbero fare davvero male allo Scida.
PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA SALERNITANA
I lagunari potrebbero di nuovo porsi in campo con una difesa a 4 che vedrà titolari al centro Modulo e Domini e con ai lati Zampano e Garofalo: di contro sarà reparto arretrato a tre per i granata, con Mantovani, Migliorini e Gigliotti titolari dal primo minuto.
PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO PERUGIA
Sarà il 3-5-2 il modulo di partenza dei toscani, che in attacco quindi avranno affidamento su Diamanti e Raicevic, benchè i gol stiano scarseggiando. Ecco che sarà attacco a due punte anche per il Perugia, con le maglie titolari consegnate a Vido e Melchiorri.