Un black-out della Juventus nei minuti finali di gioco della gara contro il Manchester Utd (1-2) complica la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, quanto meno da prima del girone, della Vecchia Signora. In questo momento la squadra di Allegri guida sempre il suo gruppo con 9 punti davanti allo United di Mourinho, secondo a quota 7 davanti al Valencia (5) e allo Young Boys. I bianconeri sono ancora padroni del proprio destino: basterà infatti vincere la prossima sfida in casa contro il Valencia per assicurarsi la qualificazione ma anche un pareggio potrebbe bastare in caso di successo fuori casa nell’ultima contro lo Young Boys. Diverso il discorso per il primo posto: per mettersi al riparo dalla rincorsa del Manchester United serve vincere col Valencia (dando per scontato che i Red Devils faranno lo stesso contro lo Young Boys) e poi archiviare la pratica con un’altra vittoria contro gli svizzeri all’ultima del girone. (agg. di Dario D’Angelo)
IL GOL DI RONALDO
Il gol di Cristiano Ronaldo avvicina tantissimo la Juventus ad un’impresa: in un girone complicato con squadre come Manchester United e Valencia, di grande esperienza internazionale, con una vittoria in casa contro i Red Devils i bianconeri si prenderebbero primo posto e qualificazione agli ottavi di finale con due giornate d’anticipo rispetto alla conclusione della fase a gironi. Un vero capolavoro quello di CR7, che ha scaricato al 20′ della ripresa al volo un pallone alle spalle di De Gea che porta la Juventus a +7 dal Valencia secondo nel girone e addirittura a +8 rispetto al Manchester United di Mourinho, che si troverebbe ad inseguire gli stessi valenciani e a vedere in bilico la qualificazione tra le prime sedici d’Europa, se la vittoria della Juventus nel match di Torino fosse anche il risultato finale. (agg. di Fabio Belli)
GHIOTTA OCCASIONE PER I BIANCONERI
La Juventus si qualifica agli ottavi di Champions League 2018-2019 se vince contro il Manchester United: questa è naturalmente la premessa d’obbligo che accompagna la sfida dell’Allianz Stadium contro i Red Devils. Alla quarta giornata del gruppo H si arriva con la Juventus a quota 9 punti, frutto di tre vittorie in altrettante partite; la seconda in classifica è proprio la squadra di José Mourinho che ha 4 punti, seguono poi Valencia con 2 e Young Boys con 1. Come sappiamo, agli ottavi di finale di Champions League passano le prime due squadre; ovviamente la Juventus punta il primo posto che le consentirebbe – almeno sulla carta – di evitare certe avversarie più forti, e dunque la missione è chiara. Questa sera passaggio del turno e vittoria del gruppo coincidono: la Juventus si qualifica con una vittoria e otterrebbe anche il primo posto nel girone, perché salirebbe a 12 punti e, nello scenario a lei meno favorevole – una vittoria del Valencia – la seconda in classifica sarebbe a quota 5, una distanza che non sarebbe colmabile avendo a disposizione soltanto due partite. Per contro, bisogna anche dire che la Juventus si qualifica anche con un pareggio: qui però servirebbe un risultato favorevole al Mestalla, vale a dire che il Valencia non dovrebbe andare oltre il pareggio contro lo Young Boys: anzi, dovrà finire proprio pari perché gli svizzeri con 4 punti potrebbero tecnicamente agganciare la Juventus (scenario improbabile comunque, che dovrebbe anche passare attraverso il ribaltare lo 0-3 di Torino).
JUVENTUS AGLI OTTAVI: IL PRIMO POSTO E I SUOI RISCHI
Come abbiamo detto, la Juventus si può qualificare stasera agli ottavi di Champions League e, ottenendo il primo posto nel girone con due giornate di anticipo, darebbe un segnale forte a tutte le avversarie sul piano psicologico. Nella realtà dei fatti, vincere il gruppo H sarebbe davvero così favorevole? Allo stato attuale delle cose, le insidie nelle urne ci sarebbero comunque: è molto probabile che l’Atletico Madrid (sempre una minaccia) arriverà secondo nel girone comandato dal Borussia Dortmund (per differenza reti), e ci sono altri due squadroni come Liverpool e Real Madrid, vale a dire le finaliste dello scorso anno, che in questo momento non sono affatto sicure di chiudere con la prima posizione. Inoltre, attenzione a quello che potrebbe succedere: è uno scenario molto realistico quello che vorrebbe Inter, Napoli e Roma qualificate con la seconda posizione. Questo significherebbe che la Juventus avrebbe soltanto quattro avversari disponibili agli ottavi: in questo momento la grande speranza sarebbe lo Schalke 04, poi ci sarebbe l’Atletico Madrid (o il Borussia Dortmund), il Lione e l’Ajax, sempre che i Lancieri non abbiano la meglio sul Bayern Monaco. Per contro, se la Juventus si qualificasse con il secondo posto, rischierebbe di incrociare Barcellona, appunto il Bayern, il Real Madrid e il Liverpool. Insomma: meglio puntare a vincere il girone, e poi si vedrà.