Risultati Serie C/ Classifica aggiornata, diretta gol live score: il Fano abbandona l’ultimo posto!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie C: classifica aggiornata e diretta gol live score delle partite che si giocano oggi sabato 1 dicembre nel girone B per la 14^ giornata

Pordenone_tifo Risultati Serie C: Pordenone capolista nel girone B (Foto LaPresse)

Sta per cominciare Ravenna-Vis Pesaro, ma intanto un altro dei risultati di Serie C è diventato finale: vittoria importantissima per il Fano in chiave salvezza, la squadra marchigiana batte il Rimini per 1-0 e abbandona l’ultimo posto nella classifica del girone B, salendo a quota 12 e lasciandosi alle spalle AlbinoLeffe e Virtus Verona – agganciando il Renate. Decide il gol di Alessandro Celli al 63’ minuto: curiosamente, oggi è andato a segno anche il suo omonimo (in tutto, nome e cognome), difensore centrale del Teramo. Dunque il Fano non molla, e ottiene tre punti dai quali poter eventualmente iniziare una scalata al gruppo verso la salvezza; intanto Ravenna e Vis Pesaro sono pronte a darsi battaglia, una vittoria esterna proietterebbe la neopromossa marchigiana al secondo posto in classifica insieme a Triestina e Feralpisalò, confermando ancor più il suo straordinario campionato. (agg. di Claudio Franceschini)

LA FERMANA MANCA L’AGGANCIO ALLA VETTA

Altri due risultati di Serie C sono finali, mentre sta per iniziare Fano-Rimini che è la penultima partita del girone B per la quattordicesima giornata: occasione persa dalla Fermana, che non va oltre il pareggio interno contro l’AlbinoLeffe e rimane a due punti dal Pordenone, peraltro sorpassata da Triestina e Feralpisalò e dunque quarta in classifica. Resta comunque di ottimo livello il campionato dei marchigiani, mentre l’AlbinoLeffe ottiene un punto prezioso fuori casa, guadagnando un punto sulla Virtus Verona che, in vantaggio con Grandolfo, si fa rimontare dalla Sambenedettese – a segno Rapisarda con una doppietta – anche a causa dell’inferiorità numerica per l’espulsione di Grbac, arrivata al 48’ minuto (e per di più nel concitato finale i veneti hanno chiuso addirittura in nove, espulso Casarotto per un brutto fallo su Calderini). La Sambenedettese dunque si prende una vittoria fondamentale sul filo di lana (la seconda rete arriva al XX minuto), adesso vedremo se il Fano riuscirà a rispondere, dovendo provare ad abbandonare l’ultima posizione in classifica in questo girone B della Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)

TRIESTINA E FERALPISALO’ SONO SECONDE

Ecco i primi risultati di Serie C, vale a dire quelli delle prime partite pomeridiane: ricordiamo che questo sabato è dedicato all’intero programma del girone B e, per la quattordicesima giornata, troviamo una Feralpisalò nuovamente capace di spiccare il salto verso le prime posizioni della classifica. I bresciani recuperano due punti alla capolista Pordenone, che pareggia al Druso: i ramarri devono anche rimontare con Germinale il gol dell’ex De Cenco, restano primi in classifica ma rischiano di farsi agganciare dalla Fermana, in campo a minuti contro l’AlbinoLeffe. Feralpisalò e Triestina allora si portano a -1: i bresciani vincono una gara spettacolare a Gorgonzola, battendo la Giana Erminio grazie alla doppietta di Andrea Caracciolo e al sigillo di Ferretti; ai giuliani basta il rigore di Granoche per superare l’Imolese, nel finale viene espulso Valentini ma la squadra di casa resiste e avvicina il primo posto. Il Renate manca il colpo a Teramo: ribaltone nerazzurro, ma gli abruzzesi pareggiano negli ultimi minuti. La grande sfida del Liberati è appannaggio del Vicenza, che riscatta subito la sconfitta interna di domenica scorsa e vince 2-0, passo indietro della Ternana mentre il Monza non riesce ancora a decollare, ma se non altro ottiene un punto a Gubbio. Adesso dunque Fermana-AlbinoLeffe e Virtus Verona-Sambenedettese. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PRIME PARTITE

Pochi minuti al via delle partite delle ore 14.30, con le quali scopriremo i primi risultati di Serie C in questo sabato 1° dicembre nel quale è il girone B a diventare protagonista. Le emozioni saranno davvero tante perché ben sei sono le partite che avranno inizio a breve, d’altronde andiamo verso l’inverno e dunque la fascia delle 14.30 risulta essere certamente la migliore sotto numerosi punti di vista. Ricordiamo tutte le partite che stanno per cominciare: Giana Erminio-FeralpiSalò, Gubbio-Monza, Sudtirol-Pordenone, Teramo-Renate, Ternana-Vicenza e Triestina-Imolese. In campo dunque la capolista Pordenone, diverse inseguitrici fra le più blasonate, squadre di grande tradizioni quali Ternana, Vicenza (che daranno vita a una partita di grande fascino allo stadio Libero Liberati), Triestina e Monza, inoltre il derby lombardo fra Giana Erminio e FeralpiSalò. Insomma, i motivi d’interesse non mancheranno: parola ai campi, il sabato di Serie C sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAPOLISTA REALE E VIRTUALE

Parlando dei risultati di Serie C abbiamo già evidenziato quanto sia breve la classifica del girone B. Potremmo in un certo senso identificare due differenti capolista: il Pordenone è attualmente primo con 25 punti in tredici partite disputate e un ruolino di marcia fatto di sette vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, quanto basta per tenere a due lunghezze di distanza la prima inseguitrice, che è la Fermana. Nel folto gruppo delle inseguitrici dei ramarri friulani spicca però la Ternana, per il semplice motivo che i rossoverdi umbri devono ancora recuperare due partite e dunque potrebbero annullare il gap di cinque punti che attualmente li separa dal Pordenone, passando al comando solitario in caso di doppia vittoria. Naturalmente qualcosa potrebbe cambiare ora che tutti i recuperi verranno completati, ma questa è la realtà con la quale dobbiamo fare i conti in questa stagione di Serie C che definire anomala sarebbe davvero riduttivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SUL MONZA

Fra i risultati di Serie C più attesi in questo sabato che vedrà protagonista il girone B segnaliamo sicuramente Gubbio-Monza, perché la società brianzola che da fine settembre è di proprietà di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani certamente è al centro dell’attenzione. Va detto però che per il momento l’era Berlusconi-Galliani ha riservato solo amarezze – senza particolari responsabilità della nuova gestione naturalmente, che solo a gennaio potrà intervenire sul mercato. Resta il fatto che, dopo un avvio scintillante fatto di tre vittorie consecutive (quando il cambio di proprietà non era ancora ufficiale), il Monza si è bloccato e in seguito ha ottenuto solamente una vittoria, quattro pareggi e cinque sconfitte nelle dieci partite disputate dopo il passaggio di consegne. Se il campionato finisse oggi, il Monza sarebbe addirittura fuori dai playoff e questo per i brianzoli sarebbe un flop clamoroso: le distanze però sono ancora ridotte e nulla è compromesso, a patto naturalmente di cambiare ritmo al più presto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI SABATO 1 DICEMBRE

I risultati di Serie C per questa quattordicesima giornata di campionato che cosa ci riserveranno? La prima doverosa annotazione è legata al fatto che, in questo mese di dicembre che comincia oggi, si invertono i gironi e passa al sabato il girone B, che da adesso fino a febbraio compreso giocherà gran parte delle proprie partite appunto al sabato, sostituendo il girone C che passerà alla domenica insieme al girone A, che invece andrà al sabato nella parte finale della stagione regolare. Tenuto presente tutto questo, ecco spiegato come mai nelle prossime ore potremo assistere alle dieci partite del girone che comprende le squadre del versante orientale dell’Italia centro-settentrionale, con un programma che naturalmente adesso passiamo a presentare.

RISULTATI SERIE C: IL GIRONE B

Per quanto riguarda gli orari, bisogna osservare che ben sei partite avranno inizio alle ore 14.30: si tratterà di Giana Erminio-FeralpiSalò, Gubbio-Monza, Sudtirol-Pordenone, Teramo-Renate, Ternana-Vicenza e Triestina-Imolese. Avremo poi alle ore 16.30 il fischio d’inizio per Fermana-AlbinoLeffe e Virtus Verona-Sambenedettese, mentre alle ore 18.30 sarà la volta di Fano-Rimini ed infine alle ore 20.45 avremo il posticipo televisivo Ravenna-Vis Pesaro. Dando uno sguardo alla classifica di questo girone B, emerge in modo chiaro il grande equilibrio che regna nelle prime posizioni, con addirittura dieci squadre racchiuse nello spazio di soli sette punti, distanza dunque che separa chi è al vertice da chi chiude una zona playoff nella quale naturalmente tutto è ancora molto fluido. Il Pordenone è la capolista, ma le inseguitrici sono tante e tutte vicine – soprattutto la Ternana, che ha due partite da recuperare e se le vincesse entrambe balzerebbe al comando della classifica. Per adesso dunque non serve fare calcoli (anche in coda, dove le distanze sono altrettanti ridotte): si deve solo pensare a dare il massimo sul campo giornata dopo giornata, per fare calcoli ci sarà tempo più avanti.

14^ GIORNATA SERIE C

GIRONE B

RISULTATO FINALE Giana Erminio-FeralpiSalò 2-4 – 13′ And. Caracciolo (F), 26′ Palma (G), 43′ rig. And. Caracciolo (F), 51′ Ferretti (F), 55′ rig. Perna (G), 92′ Guerra (F)

RISULTATO FINALE Gubbio-Monza 0-0

RISULTATO FINALE Sudtirol-Pordenone 1-1 – 76′ De Cenco (S), 81′ Germinale (P)

RISULTATO FINALE Teramo-Renate 2-2 – 5′ Celli (T), 34′ G. Gomez (R), 37′ Pavan (R), 88′ Cappa (T)

RISULTATO FINALE Ternana-Vicenza 0-2 – 18′ Giacomelli, 79′ Zonta

RISULTATO FINALE Triestina-Imolese 1-0 – 65′ rig. Granoche

RISULTATO FINALE Fermana-AlbinoLeffe 0-0

RISULTATO FINALE Virtus Verona-Sambenedettese 1-2 – 43′ Grandolfo (V), 60′ Rapisarda (S), 91′ Rapisarda (S)

RISULTATO FINALE Fano-Rimini 1-0 – 63′ Celli

RISULTATO FINALE Ravenna-Vis Pesaro 1-0 – 68′ Nocciolini

CLASSIFICA GIRONE B

Pordenone 26

Triestina (-1), Feralpisalò 25

Fermana 24

Vicenza, Ravenna 23

Triestina (-1), Vis Pesaro, Feralpisalò 22

Ternana 20

Sudtirol, Imolese 19

Monza 17

Giana Erminio, Rimini, Teramo, Sambenedettese 15

Gubbio 13

Renate, Fano 12

AlbinoLeffe 11

Virtus Verona 10





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie