Risultati Coppa Italia Primavera/ Ottavi di finale: il Milan cade ancora, passa il Verona! Ok Inter e Atalanta

Risultati Coppa Italia Primavera: nelle prime tre partite valide per gli ottavi di finale Inter e Atalanta si qualificano con due goleade, il Milan cade ancora e lascia strada al Verona.

18.12.2018, agg. alle 19:06 - Claudio Franceschini
DAmico_Inter_Primavera_stacco_lapresse_2018
Diretta Inter Atalanta Primavera (Foto LaPresse)

Nei risultati di Coppa Italia Primavera scopriamo anche la sconfitta del Milan: continua la crisi profonda dei rossoneri, che si fanno sorprendere in casa da una squadra sulla carta inferiore (appartiene al campionato 2, dove è retrocessa lo scorso anno) e vengono eliminati. Il Verona vola ai quarti del torneo: vittoria meritata e ottenuta con l’allungo decisivo nel secondo tempo. Lucas Felippe ha firmato il vantaggio scaligero nella prima frazione; il Milan ha pareggiato con Capanni, ma la fragilità della fase difensiva si è nuovamente fatta sentire e così Adama Sané e nuovamente Lucas Felippe, grande protagonista della partita, hanno realizzato i gol decisivi. Il Milan saluta la competizione, non riuscendo a confermare la finale giocata lo scorso anno; continua il sogno del Verona, che dunque rappresenterà il campionato 2 nei quarti di finale con la speranza di fare ulteriore strada. Gli ottavi di finale della Coppa Italia Primavera non sono conclusi: mercoledì ci aspettano ben cinque partite. (agg. di Claudio Franceschini)

GOLEADE PER INTER E ATALANTA

Abbiamo i risultati di Coppa Italia Primavera che arrivano dalle prime partite: dominio dell’Inter che affonda il Palermo, come era lecito aspettarsi, e con un clamoroso ma meritato 6-2 si regala la qualificazione ai quarti. Per i nerazzurri il grande mattatore è Merola, autore di tre gol; ne segna altri due Sebastiano Esposito (che tecnicamente giocherebbe con gli Allievi), il sesto sigillo (secondo in ordine cronologico) porta la firma di Pompetti mentre il Palermo ha provato a rispondere, ma quando Lucera e Santoro (su rigore) hanno accorciato le distanze l’Inter aveva già chiuso il primo tempo sul 4-0, indirizzando in maniera determinante la partita. Anche l’Atalanta ha avuto ben pochi problemi a liberarsi del Perugia: è finita 4-0 con Del Prato e Pina Gomes autori dei due gol con cui si è chiusa la prima frazione, poi Okoli e Traoré a rifinire nei primi sette minuti del secondo tempo. Dunque Atalanta e Inter avanzano ai quarti di finale della Coppa Italia Primavera; ora tocca al Milan, chiamato a rispettare il pronostico nella partita interna contro il Verona ma, come abbiamo visto, reduce da una grave crisi che potrebbe compromettere anche il risultato di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PRIME DUE PARTITE

Siamo giunti al via delle partite degli ottavi: i risultati di Coppa Italia Primavera si apriranno tra poco con Atalanta-Perugia e Inter-Palermo. A tale proposito, vale la pena riferire che il Perugia sta giocando nel girone B del campionato 2 e occupa la nona posizione, non utile per arrivare nè alla promozione diretta nè ai playoff, che riguardano solo le prime due squadre del gruppo. Un Perugia che è reduce dalla vittoria di Benevento ma in precedenza aveva perso quattro partite; il campionato 2 si è fermato dieci giorni fa e riprenderà soltanto nella seconda metà di gennaio. Nella stessa situazione ovviamente si trova il Verona, avversario del Milan: gli scaligeri però sono inseriti nel girone A, arrivano dal 4-0 alla Salernitana e occupano l’ottava posizione. Adesso però è arrivato il momento di lasciare che a parlare sia il campo, anzi i due campi si cui si inizia a giocare: non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà nelle prime partite degli ottavi di Coppa Italia Primavera, dunque mettiamoci comodi senza indugiare oltre perchè finalmente le partite del pomeriggio stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA LUNGA CRISI DEL MILAN

Andando a presentare i risultati di Coppa Italia Primavera, dobbiamo necessariamente porre l’accento sulla crisi del Milan: i rossoneri ospitano il Verona e hanno una bella occasione per tornare a vedere una vittoria che manca addirittura dal 20 ottobre. Tanto è passato dal 2-0 al Torino: all’epoca il Milan Primavera aveva infilato il secondo successo consecutivo con il quale era riuscito a ripartire da tre sconfitte in apertura di campionato. Tuttavia il quadro si è fatto ancora più desolante: pareggio a Palermo e poi cinque sconfitte consecutive e totale dei gol incassati che è arrivato a 31 in 11 partite (con 1-6 dal’Atalanta, 3-4 nel derby e 0-3 contro il Sassuolo, dopo aver già perso 1-7 in casa contro la Roma). Venerdì scorso nell’anticipo i rossoneri hanno pareggiato a Empoli, con la penultima in classifica: una sfida diretta per la salvezza, in questo momento il Milan ha solo un punto in più dei toscani ed è appaiato al Genoa, anche se la graduatoria è ancora piuttosto corta nelle posizioni di fondo e ci sarà tutto il tempo per provare a recuperare (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DEGLI OTTAVI DI FINALE

I risultati di Coppa Italia Primavera che attendiamo nella giornata di martedì 18 dicembre sono quelli che fanno riferimento agli ottavi di finale: come sappiamo si gioca in gara secca, e dunque sono previsti tempi supplementari ed eventuali calci di rigore per determinare le squadre che passeranno il turno, con tabellone già formato. Oggi le partite in programma sono appena tre: alle ore 14:30 le prime due sono Atalanta-Perugia e Inter-Palermo, alle ore 17:00 invece avremo Milan-Verona. Possiamo dire che ci siano tre squadre chiaramente favorite, vale a dire quelle che hanno anche la possibilità di giocare in casa; tuttavia non bisogna dare alcunchè di scontato, e dunque queste gare potrebbero riservarci delle sorprese.

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: IL QUADRO

Analizzando meglio il quadro che riguarda i risultati di Coppa Italia Primavera, scopriamo che due delle squadre impegnate in questo martedì giocano nel campionato 2: si tratta di Perugia e Verona. Come sappiamo, dallo scorso anno il torneo Under 19 ha subito una vera e propria rivoluzione: scomparso il sistema dei gironi, si è passati a due tornei distinti che prevedono promozioni e retrocessioni, per rendere più interessante e, almeno sulla carta, più competitivo il contesto. La Coppa Italia però viene giocata da tutte le squadre di questi due campionati, e nel turno precedente allora il Perugia ha battuto nettamente l’Ascoli per 5-1 mentre il Verona ha fatto il colpo sul campo del Brescia (1-0). Si trattava delle eliminatorie del torneo: le big entrano in corsa da questi ottavi di finale e naturalmente sono favoriti per continuare la loro corsa, sapendo che prima o poi dovranno inevitabilmente giocare contro formazioni del loro livello e che la posta in gioco si alzerà. Intanto però non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà in queste partite della Coppa Italia Primavera.

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA, OTTAVI

RISULTATO FINALE ATALANTA-Perugia 4-0 – 24′ Del Prato, 30′ Pina Gomes, 48′ Okoli, 52′ A. Traoré
RISULTATO FINALE INTER-Palermo 6-2 – 12′ Merola (I), 17′ Pompetti (I), 22′ Merola (I), 43′ Merola (I), 54′ Lucera (P), 68′ rig. Santoro (P), 83′ S. Esposito (I), 89′ S. Esposito (I)
RISULTATO FINALE Milan-VERONA 1-3 – 33′ Lucas Felippe (V), 53′ Capanni (M), 68′ A. Sané (V), 89′ Lucas Felippe (V)

© RIPRODUZIONE RISERVATA