DIRETTA CARPI LECCE (0-1): FINE PARTITA
Il Lecce conquista un calcio di punizione e guadagna qualche minuto. Petriccione ferma in malo modo Machach, giallo per lui. Scavone prova ad imbeccare Mancosu, bravo Poli che intercetta e controlla. Altro cambio per il Lecce: dentro Tabanelli, fuori Armellino. Ancora un cambio per Liverani: dentro Dubickas, fuori La Mantia. Combatte Machach a centrocampo, buona prova fino a questo momento. Machach scodella dentro dalla bandierina, incorna Concas che sfiora il palo. Intanto Vigorito si becca l’ammonizione per perdita di tempo. Intervento in tackle in netto ritardo di Tabanelli che si becca l’ammonizione. Il Lecce amministra bene il vantaggio e sbanca il Cabassi.
INFORTUNIO PER MOKULU
Calcio di punizione gestito malissimo dal Lecce, riparte il Carpi. Il Lecce chiude gli spazi, Carpi che non riesce a colpire. Arriva il cambio per Liverani: fuori Falco, dentro Palombi. Scavone scodella dentro da destra, La Mantia e Mancosu mancano l’impatto sul pallone. Mokulu ancora a terra dopo uno scontro di gioco, l’arbitro lascia proseguire. Arriva il cambio per il Carpi: fuori Mokulu, dentro Machach. Pubblico di casa visibilmente stizzito dall’andamento del match. Mancosu ci prova da fuori, tiro che termina ampiamente a lato. Machach si libera bene sulla destra, mette il cross teso che Lucioni allontana di testa. Altro cambio per il Carpi: fuori Pasciuti, dentro Di Noia.
INIZIO SECONDO TEMPO
Carpi in campo con un cambio: fuori Piscitella, dentro Arrighini. La prima occasione della ripresa è marcata dai padroni di casa. Concas riceve al limite, calcia di potenza ma trova la presa sicura di Vigorito. Ancora lui. Mokulu tiene palla sulla destra, dentro per Concas che calcia ma stavolta da due passi non inquadra la porta. Il Carpi tiene alto il baricentro in questa fase. Lecce che gestisce. Punizione conquistata dal Carpi sulla trequarti destra. Jelenic batte la punizione e scodella dentro, mette via la difesa del Lecce. Poli intanto ferma in malo modo Falco partito in velocità, giallo per lui. Lecce che con calma gestisce il pallone, non ha fretta la squadre di Liverani.
GOL DI LA MANTIA AL 36′
Il Lecce conquista un calcio d’angolo, salgono le torri. Falco scodella dentro dalla bandierina, palla sul primo palo che viene allontanata dalla difesa del Carpi. Clima caldo al Cabassi, entrambe le tifoserie si fanno sentire. Alla mezzora Mancosu cerca la giocata spettacolare, cross dalla sinistra con il capitano del Lecce che tenta la sforbiciata! Non colpisce bene il pallone che sfila. Moukulu viene liberato sulla sinistra, cross sul secondo palo che non viene raccolto da nessuno. La rete che sblocca la partita arriva al 36esimo. Falco scodella dentro dalla destra, spizzata di Armellino che dietro di lui trova La Mantia, stop e conclusione precisa che batte il portiere avversario. Carpi che ora dovrà rimettere insieme i pezzi e provare la controffensiva. Si sistema bene il Lecce nelle retrovie, ora la squadra di Liverani prova a gestire il vantaggio. Fine primo tempo.
LECCE CHE CERCA IL GIUSTO VARCO
Il Carpi prova ad alzare il baricentro del gioco. Punizione conquistata dalla squadra di Castori sulla trequarti destra. Pressing costante da parte del Lecce che prova a non far ragionare gli avversari. Intanto Mbaye imbecca Mokulu in verticale, abile Lucioni a leggere l’azione e chiudere prontamente. Pasciuti mette dentro un cross interessante, la difesa salentina spazza. Intervento duro da dietro di Concas che si becca il giallo. Possesso palla prolungato del Lecce che cerca il pertugio giusto per colpire.
INIZIO GARA
Castori schiera il Carpi con il 4-4-1-1. In porta Colombi, difesa con Pachonik, Pezzi, Poli e Buongiorno. A centrocampo da destra verso sinistra Jelenic, Mbaye, Pasciuti e Piscitella. In attacco spazio a Concas e Mokulu. Il Lecce replica con il 4-3-1-2. Tra i pali Vigorito, linea difensiva composta da Calderoni, Meccariello, Lucioni e Venuti. In mediana Scavone, Petriccione e Armellino mentre in attacco ci sono Mancosu, La Mantia e Falco. Subito Carpi. Mokulu si libera sulla sinistra, mette dentro il cross che la difesa avversaria neutralizza. Il Lecce risponde con Armellino. Sugli sviluppi della punizione la palla finisce al centrocampista che da fuori conclude. Ci arriva il portiere deviando in calcio d’angolo. Nel frattempo Castori appare scatenato in panchina. Si fa vedere Mancosu. Percussione per vie centrali da parte del capitano del Lecce che arriva al limite e calcia verso l’angolino. Fuori di poco. Lecce in possesso palla.
FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto è pronto per Carpi Lecce, che sarà senz’altro uno dei match più interessanti del quattordicesimo turno di Serie B: prima di leggere le formazioni ufficiali, diamo però uno sguardo alle statistiche di questa prima parte del campionato di emiliani e pugliesi. Sulla carta Carpi e Lecce sono due squadre di alto livello. Tuttavia, in questo momento stanno un po’ deludendo le aspettative sia dei propri fan che dei critici. Il Lecce ha fatto più gol con 24 rispetto agli 11 del Carpi. Il Carpi d’altro canto ha subito di meno con 18 reti al passivo contro le 20 dei pugliesi. Le occasioni create sono 7 del Carpi e 11 del Lecce. I tiri sono quasi gli stessi, 129 del Carpi e 132 del Lecce. Bassa la percentuale di precisione dei passaggi per le due formazioni, in particolare per i padroni di casa perché abbiamo solo 57% del Carpi contro il 76% del Lecce. Le sanzioni disciplinari sono 31 del Carpi e 29 del Lecce. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Carpi Lecce avrà inizio! CARPI: 22 Colombi, 5 Pezzi, 6 Buongiorno, 7 Concas, 9 Mokulu, 10 Piscitella, 13 Poli (c.), 19 Pasciuti (v.c.), 20 Jelenic, 24 Mbaye, 25 Pachonik. A disposizione: 12 Sambo, 2 Suagher, 3 Frascatore, 14 Ligi, 15 Vano, 16 Romairone, 18 Arrighini, 21 Saric, 23 Barnofsky, 27 Machach, 32 Di Noia, 33 Wilmots. Allenatore: Castori LECCE: 22 Vigorito, 4 Petriccione, 8 Mancosu (c.), 16 Meccariello, 19 La Mantia, 20 Falco, 24 Venuti, 25 Lucioni, 27 Calderoni, 29 Armellino (v.c.), 30 Scavone. A disposizione: 1 Bleve, 5 Cosenza, 6 Arrigoni, 10 Lepore, 11 Torromino, 13 Haye, 14 Palombi, 15 Marino, 18 Dubickas, 23 Tabanelli, 28 Fiamozzi, 31 Bovo. Allenatore: Liverani (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come sempre per la Serie B in questa stagione, non è prevista una diretta tv per Carpi Lecce: la partita sarà trasmessa in esclusiva da DAZN, la nuova piattaforma cui è necessario abbonarsi e che permette la visione della programmazione solo in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone; in alternativa, avendo una smart tv abilitata e collegata di internet, potrete installarvi l’applicazione o comunque sfruttare il Chromecast per utilizzare lo schermo del televisore.
I TESTA A TESTA
Per la diretta di Carpi Lecce vediamo bene che non possiamo fare riferimento a un gran numero di dati, anche alla vigilia della 14^ giornata del Campionato di Serie B. Ecco infatti che sono appena quattro i testa a testa recuperati per questo scontro diretto questi poi sono stata registrati tutti in occasione del campionato di serie c, sia nella sua parte regolare che ai play off. Va comunque ricordato che nella stagione regolare si registrato un successo da parte dei falconi e un pareggio. Molto più significativi sono però i testa a testa che risalgono ai play off della stessa stagione: qui Carpi e Lecce si sfidarono per la finalissima di promozione. Segnaliamo quindi che i falconi ebbero la meglio nella parta di andata giocata in casa con il risultato di 1-0. Al ritorno il tabellone del risultato fu fissato sul pareggio per 1-1 che regalò al Carpi la promozione. (Agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
In occasione del match di Serie B tra Carpi e Lecce, la cui diretta avrà inizio tra poche ore, potrebbe giocarsi le sue chance dal primo minuto nello schieramento di Liverani anche Filippo Falco. Il profilo è di sicuro interesse: arrivato a vestire i colori giallorossi solo questa estate dal Bologna, il giovane trequartista classe 1992 sta facendo davvero passi da gigante e presto potrebbe diventare un punto di riferimento nello spogliatoio del Lecce. I numeri registrati a Falco finora sono poi ben interessanti: in stagione nella serie B ha messo a statistica 8 presenze in campo e 525 minuti nelle gambe, con pure tre assist vincenti e 4 gol. Va poi detto che Falco è ben in forma: l’ultima rete infatti l’ha firmata solo nel turno precedente di campionato contro la Cremonese. (Agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Carpi Lecce
sarà diretta dal signor Francesco Guccini della sezione arbitrale di Albano Laziale. Scenderanno sul terreno di gioco dello stadio Sandro Cabassi della città emiliana insieme a lui per dargli tutto il supporto di cui necessita gli assistenti di linea Sechi e Margani, mentre sarà il signor Maggioni ad occuparsi di tutte le impellenze che competono al quarto uomo. Il signor Guccini in queste prime battute della nuova stagione agonistica ha già avuto modo di arbitrare quattro gare valide per il campionato di Serie B incrociando esclusivamente il Lecce nella quinta giornata nel match vinto dalla formazione pugliese con il punteggio di 3 a 0 sul campo del Livorno (sono stati estratti quattro cartellini gialli senza calci di rigore e cartellini rossi). Complessivamente in cinque gare dirette in questa stagione ha estratto 21 cartellini gialli, due cartellini rossi – entrambe per espulsioni dirette – ed ha assegnato un calcio di rigore.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Carpi Lecce
, che verrà diretta dal signor Guccini, si gioca alle ore 15:00 di domenica 2 dicembre ed è dunque una delle partite che rientrano nel programma della quattordicesima giornata nella Serie B 2018-2019. Al Cabassi va in scena una sfida piuttosto interessante: il Lecce neopromosso sta letteralmente volando in questo campionato, tanto da riuscire a proporsi in lotta per la promozione diretta ed entrare nella giornata con il terzo posto in classifica, anche se ha giocato una partita in più del terzetto delle immediate inseguitrici. Il Carpi è stato tra le big delle passate stagioni, mentre adesso sta faticando: dopo un avvio pessimo tuttavia qualcosa potrebbe essersi mossa, pur se a oggi la squadra emiliana sarebbe retrocessa. Vedremo dunque quello che succederà in questa diretta di Carpi Lecce, di cui stiamo per andare a conoscere i principali temi sul piatto.
RISULTATI E PRECEDENTI
Possiamo tranquillamente parlare, presentando la diretta di Carpi Lecce, di grande rivelazione per quanto riguarda i salentini: il Lecce ha impiegato sei stagioni per arrivare in Serie B e adesso, da neopromossa ambiziosa ma anche con i piedi per terra, è terza in classifica avendo già vinto sei partite, tra cui le ultime due e tre delle ultime quattro. Stupisce soprattutto il fatto che i giallorossi siano stati in grado di ottenere tre successi in trasferta, andando a vincere a Verona ma regolando in casa anche Venezia e Crotone; insomma, nessun timore reverenziale nei confronti delle avversarie e un campionato di orgoglio e qualità. Se durerà lo sapremo solo più avanti, al momento Fabio Liverani si gode il momento sperando di mettere a segno un’altra vittoria importante. Il Carpi arriva dalla vittoria di Padova, preziosissima: battuta una concorrente diretta e tre punti che sono tornati dopo due mesi. Curioso come gli emiliani abbiano ottenuto due successi in stagione e che entrambi siano arrivati fuori casa; quel che più conta è che i biancorossi nelle ultime tre giornate abbiano fatto gli stessi punti (5) di quelli che avevano raccolto nelle prime nove, e dunque è abbastanza evidente che Fabrizio Castori sia riuscito in qualche modo a portare qualcosa ad una squadra che però è solo all’inizio dell’opera di risalita.
PROBABILI FORMAZIONI CARPI LECCE
Nelle probabili formazioni di Carpi Lecce manca Sabbione, che è squalificato: Fabrizio Castori lo sostituisce con Suagher, che farà coppia con Fabrizio Poli al centro di una difesa che, oltre al portiere Colombi, prevede i due terzini Pachonik e Buongiorno. A centrocampo invece Malick Mbaye si dispone come sempre davanti alla difesa in qualità di frangiflutti, un passo avanti per Jelenic e Pasciuti che agiscono sulla trequarti con il supporto che arriva dagli esterni Concas e Piscitella; prima punta Mokulu Tembe, favorito su Vano. Liverani dovrebbe invece confermare il Lecce che ha battuto la Cremonese: Vigorito in porta, Meccariello e Lucioni centrali con Venuti e Calderoni sugli esterni (ma una lieve possibilità ce l’ha anche Fiamozzi), in mediana Petriccione stretto tra Scavone e Armellino che può vincere il testa a testa con Arrigoni. Marco Mancosu giocherà a supporto dei due attaccanti: Falco e La Mantia in netto vantaggio su Torromino.
QUOTE E PRONOSTICO
Abbiamo a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per Carpi Lecce: i salentini partono con i favori del pronostico ma gli emiliani sono assolutamente vicini, tanto che i due segni identificativi delle vittorie (1 per quella del Carpi, 2 per quella del Lecce) valgono rispettivamente 2,80 e 2,70 volte la somma messa sul piatto. Abbiamo una partita in totale equilibrio dunque, come mostrato anche dall’eventualità del segno X che identifica il pareggio: in questo caso il vostro guadagno sarebbe pari a 2,95 volte la cifra investita con questo bookmaker.