Classifica marcatori Serie A/ Capocannoniere Piatek, Cristiano Ronaldo non molla (17^ giornata)

Classifica marcatori Serie A: Piatek è ancora capocannoniere e resiste all’assalto di Cristiano Ronaldo, che ripartirà oggi nella 17^ giornata

22.12.2018 - Mauro Mantegazza
Krzysztof Piatek
Presentazione Piatek al Milan (Foto LaPresse)

Nella classifica marcatori di Serie A conserva ancora il titolo di capocannoniere il polacco Krzysztof Piatek del Genoa, saldamente al comando fin dalle prime giornate di questo campionato. Piatek dopo un inizio pazzesco ha un po’ rallentato, ma nelle ultime partite ha ricominciato a segnare e le sue medie sono davvero impressionanti per un ragazzo di 23 anni alla sua prima esperienza in Italia, capace però di segnare finora 12 gol in 16 partite, più altre 6 reti in Coppa Italia in due sole presenze, tanto che al momento Piatek è il capocannoniere di entrambe le competizioni, anche se il Genoa è uscito dalla Coppa e dunque non potrà incrementare più il suo bottino. Il totale è di 18 gol in altrettante partite ufficiali, l’ultimo da vero rapace dell’area di rigore all’Olimpico contro la Roma, uno score impressionante per un ragazzo che già fin d’ora merita la palma di rivelazione assoluta della stagione e si prende anche la soddisfazione di essere l’unico per ora davanti a Cristiano Ronaldo in questa classifica.

GLI INSEGUITORI DEL CAPOCANNONIERE

Dunque in seconda posizione della classifica marcatori troviamo Cristiano Ronaldo, a quota 11 gol segnati. Anche per lui si tratta del primo anno in Italia, ma logicamente le similitudini con Piatek finiscono qui: il polacco ha sorpreso tutti, il portoghese si gode comunque il dominio della Juventus in classifica e un contributo che va oltre il numero dei gol segnati in prima persona, perché ad esempio della presenza di CR7 sta beneficiando in modo impressionante anche Mario Mandzukic, mentre Paulo Dybala si sta specializzando come bomber di Coppa – dove curiosamente Cristiano Ronaldo è ancora fermo a un solo gol. A quota 10 gol troviamo invece Ciro Immobile, che è sempre una garanzia di rendimento: quest’anno la Lazio sta facendo più fatica a livello complessivo, però sotto rete Immobile è sempre una garanzia e non a caso è già arrivato in doppia cifra prima di Natale.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

12 gol: Krzysztof Piatek (Genoa)

11 gol: Cristiano Ronaldo (Juventus)

10 gol: Ciro Immobile (Lazio)

9 gol: Mauro Icardi (Inter), Fabio Quagliarella (Sampdoria)

8 gol: Francesco Caputo (Empoli), Arkadiusz Milik (Napoli)

7 gol: Mario Mandzukic (Juventus), Lorenzo Insigne (Napoli), Dries Mertens (Napoli)

6 gol: Duvan Zapata (Atalanta), Marco Benassi (Fiorentina), Rodrigo De Paul (Udinese), Grégoire Defrel (Sampdoria), Leonardo Pavoletti (Cagliari)

5 gol: Andrea Belotti (Torino), Stephan El Shaarawy (Roma), Gervinho (Parma), Gonzalo Higuain (Milan), Andrea Petagna (Spal)

© RIPRODUZIONE RISERVATA