Stan Smith: Adidas firma la partnership a vita col tennista/ L’iconica sneaker da domani in versione speciale

Stan Smith: Adidas firma la partnership a vita col tennista. L’iconica sneaker da domani in versione speciale #StanSmithForever

07.12.2018 - Davide Giancristofaro Alberti
Un paio di Adidas Stan Smith
Adidas Stan Smith (Foto dal web)

Accordo a vita fra Stan Smith e Adidas. Il noto tennista statunitense, vincitore dell’US Open nel 1971 e di Wimbledon l’anno successivo, rimarrà per sempre legato alla nota azienda sportiva tedesca. La collaborazione fra i due nacque 47 anni fa, quando il tennista indossò una scarpa speciale dell’Adidas totalmente bianca, con l’eccezione di una linguetta verde sul tallone e tre strisce traforate. Inizialmente tale tipo di scarpe erano state indossate da un altro tennista, il francese Robert Haillet (morto nel 2011), ma quando nel ’71 questi si ritirò, le calzature passarono ai piedi appunto di Smith, e li vi rimasero. Con il passare degli anni e con le vendite sempre costanti o in aumento, la Stan Smith divenne un’icona delle sneaker, al punto che molti oggi credono che “Stan Smith” sia appunto un modello di scarpe e non una persona vivente.

ACCORDO A VITA FRA STAN SMITH E ADIDAS

Fino al 2005 il tennista americano ricevette una quota annuale da Adidas, ma da 13 anni a questa parte l’agente del 72enne americano negoziò un nuovo contratto con l’azienda tedesca, ottenendo una percentuale per ogni calzatura venduta. Il 2011 fu un altro anno memorabile per la Stan Smith, visto che Phoebe Philo, ex direttore creativo di Celine, decise di indossare le scarpe in questione sulla passerella. Nel corso degli anni sono state realizzate numerose versioni, tutte più o meno simile all’originale, facendo diventare la Smith una delle scarpe più vendute al mondo. Secondo Torben Schumacher, direttore generale di Adidas Originals and Style, la partnership a vita, che segue tra l’altro uscita del libro “Stan Smith: alcune persone pensano che io sia una scarpa!”, sottolinea il grande impegno dell’azienda tedesca nel campo della sneaker: «La Stan Smith è una delle nostre sneaker più iconiche e riconoscibili – ha dichiarato – il suo design senza tempo ha superato le generazioni. La sneaker è stata parte integrante della storia di Originals e continuerà ad avere un impatto duraturo negli anni a venire». Per celebrare il matrimonio a vita, uscirà una versione speciale chiamata #StanSmithForever, da domani 8 dicembre.



© RIPRODUZIONE RISERVATA