Diretta/ Livorno-Pontedera (risultato finale 0-1) streaming video e tv: Pinzauti sbanca il Picchi!

- Raffaele Graziano Flore

Diretta Livorno Pontedera info streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live, in campo oggi per la Serie C allo stadio Armando Picchi

livorno_legapro_lapresse_2016
Probabili formazioni Serie B - LaPresse, repertorio

DIRETTA LIVORNO PONTEDERA (FINALE 0-1) PINZAUTI SBANCA IL PICCHI!

Dopo una partita condotta quasi costantemente allattacco, è stato il Pontedera a beffare il Livorno, portando a casa tre punti preziosissimi sul campo della capolista. A decidere la partita, al 41 della ripresa, è stato Pinzauti, che su azione da calcio dangolo ha deviato in maniera vincente una conclusione acrobatica di Caponi, mettendo fuori causa il portiere labronico già proteso nellintervento. Nel finale il Livorno ha tentato il tutto per tutto e nel recupero ha prima sfiorato il pari con Kabashi, che ha trovato la grande opposizione del portiere ospite Contini, e quindi si è visto annullare la marcatura dell1-1 siglata da Doumbia, pescato in posizione di fuorigioco al momento di appoggiare in rete su una corta respinta di Contini su tiro di Kabashi. Se il Siena batterà la Carrarese nel posticipo, il Livorno rischia di veder ridotto a un solo punto il vantaggio in testa alla classifica. Il Pontedera sale invece a due punti di vantaggio sulla zona play out. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LIVORNO PONTEDERA (0-0) IL RISULTATO NON SI SBLOCCA

Non cambia il risultato tra Livorno e Pontedera, sempre 0-0 con la pressione offensiva degli amaranto ad inizio ripresa che non trova sbocchi, nonostante i diversi tentativi ed un Vantaggiato che si sta dannando l’anima per trovare il gol, come accaduto al 9′ con un sinistro dal limite che ha sfiorato il palo. Primi cambi tra le due formazioni, con Kabashi nel Livorno che prende il posto di Bresciani, mentre nel Pontedera Maritato e Corsinelli vengono sostituiti da Pinzauti e Tofanari. Al 22′ ancora Livorno pericoloso con il neo entrato Kabashi che ha lanciato Perez in maniera molto precisa. L’attaccante labronico ha superato di slancio Tofanari e messo in messo un pallone molto interessante, sul quale però nessun compagno di squadra è riuscito ad intervenire, con il gol che ancora non arriva tra le due squadre. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LIVORNO PONTEDERA (0-0) TANTI CAPOVOLGIMENTI DI FRONTE

Si è chiuso a reti bianche il primo tempo del derby toscano tra Livorno e Pontedera. I padroni di casa hanno imposto fino alla fine la loro supremazia territoriale, ma non sono riusciti a trovare la via del gol e nel finale del primo tempo ci sono stati anzi diversi capovolgimenti di fronte da registrare. Ci ha provato il Pontedera in contropiede con un cross insidioso di Gargiulo, neutralizzato da un anticipo di Pirrello nell’area labronica. E’ ripartito subito il Livorno con Doumbia, ed al 42′ proprio Pirrello ha tentato di sorprendere il portiere avversario dalla distanza, col pallone che ha sorvolato la traversa. Precedentemente, al 39′ è stato ammonito Rossini tra le fila del Pontedera per un rude intervento su Bruno. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LIVORNO PONTEDERA (0-0) MORELLI SFIORA IL VANTAGGIO

Il Livorno prova ad alzare i ritmi nel derby toscano contro il Pontedera, ed i toscani vanno vicinissimi al vantaggio al 26′ con Morelli: il laterale destro apdegli amaranto brucia Posocco sul tempo, col difensore avversario che manca l’anticipo consentendo il suo ingresso in area. Morelli prova la gran botta di destro che finisce però d’un soffio a lato, mancando di poco l’incrocio dei pali. Il Pontedera finora gioca una partita sostanzialmente speculativa e soffre molto le avanzate sulle fasce livornesi, con l’altro laterale dei labronici, Bresciani, a sua volta in grande spolvero. La difesa ospite è però serrata e le occasioni da gol non sono moltissime, con Vantaggiato che si danna l’anima in area, senza fortuna. Risultato ancora a reti bianche allo stadio Picchi di Livorno. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LIVORNO PONTEDERA (0-0) CI PROVA DOUMBIA

E’ partito subito a testa bassa il Livorno a caccia del vantaggio nella sfida contro il Pontedera. Labronici pericolosi già al 6′ con Doumbia, protagonista di una grande progressione ma atterrato in area sul più bello. L’arbitro Zanonato di Vicenza ha lasciato però proseguire. E’ un Livorno che tiene però alti i ritmi e ci prova anche con Bresciani dalla distanza, al 12′, senza sorprendere però il portiere ospite Contini, Le formazioni schierate dal 1′ da due tecnici. LIVORNO (4-2-3-1): Mazzoni; Morelli, Pirrello, Gonnelli, Bresciani; Luci, Bruno; Doumbia, Manconi, Valiani; Vantaggiato. Panchina Pulidori, Casanova, Lischi, Borghese, Perico, Baumgartner, Kabashi, Zhikov, Gemmi, Perez, Montini, Noccioli Allenatore Sottil. PONTEDERA (3-5-2): Contini; Frare, Rossini, Risaliti; Posocco, Gargiulo, Caponi, Calcagni, Corsinelli; Maritato, Grassi. Panchina Biggeri, Marinca, Benassai, Borri, Ferrari, Pinzauti, Paolini, Raffini, Romiti, Spinozzi, Tofanari Allenatore Maraia. Arbitro Zanonato di Vicenza. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LIVORNO PONTEDERA (0-0) IN CAMPO

Livorno Pontedera sta per cominciare: ci attende fra pochissimo il fischio dinizio di questo derby toscano nel girone A di Serie C, ma prima cè il tempo di analizzare le statistiche stagionali di entrambe le formazioni. I padroni di casa di amaranto vestiti hanno messo da parte ben 51 punti in 23 gare grazie a ben quindici vittorie, sei pareggi e sole due sconfitte, con 47 reti allattivo e 20 subite. Gli ospiti del Pontedera invece ha raccolto nello stesso numero di gara un totale di 27 punti grazie a sette successi, sei pareggi e dieci sconfitte, con 27 gol realizzati e 38 subiti. In casa il Livorno – se si eccettua la sconfitta nellultimo turno – è una macchina praticamente perfetta con 29 punti raccolti su un massimo di 36 a disposizione, mentre il Pontedera in esterna ha pesanti difficoltà avendo portato via solo 9 punti in 10 gare disputate lontano dal proprio stadio di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Livorno Pontedera non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I BOMBER

Curiosamente sono davvero ben pochi i precedenti a bilancio per la sfida tutta toscana tra Livorno e Pontedera, attesa oggi nella 25^ giornata dl Serie C allArmando Picchi. Sono infatti appena tre i testa a testa che sono stati registrati tra i due club negli ultimi anni, ovvero i match di andata della stagione corrente e i due scontri vissuti nella regular season del terzo campionato italiano 2016-2017. Il bilancio perciò ci racconta di due pareggi e una sola vittoria per il Livorno: il Pontedera di Maraia quindi è impaziente di riequilibrare le statistiche. Lultima volta che i due club toscani si son trovati nuovamente faccia faccia, come abbiamo visto, risale al turno di andata della stagione ancora in corso della Serie C e loccasione venne registrata nella sesta giornata del gruppo A. Allora al Mannucci fu il Livorno a vincere con il risultato di 3-2, ottenuto grazie a una stupenda tripletta di Murilo: per i padroni di casa invece andarono in gol solo Calcagni e Posocco. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Livorno-Pontedera, partita diretta dal signor Andrea Giuseppe Zanonato e valido per la 24esima giornata del campionato di Serie C (Girone A), è in programma questa domenica pomeriggio alle ore 16.30 allo stadio Armando Picchi. Per quello che è sostanzialmente uno dei tanti derby che propone questo raggruppamento della terza serie nostrana, si troveranno di fronte da una parte la capolista solitaria di Andrea Sottil e dallaltra invece i granata di Ivan Maraia che si trovano nei bassifondi della classifica e avrebbero bisogno di un colpaccio in terra labronica per risalire.

Infatti, prima di scendere in campo al Picchi, Livorno e Pontedera si trovano separati da ben 24 lunghezze in graduatoria: i padroni di casa, destinati probabilmente alla promozione diretta in Serie B, sono primi da soli e finora hanno raccolto 51 punti grazie a 15 vittorie, 6 pareggi e solo 2 sconfitte. Sullaltro versante, gli ospiti occupano attualmente la quattordicesima piazza con 27 punti, ma ne hanno solamente 6 di vantaggio su quel Cuneo che si trova al diciottesimo posto ed è terzultimo in piena zona-rossa: dunque un nuovo KO potrebbe significare per il Pontedera essere risucchiato in quel pericoloso gorgo.

IL CONTESTO

Ma come si avvicinano alla sfida di questo pomeriggio Livorno e Pontedera? Lavvicinamento al derby dei ragazzi di Sottil è stata una sorta di marcia trionfale: nellultimo turno i labronici hanno pareggiato per 1-1 sul campo della Pistoiese, ma in precedenza sono arrivate quattro vittorie, due pareggi e una inattesa sconfitta in casa con lAlessandria che ne ha limitato la corsa (0-1). Per quanto riguarda invece i granata ospiti, la vittoria casalinga (1-0) con lOlbia di domenica scorsa ha fatto tornare il sereno, specialmente dopo che solo sette giorni prima era arrivato, sempre in casa, un brutto KO (0-2) con lArzachena: inoltre, in un percorso costellato solo di vittorie e sconfitte, lultimo pareggio del Pontedera risale al 17 dicembre scorso, quando è arrivato un 1-1 casalingo con la Viterbese.

PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO PONTEDERA

Con quali schieramenti scenderanno in campo Livorno e Pontendera in vista di questo sentito derby? Per quanto concerne la squadra allenata da Sottil, è probabile che venga riproposto un 4-2-3-1 molto offensivo in cui Mazzoni giocherà tra i pali, mentre in difesa ecco schierati Morelli, Pirrello, Gasbarro e Franco. Davanti alla retroguardia giostreranno Bruno e capitan Luci, mentre il terzetto di frombolieri a supporto dellunica punta Vantaggiato saranno Doumbia, Manconi e Valiani.

Sul versante ospite, Maraia dovrebbe invece optare per un 3-5-2 leggermente difensivo e in cui Biggeri difenderà i pali, protetto da un pacchetto difensivo a tre composto da Borri, Romiti e Ferrari. Gli esterni di centrocampo saranno Tofanari e Posocco, con Spinozzi, Pandolfi e Paolini a fare legna in mezzo; infine, lattacco sarà formato dal tandem Benericetti-Grassi.

LA CHIAVE TATTICA

A livello tattico, una delle possibili chiavi che potrebbe determinate landamento del match tra Livorno e Pontedera, o farne saltare gli equilibri, è da una parte il potenziale offensivo dei padroni di casa e dallaltra la meticolosa applicazione del 3-5-2 varato da Maraia. Nelle fila del Livorno gioca infatti quel Vantaggiato che oramai era un habitué della Serie B, dove punta a tornare, mentre gli avversari (troppo inclini a prendere gol) proveranno a sorprendere la corazzata di Sottil con il contropiede e una retroguardia che passerà a cinque in fase di non possesso.

QUOTE E PRONOSTICO

Infine, ecco una panoramica di cosa propongono i bookies in vista di Livorno-Pontedera: stando ai pronostici, la vittoria labronica sembrerebbe scontata (Intralot la propone a solo 1.47) mentre Snai quota a 7.00 un possibile successo esterno dei granata; invece, chi volesse rischiare puntando sul pareggio può tenere in considerazione il 4.00 di Sisal Matchpoint. Sul fronte delle puntate su Under e Over, GiocoDigitale quota a 1.80 levenienza che si segnino meno di tre gol nellarco dei 90 minuti, mentre lOver è dato a 2.04 da Bet365.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori