DIRETTA / Torneo di Viareggio 2018: i gironi. Sorteggio completato, tutti gli abbinamenti (oggi)

- Mauro Mantegazza

Torneo di Viareggio 2018, sorteggio dei gironi: scopriamo la composizione dei 10 gironi con le 40 squadre partecipanti, tutti gli abbinamenti (oggi 12 febbraio)

pallone Brighton Bournemouth
Lapresse

Completato il sorteggio dei dieci gironi del Torneo di Viareggio 2018, che costituiranno la prima fase della prossima edizione della Viareggio Cup nel mese di marzo, con inizio fra un mese esatto lunedì 12 marzo. In questa prima fase le partite dei cinque gironi del gruppo A si disputeranno lunedì 12, mercoledì 14 e sabato 17 marzo, mentre le sfide dei cinque gironi del gruppo B si disputeranno martedì 13, giovedì 15 e domenica 18 marzo. I detentori del Sassuolo sfideranno Bruges (Belgio), Spezia e Abuja (Nigeria); tra le principali big ricordiamo che l’Inter affronterà A.P.I.A. Leichhardt (Australia), Parma e Nania (Ghana), la Juventus se la vedrà con Rijeka (Croazia), Benevento ed Euro New York (Stati Uniti) mentre le avversarie del Milan saranno Cai (Argentina), Pro Vercelli e United Youth Soccer Star New York (Stati Uniti). Di seguito il tabellone completo con la composizione di tutti i gironi del Torneo di Viareggio 2018.

SORTEGGIO TORNEO DI VIAREGGIO 2018: I GIRONI DEL GRUPPO A

Girone 1: Empoli, Nacional 1950 (Paraguay), Rappresentativa Serie D, Livorno.

Girone 2: Sassuolo, Bruges (Belgio), Spezia, Abuja (Nigeria).

Girone 3: Inter, A.P.I.A. Leichhardt (Australia), Parma, Nania (Ghana).

Girone 4: Sampdoria, Partizan Belgrado (Serbia), Venezia, Pisa.

Girone 5: Torino, Cina Under 19 (Cina), Perugia, Garden City Panthers (Nigeria).

SORTEGGIO TORNEO DI VIAREGGIO 2018: I GIRONI DEL GRUPPO B

Girone 6: Juventus, Rijeka (Croazia), Benevento, Euro New York (Stati Uniti).

Girone 7: Bologna, Rigas (Lettonia), Cagliari, Deportes Quindio (Colombia).

Girone 8: Milan, Cai (Argentina), Pro Vercelli, United Youth Soccer Star New York (Stati Uniti).

Girone 9: Fiorentina, Pas Giannina (Grecia), Ascoli, Pontedera.

Girone 10: Genoa, Az Alkmaar (Olanda), Spal, Lucchese.

SI COMINCIA

Tutto è pronto per il sorteggio dei gironi del Torneo di Viareggio 2018, in attesa che lurna emetta i propri verdetti ricordiamo la formula della Viareggio Cup. Come abbiamo detto, le 40 squadre saranno divise in dieci gironi composti da quattro squadre ciascuno, che saranno divisi in due gruppi A e B. Il gruppo A comprenderà i gironi da 1 a 5, il gruppo B comprenderà invece i gironi da 6 a 10. Saranno ammesse alla fase successiva le cinque squadre prime classificate di ciascun girone e le migliori tre seconde arrivate di ciascun gruppo (dunque passeranno otto squadre da ciascuno dei due gruppi di gironi), per un totale complessivo di 16 squadre. Le migliori quattro squadre prime classificate dei gironi del Gruppo A formeranno il Gruppo 1 in qualità di teste di serie e formeranno gli Ottavi 1, 3, 5 e 7. La quinta prima classificata e le tre migliori seconde classificate del Gruppo A passeranno al Gruppo 2 e saranno abbinate per laccoppiamento alle squadre teste di serie del Gruppo B. Lo stesso vale per il Gruppo B. Adesso però parola allurna: il sorteggio del Torneo di Viareggio 2018 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SORTEGGIO DEL TORNEO DI VIAREGGIO 2018

Non sarà prevista una diretta tv e nemmeno una diretta streaming video per il sorteggio del Torneo di Viareggio 2018 che andrà a comporre i dieci gironi della prima fase della Viareggio Cup, di conseguenza il principale punto di riferimento per scoprire la composizione di questi gruppi sarà naturalmente il sito Internet ufficiale della manifestazione toscana, allindirizzo http://www.viareggiocup.com/.

ORARIO E PRESENTAZIONE SORTEGGIO

Oggi lunedì 12 febbraio alle ore 11.00 si svolgerà il sorteggio per la composizione dei dieci gironi eliminatori della Viareggio Cup, lo storico Torneo di Viareggio che è arrivato all’edizione numero 70 ed è uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale per il calcio giovanile. Dunque fra poco sapremo come inizierà il cammino delle 40 squadre partecipanti, che saranno divise appunto in dieci gironi: la cerimonia si svolgerà nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio nei giorni in cui il Carnevale è al suo apice, anche se ormai è rimasto solo lo spareggio nei giorni della festa per cui Viareggio è famosa nel mondo. Non si può più parlare di fatto di Coppa Carnevale, visto lo slittamento di date: il Torneo di Viareggio infatti comincerà esattamente fra un mese, lunedì 12 marzo, e si concluderà con la finalissima mercoledì 28 marzo.

TORNEO DI VIAREGGIO 2018: LE SQUADRE PARTECIPANTI

Sono dunque 40 le formazioni partecipanti al Torneo di Viareggio 2018, delle quali 24 italiane e 16 straniere. Delle 24 squadre italiane, 12 militano in serie A con la prima squadra: il Sassuolo detentore del titolo e poi Benevento, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Sampdoria, Spal e Torino, sette in serie B (Ascoli, Empoli, Parma, Perugia, Pro Vercelli, Spezia e Venezia), quattro in serie C e sono tutte toscane (Livorno, Lucchese, Pisa e Pontedera), oltre alla Rappresentativa serie D, presenza ormai tradizionale al Torneo di Viareggio. Fra le assenti di spicco segnaliamo Atalanta, Lazio, Napoli e Roma. Le formazioni straniere arrivano da tutti i cinque continenti, un vero e proprio giro del mondo che vedrà in gara e Viareggio e dintorni le seguenti squadre: Cai (Argentina), A.P.I.A. Leichhardt (Australia), Bruges (Belgio), Cina Under 19 (Cina), Deportes Quindio (Colombia), Rijeka (Croazia), Pas Giannina (Grecia), Nania (Ghana), Rigas (Lettonia), Abuja (Nigeria), Gordon City Panthers (Nigeria), Az Alkmaar (Olanda), Nacional 1950 (Paraguay), Partizan Belgrado (Serbia), Euro New York (Stati Uniti), United Youth Soccer Star New York (Stati Uniti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori