Come abbiamo visto nelle probabili formazioni di Udinese-Roma, incontro atteso ormai tra poco alla Dacia Arena lassente eccellente è Kevin Lasagna: su chi punterà Oddo quindi per lattacco bianconero?. Il primo nome è ovviamente quello di Maxi Lopez, che ha quando veste i colori friulani, raramente non si è reso protagonista di ottime partite. L’ex granata , giunto allUdinese solo lo scorso 31 agosto, pare infatti quasi rinato, almeno in termini di gol. Numeri alla mano infatti vediamo che Maxi Lopez in appena 20 presenze un campo e con 1415 minuti nelle gambe ha già firmato ben 6 gol, gli stessi che aveva registrata in tutta la sua carriera con la Sampdoria (29 presenze) oltre che con le maglie degli altri club facendo un po la media. Senza contare che questo pare essere solo linizio: che la punta argentina classe 1984 possa far male anche oggi alla Roma?. (agg Michela Colombo)
I DUELLI
Udinese-Roma si annuncia che un match davvero delicato: ecco quindi che entrambi i tecnici faranno affidamento su alcuni nomi di gran peso nelle probabili formazioni, specie in difesa. Per i padroni di casa, il punto di riferimento di Massimo Oddo al centro del reparto a 3 rimane Danilo, capitano dei bianconeri di cui ne veste i colori dal 2011. Per il brasiliano i numeri ci raccontano di 19 presenze e un solo gol oltre che 39 palloni recuperati, mentre vanta pure una media di 10,343 km percorsi. Dallaltra parte nello stesso ruolo e con la medesima investitura, abbiamo il giallorosso Manolas. Il greco, alla Roma dal 2014, in stagione della Serie A ha firmato una sola rete in 18 presenze ma a ciò si aggiungono ben 77 palloni recuperati finora. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
In vista della partita della Serie A tra Udinese e Roma vediamo subito che in entrambe le probabili formazioni di partenza della sfida alla Dacia Arena, non son certo pochi gli assenti annunciati. Partendo dai padroni di casa in terra friulana, ecco che Massimo Oddo nei giorni scorsi ha perso uno dei suoi punti di riferimento, ovvero Kevin Lasagna che ha rimediato una lesione muscolare piuttosto importante. Infermeria sempre piena in casa Roma: per questo match infatti se Di Francesco ritrova dopo la squalifica Pellegrini e Nainggolan, ma il tecnico giallorosso rimane comunque con una formazione risicata. Rimarranno necessariamente out per questa partita con i bianconeri sia Gonalons, che Karsdorp e il volto nuovo Jonathan Silva, il cui esordio rimane ancora molto lontano. (agg Michela Colombo)
KOLAROV A RIPOSO
In vista della sfida di oggi contro lUdinese, il tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, potrebbe attuare un moderato turnover. I giallorossi, infatti, giocheranno lottavo di Champions League la prossima settimana, e di conseguenza, alcuni calciatori potrebbero riposare. Di questo gruppo potrebbe far parte il terzino sinistro Aleksandar Kolarov, uno degli stakanovisti della Lupa, nonché pupillo di Di Francesco. Del resto lex Manchester City sta giocando un grande campionato, e lex allenatore del Sassuolo ha sempre voluto puntare su di lui. Contro i friulani, per la gara di oggi, potrebbe quindi giocare su quella fascia Juan Jesus, adattato rispetto al suo ruolo naturale di centrale. A centrocampo, invece, dovrebbe rifiatare Kevin Strootman, con Pellegrini e De Rossi che affiancheranno Radja Nainggolan, mentre in attacco spazio a Dzeko punta centrale, con Cengiz Under di nuovo in campo fra i titolari, e con Perotti favorito su El Shaarawy per il ruolo di esterno. Per il resto, Florenzi terzino destro, Manolas e Fazio centrali di difesa, e lintoccabile Alisson fra i pali. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
I MIGLIORI
La sfida tra Udinese e Roma si accenderà tra poco: andiamo quindi a considerare i migliori elementi che non potranno mancare nelle probabili formazioni dei due tecnici attesi in questa 25^ giornata di Campionato. Partendo dalla difesa ecco che alla Dacia Arena andrà in scena il grande duello tra il brasiliano Danilo, che in 19 presenze vanta 11 tiri e 1 gole l’argentino Federico Fazio: il giallorosso in statistica ha firmato 2 reti e 1 assist in 21 match. In mezzo al campo, i friulani punteranno sulla sorpresa ceca Antonin Barak, autore di 6 gol e 7 assist. Dall’altra parte, tornerà dalla squalifica a disposizione di Di Francesco il belga Radja Nainggolan, a quota 2 gol e 11 servizi vincenti. Sarebbe stati interessante sarà anche il duello in attacco tra Kevin Lasagna (che in 21 partite ha firmato 7 gol e 41 tiri e il bosniaco Edin Dzeko (11 segnature e 9 conclusioni in 24 incontri): purtroppo lex carpigano sarà uno degli assenti annunciati nella probabile formazione bianconera. (agg Michela Colombo)
LE PROBABILI FORMAZIONI DI UDINESE-ROMA
Sarà la sfida tra Udinese e Roma ad inaugurare la 25^ giornata del Campionato della Serie A: fischio dinizio atteso oggi 17 febbraio alle ore 15.00 alla Dacia Arena. I giallorossi si avvicinano a tale appuntamento tirando un sospiro di sollievo: dopo aver ben retto contro gli stregoni con una formazione più che ridotta, Di Francesco per questo appuntamento ritrova diversi nomi, tra cui gli ex squalificati Pellegrini e Nainggolan. Lumore opposto invece in casa friulana: Oddo perde uno dei sui punti di riferimento, ovvero Kevin Lasagna che nei giorni scorsi ha rimedato una lesione al bicipite femorale che dovrebbe tenerlo lontano dal campo per diverso tempo. Viste tale ultime notizie andiamo ora a scoprire le scelte dei due tecnici per le probabili formazioni di Udinese-Roma.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia del fischio dinizio il pronostico pare decisamente a favore della compagine giallorossa, benchè la Dacia Arena non si annunci certo un campo semplice. Considerando le quote stilate dalla snai ecco che nell1x2 il successo dellUdinese è stato quotato a 4.25, mentre la vittoria della Roma ha meritato la quotazione di 1.85: pareggio fissato invece a 3.65.
LE PROBABILI FORMAZIONI
LE SCELTE DI ODDO
Senza Lasagna, indisponibile per un infortunio muscolare, ecco che nella probabile formazione delUdinese dovrebbe ritrovare la maglia titolare Maxi Lopez. Lex granata però nel 3-5-2 dei friulani potrebbe entrare in ballottaggio con Perica, nel far coppia con il titolare De Paul. Procedendo a ritroso nello schieramento bianconero ecco che nellampia mediana in cabina di regia vedremo Behrami, con Barak e Jankto ai suoi lati, mentre toccherà al duo Adnan-Widmer agire sui corridoi più esterni. Qualche dubbio persino in difesa: di fronte a Bizzarri, Nuytinck rischia la maglia a favore di Larsen: Samir e Danilo completeranno il reparto a 3.
LE MOSSE DI DI FRANCESCO
Il tecnico della Roma approccia a questo match della serie A con qualche sicurezza in più: sono tornati a disposizione sia Pellegrini che Nianggolan, e pure De Rossi potrebbe di nuovo vedere il campo. In ogni caso Di Francesco dovrebbe confermare il 4-2-3-1 come scelta tattica vista nelle ultime uscite, rimettendo in campo il solito quartetto difensivo, obbligato a lavoro extra vista linfermeria piena. Di fronte ad Alisson vedremo quindi Fazio e Manolas coppia centrale, con Florenzi e Kolarov attesi sulle corsie più esterne. Qualche movimento in più è invece atteso in mediana: qui il duo centrale posto di fronte alla difesa dovrebbe vedere titolari il rientrante Pellegrini con Strootman mentre Nainggolan dovrebbe porsi sulla trequarti. Sono attesi movimenti e ballottaggi anche in attacco: confermato Under sulla corsia, dallaltra parte del campo El Shaarawy potrebbe entrare in dubbio con Perotti, mentre Dzeko si collocherà come al solito prima punta.
IL TABELLINO
UDINESE (3-5-2): 1 Bizzarri; 17 Nuytinck, 5 Danilo, 3 Samir; 27 Widmer, 72 Barak, 85 Behrami, 14 Jankto, 53 Adnan; 10 De Paul, 20 Maxi Lopez. All. Oddo
ROMA (4-2-3-1): 1 Alisson; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 7 Pellegrini, 6 Strootman; 17 Under, 4 Nainggolan, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko. All. Di Francesco