DIRETTA UDINESE-ROMA (RISULTATO FINALE 0-2): UNDER ANCORA DECISIVO
Cengiz Under è stato ancora decisivo per la squadra di Eusebio Di Francesco nella gara Udinese–Roma. L’esterno d’attacco turco si è finalmente sbloccato e nelle ultime tre partite giocate ha segnato quattro gol. Ala rapida e con un buon passo ha segnato una grande rete con un tiro da fuori, dimostrando di essere ragazzo di grandissima intelligenza e anche in fiducia dopo un inizio di campionato da oggetto misterioso. Sorride Monchi che ha deciso di puntare su di lui, trasformandolo in un valore per la rosa che volendo potrebbe anche cederlo a una cifra di molto superiore a quella con la quale è arrivato dalla Turchia. Under è un ragazzo veramente molto interessante, tanto da costringere il suo tecnico a lasciare in panchina uno come Diego Perotti. Sarà interessante capire se il calciatore avrà modo di crescere ancora e se la sua ascesa alla Roma sarà confermata da altre grandi prestazioni sul rettangolo verde di gioco. (agg. di Matteo Fantozzi)
DECIDONO UNDER E PEROTTI
Balic entra per Adnan, ultimo cambio per l’Udinese. Bella giocata di De Paul che trova la risposta di Alisson. Juan Jesus aggancia De Paul, punizione per l’Udinese. Alisson esce e chiude l’area di rigore, ottima la prestazione dell’estremo difensore brasiliano. Nella Roma esce Under ed entra Defrel. Jankto ammonito dopo aver ostruito il rinvio di Alisson. Florenzi prova il servizio per Defrel, chiude Danilo. Perotti! La chiude la Roma, servizio preciso di Nainggolan e l’argentino non sbaglia. Parita messa in ghiaccio nel finale di match, la Roma ha meritato la vittoria. Dzeko si mette in proprio e prova a servire Perotti che viene anticipato. Termina il match, la Roma vince grazie alle reti di Under e Perotti. Vittoria meritata dei giallorossi che hanno disputato un ottimo match. (agg. Umberto Tessier)
UDINESE ROMA, DIRETTA LIVE
LA SBLOCCA UN GRAN GOL DI UNDER!
Esce Behrami ed entra Jankto. Giallo per Perica dopo il braccio largo su Manolas. Dzeko prova l’imbeccata per Under, non ci arriva di un soffio il turco. Fazio ferma De Paul con le cattive, punizione Roma, intanto entra Perotti per El Shaarawy. Under! Grandissimo gol del turco che da fuori area spara una fucilata con il sinistro! L’Udinese deve ora reagire dopo il grandissimo gol del turco. Nainggolan prova a servire Dzeko, chiude la difesa friulana. Nella Roma entra Strootman per De Rossi. Under cerca il filtrante per Dzeko, chiude Larsen. Giallo per Dzeko dopo il fallo su Samir, entra intanto Maxi Lopez per Perica. Mancano meno di quindici minuti alla fine del match, decide al momento il gran gol di Under. (agg. Umberto Tessier)
ALISSON SALVA SU PERICA
Inizia la ripresa tra Udinese e Roma. Roma che inizia attaccando, azione però imprecisa dei giallorossi. Larsen abbatte El Shaarawy e si becca il primo giallo del match. Florenzi calcia malissimo di esterno destro e spreca l’azione. Bella iniziativa di Under che guadagna un calcio d’angolo. Pallone del turco troppo sul portiere. Grande occasione dell’Udinese con Perica, Alisson chiude alla grande e salva. Ancora Under che guadagna l’ennesimo angolo. Traversone ribattuto dalla difesa friulana. Ci prova De Paul dal limite dell’area, angolo Udinese. Bella ripartenza della Roma con Florenzi che pesca El Shaarawy, tiro da dimenticare. Ci avviamo verso il sessantesimo minuto ed il match non si sblocca. Le due compagini si stanno allungando alla ricerca del vantaggio. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Perica commette fallo su Manolas e spreca la ripartenza per l’Udinese. Bella iniziativa di Under che non trova nessuno, sul successivo cross rovesciata del turco che non trova la porta. Occasione per El Shaarawy che mastica la conclusione e consegna palla a Bizzarri. Nainggolan pesca Dzeko di testa, pallone facile per Bizzarri. Samir regala un angolo alla Roma su pressione di Under. Prova il contropiede l’Udinese ma Florenzi rientra e blocca tutto. Mancano due minuti alla fine della prima frazione, non si sblocca il match. Partuta di grande intensità ma le emozioni sono state davvero pochissime, giusto il pari. L’arbitro manda le due compagini negli spogliatoi, la prima frazione termina a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)
FOFANA SFIORA IL VANTAGGIO
Partita molto intensa, mancano ancora occasioni limpide. Doppio passo di Widmer su Juan Jesus, il cross è troppo ampio. Cross di Under troppo su Bizzarri che blocca facile. Under cerca il servizio per El Shaarawy, Larsen chiude e salva. De Paul prende una bella botta da El Shaarawy dopo un contrasto fortuito. Bel mancino di Under con Bizzarri che respinge. L’Udinese sta soffrendo sul binario coperto da Adnan. Si combatte a centrocampo, le due compagini non si risparmiano. Grandissimo tiro di Fofana dal limite dell’area, il pallone sfiora l’incrocio. Numero di Nainggolan su Widmer, palla per El Shaarawy che con il piattone non trova la porta. Siamo intanto giunti alla mezzora di gioco e il risultato non si sblocca, partita molto intensa. (agg. Umberto Tessier)
MATCH SUBITO VIVACE
Inizia il match tra Udinese e Roma, tra i padroni di casa esclusi Jankto e Maxi Lopez, ci sono Fofana e De Paul, nei giallorossi fuori Kolarov e dentro Juan Jesus. Adnan prova a pescare Perica ma Fazio stringe e respinge di testa. Ottimo inizio dell’Udinese, la compagine friulana ha impattato bene sul match. Florenzi per poco non trova il taglio vincente di El Shaarawy. Bella occasione per la Roma con Under che non tira subito e trova solo l’angolo. Passaggio suicida di Juan Jesus ad Alisson, salva l’etremo difensore brasiliano su Perica. Fallo dell’Udinese, questa volta a subirlo è Pellegrini, salgono le torri della Roma. La punizione è battuta male, palla regalata all’Udinese. Siamo intanto giunti al decimo minuto, grande intensità alla Dacia Arena. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
La Dacia Arena in vista di Udinese-Roma sarà anche il banco di prova per due allenatori molto giovani come Massimo Oddo ed Eusebio Di Francesco. Sicuramente il tecnico dei friulani ha meno esperienza di quello giallorosso in Serie A, ma da quando è arrivato in Friuli ha cambiato letteralmente l’andamento della squadra prima allenata da Luigi Delneri. In 14 partite ha collezionato una media di 1.71 punti ed è passato dal suo solito 4-3-3 a un 4-3-2-1 che punta più sulla presenza di giocatori mobili al centro dell’area di rigore. Per Massimo Oddo inoltre è come un derby, visto che in passato ha giocato diverse stagioni sull’altra sponda del Tevere, con la Lazio. Dall’altra parte c’è un Eusebio Di Francesco pronto al grande salto di qualità nella sua carriera, dopo diverse stagioni da protagonista al Sassuolo. Si è meritato la nomina di integralista del 4-3-3, scegliendo anche nella capitale di giocare quasi sempre con questo schieramento tattico. E’ un allenatore abile a giocare alto con una squadra offensiva e diversi giocatori che contribuiscono ad azionare la manovra. In 31 partite ha una media di 1.87 punti a partita. Ora si gioca: ecco le formazioni ufficiali della partita, poi parola al campo per Udinese Roma! UDINESE (3-5-2): Bizzarri; Stryger Larsen, Danilo, Samir; Widmer, Fofana, Behrami, Barak, Ali Adnan; De Paul, Perica. Allenatore: Massimo Oddo. ROMA (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus; De Rossi, Lo. Pellegrini; Cengiz Ünder, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Eusebio Di Francesco. (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Udinese Roma sarà trasmessa in diretta tv sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Nel primo caso l’appuntamento sarà sul canale Sky Calcio 1, oltre che in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go per gli abbonati che non potessero mettersi davanti a un televisore, mentre nel secondo i canali di riferimento saranno Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport Hd, oltre allo streaming garantito agli abbonati da Premium Play.
UNA SFIDA SPETTACOLARE
La sfida tra Udinese e Roma ha sempre regalato spettacolo considerando che nei 43 incontri di campionato disputati dalle due squadre in Friuli, solamente in tre circostanze la partita è terminata con il punteggio di 0-0, mentre 14 sono le vittorie dei friulani. L’ultima vittoria casalinga in campionato dell’Udinese risale al novembre del 2011 e fu firmata da Di Natale e Isla. Nella passata stagione il belga Nainggolan regalò i tre punti ai giallorossi espugnando la Dacia Arena. Nella gara di andata invece una doppietta di El Shaarawy e Dzeko fecero esultare il pubblico di casa con gli ospiti che nel finale siglarono la rete della bandiera con Larsen. Match che statisticamente promette grande spettacolo, le reti non dovrebbero mancare. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
In attesa di Udinese Roma, vediamo qualche statistica stagionale delle due squadre: è vero che l’Udinese ha perso cinque incontri casalinghi, ma è vero anche che con Massimo Oddo in panca è stato battuto allo stadio Friuli-Dacia Arena soltanto dal Napoli. Oggi l’Udinese ospiterà una Roma che ha ottenuto un successo nell’ultima sfida giocata lontano da casa e in totale ha guadagnato l’intera posta in palio in sei occasioni lontano dall’Olimpico. Si preannuncia uno spettacolo interessante per via degli stati di forma di ambo le compagini. I giallorossi hanno segnato 38 gol per effetto di 179 tiri in porta, di contro i bianconeri hanno realizzato due reti in meno portando 541 attacchi e producendo 115 tiri nello specchio. Chiaramente i numeri delle difese sorridono ai giallorossi, che hanno subito 19 gol a fronte dei 34 dell’Udinese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Udinese Roma sarà diretta da Marco Di Bello, arbitro brindisino che è stato designato per la partita dello stadio Friuli di oggi pomeriggio. Il direttore di gara della sede Aia di Brindisi dirigerà il match tra friulani e giallorossi con quarto uomo Pairetto e con Vuolo e Fiorito come assistenti di linea. Alla VAR ci sarà Vuolo, con assistente AVAR Peretti a completare la squadra arbitrale. I dieci incontri diretti da Di Bello in questa Serie A hanno fatto registrare tre vittorie interne, cinque esterne e due pareggi. Sinora in questa stagione il trentaseienne fischietto pugliese ha incrociato una volta sia i friulani, che hanno rimediato la sconfitta in casa con il Napoli per 0-1, sia i romani, per i quali però c’è il dolce ricordo del successo 2-4 in trasferta a Firenze. Nella gara di Udine arrivò proprio uno dei due rigori assegnati in stagione dal signor Di Bello, che conta pure 41 cartellini gialli e due cartellini rossi mostrati ai giocatori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA UDINESE-ROMA
Udinese Roma sarà diretta dall’arbitro Di Bello; la partita si gioca alle ore 15.00 di questo pomeriggio, sabato 17 febbraio, allo stadio Friuli-Dacia Arena e sarà valida per la venticinquesima giornata di Serie A 2017-2018. L’Udinese di Massimo Oddo ospita dunque la Roma di Eusebio Di Francesco cercando di ritrovare il ‘Magic moment’ di dicembre, quando per i bianconeri friulani arrivarono cinque vittorie consecutive che spazzarono via ogni timore, accendendo anzi addirittura speranze di inseguire l’Europa League. Speranze che a dire il vero non sono terminate del tutto, ma che sono decisamente calate: forse sarebbe stato troppo per questa Udinese, che comunque resta una solida realtà del nostro calcio e certamente cercherà di giocare uno scherzetto alla più quotata Roma.
Roma che dal canto suo sembra avere dato un calcio alla crisi con le ultime due vittorie consecutive, che sono però arrivate contro Verona e Benevento: il calendario ha dato una mano, Udine potrà dunque dare risposte più attendibili. Se Di Francesco riuscirà a vincere anche in Friuli, si potrà dire che la crisi è definitivamente alle spalle e l’obiettivo quanto meno del quarto posto si riavvicinerà, altrimenti servirà più cautela, anche perché mercoledì ricomincerà l’avventura in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, l’obiettivo più affascinante per scrivere una pagina di storia, ma certamente anche molto dispendioso per una Roma che non ha la forza di altri colossi.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE ROMA
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Udinese Roma, il problema principale per i friulani è naturalmente la lesione al bicipite che mette fuori causa Lasagna. Di conseguenza Massimo Oddo dovrebbe puntare su una coppia offensiva formata da De Paul come trequartista, alle spalle del centravanti per cui si contendono il posto disponibile Perica e Maxi Lopez. In difesa riecco Danilo nella retroguardia a tre davanti a Bizzari, che comprenderà pure Samir e uno fra Nuytinck e Larsen. A causa dei problemi fisici di Zampano come esterno sinistro dovrebbe esserci Pezzella, mentre sulla corsia di destra agirà Widmer. Non sembrano invece esserci dubbi sul terzetto in mediana, con Behrami perno centrale affiancato da Barak e Jankto. In casa Roma tornano a disposizione Pellegrini e Nainggolan dopo la squalifica e potrebbero essere entrambi titolari nel 4-2-3-1 di Eusebio Di Francesco. Pellegrini in realtà si gioca una maglia da titolare in mediana con il recuperato De Rossi al fianco di Strootman, non ci sono dubbi invece su Nainggolan trequartista centrale alle spalle di Dzeko. Quasi certa la conferma per Under come esterno destro mentre a sinistra il favorito è El Shaarawy, ma resta in ballottaggio con Perotti. In difesa sembra invece essere tutto definito, con la coppia centrale Manolas-Fazio davanti ad Alisson, terzino destro Florenzi e Kolarov sulla fascia mancina.
QUOTE E PRONOSTICO
Approfondiamo infine i pronostici per Udinese Roma. Questo pomeriggio allo stadio Friuli-Dacia Arena sono favoriti secondo le quote dell’agenzia Snai i giallorossi di Eusebio Di Francesco, rinfrancati dalle ultime due vittorie, infatti il segno 2 è proposto a 1,85. Si sale poi a 3,65 in caso di pareggio, naturalmente indicato dal segno X. Non è comunque spacciata in partenza l’Udinese di Massimo Oddo, perché il segno 1 è proposto alla quota di 4,25, decisamente stuzzicante per gli scommettitori.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE