Completata la domenica delle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018: vi abbiamo già raccontato tutte le finali odierne, ma altri eventi sono da poco terminati nella serata coreana, come ad esempio le prime due manche del bob a 2 maschile che si completerà domani. Al comando ci sono i tedeschi Nico Walther e Christian Poser con il tempo complessivo di 13839, appena 10 centesimi meglio dei canadesi Justin Kripps e Alexander Kopacz. Ancora Germania al terzo posto, con la coppia Johannes Lochner/Christopher Weber che è staccata di 19/100 dai connazionali al comando. Purtroppo va annotata anche la sconfitta dellItalia per 7-6 contro la Gran Bretagna nel torneo maschile di curling, sia pure al termine di una partita combattutissima che è stata decisa solamente allextra end. La classifica del round Robin è dominata dalla Svezia che ha ottenuto sei successi in altrettante partite giocate, lItalia è settima con due vittorie e quattro sconfitte. Nellhockey ghiaccio possiamo ricordare la vittoria della Germania sulla Norvegia per 2-1 e quella della Repubblica Ceca per 4-1 sulla Svizzera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BIATHLON, ORO PER FOURCADE
Assegnate tutte le medaglie odierne alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018. Nel biathlon ecco il secondo titolo in questa edizione per il francese Martin Fourcade, che nella 15 km mass start ha battuto in volata il tedesco Simon Schempp con il tempo di 35473, che è lo stesso fatto registrare anche dal secondo, battuto però per un soffio dal grande campione Fourcade, che lancia la Francia al settimo posto del medagliere, pari merito con lAustria. Completa il podio il norvegese Emil Hegle Svendsen, terzo a 112 dalla coppia di testa. Poco gloria per i due azzurri in gara: diciassettesimo Dominik Windisch e diciottesimo Lukas Hofer, entrambi con quattro errori e giunti insieme con un ritardo di 1204 da Fourcade. Nel freestyle si è completata la finale maschile dei salti, nei quali la medaglia doro è andata allucraino Oleksandr Abramenko con il punteggio di 128,51, davanti per un soffio al cinese Jia Zongyang, che ha invece ottenuto 128,05 punti. Completa il podio il russo Oar Ilia Burov, con il punteggio di 122,17. Infine i 500 metri femminili del pattinaggio di velocità in pista lunga, con un podio molto asiatico: medaglia doro per la giapponese Nao Kodaira in 3694, che è il nuovo record olimpico; seconda la padrona di casa Sang-Hwa Lee in 3733, per dare largento alla Corea del Sud; terza invece la ceca Carolina Erbanova in 3734. Nelle retrovie le due azzurre: ventiseiesima Yvonne Daldossi, ventinovesima Francesca Bettrone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FREESTYLE, ORO NORVEGIA
Tra le medaglie che son state assegnate nella notte-prima mattina italiana a Pyeognchang per questa intensa giornata alle Olimpiadi Invernali 2018 non possiamo non parlare della finalissima dello sci freestyle maschile, andata in scena al Phoenix Park. Alla specialità dello slope style infatti la medaglia doro, pesantissima è andata al norvegese Oystei Braaten, che ha totalizzato come best score il 95.00 nella prima prova. Secondo e quindi medaglia dargento per lo statunitense Nick Goepper con il best di 93.60, mentre il bronzo è andato al collo del canadese Alex Beaulieu Marchad con il miglior voto di 92.4. Nessun italiano ha preso parte alla finalissima di questa gara nella quale d’altronde non abbiamo una particolare tradizione. (Aggiornamento di Michela Colombo)
VERSO IL BIATHLON
E’ un momento molto interessante quello che stiamo vivendo alle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang dove l’Italia ha iniziato a raccogliere successi e ad ampliare il suo medagliere. Ora c’è grande attesa per il biathlon che prenderà il via attorno alle 12.15 e che vedrà protagonisti Dominik Windisch e Lukas Hofer. Il biathlon maschile è una delle discipline più seguite in Italia con tantissimi commenti anche sui social network. Una disciplina dove la precisione e la concentrazione è determinante e dove serve fare attenzione anche alle situazioni climatiche. La speranza è che gli azzurri possano aggiungere un’altra medaglia dopo un inizio di stagione che ha regalato già situazioni interessanti. Serve un salto di qualità e i nostri atleti in Corea lo stanno dimostrando già con i fatti. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORO NORVEGIA NELLA STAFFETTA
Altra delusione italiana per questa giornata alle olimpiadi Invernali 2018 di Pyeongchang: deo il KO della compagine azzurra nella prova dello slalom gigante per lo sci alpino, ecco che che pure nello sci di fondo, è andata male per casa Italia. Nella gara della staffetta maschile 4x 10 km, gli azzurri hanno trovato appena il settimo piazzamento: Rastelli, De Fabiani, Salvadri e Pellegrini, nonostante le buone cose fatte vedere nelle prove singole non ce lhanno fatta. Al traguardo allAlpsesia cross country Circuit, la medaglia doro è andata alla Norvegia con un crono generale di 1.33.04.9: argento alla formazione russa presente a Pyeongchang sotto i colori del Cio , mentre il bronzo è andato alla Francia, che però ha registrato un distacco dai norvegesi di ben 36.9. Un lotta a due quindi per questa prova dello sci di fondo dove ancora una volta Norvegia e gli Atleti Olimpici di Russia hanno completamente dominato la neve coreana.
NUOVO ORO PER HIRSCHER
E’ stato un trionfo per Hirscher che vince la seconda medaglia d’oro di queste Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang. L’austriaco infatti aveva già vinto la medaglia prestigiosa del vincitore nella combinata e ora trionfa anche nel gigante. Era partito bene l’italiano Tonetti che quarto a metà della gara è stato costretto ad alzare bandiera bianca. E’ stato poi lui stesso a spiegare: “Sono contento della mia gara. Mi sono detto di partire nella seconda manche come avevo fatto nella prima, non avevo mai vissuto nemmeno in Coppa del Mondo questa situazione. C’è da dire che i primi tre erano di un altro pianeta. Spero di aver fatto divertire la gente da casa e magari che si sia emozionata nell’avermi visto scendere. Ci ho messo tutto me stesso per raggiungere questo risultato. Ora andiamo a casa senza medaglie, ma a livello personale è una giornata che non scorderò mai e che mi sono goduto“. Anche De Aliprandini non è riuscito a realizzare quanto aveva provato. E’ stata una gara difficile per i nostri azzurri, di certo non era la gara dove gli italiani dovevano trionfare. (agg. di Matteo Fantozzi)
INFO E ORARIO
Le Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018 non si fermano mai: domenica 18 febbraio altra lunga giornata dedicata alle gare, ovviamente con alcune finali che ci terranno compagnia. Non tantissime a dire il vero, però vale la pena mantenere lattenzione: si partirà alle ore 1:05 (tutti gli orari sono da intendersi italiani) e grande protagonista sarà sopratutto il curling, con le partite della settima giornata dei gironi (sia maschile che femminile). Alle ore 2:15 attenzione: scatta lo slalom gigante maschile, la speranza è quella di unaltra medaglia dopo quella centrata da Federica Brignone nella specialità femminile ma non sarà affatto semplice. Avremo anche lhockey su ghiaccio: alle ore 4.10 ecco Germania-Norvegia del torneo maschile e alle ore 8.40 Repubblica Ceca-Svizzera, alle stesse ore lappuntamento è con i due quarti di finale femminili che completeranno il quadro delle semifinali. Tra le altre gare, le qualificazioni della staffetta maschile di speed skating; alle 2.00 invece spazio al freestyle, con le qualificazioni maschili di slopestyle che saranno seguite dalla finale.
LE FINALI DI OGGI
Per lappunto: quali saranno le finali di domenica 18 febbraio? Saranno soltanto quattro. Alle ore 5.15 il primo appuntamento è con il freestyle maschile, finale dello slopestyle. Possiamo dire poco al momento: le qualificazioni come abbiamo già visto saranno circa tre ore prima, dunque dovremo aspettare per sapere quali atleti si giocheranno le medaglie. Alle 5.45 scatta la seconda manche del gigante maschile: la speranza chiaramente è che Luca Dealiprandini, Florian Eisath, Manfred Moelgg (soprattutto) e Riccardo Tonetti volino non solo alla seconda manche, ma riescano anche a prendersi posizioni ottimali. Le speranze di medaglia onestamente sono poche; il grande favorito è Marcel Hirscher, ma qui a Pyeongchang nello sci alpino le sorprese non sono mancate e dunque chissà. Alle 7.15 la staffetta maschile di sci di fondo: lItalia ci proverà avendo ottima tradizione, trainata da un Federico Pellegrino che si è già fregiato della medaglia dargento. Infine, a mezzogiorno, la finale femminile dei 500 metri dello speed skating. Sarà unaltra giornata ricca e intensa