Diretta/ Abu Dhabi Tour 2018, streaming video e tv: vince Bauhaus, Viviani 4^ ma ancora leader (3^ tappa)

- Michela Colombo

Diretta Abu Dhabi Tour 2018: info streaming video e tv, orario e percorso della 3^ tappa. Oggi si andrà da Nations Tower a Big Flag: tanti i protagonisti attesi al via!

ciclismo Vuelta pianura
Diretta Vuelta 2019 (Foto repertorio LaPresse)

Un finale emozionate al traguardo della terza tappa dellAbu Dhabi Tour 2018: la vittoria al Big Flag è andata al photo finish a Phil Bauhaus, che batte così in volata Marcel Kittel. Terzo gradino del podio in questa terza frazione per Pascal Ackermann della Bora Hansgrohe, con Elia Viviani arrivato al termine con un ottimo quarto piazzamento che consente allazzurro di mantenere la posizione di leadership nella classifica generale. Dopo una prima fase di stasi nella corsa solo al 50 km prima del traguardo la gara si è veramente accesa. Fallito un primo tentativo di attacco da parte del gruppo inseguitori, la gara si è frammentata in diversi tronconi in un tira e molla continuo. Ecco che solo a 10 km dal traguardo che si è visto movimento nelle strade di Abu Dhabi. Allora si è scatenato uno sprint a dir poco caotico, e solo la tecnologia ha infatti potuto decidere a chi assegnare la vittoria della 3^ tappa.

MARONESE VINCE IL PRIMO SPRINT

Siamo circa al 64km dei 13 previsti oggi per la terza tappa del Tour di Abu Dhabi 2018 che come abbiamo già visto porterà tutti i protagonisti al via da Nations Tower a Big Flag. Al momento la gara sulle strade degli Emirati arabi non sta offrendo grandi emozioni, anche perché il percorso non prende poi particolari difficoltà o novità rispetto a un tranquillo tracciato completamente piatto. Vediamo quindi che in testa rimane un piccolo drappello di ciclisti andati in fuga al via: qui troviamo nomi come Maronese (vincitore del primo sprint) Firsanov e Rolland. In fondo ecco poi il gruppone che dista ora circa 40 secondi, guidato dal team della Gaprom Rusvelo.

SI PARTE!

Sta per prendere il via la terza tappa del Tour di Abu Dhabi 2018, uno degli ultimi grandi appuntamenti in vista della vera stagione 2018 del ciclismo Uci. Prima però di dare la parola alla strada per la partenza ufficiale dal Nation Tower, andiamo a vedere che si configurano le classifiche generali alla vigilia della terza frazione. Nella graduatoria a tempo al momento il leader rimane lazzurro Elia Viviani, in testa anche grazie alla bella vittoria in volata nella frazione di ieri: per lui maglia rossa e il crono di 8.03.44, davanti a Kristoff, con terzo Van Poppel. Nella classifica a punti invece vedremo vestire la maglia verde di leader al via della 3^ tappa del Tour di Abu Dhabi proprio Alexander Kristoff, che pur registra la seconda posizione dietro Elia Viviani. Anche qui il terzo gradino è poi occupato dal ciclista del Team Lotto Jumbo Danny Van Poppel. Ma è era giunto il momento di dare la parola alla strada: si parte!

ORARIO E PRESENTAZIONE

Si accenderà oggi venerdi 23 febbraio la terza e decisiva tappa dellAbu Dhabi Tour 2018, ultimo appuntamento definito di allenamento in vista dei  prossimi grandi eventi del calendario ufficiale Uci. A inizio marzo infatti avrà inizio la stagione ufficiale della prima classe  del World Tour: sarà quindi fondamentale per tutti i team controllare lo stato di forma dei propri alfieri in vista del fittissimo calendario 2018. Ecco quindi che negli Emirati arabi non sono certo pochi i protagonisti attesi in questa frazione da Nations Tower e Big Flag, visto che sono presenti 18 delle 19 scuderie del massimo circuito, con la sola esclusione della Groupama Fdj. Da Rui Costa a Fabio Abu, fino a Valverde e Cavendish, tutti i big più attesi della stagione 2018 saranno quindi al via di questa appassionate terza tappa dellAbu Dhabi Tour 2018. Secondo il fuso italiano ricordiamo che la partenza della 3^ tappa è prevista per le ore 10.40, mentre i primi arrivi al traguardo sono previsti per le ore 13.45. 

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COEM SEGUIRE LA TAPPA

Segnalano che la terza tappa dellAbu Dhabi Tour 2018  da Tower Nations a Big Flag non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state date indicazioni riguardanti una eventuale diretta streaming video della frazione. Segnaliamo però a tutti gli appassionati la possibilità di seguire la terza tappa  sul sito ufficiale della manifestazione al sito www.abudhabitour.com, dove non mancheranno gli aggiornamenti in diretta. 

IL PERCORSO DELLA 3^ TAPPA

Non sarà certo un tracciato complicato quello previsto per la giornata di oggi allAbu Dhabi Tour 2018: la terza frazione da Nations Tower e Big Flag sarà infatti lunga appena 133 km e il tracciato prevede ben due punti sprint. Di questi infatti il primo è stato posto al Km 41 allaltezza del Al Wathba, mentre il secondo è stato già previsto nella mappa al 83.9 km a New Al Salah. Conoscendo un pochino la geografia degli Emirati arabi, è facile immaginare che non vi siano ostacoli o particolari asperità del percorso: le difficoltà previste di questa terza prova saranno le complesse condizioni ambientali con cui si andrà a correre oltre che la grande concorrenza, visto il grande palmares di big presenti al via. Non dobbiamo infatti dimenticare infatti le alte temperature che potrebbero essere registrate nella giornata di oggi ad Abu Dhabi,  viste anche le ottime previsioni meteo. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori