Olimpiadi Invernali 2018 Pyeongchang/ Risultati live, medaglie, programma: Kostner 5a (oggi 23 febbraio)

- Michela Colombo

Olimpiadi invernali 2018: risultati live e programma di oggi 23 febbraio 2018 a Pyeongchang. Ecco le finali e gli italiani in gara: azzurri solo 12^ nel medagliere. 

Carolina_Kostner_pattinaggio_lapresse_2018
Pattinaggio, Kostner Mondiali di figura - La Presse

Ha chiuso al quinto posto la propria prova, la nostra Carolina Kostner. Laltoatesina, dopo il sesto posto nel programma corto, riesce a guadagnare una posizione dopo il corto. Un successo comunque importante per la regina del ghiaccio da 15 anni a questa parte. Già, quindici anni, letà della campionessa olimpica Alina Zagitova, atleta russa senza bandiera, che regala così la prima medaglia doro alla propria nazione in queste olimpiadi invernali. Russia che ha poi replicato con la medaglia dargento a Evgenia Medvedeva, mentre al terzo posto si è piazzata la canadese Kaetlyn Osmond, con la giapponese Miyahara subito dietro. Piccola curiosità, Alina non è la più giovane campionessa olimpica nella storia, visto che, nel 1998, lamericana Lipinski trionfò con una carta di identità di 26 giorni più giovane. Tornando alla Kostner, la nostra Carolina ha chiuso con 20 punti di distacco dalloro, e con 10 dalla Miyahara che lha preceduta, ma va bene così, chiudere nella top 5 mondiale, gareggiando contro atlete ben più giovani, è comunque un grande successo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

INIZIA IL TERZ’ULTIMO GIORNO DI GARE

Si accederà oggi 23 febbraio 2018 una nuova giornata per le Olimpiadi invernali 2018, anche la terzultima a Pyeongchang: manca quindi sempre meno tempo alla cerimonia di chiusura ed è corsa alle ultime finali valide per il medagliere. Andiamo quindi subito a conoscere il programma delle gare di oggi, anche se va detto che il calendario risulta appena risicato dopo le ultime modifiche decise per il mal tempo. Secondo il calendario ufficiali saranno appena 4 le finale previste oggi, ma ovviamente non mancheranno i momenti di grande sport anche se in palio non ci saranno al momento medaglie. Ecco infatti che nel bob a 4 maschile alle ore 2.00 di notte si accenderanno le ultime prove prima della finale, mentre alle ore 12.05 italiane avranno luogo le due semifinali per il curling femminile e che vedranno contro Corea-Giappone  e Svezia-Gran Bretagna.  Grande spazio avrà poi lo sci freestyle  visto che nella notte italiana si svolgeranno tutte le fasi, dagli ottavi alla finale per la gara femminile di Sky Cross. Da segnalare infine per le gare non finali in questa giornata alle Olimpiadi Invernali 2018 le due semifinali per lhockey sul ghiaccio maschile Repubblica Ceca-Oar e Canada-Germania.

LE FINALI IN PROGRAMMA

A conti fatti nel programma ufficiale di questo 23 febbraio a  Pyeongchang saranno quindi solo 4 le finali valide per il medagliere, di cui una sarà la finale per loro nello sci freestyle ski cross donne. Unaltra finalissima attesa nelle prime ore della notte italiana sarà quella del pattinaggio di figura nel programma libero singolo: occhi puntati sulla nostra Carolina Kostner che ambisce a uno storico bronzo, dopo essere arrivata sesta nel programma corto. Non mancherà nel programma poi anche il biathlon: ecco infatti che alle 10.15 ora italiana avrà luogo la staffetta maschile 4×7.5 km, dove gli azzurri proveranno a trovare un gradino del podio. Ultimo appuntamento poi sarà con il pattinaggio di velocità: è infatti in programma per la tarda mattina italiana la finale per la medaglia doro dei 1000m maschili.

IL MEDAGLIERE

Diamo quindi uno sguardo veloce alla situazione del medagliere alla vigilia di questa appassionante giornata alle Olimpiadi Invernali 2018. In testa rimane la Norvegia ora a quota 35 podi e 13 ori: seconda lonnipresente Germania con 13 ori e 25 medaglie totali. Terzo gradino per Canada con 9 ori e  24 podi: nella top five anche Stati uniti e Olanda. Solo 12^ l’Italia,  pur  con il bronzo vinto ieri da Arianna Fontana: a bilancio per gli azzurri ecco 10 medaglie con 3 ori, 2 argenti e 5 bronzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori