Quando Alejandro Gomez si è involato solo davanti a Gigi Buffon, scavalcandolo cogliendo però il palo si è capito subito non sarebbe stata giornata in Juventus–Atalanta per la squadra di Gasperini. Quella rete non avrebbe di certo regalato la qualificazione, ma convinzione sicuramente sì. Poteva essere decisivo il gol del Papu che pesantemente entra come protagonista negativo in questa doppia semifinale di Coppa Italia. Non perché abbia giocato male, ma perché oltre al palo c’è sulla coscienza quel pesantissimo errore dal dischetto quando si era 0-0 nella gara di andata allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia. Alejandro Gomez rimane il giocatore più forte dell’Atalanta, ma nel momento di compiere il salto di qualità ha dimostrato, come capitato già in passato in carriera, di sentire il peso delle responsabilità. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA JUVENTUS-ATALANTA (RISULTATO FINALE 1-0): BIANCONERI IN FINALE!
La Juventus è la prima squadra finalista dell’edizione 2017-18 della Tim Cup: all’Allianz Stadium di Torino i bianconeri battono l’Atalanta per 1 a 0 anche nel ritorno della semifinale, eliminati gli orobici che a distanza di 6 giorni dall’eliminazione in Europa League escono di scena anche nella coppa nazionale. Nelle battute conclusive del match è successo ben poco di rilevante sul terreno di gioco, gli uomini di Gasperini hanno comprensibilmente accusato il colpo e non sono riusciti a riorganizzarsi, del resto sarebbe stata necessaria un’impresa epica per segnare due gol in dieci minuti alla vecchia Signora. Allegri ne ha approfittato per dare ulteriore minutaggio a Dybala, l’argentino si è comunque reso utile procurandosi qualche punizione preziosa in attesa del triplice fischio del signor Fabbri che arriva allo scadere del 94′. (agg. di Stefano Belli) JUVENTUS-ATALANTA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Juventus Atalanta sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Uno, dal momento che la Coppa Italia è una esclusiva della Rai. Di conseguenza, per chi non potesse mettersi davanti al televisore nel tardo pomeriggio di oggi, è da segnalare pure la possibilità della diretta streaming video tramite il sito e l’applicazione di Rai Play, anche in questo caso disponibile gratuitamente per tutti.
LA SBLOCCA PJANIC SU RIGORE
A dieci minuti dal novantesimo è cambiato il parziale all’Allianz Stadium tra Juventus e Atalanta con la formazione di Allegri avanti per 1 a 0 e a un passo dalla quarta finale consecutiva di Coppa Italia. Riassumiamo quanto accaduto negli ultimi 25 minuti: al 60′ Ilicic regala il pallone a Marchisio che libera il destro a giro, nessun problema per Berisha col pallone che si spegne sul fondo. Quattro minuti più tardi occasione colossale per gli orobici, Beantia perde un pallone sanguinoso innescando il contropiede degli avversari, Papu Gomez scavalca Buffon con un pallonetto che si stampa clamorosamente sul palo con la porta letteralmente sguarnita. I bianconeri pareggiano immediatamente il numero di legni colpiti con la traversa colpita da Douglas Costa al 67′. Partita che si accende improvvisamente dopo una lunga fase interlocutoria caratterizzata da diversi errori sia da una parte che dall’altra, l’equilibrio dura per 74 minuti quando Mancini commette fallo da rigore (almeno secondo il direttore di gara, qualche dubbio resta rivedendo le immagini) su Matuidi, dagli undici metri Pjanic non sbaglia e sblocca la contesa, ma soprattutto ipoteca la finale per la vecchia Signora. (agg. di Stefano Belli)
MARCHISIO CALCIA ADDOSSO A BERISHA
All’Allianz Stadium di Torino è ricominciato dopo l’intervallo il match valevole per il ritorno della semifinale di Tim Cup 2017-18 tra Juventus e Atalanta, al decimo minuto del secondo tempo resiste l’equilibrio tra le due squadre con il punteggio sempre fermo sullo 0-0. A inizio ripresa gli orobici tornano ad attaccare con Papu Gomez che si procura un calcio di punizione battuto male da Ilicic che regala la sfera a Buffon. Dall’altra parte Mandzukic manda in porta Marchisio che calcia addosso a Berisha, nel frattempo Dybala e Khedira intensificano il riscaldamento: a breve dovrebbero entrare in azione. (agg. di Stefano Belli)
BERISHA SALVA SU MANDZUKIC
Juventus e Atalanta vanno al riposo sul punteggio di 0-0, primo tempo che si è concluso senza gol e soprattutto con la neve che sta scendendo più copiosamente sul terreno di gioco. Al 35′ palla gol per i bianconeri, grande percussione per vie di centrali di Mandzukic che entra in area e si presenta a tu per tu con Berisha, ottimo intervento da parte dell’estremo difensore albanese che salva i suoi dallo 0-1. Prima dell’intervallo il portiere orobico esce nuovamente con i tempi giusti intercettando il traversone di Douglas Costa e anticipando Alex Sandro. Al 44′ ci prova Asamoah, il numero 22 di Allegri scuote l’esterno della rete che per una frazione di secondo dà l’illusione del gol al pubblico sugli spalti. Nel recupero Pjanic viene ammonito per simulazione, il centrocampista bosniaco si lascia cadere dentro l’area di rigore dopo un presunto contatto con Mancini che in realtà non avviene. (agg. di Stefano Belli)
MATCH MOLTO EQUILIBRATO
Alla mezz’ora del primo tempo Juventus e Atalanta rimangono sullo 0-0. Gli orobici continuano a fare la partita e a rendersi pericolosi dalle parti di Buffon, al 12′ Ilicic crossa per Papu Gomez che stacca di testa senza però impegnare seriamente l’estremo difensore bianconero. Da segnalare l’ammonizione di Chiellini che era diffidato e dunque salterebbe evenutalmente la finale, il numero 3 di Allegri è intervenuto in ritardo su Caldara mancando il pallone e colpendo in pieno la caviglia dell’avversario. Al 16′ punizione per la vecchia Signora, Pjanic prolunga per Matuidi che manca l’impatto con la sfera a pochi passi da Berisha. Match molto equilibrato con i giocatori di Gasperini che stanno affrontando i campioni d’Italia con tanta personalità da vendere, ricordiamo che la Dea deve ribaltare lo 0-1 dell’andata mentre i padroni di casa hanno a disposizione due risultati su tre per accedere all’ultimo atto della coppa nazionale. La Juve non rinuncia comunque ad attaccare quando ne ha la possibilità, al 25′ Douglas Costa libera il destro ribattuto da Masiello con Spinazzola che chiude Asamoah in corner. Un paio di minuti più tardi Masiello tocca il pallone col braccio dentro l’area di rigore, l’arbitro Fabbri giudica l’intervento involontario e fa continuare il gioco. (agg. di Stefano Belli)
PAPU GOMEZ SFIORA LA TRAVERSA
All’Allianz Stadium di Torino l’arbitro Fabbri ha dato il via al secondo atto della semifinale di Coppa Italia 2017-18 tra Juventus e Atalanta, al decimo minuto del primo tempo il puntggio vede le due squadre ferme sullo 0-0. Anche oggi il freddo sarà uno dei grandi protagonisti della sfida, la temperatura è di un grado sotto lo zero e da qualche minuto ha anche cominciato a nevicare ma a differenza di domenica scorsa non dovrebbero esserci problemi sul regolare svolgimento del match. Gli orobici vanno subito all’attacco con il destro a giro di Papu Gomez che al 3′ sfiora la traversa. Sessanta secondi più tardi gli ospiti battono un calcio d’angolo, sponda di De Roon per Masiello che sul secondo palo manca l’impatto col pallone per la buona copertura di Matuidi. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Juventus Atalanta comincia: la partita dell’Allianz Stadium sarebbe dovuta essere la seconda nel giro di quattro giorni, ma come sappiamo in Serie A non si è giocato a causa della fitta nevicata che ha ricoperto Torino. I bianconeri forse avrebbero preferito scendere in campo lo stesso, ma non era possibile; ora si trovano a dover rincorrere la quarta finale consecutiva di Coppa Italia, avvicinando così uno dei tre obiettivi stagionali. Potrebbe anche essere l’unico: la situazione in Champions League è difficile, in campionato il Napoli rischia di scappare via già sabato quando i bianconeri saranno impegnati sul campo della Lazio. Per l’Atalanta, una sola missione: raggiungere la finale, che renderebbe ancor più straordinaria una stagione nella quale la Dea è andata a 7 minuti e un singolo episodio dagli ottavi di Europa League. Staremo a vedere, ricordando che alla Juventus va bene anche il pareggio mentre la Dea deve vincere con un gol di scarto – ma segnandone almeno due – oppure due, con qualunque risultato. Ecco allora le formazioni ufficiali: finalmente Juventus Atalanta si gioca! JUVENTUS: Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic, Alex Sandro. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Khedira, Dybala, Barzagli, Howedes, Rugani, Sturaro. Allenatore: Massimiliano Allegri. ATALANTA: Berisha; Mancini, Caldara, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Spinazzola; Cristante; Ilicic, Gomez. A disposizione: Gollini, Rossi, Palomino, Gosens, Cornelius, Rizzo, Castagne, Melegoni, Haas, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Abbiamo parlato dei precedenti di Juventus Atalanta, e di una striscia favorevole ai bianconeri soprattutto a Torino; dobbiamo però approfondire il discorso legato alle partite che le due squadre hanno disputato in Coppa Italia. In generale la Dea non batte la Juventus dal novembre 2004: torna utile come data, perchè è anche l’ultima volta in cui le due squadre si sono incrociate in Coppa tralasciando la sfida dello scorso anno. Decise la doppietta di Andrea Lazzari, che poi ne fece tre al ritorno: clamorosamente fu lui a realizzare tutti i cinque gol della Dea e, poichè a Torino finì 3-3, furono gli orobici a qualificarsi, avendo la meglio sullo squadrone di Fabio Capello. Del resto sulla panchina dell’Atalanta sedeva Delio Rossi, che cinque anni più tardi avrebbe vinto la Coppa Italia con la Lazio; un altro incrocio di Coppa si era verificato nel 2001-2002, anno del ritorno di Marcello Lippi sulla panchina bianconera. Quella volta erano quarti: la Juventus aveva vinto 4-2 all’andata – in casa – con tripletta di Nicola Amoruso e gol di Marcelo Zalayeta (per l’Atalanta Corrado Colombo e Daniele Beretta, che si scambiarono reti e assist). La Dea al ritorno sfiorò l’impresa: dopo il gol di Zalayeta, nel giro di tre minuti segnarono Rolando Bianchi e Inacio Pià ma la squadra di Giovanni Vavassori non riuscì a trovare la terza rete che l’avrebbe portata in semifinale. La tradizione dell’Atalanta è sfavorevole, ma in Coppa Italia le soddisfazioni non sono mancate: la Juventus dovrà stare attenta. (agg. di Claudio Franceschini)
LE STATISTICHE
Esaminiamo adesso qualche statistica in vista di Juventus Atalanta. In Coppa Italia i bianconeri vantano tre vittorie in altrettante partite e senza avere mai subito gol: 2-0 al Genoa agli ottavi, 2-0 al Torino ai quarti e 0-1 a Bergamo nella semifinale d’andata. La difesa è quindi senza ombra di dubbio il principale punto di forza per Massimiliano Allegri. L’Atalanta risponde con due vittorie e una sconfitta, avendo vinto per 2-1 contro il Sassuolo agli ottavi e per 1-2 a Napoli ai quarti prima del match d’andata di questa semifinale. La differenza principale sta dunque proprio nel gol a partita che i nerazzurri hanno finora subito, a differenza della Juventus. In campionato abbiamo invece ventuno vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte per i bianconeri, con 62 gol segnati e 15 subiti (differenza reti + 47). L’Atalanta ha invece dieci vittorie, otto pareggi e sette sconfitte per 37 gol segnati e 29 subiti, con una differenza reti di + 8. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO E’ FABBRI
Juventus Atalanta sarà dunque diretta dall’arbitro Michael Fabbri della sezione Aia di Ravenna, come abbiamo già visto. Andiamo adesso a descrivere la squadra arbitrale completa per la semifinale di Coppa Italia: i guardalinee saranno i signori Stefano Alassio e Stefano Del Giovane, mentre il quarto uomo sarà Davide Massa. Alla VAR agirà il signor Paolo Valeri, affiancato come assistente AVAR da Gianluca Vuoto. Per Michael Fabbri sarà la prima presenza stagionale in Coppa Italia, ma il fischietto romagnolo ha già diretto 12 partite della Serie A 2017-2018, nelle quali ha comminato 46 cartellini gialli, quattro espulsioni (una per somma di ammonizioni e ben tre per rosso diretto) e assegnato quattro calci di rigore. Con la Juventus c’è un solo precedente, ormai lontano, cioè la vittoria per 3-0 sul Chievo del 9 settembre; per l’Atalanta invece curiosamente le due partite a San Siro, la sconfitta 2-0 contro l’Inter del 19 novembre e la vittoria 0-2 sul Milan del 23 dicembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Juventus Atalanta sarà diretta dall’arbitro Michael Fabbri: appuntamento alle ore 17.30 di oggi pomeriggio per la semifinale di ritorno della Coppa Italia 2017-2018 all’Allianz Stadium, dove domenica si sarebbero dovute affrontare in campionato proprio queste due squadre. Tre giorni fa ha avuto la meglio la neve, oggi Juventus e Atalanta ci riprovano con in palio un posto nella finale della Tim Cup, che sarà disputata mercoledì 9 maggio. La Juventus parte chiaramente favorita, dal momento che gli uomini di Massimiliano Allegri si sono già imposti per 0-1 all’andata a Bergamo e potranno dunque fare affidamento su due risultati su tre per ottenere la qualificazione. L’Atalanta invece è obbligata a vincere: in caso di 0-1 si andrebbe ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore, mentre un successo bergamasco con qualsiasi altro punteggio darebbe alla Dea una finale che entrerebbe nella storia, sia perché attesa da 22 anni sia perché espugnare lo Stadium è un’impresa per chiunque.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ATALANTA
Per quanto riguarda le probabili formazioni, in casa Juventus ci dovrebbe essere il 4-3-3, anche se ci sono ancora incertezze circa gli interpreti. Si può ipotizzare Szczesny in porta, protetto da una retroguardia a quattro con Lichtsteiner a destra, Rugani e Benatia centrali, Alex Sandro terzino sinistro; molta incertezza a centrocampo, dove è comunque ipotizzabile un terzetto con Khedira, Pjanic e Matuidi; quanto al tridente d’attacco, possiamo ipotizzare Douglas Costa e Mandzukic ai fianchi della punta centrale Dybala. Gian Piero Gasperini invece potrebbe proporre la sua Atalanta secondo il modulo 3-4-1-2, con i titolari visto che per la Dea c’è in palio una possibilità storica: Berisha in porta; Masiello, Caldara e Palomino a comporre la retroguardia a tre; a centrocampo da destra a sinistra Hateboer, i centrali Freuler e De Roon e l’ex Spinazzola; ecco poi Cristante che agirà da trequartista alle spalle dell’attacco leggero con Ilicic e Gomez.
PRONOSTICO E QUOTE
In conclusione, diamo uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia di scommesse sportive Snai circa Juventus Atalanta. Sulla carta sono favoriti i bianconeri di Massimiliano Allegri, come normale che sia considerati fattore campo e classifica del campionato: di conseguenza il segno 1 per la vittoria della Juventus è proposto alla quota di 1,55. Si sale poi già di parecchio in caso di pareggio, che comunque darebbe anch’esso la qualificazione ai padroni di casa: il segno X è quotato a 3,90. Se invece volete osare, sappiate che il segno 2 sarebbe molto ben pagato, garantendo 6,75 volte la posta in palio a chi vorrà puntare sul colpaccio dei nerazzurri bergamaschi allo Stadium.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE