E pensare che con la maglia rossonera sulle spalle Luiz Felipe c’era praticamente nato. Il suo errore dal dischetto è costato Lazio-Milan, spingendo la squadra di Simone Inzaghi fuori dalla Coppa Italia. Il centrale brasiliano classe 1997 è cresciuto nell’Ituano, squadra dalla quale l’ha prelevato la Lazio nel 2016, dove vestiva una maglia a striscie orizzontali rosse e nere. Una pura coincidenza che stasera non può non far riflettere. Dopo gli errori di Rodriguez e Montolivo da una parte e di Milinkovic-Savic e Lucas Leiva dall’altra erano arrivati gol a ripetizione da una parte e dall’altra. Tra i biancocelesti, oltre a Immobile in apertura, avevano segnato Parolo, Felipe Anderson e Lulic, mentre tra i rossoneri Bonaventura, Borini, Bonucci e Calhanoglu. Era toccato poi al difensore brasiliano calciare, col pallone terminato oltre la traversa. Decisivo è stato invece il rigore calciato da Alessio Romagnoli che curiosamente a sua volta è nato a Roma e nonostante abbia vestito la maglia giallorossa è un grande tifoso proprio della Lazio. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA LAZIO MILAN (RISULTATO 4-5 AI RIGORI): ROSSONERI IN FINALE
Allo Stadio Olimpico il Milan supera in trasferta la Lazio per 5 a 4 dopo i calci di rigore. La partita si era conclusa in totale parità sullo 0 a 0 sia dopo i primi novanta minuti regolamentari che in seguito ai tempi supplementari mentre la serie dei calci di rigore, portata ad oltranza dalle parate di Strakosha e Donnarumma su Milinkovic-Savic e Lucas Leiva da un lato, Rodriguez e Montolivo dall’altro, viene decisa dal tiro dal dischetto di Romagnoli reso vincente dall’errore di Luiz Felipe. La Lazio saluta dunque la Coppa Italia ed il Milan accede alla finale dove affronterà la Juventus nuovamente a Roma il prossimo 9 maggio.
SI VA AI CALCI DI RIGORE
La semifinale di Coppa Italia tra Lazio e Milan verrà decisa ai calci di rigore. Pure il secondo tempo supplementare è infatti terminato sullo 0 a 0 ed i rimpianti maggiori per la fase appena conclusa sono prevalentemente rossoneri, a causa della conclusione alta di Kalinic del 117′ sul contropiede accompagnato da Bonucci. Grande dispendio per entrambe le formazioni ma grande tensione per questa serie finale dal dischetto.
CALHANOGLU E ROMAGNOLI SPRECANO
Il risultato tra Lazio e Milan non si sblocca pure dopo il primo tempo supplementare, terminato a reti inviolate per 0 a 0. Ad avere le opportunità più clamorose per spezzare l’equilibrio sono gli ospiti rossoneri in questa fase, visto che la punizione di Calhanoglu del 98′ viene parata in calcio d’angolo dall’ottimo Strakosha, dopo una deviazione della barriera, e con Romagnoli a mandare il pallone di testa sul fondo a pochi passi dalla linea di porta.
SI VA AI SUPPLEMENTARI
Nemmeno i 90 minuti di questa sera sono bastati a decidere la semifinale di Coppa Italia tra Lazio e Milan, ancora sullo 0 a 0 ed in procinto di iniziare i tempi supplementari. Nel finale di partita, così come durante il resto del confronto, nessuna delle due compagini è riuscita a sbloccare la situazione, tra la punizione calciata alta da Milinkovic-Savic ed i contropiedi non finalizzati dai rossoneri. Le squadre hanno ora 5 minuti per recuperare le forze prima di riaccendere le ostilità.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Lazio e Milan, il punteggio è sempre di 0 a 0. I rossoneri sprecano due chances per portarsi in vantaggio con Calabria al 56′, conclusione respinta da Strakosha, e sopratutto con Calhanoglu al 59′, sparando a lato in una situazione di 4 contro 3. I biancocelesti hanno inserito Luiz Felipe e Felipe Anderson per Caceres e Luis Alberto mentre gli ospiti hanno rimpiazzato Cutrone con Kalinic.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Lazio e Milan è di ancora di 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, sono i rossoneri a cercare la conclusione provando a colpire due volte con Calhanoglu, i cui tiri del 47′ e del 52′ vengono però facilmente bloccati da Strakosha. Poco convinti invece i biancocelesti in avvio di ripresa.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Lazio e Milan sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. I biancocelesti hanno provato a dettare il ritmo guadagnando campo e fallendo diverse opportunità con Immobile e Milinkovic-Savic a causa delle parate di Donnarumma, comunque non sempre impeccabile nelle sue scelte. I rossoneri hanno invece tenuto alta l’attenzione della difesa avversaria tramite ripartenze rapide ma imprecise, soprattutto mancando nell’ultimo passaggio. La parità non sembra volersi spezzare.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Lazio e Milan è di 0 a 0. I padroni di casa tentano di fare la partita con le conclusioni dalla distanza di Milinkovic-Savic, la più pericolosa, al 18′, di Caceres al 23′ e di Leiva al 24′. Gli ospiti si fanno invece vedere al 18′ con il tiro da fuori area di Suso, respinto da Strakosha. Il portiere laziale rischia grosso quando spedisce il pallone su Caceres finendo oltre la linea di fondo mentra Calhanoglu non riesce a far male al 30′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Roma la partita tra Lazio e Milan è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. L’equilibrio delle fasi iniziali dell’incontro sembra essere spezzato dai biancocelesti che provano a portarsi in vantaggio prima con il colpo di testa di Immobile al 5′ e poi con la conclusione da posizione defilata e ravvicinata di Milinkovic-Savic al 6′. Entrambe le occasioni sono state però sventate da due ottime parate in calcio d’angolo da parte di Donnarumma.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al via di Lazio Milan: inizia questa entusiasmante semifinale di ritorno per stabilire quale delle due squadre andrà a giocare la finale del 9 maggio. I biancocelesti hanno il vantaggio del fattore campo, ma sanno che un pareggio con gol li eliminerebbe; su questo punta un Milan che solo tre giorni fa ha vinto in questo stesso stadio, battendo 2-0 la Roma. Per i biancocelesti sarebbe la seconda finale consecutiva e la terza nelle ultime quattro stagioni, il Milan potrebbe disputare la seconda in tre anni; all’ultimo atto aspetta già la Juventus, che poco fa ha battuto l’Atalanta per 1-0 (stesso risultato della partita di andata) e si è dunque qualificata per la quarta finale consecutiva. Ora però la parola passa al campo, perchè allo stadio Olimpico la partita sta per cominciare: vediamo subito quali sono le formazioni ufficiali di Lazio Milan – titolarissimi per entrambi gli allenatori, c’è però Caceres nella difesa biancoceleste – poi si gioca! LAZIO (3-5-1-1): 1 Strakosha; 22 M. Caceres, 3 De Vrij, 26 Radu; 77 Marusic, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 21 S. Milinkovic-Savic, 19 Lullic; 18 Luis Alberto; 17 Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 19 Bonucci, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 63 Cutrone, 10 Calhanoglu. Allenatore: Gennaro Gattuso (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO MILAN, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Lazio Milan sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Uno, dal momento che la Coppa Italia è una esclusiva della Rai. Di conseguenza, per chi non potesse mettersi davanti al televisore questa sera per il ritorno della semifinale, è da segnalare pure la possibilità della diretta streaming video tramite il sito e l’applicazione di Rai Play, anche in questo caso disponibile gratuitamente per tutti.
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA
Se prendiamo in considerazione la sola Coppa Italia, Lazio Milan ha solo tre precedenti nell’ultimo decennio: il primo chiaramente è quello che le due squadre hanno disputato all’andata, e che è terminato 0-0. Dobbiamo invece andare al quarto del gennaio 2015 per trovarne un altro: eravamo ancora a San Siro, in panchina da una parte l’altro Inzaghi – Pippo – e dall’altra Stefano Pioli, la Lazio si impose con un rigore di Lucas Biglia che oggi gioca nel Milan, dunque fu una partita che guardata oggi presentava incroci e curiosità niente (giova anche ricordare che, anche se sono passati solo due anni e rotti, nel Milan di oggi i soli Ignazio Abate, Riccardo Montolivo, Davide Calabria e Suso erano a referto anche quel giorno). Nel gennaio 2011 vinse il Milan 3-1 ed erano ottavi: allenava Massimiliano Allegri, che ha battuto la Lazio nelle ultime due finali giocate dai biancocelesti – entrambe contro la Juventus. L’ultima di Coppa Italia allo stadio Olimpico risale addirittura al febbraio 2004: semifinale di ritorno, i biancocelesti – avrebbero vinto il trofeo – avevano già vinto 2-1 al Meazza. Si imposero 4-0 in casa: tutto nel primo tempo con César, Fabio Liverani e doppietta di Stefano Fiore. L’allenatore era Roberto Mancini, che sarebbe poi stato protagonista di accesi derby della Madonnina con quel Carlo Ancelotti che era già seduto sulla panchina rossonera, e aveva già regalato alla squadra la prima di due Champions League sotto la sua gestione. (agg. di Claudio Franceschini)
LE STATISTICHE
Cosa ci possono dire le statistiche in vista di Lazio Milan? In Coppa Italia finora la Lazio vanta il 4-1 sul Cittadella degli ottavi e la vittoria per 1-0 contro la Fiorentina ai quarti prima del pareggio per 0-0 all’andata, di conseguenza si tratta di due vittorie e un pareggio con ben cinque gol segnati e appena uno subito. Andamento molto simile per il Milan: larga vittoria negli ottavi, 3-0 contro il Verona; ai quarti vittoria per 1-0 anche se solamente ai supplementari, nel derby contro l’Inter che ha dato la svolta alla stagione; infine naturalmente lo 0-0 dell’andata, per un bilancio di due vittorie e un pareggio, quattro gol segnati e nessuno subito. Più significativi sono naturalmente i numeri relativi al campionato. Per i biancocelesti abbiamo sedici vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte, con ben 64 gol segnati ma pure 33 subiti (differenza reti + 31); la risposta del Milan è affidata a tredici vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte, per 37 gol segnati e 30 subiti con differenza reti + 7. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO E’ ROCCHI
Lazio Milan sarà diretta, come abbiamo già scritto, dal signor Gianluca Rocchi della sezione Aia di Firenze. Al suo fianco, saranno presenti all’Olimpico per questa semifinale di ritorno di Coppa Italia i guardalinee Filippo Valeriani e Alessandro Lo Cicero, mentre il quarto uomo sarà Paolo Tagliavento. Addetto alla VAR sarà il signor Massimiliano Irrati, affiancato come assistente AVAR da Giacomo Paganessi. Per Gianluca Rocchi sarà il debutto stagionale in Coppa Italia, mentre in campionato ha arbitrato 11 partite con 53 ammonizioni, tre espulsioni di cui due per somma di ammonizioni e una per rosso diretto e ben sette calci di rigore. Proprio Rocchi arbitrò Lazio Milan di campionato, la perentoria vittoria biancoceleste per 4-1 del 10 settembre scorso che è anche l’unico precedente con i rossoneri, mentre con la Lazio c’è poi stata la sconfitta per 2-1 nel derby del 18 novembre. Nella stagione di Rocchi da ricordare anche la Supercoppa Europea, quattro presenze in Champions League e un playoff delle qualificazioni mondiali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Lazio Milan sarà diretta dall’arbitro Gianluca Rocchi: appuntamento alle ore 20.45 di questa sera per la semifinale di ritorno della Coppa Italia 2017-2018 allo stadio Olimpico, dove si disputerà poi anche la finale di questa Tim Cup, in programma per mercoledì 9 maggio. Stasera dunque si deciderà chi sarà protagonista anche fra oltre due mesi: partendo dal pareggio per 0-0 dell’andata, la situazione è apertissima. Naturalmente in caso di vittoria avrà la meglio la squadra che oggi conquisterà il successo, mentre un pareggio con gol favorirebbe il Milan in virtù delle reti segnate in trasferta; infine, in caso di 0-0 si andrebbe ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore. Nelle precedenti tre edizioni di Coppa Italia c’è sempre stata in finale una fra Lazio e Milan: la tradizione proseguirà anche quest’anno, l’auspicio di entrambe le formazioni è però quello di invertire l’esito della finale, che ha sempre visto biancocelesti o rossoneri uscire sconfitti.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO MILAN
Per Lazio Milan possiamo ipotizzare delle probabili formazioni composte quasi per intero da titolari, vista l’importanza della posta in palio in una semifinale di ritorno non si può certo snobbare la Coppa Italia. Per Simone Inzaghi modulo 3-5-1-1: Strakosha in porta protetto dalla retroguardia a tre con Bastos, De Vrij e Radu; Basta esterno destro, nel cuore della mediana Parolo, il regista Leiva e Milinkovic-Savic, con Lulic sulla fascia sinistra; Luis Alberto trequartista alle spalle del centravanti che sarà naturalmente Immobile, capocannoniere del campionato. Il Milan replicherà con un 4-3-3 che vedrà Gigio Donnarumma in porta; Gennaro Gattuso dovrebbe poi proporre la difesa con Calabria terzino destro, Bonucci e Romagnoli centrali, Rodriguez a sinistra; il terzetto a centrocampo dovrebbe essere composto da Kessié, Biglia e Bonaventura con il grande ex in cabina di regia; infine il tridente d’attacco con Suso, Kalinic e Calhanoglu, rinato con il mister calabrese.
PRONOSTICO E QUOTE
Come ultima cosa, diamo uno sguardo alle quote proposte su Lazio Milan: la seconda semifinale di Coppa Italia appare piuttosto incerta nei pronostici dell’agenzia Snai, che comunque dà fiducia soprattutto ai biancocelesti di Simone Inzaghi, anche in virtù del fattore campo. Ecco dunque che la vittoria della Lazio (indicata naturalmente dal segno 1) pagherebbe 1,80 volte la posta in palio per chi punterà sui capitolini. Il pareggio e quindi il segno X è quotato a 3,60: ricordiamo che un pareggio con gol promuoverebbe in finale il Milan e lo 0-0 significherebbe supplementari, dunque è un’ipotesi favorevole agli ospiti. Quanto a un colpaccio dei rossoneri di Gennaro Gattuso, ecco che il segno 2 pagherebbe 4,50 volte la posta in palio a chi avrà avuto fiducia nel Milan.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE