DIRETTA BRESCIA-PARMA (RISULTATO FINALE 2-1): LE RONDINELLE TORNANO ALLA VITTORIA
Il Brescia torna alla vittoria battendo il Parma per 2 a 1, per la formazione di Boscaglia tre punti preziosissimi per la corsa verso la salvezza, per quella di D’Aversa una pesante battuta d’arresto in chiave play-off nonostante gli innesti degli acquisti nell’ultima sessione di mercato. Nelle battute conclusive del match i ducali assediano l’area di rigore delle rondinelle, all’81’ Minelli è decisivo nel negare il gol del due pari prima a Di Gaudio e poi a Scavone. I padroni di casa soffrono ma a pochi minuti dal novantesimo potrebbero mettere il sigilo con Okwonkwo che impegna duramente Frattali con un destro a giro molto insidioso. Nel recupero il Parma prende la residenza nella trequarti avversaria senza però mettere a repentaglio il successo del Brescia che al triplice fischio di Aureliano può dare il via ai festeggiamenti. (agg. di Stefano Belli)
TORREGROSSA FA IMPAZZIRE IL RIGAMONTI
Quando mancano non più di quindici minuti al novantesimo il punteggio di Brescia-Parma vede la formazione di Boscaglia avanti per 2 a 1. D’Aversa corre ai ripari togliendo Vacca per inserire Ceravolo, non poteva esserci cambio più azzeccato, sarà proprio l’ex-bomber del Benevento a pareggiare i conti al 58′ su assist Da Cruz. Il nuovo equilibrio dura comunque solamente 6 minuti, al 64′ Torregrossa si inventa un gol semplicemente pazzesco: stop di petto e tiro al volo a infilare il pallone sotto l’incrocio dei pali, niente da fare per Frattali e tutto lo stadio in visibilio per la perla balistica del suo numero 7. Alla compagine di D’Aversa restano sempre meno minuti a disposizione per evitare l’ottavo KO in campionato. (agg. di Stefano Belli)
TORREGROSSA NON TROVA LA DOPPIETTA
Al Rigamonti è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 24^ giornata di Serie B 2017-18 tra Brescia e Parma, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Boscaglia sempre in vantaggio per 1 a 0. A inizio ripresa gli ospiti attaccano nel tentativo di pareggiare i conti, i padroni di casa ne approfittano in contropiede con Torregrossa (autentica spina nel fianco per la retroguardia ducale) che non trova la doppietta ma solamente un calcio d’angolo. Squadre molto lunghe in mezzo al campo, i capovolgimenti di fronte non si contano più: ci sono tutte le premesse per una seconda frazione spettacolare e aperta a qualsiasi risultato. (agg. di Stefano Belli)
TORREGROSSA INGUAIA GLI OSPITI
Brescia e Parma vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della compagine di Boscaglia che è riuscita a sbloccare la contesa quando ormai mancavano pochi minuti all’intervallo. All’ennesimo tentativo Torregrossa riesce finalmente a gonfiare la rete e a mettere nei guai gli avversari, capitalizzando l’azione di Curcio che aveva seminato il panico sulla fascia sinistra portando palla fin dentro l’area di rigore per poi inventare l’assist per il numero 7 delle rondinelle. Gli uomini di D’Aversa provano a non perdersi d’animo e a riorganizzarsi in mezzo al campo, sicuramente nella seconda frazione i ducali daranno letteralmente l’assalto all’area di rigore avversaria. (agg. di Stefano Belli)
DA CRUZ SBAGLIA DAVANTI A MINELLI
Alla mezz’ora del primo tempo Brescia e Parma rimangono sullo 0-0. Le rondinelle continuano ad attaccare, all’11’ Embalo in semi-rovesciata non riesce a inquadrare il bersaglio grosso, dall’altra parte gli uomini di D’Aversa si procurano un calcio d’angolo che consente loro di portarsi per la prima volta in zona d’attacco. Gli ospiti provano a prendere l’iniziativa e a fare la partita costringendo gli avversari a rintanarsi nella loro trequarti, al 19′ Da Cruz per pochissimo non festeggia il debutto con la nuova maglia, il suo destro termina di un soffio a lato con il numero 15 ducale che si divora il gol del vantaggio davanti a Minelli. Scampato il pericolo l’undici di Boscaglia si riversa in avanti, al 23′ Torregrossa la butta dentro ma in posizione di fuorigioco e dunque il direttore di gara non convalida la rete su segnalazione del suo assistente. Cinque minuti più tardi Frattali si tuffa per bloccare la conclusione del solito Torregrossa che aveva provato a piazarla di testa. (agg. di Stefano Belli)
BISOLI SPAVENTA FRATTALI CON UN TIRO-CROSS
Allo stadio Rigamonti, dopo aver osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Azeglio Vicini (ex-CT della nazionale italiana), l’arbitro Aureliano ha dato il via al match tra Brescia e Parma che si affrontano nella 24^ giornata di Serie B 2017-18, al decimo minuto del primo tempo le due squadre rimangono sullo 0-0. Inizio relativamente tranquillo sul terreno di gioco, padroni di casa e ospiti si studiano a vicenda senza rompere gli indugi, al 7′ Bisoli va al cross per Embalo che stacca di testa colpendo debolmente il pallone, nessun problema per Frattali che sessanta secondi più tardi deve impegnarsi di più per neutralizzare un altro traversone di Bisoli che si trasforma in un tiro molto insidioso che per poco non sorprende l’estremo difensore ducale. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Brescia Parma, tutto è pronto: vediamo prima del fischio dinizio alcune statistiche salienti sulle due formazioni. I padroni di casa hanno ottenuto tre vittorie e cinque pareggi al Rigamonti, mentre gli ospiti sono reduci da quattro vittorie e tre pareggi lontano dal Tardini. Meno prolifici i bresciani, che hanno segnato 21 gol contro 30 e che esibiscono anche una difesa peggiore rispetto al Parma (28 a 18 il numero delle reti subite). Non a caso le Rondinelle tirano di meno (264 vs 287 tiri totali), anche se prevalgono nei contrasti (475 contro 343 quelli vinti). Fallose entrambe le compagini: quattro espulsioni per parte non sono certamente poche a poco più di metà campionato. Adesso però non è più il tempo di dati e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Brescia Parma, poi la parola passerà senza indugio al campo! BRESCIA: Minelli; Somma, Coppolaro, Gastaldello, Curcio; Bisoli, Tonali, Martinelli; Embalo; Torregrossa, Caracciolo. Allenatore: Roberta Boscaglia. PARMA: Frattali; Gazzola, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari, Vacca, Scavone; Insigne, Da Cruz, Di Gaudio. Allenatore: Roberto DAversa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Il Brescia attraversa un momento complicato visto il quartultimo posto in graduatoria che vuol dire play out. Le rondinelle attendono la visita di un Parma galvanizzato dall’ultima vittoria casalinga contro il Novara. All’andata il Brescia ha espugnato il Tardini grazie alla rete di Ferrante che faceva pregustare ai lombardi un campionato da protagonisti. I padroni di casa non vincono da ben sei giornate dove hanno conquistato solo due punti. Il Parma non vince a Brescia invece dal 2003 quando Morfeo, Marchionni e Gilardino risposero alle reti siglate da Matuzalem e Luigi Di Biagio. Trasferta ostica quindi per i ducali contro una squadra comunque in grande crisi. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Brescia Parma verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 1, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Rigamonti anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
PROTAGONISTI
Il Brescia viaggia nelle zone basse della classifica e attende la visita di un Parma che gode di ottima salute. I padroni di casa si affidano al capitano storico Andrea Caracciolo per risollevare le sorti di una squadra che vive un periodo estremamente negativo. Ernesto Torregrossa e Dimitri Bisoli sono gli altri due calciatori che possono incidere su un match complicato. Tra i ducali Emanuele Calaiò, grazie a sei reti, è il miglior realizzatore di un Parma che punta a disputare i play off. Tra i calciatori da tenere d’occhio ci sono anche Roberto Insigne ed il difensore goleador Alessandro Lucarelli. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Brescia Parma sarà diretta dallarbitro Gianluca Aureliano. Ad assisterlo nel ruolo di quarto uomo, Miele D., mentre i due assistenti di linea saranno Tardino e Imperiale. Per larbitro appartenente alla sezione di Bologna si tratta dellottava direzione di gara in questa stagione, che lo visto anche due volte protagonista in gara della serie A e 1 volta in Coppa Italia. Nei sette precedenti anche un incrocio con il Parma, nella quinta giornata di andata nella gara casalinga persa contro lEmpoli con il punteggio di 1 2. Nessun incrocio stagionale invece con i bresciani padroni di casa. 29 in totale le ammonizioni comminate da Aureliano, mentre finora non sono stati estratti cartellini rossi. In due occasioni sono stati espulsi giocatori per doppia ammonizione. Il Brescia è, insieme ad Avellino e Trapani, la squadra con cui Aureliano si è trovato più volte a che fare: in undici incroci le rondinelle hanno vinto appena due volte, sempre in ottobre (2014 contro il Crotone, 2015 a Como). Poi ben cinque sconfitte: spicca un pesantissimo 0-6 incassato dal Cagliari di Massimo Rastelli nellaprile 2016. (agg Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brescia Parma sarà diretta dallarbitro Aureliano; alle ore 15:00 di oggi, sabato 3 febbraio, la partita allo stadio Mario Rigamonti sarà una delle otto sfide del sabato pomeriggio della ventiquattresima giornata di Serie B 2017-2018, terza del girone di ritorno e dopo la pausa invernale. In classifica i padroni di casa del Brescia hanno appena 23 punti, dunque le Rondinelle occupano una posizione decisamente scomoda che, se il campionato finisse oggi, condannerebbe il Brescia a disputare i playout per raggiungere la salvezza. Di certo questa non si sta rivelando una stagione facile per i lombardi, con un doppio cambio in panchina che ha visto Pasquale Marino sostituire Roberto Boscaglia ma poi il ritorno in panchina del tecnico ex Trapani e Novara. I cambi non hanno portato benefici: servirà altro per dare la scossa alla stagione del Brescia.
Il Parma invece, pur fra qualche alto e basso, è stabilmente in zona playoff con 36 punti: ricordando che la squadra emiliana allenata da Roberto DAversa è una neopromossa, il bilancio della stagione del Parma è fino a questo momento certamente più che positivo. Lobiettivo naturalmente è quello di arrivare ai playoff a fine stagione e magari anche di provare a inserirsi nella lotta per le due promozioni dirette: il Parma ci proverà, anche se dovrà vedersela con formazioni sulla carta più attrezzate. Riuscire a vincere oggi sul campo di un Brescia bisognoso di punti sarebbe certamente un messaggio molto importante.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA PARMA
Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Brescia Parma, detto che nei giorni scorsi ci sono state le ultime novità di calciomercato, possiamo comunque ipotizzare per i padroni di casa del Brescia allenato da mister Boscaglia il modulo 3-5-2 con Minelli in porta; davanti a lui retroguardia a tre formata da Somma, Gastaldello e Coppolaro; nel folto centrocampo a cinque ipotizziamo da destra a sinistra Cancellotti, Bisoli, Tonali, Martinelli e Curcio; infine il tandem dattacco con Caracciolo e Torregrossa. Quanto invece alla probabile formazione del Parma di mister DAversa, ecco che dovremmo vedere un 4-3-3 con Frattali fra i pali; Gazzola, Iacoponi, Lucarelli e Gagliolo formeranno da destra a sinistra la difesa emiliana; nel terzetto di centrocampo agiranno Scavone, Scozzarella e Munari, mentre nel tridente dattacco del Parma ecco Di Gaudio, Calaiò e Siligardi.
QUOTE E PRONOSTICO
In base alla classifica il pronostico in questa partita fra Brescia e Parma si annuncia secondo lagenzia di scommesse sportive Snai favorevole al Parma, ma con differenze non clamorose anche perché si giocherà in casa delle Rondinelle: di conseguenza, il segno 1 che indica appunto una vittoria casalinga del Brescia pagherebbe 2,90 volte la posta in palio, mentre la quota si alza di poco per il pareggio e scende per la vittoria esterna del Parma, considerata lopzione più probabile. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 3,05 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 2,55.