DIRETTA INTER-CROTONE (RISULTATO FINALE 1-1): IMPRESA DI ZENGA CHE RALLENTA SPALLETTI
Inter, è crisi conclamata: tra le mura amiche del Meazza i nerazzurri non riescono nemmeno a battere un buonissimo Crotone che strappa un punto insperato alla vigilia, il secondo anticipo della 23^ giornata di Serie A si conclude sul punteggio di 1-1, la squadra di Spalletti non riesce nemmeno a portarsi momentaneamente al terzo posto in classifica e domani rischia seriamente di essere avvicinata dalla Roma che giocherà contro l’Hellas Verona. Da applausi la compagine di Zenga che a differenza dei padroni di casa dà il fritto e il rovescio in mezzo al campo fino al triplice fischio di Orsato, commovente la tenacia con la quale i giocatori del Crotone hanno tenuto duro contro un avversario sulla carta decisamente più forte ma che sta attraversando un momento molto difficile. Anche nelle battute conclusive della gara la Beneamata non è riuscita a trovare il gol dei tre punti, a due minuti dal novantesimo Karamoh serve Rafinha che va al tiro, Cordaz si immola per rifugiarsi in calcio d’angolo. Nel recupero i nerazzurri si riversano interamente nell’area di rigore avversaria, gli ospiti sono più forti anche dei crampi e sventano ogni pericolo fino allo scadere del 94′. (agg. di Stefano Belli) INTER-CROTONE, DIRETTA LIVE
BARBERIS PAREGGIA I CONTI
A dieci minuti dal novantesimo è di nuovo parità al Meazza tra Inter e Crotone, ora le due squadre sono inchiodate sull’1-1. Nulla da obiettare sul risultato, prestazione assolutamente insufficiente dei nerazzurri in questa seconda frazione, sta giocando decisamente meglio la squadra di Zenga che non meritava di essere in svantaggio. Al 58′ termina la gara di Martella che dopo essersi procurato una distorsione alla caviglia destra non ce la fa a continuare, al suo posto entra Pavlovic. Due minuti più tardi arriva il gol degli ospiti: Trotta mette il pallone in mezzo, sbatte su Borja Valero che fornisce involontariamente l’assist a Barberis che trafigge Handanovic dall’altezza del dischetto. La Beneamata accusa il colpo per poi reagire, al 64′ Perisic la mette in mezzo per Eder che non riesce a fare doppietta, salvataggio sulla linea di Cordaz, al 69′ D’Ambrosio appoggia per Perisic che alza troppo la sfera, al 73′ Ceccherini chiude Eder in corner. Nel frattempo Rafinha ha preso il posto di Candreva uscito tra i fischi ingenerosi del pubblico, Joao Cancelo invece ha rilevato Dalbert. Crotone pericoloso in contropiede al 77′, sinistro a incrociare di Trotta che termina di pochissimo a lato, dall’altra parte Perisic non trova la porta a pochi metri da Cordaz. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STALLO
Al Meazza di Milano è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 23^ giornata di Serie A 2017-18 tra Inter e Crotone, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Spalletti sempre avanti per 1 a 0. Durante la pausa i giocatori si saranno riscaldati a dovere negli spogliatoi, visto il clima rigido di stasera: temperatura di appena 4 gradi, l’alto tasso di umidità non aiuta a sopportare meglio il freddo che penetra quindi nelle ossa. Il copione sostanzialmente non è variato rispetto alla prima frazione di gioco con i nerazzurri che non riescono a imporre il loro gioco agli avversari che si propongono con un baricentro piuttosto alto per una squadra che sta perdendo 0-1. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO
Inter e Crotone vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Spalletti. Stasera la squadra di Zenga si sta rivelando un osso duro per i nerazzurri, nonostante lo svantaggio gli ospiti rimangono pienamente in partita e al 34′ vanno al tiro con Martella chiuso da Skriniar in calcio d’angolo. Due minuti più tardi i padroni di casa rispondono con il cross basso di Candreva per Eder, disturbato dalla copertura di Capuano. Al 41′ Barberis rimette il pallone al centro per Capuano che la spizza di testa senza trovare la porta di Handanovic. L’Inter concede pochissimo coprendo bene tutti gli spazi nella propria metà campo ma quando deve attaccare non trova l’ultimo passaggio. (agg. di Stefano Belli)
EDER SEGNA DI TESTA
Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il parziale al Meazza tra Inter e Crotone con la formazione di Spalletti avanti per 1 a 0, match sin qui tutt’altro che indimenticabili, poche emozioni e squadre che faticano a carburare. All’11’ gli ospiti si affacciano per la prima volta in avanti con un calcio di punizione, Ceccherini stacca di testa consegnando il pallone ad Handanovic. Per la prima occasione da gol bisogna attendere il quarto d’ora quando Vecino si coordina per il destro, palla che termina appena sopra la traversa. La manovra dei nerazzurri è lenta e prevedibile ma al 23′ riescono comunque a portarsi in vantaggio grazie a Eder che sugli sviluppi di un corner salta più in alto di tutti sovrastando Faraoni che perde la marcatura su di lui, palla che finisce sotto l’incrocio. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO AL MEAZZA
Al Meazza di Milano l’arbitro Orsato ha dato il via al secondo anticipo della 23^ giornata di Serie A 2017-18 tra Inter e Crotone, prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Azeglio Vicini, scomparso qualche giorno fa; siamo al decimo del primo tempo, la situazione vede le due squadre sullo 0-0. I nerazzurri si procurano un paio di tiri dalla bandierina prontamente neutralizzati dalla retroguardia ospite, gli uomini di Zenga non trovano il modo di penentrare nell’area avversaria se non con qualche lancio lugno prevedibile e facilmente intercettato dai difensori di Spalletti. All’8′ Vecino prova a mettere il pallone sul secondo palo per Perisic che in realtà si è accentrato e in questa maniera non può assolutamente arrivarci. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Si avvicina il fischio d’inizio della partita Inter-Crotone, le formazioni ufficiali sono state comunicate e mentre attendiamo che le due squadre facciano il loro ingresso a San Siro, andiamo ora a conoscere più da vicino i due allenatori oggi protagonisti. A fare gli onori di casa sarà Luciano Spalletti, che spera oggi di aver dato la carica giusta a suoi per ribaltare la striscia di risultati negativa registrata. Nonostante l’Inter non vinca da sette turni, va ricordato che i numeri del tecnico sulla panchina nerazzurra rimangono importanti: su 24 presenze totali son stata raccolti in media ben 1.92 punti. Con i colori rossoblu invece farà il suo gradito ritorno Walter Zenga, bandiera del club milanese da calciatore, e ora avversario più che temibile. Il tecnico milanese è arrivato a dirigere le sorti dei calabresi solo lo scorso 8 dicembre e quindi a bilancio vanta per ora solo 7 presenze sulla panchina del Crotone. Per il momento si può dire che avventura di Zenga tra i gli squali non sia stata baciata dal successo: la media esatta dei punti raccolti è di 1.00, ma ci attendiamo grandi cose per il finire della stagione di Serie A. INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 37 Skriniar, 25 Miranda, 29 Dalbert; 11 Vecino, 20 B. Valero, 77 Brozovic; 87 Candreva, 23 Eder, 44 Perisic. A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 2 Lisandro, 5 Gagliardini, 7 Cancelo, 8 Rafinha, 13 Ranocchia, 17 Karamoh, 21 Santon, 63 Emmers, 99 Pinamonti. Allenatore: Luciano Spalletti. CROTONE: 1 Cordaz; 37 Faraoni, 7 Ceccherini, 23 Capuano, 87 Martella; 10 Barberis, 38 Mandragora, 92 Benali; 11 Ricci, 29 Trotta, 9 Nalini. A disposizione: 3 Festa, 5 Stoian, 6 Rohden, 13 Izco, 14 Suljic, 17 Budimir, 20 Pavlovic, 21 Zanellato, 34 Simic, 89 Crociata, 93 Ajeti, 99 Simy. Allenatore: Walter Zenga. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Inter Crotone verrà trasmessa in diretta tv sulle due piattaforme a pagamento: i canali di riferimento sono Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 per il satellite, Premium Sport e Premium Sport HD per il digitale terrestre. Ovviamente gli abbonati ad entrambi i servizi potranno avvalersi dei servizi che permettono di seguire la partita in diretta streaming video: le applicazioni sono Sky Go e Premium Play e, senza costi aggiuntivi, si potranno attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I PRECEDENTI
Sono appena tre i precedenti di Inter-Crotone se si considerano anche le gare giocate allo Stadio Ezio Scida in Calabria. I nerazzurri infatti hanno affrontato i pitagorici per la prima volta nella loro storia nel campionato passato. Il primo precedente risale al 6 novembre del 2016, tra le altre cose unica gara disputata tra le due compagini allo Stadio Giuseppe Meazza. La partita è terminata col risultato di 3-0 dopo che per 84 minuti il match era stato in equilibrio. Il match è stato sbloccato appunto al minuto 84 da Ivan Perisic con Mauro Icardi che ha siglato una doppietta negli ultimi minuti di gioco. Al ritorno c’è stata una esplosione di gioia con la squadra allora di Davide Nicola che ha vinto 2-1 con una doppietta di Diego Falcinelli e l’Inter a riaprirla nella ripresa grazie a Danilo D’Ambrosio. Il match d’andata è terminato 2-0 per l’Inter che è riuscito a sbloccare la gara grazie a una rete di Milan Skriniar al minuto 82 e ha visto il raddoppio dieci minuti più tardi messo a segno da Ivan Perisic. (agg. di Matteo Fantozzi)
STATISTICHE
Analizziamo meglio Inter Crotone leggendo alcune delle statistiche messe insieme dalle due squadre. Quinto miglior attacco per i nerazzurri con 37 reti messe a segno e una media di 1.68, quarto peggior attacco per quanto riguarda i pitagorici: sono soltanto 17 reti, ovvero 0.77 gol di media a partita. I nerazzurri sono tra le migliori squadre per quanto riguarda gli assist: sono 84 quelli totali, mentre sono 21 quelli vincenti. Male il Crotone, con 44 passaggi tentati e soltanto 8 riusciti; tuttavia i pitagorici sono terzi nella classifica delle parate, con 96 interventi compiuti. L’Inter non vince da sette partite (cinque pareggi e due sconfitte): siamo ad un solo incontro dalle otto tra aprile e maggio 2017, quando l’Inter registrò addirittura sei ko a fronte di due pareggi, entrambi per 2-2. In questa serie anche la sconfitta di Crotone (1-2) e due partite consecutive senza andare a segno contro Napoli e Genoa. Con Walter Zenga il Crotone ha fatto 7 punti in 7 partite: rendimento migliore di quello ottenuto con Davide Nicola, che aveva centrato 12 punti in 15 gare. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
La sfida di San Siro tra Inter e Crotone sarà diretta dall’arbitro vicentino Daniele Orsato, che con questa raggiunge le 10 gare stagionali nel campionato di Serie A. Assistenti di linea di questa gara allo stadio Giuseppe Meazza saranno Mazzarro e Bottegoni, il quarto uomo Giua. Alla VAR ci sarà Abbattista, con assistente AVAR Vuolo. Nelle nove precedenti partite dirette in questo massimo campionato, l’arbitro veneto ha incontrato una volta il Crotone, nella sesta giornata giocata in casa contro il Benevento, partita chiusa con il successo dei calabresi per 2-0 con un calcio di rigore, mentre Orsato ha diretto la formazione di Luciano Spalletti in occasione di Inter Torino 1-1 del 5 novembre. Per l’internazionale vicentino in totale nella stagione ci sono 35 cartellini gialli, un cartellino rosso e due rigori concessi, il secondo recentissimo perché arrivato nel recupero tra Sampdoria e Roma. Orsato in questa stagione ha diretto anche due gare internazionali in Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Inter Crotone verrà diretta dall’arbitro Orsato; si gioca alle ore 20:45 di sabato 3 febbraio ed è il primo posticipo nella 23^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Partita scontata? Forse, ma forse no: l’Inter infatti ci arriva da un periodo pessimo nel quale ha perso la testa della classifica e rischia di uscire dalla zona Champions League, mentre il Crotone pur tra alti e bassi ha acquistato fiducia nei propri mezzi e sa di potersi salvare anche senza i miracoli della passata stagione. Chiaramente i nerazzurri restano ampiamente favoriti e non potrebbe che essere così; per Luciano Spalletti allora questa è la partita giusta per provare a riprendere quella vittoria che potrebbe anche sbloccare psicologicamente i giocatori e rasserenare l’ambiente. L’andata era stata una formalità per l’Inter che si era imposta per 2-0 allo Scida, ma il Crotone approcciandosi a questa partita ricorda in particolar modo il 2-1 del girone di ritorno, la partita che senza troppi giri di parole aprì la grande corsa degli squali verso una salvezza ritenuta impossibile pochi giorni prima e invece divenuta una splendida realtà al termine del campionato.
IL CONTESTO
Sette partite senza vincere sono tante, troppe per l’Inter: aprono ricordi di cui i tifosi avrebbero fatto a meno, hanno impedito alla squadra di correre davvero per lo scudetto e soprattutto sono un dato in totale controtendenza rispetto alla prima parte della stagione. Pensate a questo: prima della sconfitta interna contro l’Udinese, che ha seguito il pareggio sul campo della Juventus, l’Inter non aveva mai fatto passare più di una partita senza vincere, e i tre punti li aveva presi in 12 partite su 16. Da allora i nerazzurri non hanno più vinto, segnando un totale di 4 gol; difficile commentare questo sensibile calo, che si può solo spiegare con una rosa corta che sta tirando il fiato oppure, e sarebbe più preoccupante, con il fatto che alcuni giocatori hanno dato più di quanto potessero e adesso sono rientrati nei ranghi.
Bisognerà valutare più in là; intanto a San Siro arriva un Crotone che ha ben poco da perdere, che conserva due lunghezze di margine sulla zona retrocessione e che, pur senza far restare a bocca aperta, è stato rivitalizzato dalla cura di Walter Zenga. Il quale ovviamente si prende buona parte dei titoli: il ritorno dell’Uomo Ragno a San Siro, come avversario, non è un inedito perchè era già avvenuto come giocatore e allenatore, ma è forse la prima volta in cui Zenga mette piede nel “suo” stadio dopo aver pubblicamente dichiarato di essere rimasto deluso per la mancata chiamata dell’Inter. Questa sera però l’allenatore del Crotone cercherà solo la vittoria: sta facendo bene e la squadra è in fiducia, per avvicinare la salvezza qualche punto contro le big potrebbe essere utile e in questa partita gli squali ci proveranno sicuramente.
PROBABILI FORMAZIONI INTER CROTONE
L’Inter è senza Icardi: l’argentino ha avuto un risentimento mercoledì e salterà questa partita – ma è in dubbio anche per il Bologna. Eder è il giocatore che ne prenderà il posto; la formazione nerazzurra resterebbe quella di sempre, vale a dire con Candreva e Perisic sui lati a fare da supporto. Da valutare Brozovic, che è stato sul punto di andare a Siviglia ed è rimasto in mancanza di un sostituto: il croato se la gioca con Borja Valero per il posto di trequartista, lo spagnolo può come sempre scalare in mediana al fianco di Matias Vecino dove, in alternativa, è pronto Gagliardini. In difesa non c’è più Nagatomo, venduto al Galatasaray: spazio a D’Ambrosio e Joao Cancelo sulle corsie, con Miranda e Skriniar che formeranno la coppia centrale davanti a Handanovic.
Nel Crotone invece non ce la fa Stoian: due le soluzioni, la prima con Nalini al suo posto e la seconda con Budimir, che ovviamente farebbe scalare Trotta sull’esterno. Dovrebbe invece essere confermato Federico Ricci sulla corsia destra del tridente; alle spalle di questo assetto offensivo c’è un altro ballottaggio, quello tra Benali (favorito) e Rohden come mezzala sul centrodestra, mentre Barberis comanderà le operazioni in mezzo al campo e avrà Mandragora alla sua sinistra. Difesa con Sampirisi arruolabile (in caso contrario è pronto l’ex Faraoni), in mezzo Ceccherini e Marco Capuano con Martella come sempre sulla destra. In porta Cordaz, altro ex nerazzurro.
QUOTE E PRONOSTICO
Naturalmente l’Inter è favorita per questa partita; anche arrivando da sette gare senza vittorie i nerazzurri convincono le agenzie di scommesse. In particolare la Snai ha quotato a 1,25 il segno 1 che identifica l’affermazione dell’Inter, mentre il segno 2 che dovrete giocare per la vittoria esterna del Crotone vale addirittura 12,00. E’ buona anche la quota per il pareggio: è il segno X sul quale dovrete puntare qualora pensiate che questa partita non avrà vincitori, e se la vostra previsione fosse giusta il vostro guadagno sarebbe di 5,75 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE