DIRETTA BENEVENTO-NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-2): I PARTENOPEI TORNANO IN VETTA
Tempo scaduto al Vigorito, il Napoli batte il Benevento per 2 a 0 e torna in testa alla classifica del campionato di Serie A raggiungendo quota 60 punti, una cifra spaventosa se si pensa che siamo solamente a inizio febbraio e mancano 15 giornate al termine della stagione. Sconfitta numero 20 per la compagine di De Zerbi che si è comunque resa protagonista di un primo tempo al di sopra delle aspettative e se continuerà a crescere potrà sperare di chiudere almeno in maniera dignitosa, sinceramente la salvezza sembra ormai un obiettivo non alla portata dei sanniti che hanno conquistato davvero troppi pochi punti per puntare alla permanenza nella massima categoria anche per la prossima stagione. Un’occasione per parte nel recupero, Callejon grazia Puggioni fallendo la palla del tris, dall’altra parte Coda con un diagonale costringe Reina a salvarsi in corner, Di Bello manda tutti sotto la doccia dopo che Rog scalda i guantoni di Puggioni con un tiro insidioso dalla lunga distanza. (agg. di Stefano Belli) BENEVENTO-NAPOLI, DIRETTA LIVE
DJIMSITI METTE KO MERTENS!
A dieci minuti dal novantesimo è rimasta invariata la situazione al Vigorito con il Napoli sempre in vantaggio sul Benevento per 2 a 0, a questo punto solamente l’imponderabile potrebbe impedire ai partenopei di strappare i tre punti e tornare in vetta alla classifica del campionato di Serie A. Dopo che il VAR ha annullato il rigore che in precedenza aveva concordato l’arbitro Di Bello i sanniti si scoraggiano e non riescono più a rendersi pericolosi dalle parti di Reina, solamente Sandro dalla lunga distanza al 72′ tenta un tiro telefonato che il portiere spagnolo blocca con estrema facilità. A guastare la serata della compagine di Sarri è il brutto fallo di Djimsiti su Mertens, la gamba sinistra si gira in maniera innaturale e il belga rimane dolorante a terra, in un primo momento prova a rialzarsi e a tenere duro ma il dolore è troppo forte e chiede il cambio, al suo posto entra Rog. Ora c’è molta preoccupazione per le sue condizioni, la speranza dei tifosi del Napoli è che si tratti soltanto di una contusione o al più di una lieve distorsione. (agg. di Stefano Belli)
RADDOPPIO DI HAMSIK
Al Vigorito è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 23^ giornata di Serie A 2017-18 tra Benevento e Napoli, quando siamo giunti al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Sarri avanti per 2 a 0. Se nella prima frazione di gioco i partenopei avevano impiegato 20 minuti per andare in gol, nella ripresa gli ospiti trovano subito il modo di gonfiare la rete: Venuti perde un brutto pallone regalandolo ad Allan che dà il via all’azione del raddoppio, assist di Callejon per Hamsik che tutto solo davanti alla porta non può proprio sbagliare. Partita in ghiaccio per il Napoli? Forse no perché Koulibaly aggancia Costa all’interno dell’area di rigore, l’arbitro Di Bello indica il dischetto ma ci pensa il VAR a cancellare il penalty per il fuorigioco di Sandro. (agg. di Stefano Belli)
ESTERNO DELLA RETE PER DJURICIC
Benevento e Napoli vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Sarri. In questa fase del match i partenopei sono diventati padroni del campo e fanno la partita imponendo il loro gioco agli avversari che dopo un buon inizio non hanno saputo poi tenere il passo degli ospiti. Anche se al 40′ in contropiede si rendono nuovamente pericolosi con l’avanzata di Brignola che libera il tiro trovando il muro di Mario Rui, il pallone giunge poi dalle parti di Djuricic che scuote l’esterno della rete dando a tutti almeno per una frazione di secondo l’illusione del gol. Sul capovolgimento di fronte successivo Allan scalda i guantoni di Puggioni a ribadire che stasera non è ammessa neanche la più piccola distrazione. (agg. di Stefano Belli)
CAPOLAVORO DI MERTENS!
Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il parziale al Vigorito tra Benevento e Napoli con la formazione di Sarri che conduce per 1 a 0. Non è stato comunque facile per i partenopei sbloccare la contesa: i padroni di casa hanno dato loro non poco filo da torcere giocando a ritmi piuttosto alti e proponendo qualche azione interessante, come all’11’ quando D’Alessandro va al tiro senza però angolare la sfera che diventa facile preda per Reina. Ma quando gli ospiti cominciano a fare il serio per i sanniti arrivano i dolori veri: al 14′ Insigne scheggia la traversa con un pallonetto che stava per beffare Puggioni. Due minuti più tardi sponda di Insigne per Hamsik che da buona posizione spara il pallone alle stelle, il gol è nell’aria e arriva al 20′ quando Mertens decide di prendersi la scena con il cucchiaio, stavolta Puggioni deve andare a raccogliere il pallone in rete. Il Napoli mette le cose in chiaro e sfiora il raddoppio ancora con Mertens, questa volta Puggioni è bravo ad alzare il pallone sopra la traversa. (agg. di Stefano Belli)
SANNITI IN AVANTI
Al Vigorito l’arbitro Di Bello ha dato il via alle ostilità tra Benevento e Napoli che si affrontano nel posticipo domenicale della 23^ giornata di Serie A 2017-18, al decimo minuto del primo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. I partenopei si affacciano in avanti per la prima volta con Mario Rui e Mertens che non chiudono il triangolo per la copertura di Sandro che gli porta via il pallone, dall’altra parte D’Alessandro mette il pallone al centro per Brignola che calcia male col sinistro. Al 7′ Djuricic carica il tiro dal limite mancando di poco la porta, atteggiamento decisamente positivo da parte dei sanniti che hanno intenzione di giocarsela a viso aperto e si propongono spesso nella metà campo avversario, in barba all’ultimo posto e ai 7 punti in classifica. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
La partita di Serie A tra Benevento e Napoli sta per avere inizio e quando le formazioni ufficiali sono pronte a fare il loro ingresso in campo al Vigorito, appare utile ora vedere più nel dettaglio i profili dei due allenatori. A fare gli onori di casa oggi sarà Roberto De Zerbi, sulla panchina degli stregoni dall’ottobre del 2017, quando prese il posto di Marco Baroni. Pur riconoscendo il valore dello stesso tecnico di Brescia va detto che il cambio di panchina non ha sortito molto effetto: il Benevento continua a essere fanalino di coda nella graduatoria della Serie A. Non ci stupiscono quindi i numeri fissati finora dallo stesso De Zerbi: in 13 presenze in giallorosso la media punti è stata di 0.54. Si registra invece tutto un altro genere di numeri quando invece si parla di Maurizio Sarri al Napoli: l’allenatore azzurro è stato infatti paragonato a nomi avvero altisonanti e viste anche le ultime imprese fatte con i partenopei, il suo profilo entra a buon diritto tra quelli più stimati sul continente e non solo. Statistiche impressionati le sue sotto i colori dei partenopei: in 130 presenze sulla panchina del Napoli Sarri ha totalizzato una media punti fissata sul 2.17. Ecco ora le formazioni ufficiali della partita, nelle quali scopriamo il ritorno di Raul Albiol in difesa e la prima da titolare per Sandro nel Benevento: finalmente si gioca! BENEVENTO (4-3-3): Puggioni; G. Letizia, Djimsiti, A. Costa, Venuti; Cataldi, Sandro, Djuricic; D’Alessandro, Guilherme, Brignola. Allenatore: Roberto De Zerbi NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, L. Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri (agg. di Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Benevento Napoli verrà trasmessa in diretta tv sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium: l’appuntamento per questa sera è dunque sia su Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1 sia su Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD, inoltre per gli abbonati delle rispettive piattaforme sarà possibile seguire la partita dello stadio Vigorito anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.
I PRECEDENTI
Sono pochissimi i precedenti della gara Benevento-Napoli, le due compagini infatti si sono incontrate solo due volte oltre alla gara d’andata vinta dagli azzurri 6-0 allo Stadio San Paolo. Nella stagione 2004/05 le due compagini erano nello stesso girone della Lega Pro, entrambe le gare furono vinte dal Napoli col risultato di 2-0. Nonostante i giallorossi siano ultimi in classifica e praticamente già retrocessi hanno dato una svolta alla loro stagione nelle ultime giornate. Dopo aver raccolto un pareggio col Milan e una valanga di ko negli ultimi quattro turni sono arrivate anche due vittorie contro Chievo e Sampdoria. Dopo la sosta però il Benevento ha perso due gare in trasferta contro Bologna e Torino entrambe col risultato di 3-0. Il Napoli ha vinto in Serie A cinque partite di fila dopo il pareggio contro la Fiorentina che era arrivato in seguito al ko interno contro la Juventus di Massimiliano Allegri. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
Benevento Napoli è dietro l’angolo: andiamo a vedere quali sono le principali statistiche legate alle due squadre campane che si sfidano in un bel derby. I giallorossi non stanno vivendo un bel periodo e si vede nei gol fatti: soltanto 13 marcature, rispetto ai 48 della squadra di Maurizio Sarri. Il Benevento para tanto, visto che subisce tanti tiri: sono 95 gli interventi compiuti. Reina, invece, è intervenuto soltanto 45 volte. Nei gol di testa, sorprendentemente, il Napoli è a quota 4. Solo un gol per i sanniti, messo a segno da Alberto Brignoli: il portiere del Benevento ha segnato l’unico gol di testa della squadra campana. Le sei vittorie consecutive con cui arriva il Napoli non sono un record personale in questo campionato: erano state otto in avvio, serie fermata dal pareggio a reti bianche contro l’Inter. Il Napoli resta la squadra che ha perso meno in campionato (una volta) ed è ancora imbattuto in trasferta, dove ha sempre vinto ad eccezione del pareggio di Verona contro il Chievo (0-0). Per il Benevento, tutti i punti sono arrivati al Vigorito: in trasferta 11 sconfitte su 11 con appena tre gol segnati, l’ultimo risale al 5 novembre (sul campo della Juventus) e dunque c’è un digiuno di 521 minuti lontano da casa. Curiosamente, due di questi tre gol li ha segnati Amato Ciciretti, oggi in Serie B con la maglia del Parma; due anche quelli su calcio da fermo, un rigore e una punizione. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Il derby campano tra Benevento e Napoli sarà una partita diretta dal 36enne arbitro brindisino Marco Di Bello. Come assistenti di linea sono stati designati De Meo e Zappatore e come quarto uomo Pezzuto. Alla VAR ci sarà La Penna, con assistente AVAR Damato. Per Marco Di Bello un incrocio in precedenza nella Serie A 2017-2018 con il Benevento e due con il Napoli. Per il Benevento si trattava della gara persa a Verona contro l’Hellas, mentre per il Napoli ecco la vittoria in casa contro l’Atalanta ad agosto e quella esterna sul terreno dell’Udinese nel mese di novembre. In totale nelle gare finora dirette in questa Serie A sono stati 40 i cartellini gialli comminati dal signor Di Bello, due i cartellini rossi e sempre due i rigori, assegnati proprio nella gara del Napoli a Udine ed in quella di Bologna tra la formazione di Roberto Donadoni e l’Inter. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Benevento Napoli sarà diretta dall’arbitro Di Bello; la partita si gioca alle ore 20.45 di oggi, domenica 4 febbraio, allo stadio Ciro Vigorito perché il derby campano in cui il Benevento di Roberto De Serbi affronta il Napoli di Maurizio Sarri sarà valido come posticipo per la ventitreesima giornata di Serie A 2017-2018. Derby che mette di fronte gli opposti, il fanalino di coda contro la capolista della classifica di Serie A. Per il Benevento un’impresa ai limiti dell’impossibile, anche se ultimamente in casa i ragazzi di De Serbi qualche soddisfazione sono riusciti ad ottenerla: fare risultato contro il Napoli sarà difficilissimo, ma se ci riuscissero sarebbe una spinta formidabile anche dal punto di vista psicologico, che direbbe chiaramente che il Benevento punta ancora alla salvezza.
Il Napoli invece naturalmente non può permettersi di frenare proprio contro l’ultima in classifica nella sua lunga volata per lo scudetto con un rivale pericolosissimo come la Juventus. L’obiettivo dunque è vincere, possibilmente senza sprecare troppe energie. Dries Mertens è tornato a segnare e questa è una notizia molto importante per Sarri, che in questa stagione deve fare i conti con un attacco sempre forte, ma meno travolgente che nel recente passato – ha segnato meno di Juventus e Lazio. In compenso però gli azzurri hanno la migliore difesa del campionato, un dato che da sempre è considerato fondamentale nella lotta per il tricolore: che sia un segnale decisivo?
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO NAPOLI
Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Benevento Napoli, emergono le difficoltà in difesa dei padroni di casa, fra squalifiche e infortuni. Di conseguenza De Serbi dovrebbe affidarsi al terzetto formato da Djimsiti, Billong e Venuti davanti a Brignoli oppure il nuovo acquisto Puggioni. Il centrocampo dovrebbe essere a cinque, con un ballottaggio fra Viola e Djuricic, per il resto le altre maglie dovrebbero essere assegnate a Memushaj, Cataldi e come esterni D’Alessandro a destra e Letizia a sinistra. Infine l’attacco, con Guilherme trequartista in appoggio alla punta centrale Coda. Nel Napoli invece tutto sembra certo, approfittando di una settimana ancora senza impegni infrasettimanali in attesa dell’Europa League: dunque Reina in porta, protetto da Albiol-Koulibaly più Hysaj terzino destro e Mario Rui a sinistra. A centrocampo i tre titolarissimi Allan, Jorginho e Hamsik, così come in attacco dove sono naturalmente intoccabili Callejon, Mertens e Insigne.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico totalmente a senso unico per questa partita fra Benevento e Napoli, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dall’agenzia di scommesse sportive Snai, che indica favoriti naturalmente i partenopei di Maurizio Sarri: il segno 1 che indica una difficile vittoria casalinga del Benevento pagherebbe infatti ben 15,00 volte la posta in palio, per il segno X del pareggio si potrebbe invece vincere 7,00 volte la posta in palio, con il segno 2 della vittoria esterna del Napoli infine si raggiunge appena la quota di 1,18 ed è dunque l’ipotesi considerata praticamente certa dai bookmakers di Snai.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE