DIRETTA JUVENTUS SASSUOLO (RISULTATO 7-0): TRIPLETTA HIGUAIN
Juventus show all’Allianz Stadium contro il Sassuolo. La squadra di Massimiliano Allegri ha rifilato sette gol, confermando di essere in una condizione di forma strepitosa, per lo scudetto e la Champions League. Juventus esagerata anche per come è stata capace di travolgere gli avversari: ad aprire le marcature Alex Sandro, doppietta di Sami Khedira, quindi una rete di Miralem Pjanic e l’assolo di Gonzalo Higuain, che ha firmato la tripletta e si è portato a casa il pallone. Questa è la settima vittoria di fila per la Juventus, che ora ha un solo pensiero: conoscere l’entità dell’infortunio di Blaise Matuidi. Per il Sassuolo invece la partita non è mai cominciata: ha resistito solo nove minuti contro i bianconeri. Un incubo. Il dibattito sui social è partito: il Sassuolo si è scansato? C’è chi pensa che abbia avuto un peso la spinta della Juventus, che ha mostrato una superiorità schiacciante, già vista tante volte nel corso di questi sei anni. (agg. di Silvana Palazzo)
TRIPLICE FISCHIO
All’Allianz Stadium la Juventus supera il Sassuolo con un clamoroso 7 a 0. La partita si mette in discesa per i bianconeri già al 9′, quando Alex Sandro porta in vantaggio i suoi cogliendo un rimpallo propiziato da Rugani. Dal 24′ si accende Khedira, autore poi della doppietta al 27′ grazie agli assist di Alex Sandro prima e di Pjanic poi. Lo stesso centrocampista bosniaco segna il poker al 38′ su assist proprio di Khedira con un bel tiro da fuori area. Nel secondo tempo il protagonista indiscusso è Higuain con una doppietta realizzata tra il 63′, il 74′ e l’83’, sfruttando al meglio i suggerimenti di Bernardeschi, di Marchisio e nuovamente dell’ex viola. I 3 punti conquistati lanciano la Juventus a quota 59, scavalcando almeno momentaneamente il Napoli, mentre il Sassuolo, disastroso quest’oggi, rimane fermo in classifica con 22 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio della sfida tra Juventus e Sassuolo è di 6 a 0. All’amputamento con il goal mancava solamente un attaccante come Higuain ed infatti il Pipita riesce ad andare in rete al 63′, sfruttando al meglio il suggerimento di Bernardeschi, per poi segnare addirittura una doppietta al 74′, mettendo a sedere il portiere Consigli grazie al lancio in profondità di Marchisio. L’argentino cerca dunque la tripletta al 76′, sparando alto non di molto.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Juventus e Sassuolo è sempre di 4 a 0. La ripresa inizia con il tecnico Allegri ad inserire sia Benatia che Sturaro dall’inizio al posto di Rugani e Khedira, esaurendo così tutte le sostituzioni a disposizione. Le prime battute del secondo tempo non regalano particolari emozioni ed è evidente come gli ospiti continuino a faticare nel ripartire o nel costruire una manovra prolungata e ragionata.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Juventus e Sassuolo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 4 a 0. Dopo il goal in apertura di Alex Sandro e la doppietta di Khedira, è Pjanic a siglare il poker al 38′ con un gran tiro da fuori area su assist proprio del centrocampista tedesco. Gli ospiti sembrano essere incapaci di riagire e dovranno rialzarsi nell’intervallo in vista del secondo tempo.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Juventus e Sassuolo è ora di 3 a 0. I bianconeri raddoppiano al 24′ con Khedira sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo ed approfittando della sponda di Alex Sandro. Il centrocampista tedesco realizza poi una doppietta al 27′ sul lancio in profondità di Pjanic ma i padroni di casa perdono per infortunio Matuidi, sostituito da Marchisio al 26′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Torino la partita tra Juventus e Sassuolo è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. La gara, iniziata con l’arbitro Giacomelli al prendere il posto del signor Pasqua, spostatosi al VAR per infortunio, e con Barzagli costretto alla panchina a causa di un risentimento muscolare ad un polpaccio, non sembra decollare nei suoi istanti iniziali e bisogna aspettare l’8′ perchè Khedira impegni Consigli alla parata in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, al 9′ Alex Sandro sblocca la situazione sfruttando un rimpallo favorevole dal limite dell’area piccola.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Juventus-Sassuolo sta per avere inizio e mentre le formazioni ufficiali stanno per fare il loro ingresso in campo all’Allianz Stadium, è giunto il momento ora di conoscere meglio i due tecnici che ora si troveranno di fronte. A fare gli onori di casa ancora una volta di fronte al caldo pubblico bianconero sarà Massimiliano Allegri, allenatore della Vecchia Signora dal luglio 2014: incomparabili i numeri dei livornese con i colori bianconeri, come pure le statistiche fissate dalla Juventus stessa in questi ultimi anni. Vale comunque la pena di ricordare alla vigilia di questo match, che con 198 presenze sulla panchina dei bianconeri Allegri ha registrato una media superlativa di 2.27 punti a match, tra le più alte. Tutt’altro genere di numeri quelli registrati invece da Giuseppe Iachini con il Sassuolo, anche se va ricordato che il tecnico di Ascoli Piceno ha occupato la panchina del Sassuolo solo lo scorso 27 novembre. Son quindi appena 10 le sue presenze pregresse con i colori neroverdi: bassa in ogni caso la sua media punti, d solo 1.40 a match. Ecco le formazioni ufficiali: ce la fa Bernardeschi, esordio di Babacar con la maglia neroverde. JUVENTUS (4-3-3): Buffon; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Mandzukic. Allenatore: Massimiliano Allegri SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Lemos, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; D. Berardi, Babacar, Politano. Allenatore: Giuseppe Iachini (agg Michela Colombo)
JUVENTUS SASSUOLO, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per assistere a Juventus Sassuolo in diretta tv avrete a disposizione le due piattaforme a pagamento: gli abbonati Sky dovranno andare sui canali Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (qui con codice d’acquisto 411939), mentre gli abbonati al digitale terrestre potranno seguire la sfida sui canali Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD. In entrambi i casi sono attivabili le applicazioni Sky Go e Premium Play per la visione in diretta streaming video senza costi aggiuntivi; sui canali Sky Super Calcio e Premium Sport (anche in HD) vanno invece in onda Diretta Gol Serie A e Diretta Premium, i programmi che in tempo reale mostrano le reti e le fasi salienti di tutte le partite di campionato che si giocano in contemporanea nel pomeriggio.
I PRECEDENTI
I precedenti di Juventus-Sassuolo a Torino si sono giocati tutti all’Allianz Stadium, nessuna delle gare infatti è stata disputata al Comunale o al Delle Alpi. Nei quattro precedenti in casa contro i neroverdi la Juventus ha vinto sempre. Il primo match risale al dicembre del 2013, gara terminata col risultato di 4-0 grazie alla tripletta di Carlitos Tevez e al gol di Federico Peluso poi passato proprio dall’altra parte. L’anno seguente i bianconeri furono in grado di vincere ma solo ad otto minuti dalla fine grazie a una giocata di Paul Pogba. Altro 1-0 fu raccolto l’anno dopo grazie a una rete di Paulo Dybala alla fine del primo tempo. Nella scorsa stagione invece si scatenò Gonzalo Higuain, autore di una doppietta nei primi dieci minuti, gara completata da un gol di Pjanic alla mezzora con Antei poco dopo a siglare la rete della bandiera. I veri problemi il Sassuolo li ha dati alla Juventus al Mapei Stadium. Tutti ricorderanno il brutto ko 1-0 con il gol su punizione di Nicola Sansone che siglò l’inizio di una lunga rincorsa verso l’ennesimo titolo di questo ciclo clamoroso. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
Studiamo Juventus Sassuolo attraverso le principali statistiche di queste due squadre in campo oggi all’Allianz Stadium. I bianconeri hanno il secondo miglior attacco, con 52 reti messe a segno. La media è davvero alta, ovvero 2.36 gol a partita; in più la Juventus ha subito un solo gol nelle ultime nove partite e non incassa reti da 301 minuti, tutti con Wojciech Szczesny tra i pali. Il Sassuolo ha invece il secondo peggior attacco, con soltanto 14 reti segnate fino a questo momento. Meglio i bianconeri anche nei tiri, con 282 tiri totali e 172 verso lo specchio della porta. Sono 141 quelli fuori dello specchio. Il Sassuolo tira molto in porta, ma sono 60 in meno i tentativi. Sono 118 quelli verso lo specchio della porta. La Juventus ha vinto sei partite consecutive: era successo anche in avvio di campionato prima del 2-2 di Bergamo e lo scorso anno tra fine gennaio e fine febbraio, per trovare una striscia più lunga dobbiamo tornare alle famose 15 vittorie del 2015-2016, centrate tra il 31 ottobre (3-1 al Torino) e il 13 febbraio (1-0 al Napoli), fermate guardacaso da una squadra emiliana, il Bologna, capace di imporre lo 0-0 ai campioni d’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Ricordiamo che Juventus Sassuolo sarà diretta dall’arbitro laziale Fabrizio Pasqua, scelto per dirigere il match che andrà in scena oggi all’Allianz Stadium. Nel suo decimo impegno stagionale nella massima serie, Pasqua potrà contare sugli assistenti di linea Vivenzi e Lo Cicero, mentre Martinelli sarà il quarto uomo. Alla VAR ci sarà Giacomelli, con assistente AVAR Passeri. Nei nove precedenti nel massimo campionato in questa stagione, Pasqua ha estratto 28 volte il cartellino giallo e comminato una sola espulsione, per doppia ammonizione. Un calcio di rigore assegnato, nella vittoria esterna del Crotone sul terreno del Bologna per 2-3. In questa stagione troviamo un precedente per Pasqua con entrambe le squadre. Nella terza giornata il fischietto laziale ha diretto il Sassuolo nella sconfitta a Bergamo per 2-1 contro l’Atalanta e nella decima i bianconeri di Massimiliano Allegri nel successo casalingo contro la Spal con un perentorio 4-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Juventus Sassuolo sarà diretta dall’arbitro Pasqua; l’Allianz Stadium apre le sue porte domenica 4 febbraio alle ore 15:00, per la partita che rientra nel programma della 23^ giornata della Serie A 2017-2018. I bianconeri giocano qualche ora prima del Napoli, come già accaduto nell’ultimo turno; ancora una volta dunque avranno la possibilità di prendersi il primo posto in classifica per breve tempo, aspettando i partenopei. In ogni caso la sfida scudetto sta entrando nel vivo, e diventa anche un duello di nervi aspettando il primo errore dell’una o dell’altra. La Juventus deve recuperare una lunghezza di svantaggio e quindi vincere partite del genere è un imperativo; il Sassuolo, pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere, deve se non altro provare a impensierire i campioni d’Italia sapendo di avere nelle corde la possibilità di fare risultato (è successo contro Roma e Inter). Bianconeri dunque favoriti, ma anche a causa della poca brillantezza degli ultimi tempi non devono assolutamente permettersi di sottovalutare questo impegno casalingo.
IL CONTESTO
La Juventus arriva dalla vittoria di Bergamo, nella semifinale di andata di Coppa Italia: Massimiliano Allegri ha avvicinato quella che sarebbe la quarta finale consecutiva, e adesso torna a concentrarsi su un campionato che ha visto i bianconeri vincere le ultime sei partite subendo un solo gol (a Verona). Bisogna continuare la striscia per mettere pressione al Napoli, e al contempo provare a ritrovare un po’ di qualità in vista della Champions League: la difesa funziona, ma l’attacco ha prodotto appena 4 gol contro Cagliari, Genoa e Chievo che sono state battute sul filo di lana e rischiando tanto nei minuti finali. Anche per questo una prestazione convincente potrebbe far comodo a una Juventus che entra nel momento decisivo della stagione, essendo impegnata ancora su tutti i fronti; per il Sassuolo conta il risultato, perchè la sfida per la salvezza si è improvvisamente complicata con una serie di quattro partite senza vittorie (due pareggi). I neroverdi hanno fatto bene da quando Beppe Iachini si è seduto in panchina: hanno vinto tre partite consecutive battendo anche Sampdoria e Inter, ma poi hanno perso sul campo del Genoa e rispetto al Grifone hanno la sfida diretta a sfavore, cosa che potrebbe avere un certo peso specifico quando si tireranno le somme. Come detto vincere all’Allianz Stadium non sarà affatto semplice, ma il Sassuolo proverà a strappare almeno un punto confidando poi in risultati favorevoli da altri campi, dove si giocano anche incroci pericolosi (per esempio alla Sardegna Arena).
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SASSUOLO
Buffon ha recuperato e andrà in porta dopo aver già giocato in Coppa Italia; problemi invece nel reparto offensivo, perchè oltre a Dybala – che proverà a recuperare per il Tottenham – si è fermato anche Bernardeschi, out per questa partita. Non sta bene nemmeno Douglas Costa, ma Allegri potrebbe chiedergli di stringere i denti: l’alternativa sarebbe quella di avanzare il raggio di azione di Alex Sandro e dirottare Mandzukic a destra, con Asamoah schierato da terzino. Potrebbe non farcela Benatia: ballottaggio allora tra Barzagli e Rugani per affiancare Chiellini, mentre a destra Lichtsteiner dovrebbe essere favorito su De Sciglio. A centrocampo dovrebbero giocare i soliti: con Khedira e Matuidi sulle mezzali ci sarà Pjanic a creare gioco, in questo momento dunque Allegri bada al sodo piuttosto che aprire al turnover (Higuain sarà regolarmente in campo come prima punta). Il Sassuolo ha fatto di tutto per trattenere Politano e lo manderà in campo dal primo minuto; partito Falcinelli, è arrivato Babacar che dunque sarà subito in campo come attaccante – favorito su Matri – con Domenico Berardi a completare il tridente. In difesa squalificato Goldaniga: le alternative sono l’ex Peluso al centro, insieme ad Acerbi, oppure il nuovo acquisto Lemos subito titolare. Sulle corsie giocheranno Lirola (acquistato a titolo definitivo proprio dalla Juventus) e Adjapong se Peluso dovesse giocare centrale; in mezzo capitan Magnanelli guiderà il reparto con Missiroli e Duncan favoriti per le mezzali.
QUOTE E PRONOSTICO
Naturalmente, come ci aspettavamo è la Juventus ad avere il favore dei pronostici per i bookmaker: in particolare l’agenzia di scommesse Snai sancisce una bella differenza tra le quote che regolano le vittorie delle due squadre. Per quella della Juventus, identificata dal segno 1, siamo a 1,22 mentre per quella esterna del Sassuolo, per la quale dovrete giocare il segno 2, il valore è addirittura di 14,00 (nonostante gli emiliani facciano meglio in trasferta, per loro la partita dell’Allianz Stadium rimane certamente proibitiva). E’ il segno X che dovete giocare qualora pensiate che questa partita possa terminare in parità: in questo caso il vostro guadagno sarebbe pari a 6,00 volte la cifra che avrete deciso di investire.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE