DIRETTA UDINESE MILAN (RISULTATO FINALE 1-1): GATTUSO, “CI MANCA L’ESPERIENZA”
Fa tutto il Milan: prima un gol meraviglioso di Suso, poi l’espulsione che dire ingenua è un eufemismo e poi l’autogol sfortunato in coabitazione Bonucci-Donnarumma. In mezzo una bella partita con un gran bella Udinese (specialmente di rimessa) che però fino all’espulsione di Calabria non sembrava mettere fornire preoccupazioni per Gigio. Al termine della gara che di fatto fa perdere una ghiotta occasione di andare a meno 8 dall’Inter (e dalla zona Champions), mistero Ringhio Gattuso compie l’ennesimo exploit in conferenza stampa: «C’è un grandissimo rammarico, oggi, perché abbiamo fatto una delle migliori partite dell’anno. Quando hai ragazzi giovani possono succedere queste cose. Ci dispiace. La mia non è una squadra cattiva eppure siamo già alla sesta espulsione in stagione. L’esperienza non si compra al supermercato. Prendiamo legnate sui denti e impariamo. I ragazzi stanno crescendo ma dobbiamo essere più attenti». Per l’ex giocatore e ora allenatore del Milan, la strada però è assai positiva davanti, vedendo comunque il quarto risultato utile consecutivo in Serie A e 10 punti conquistati su 12 disponibili. «Il pareggio a Udine ci può stare. Noi stiamo rincorrendo. Io sono comunque contento per la prestazione. Ci manca il colpo del ko.: creiamo le possibilità per segnare il secondo gol ma, in questo momento, non riusciamo. D’altronde neppure Roma è stata costruita in un giorno». (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA UDINESE MILAN (RISULTATO FINALE 1-1): UN PUNTO A TESTA!
Udinese-Milan termina con il risultato di 1-1 per effetto del gol di Suso e della sfortunata autorete di Donnarumma su traversone di Lasagna. Nel finale l’Udinese ha provato in tutti i modi a insaccare la seconda rete ma il Milan ha resistito nonostante l’inferiorità numerica. Anzi, addirittura in pieno recupero i rossoneri hanno sfiorato il possibile colpaccio con un colpo di testa di Kalinic su traversone di Kessie; il tentativo del croato è terminato alto di pochissimo sopra la traversa difesa da Bizzarri.
DIRETTA UDINESE MILAN (RISULTATO 1-1): AUTOGOL DI DONNARUMMA!
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Udinese-Milan è di 1-1. L’Udinese ha pareggiato i conti per via dell’autogol di Donnarumma al 75’. Lasagna entra in area di rigore, mette in mezzo un traversone deviato da Bonucci e quindi dal portiere rossonero, che non può evitare la rete. Poco prima l’estremo difensore ospite era stato bravo a salvare due volte il proprio specchio della porta. Al 69’ Donnarumma si salva d’istinto sull’incornata di Jankto e viene graziato dal tap-in errato di Barak, mentre al 74’ il portiere milanista chiude tutto sulla girata ravvicinata di Maxi Lopez. L’Udinese adesso è in totale controllo del match perché dal 67’ è in superiorità numerica per via dell’espulsione di Calabria, costretto a lasciare i suoi in dieci in seguito a un doppio giallo.
DIRETTA UDINESE MILAN (RISULTATO 0-1): OCCASIONE PER SUSO!
Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Udinese-Milan è sempre di 1-0 in favore dei rossoneri. In questa ripresa non ci sono stati cambi, né da una parte né dall’altra. L’Udinese è tornata in campo con lo stesso atteggiamento mostrato sul finire del primo tempo, mentre il Milan fatica a costruire una manovra degna di nota. Al 50’, in ogni caso, il Diavolo sfiora il raddoppio. Dalla destra Suso lascia partire un mancino a rientrare che termina sul fondo di pochissimo: Bonaventura e Silva arrivano in ritardo di un soffio. Al 51’ l’Udinese protesta per un presunto fallo di Bonucci ai danni di Lasagna; con l’ausilio del VAR, il signor Manganiello lascia proseguire con un rinvio dal fondo per Donnarumma.
UDINESE MILAN, DIRETTA LIVE
DIRETTA UDINESE MILAN (RISULTATO 0-1): DOPPIA CHANCE PER LASAGNA!
Il primo tempo di Udinese-Milan termina con il risultato di 1-0 in favore dei rossoneri per effetto dell’eurogol siglato da Suso in apertura. Nel finale l’Udinese cresce moltissimo e meriterebbe il pareggio. Il protagonista è sempre Kevin Lasagna, per due volte vicino al pareggio. Al 37’ l’attaccante in maglia bianconera addomestica un lancio dalla difesa con il tacco, se ne va a Bonucci e conclude sul primo palo, dove Donnarumma è attento a salvare in corner. Poco dopo, al 42’, Lasagna approfitta di un errore di posizione di Bonucci e stacca di testa, senza però inquadrare lo specchio della porta. Nota disciplinare: due ammoniti. Calabria per il Milan e Larsen per l’Udinese.
DIRETTA UDINESE MILAN (RISULTATO 0-1): ANDRE’ SILVA SI DIVORA IL RADDOPPIO!
Alla mezzora di gioco il risultato di Udinese-Milan è sempre di 1-0 inf avore dei rossoneri. Resiste fin qui il gol di Suso, anche se le due squadre hanno sfiorato una rete a testa. L’Udinese reagisce bene alla magia dello spagnolo e si spinge in avanti, accarezzando il pareggio con Lasagna. Tutto nasce da un traversone di Jankto per la testa dell’attaccante in maglia bianconera, che anticipa Calabria ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta per una questione di centimetri. Il Milan risponde al 23’: dagli sviluppi di un corner, Calabria pesca André Silva in area di rigore, solissimo all’altezza del dischetto. Il portoghese, che non si accorge di essere libero da ogni marcatura, prova un complicato colpo di testa anziché stoppare e concludere. Bizzarri para senza problemi.
DIRETTA UDINESE MILAN (RISULTATO 0-1): EUROGOL DI SUSO!
Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Udinese-Milan è di 1-0 in favore dei rossoneri per effetto del gol siglato da Suso. In una Dacia Arena esaurita in ogni ordine di posto, il Milan inizia subito con un avvolgente giro palla nel tentativo di prendere in mano le redini del match. E in effetti è proprio dei rossoneri la prima occasione di giornata: al 1’, Abate sfonda sulla fascia destra e mette in mezzo un rasoterra per la conclusione di Bonaventura, che non riesce però a dare potenza alla sfera. Nessun problema per Bizzarri, che para a terra. L’Udinese aspetta, racchiusa nella propria metà campo, e pronta a scatenarsi in contropiede con i rapidissimi De Paul e Lasagna. Ma al 9’ ecco la magia di Suso, che riceve palla dai 30 metri spalle alla porta, si gira e scarica un missile terra-aria che si infila nell’angolino. Milan in vantaggio!
DIRETTA UDINESE MILAN (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per entrare nel vivo la sfida alla Dacia arena tra Udinese e Milan: mentre attendiamo che le formazioni ufficiali del match di Serie A scendano in campo, analizziamo i profili dei due allenatori oggi protagonisti. Entrambi infatti sono stati chiamati dalla rispettive dirigenze a metà stagione e con l’obbiettivo di ricompattare la rosa, risollevare il morale della propria squadra oltre a che farla tornare alla vittoria ovviamente. Da una parte del campo ogi quindi ecco Massimo Oddo, allenatore della squadra friulana solo dallo scorso 21 novembre e ex compagno di squadra di Gattuso al Milan come giocatore. Benché il tecnico di Pescara abbia registrato poche esperienze in serie A, i numeri raccontano bene come sotto la sua guida la squadra bianconera sia di fatto rinata quest’anno: in 12 presenze la media punti è di 1.92 match. Dall’altra parte ecco Gennaro Gattuso, chiamato a un vero lavoro di rifondazione in casa Milan e di cui cominciamo a vedere i primi segnali positivi già in questi giorni. Numeri alla mano però ci accorgiamo che pur vantando le stesse 12 presenze del collega, l’allenatore del Milan ha una media punti più bassa, fissata sul 1.75. Ecco le formazioni ufficiali: si gioca! UDINESE (3-5-2): Bizzarri; Stryger Larsen, Danilo, Nuytinck; Zampano, Barák, Behrami, Jankto, Giu. Pezzella; De Paul, Lasagna. A disposizione: Scuffet, Borsellini, Angella, Widmer, Balic, Fofana, Hallfredsson, Pontisso, Maxi López, Perica. Allenatore: Massimo Oddo. MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Bonucci, A. Romagnoli, Calabria; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, André Silva, Çalhanoglu. A disposizione: A. Donnarumma, Guarnone, Antonelli, Bellanova, Musacchio, C. Zapata, Locatelli, Mauri, Montolivo, Borini, Cutrone, Kalinic. Allenatore: Gennaro Gattuso. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Udinese Milan sarà trasmessa in diretta tv da entrambe le piattaforme a pagamento: nello specifico i canali sono Sky Calcio 2 (con codice d’acquisto 411906 per chi non avesse sottoscritto un abbonamento al pacchetto Calcio) e Premium Calcio 1, disponibile anche in alta definizione. Naturalmente sarà possibile attivare le applicazioni Sky Go e Premium Play che permettono di seguire l’evento anche in diretta streaming video; su Sky Super Calcio, Premium Sport e Premium Sport HD vanno invece in onda Diretta Gol Serie A e Diretta Premium, che vi permetteranno di seguire in tempo reale tutti gli highlights e le reti che verranno segnate nel pomeriggio di Serie A su tutti i campi sui quali si gioca in contemporanea.
I PRECEDENTI
Fino ad oggi la gara Udinese-Milan si è giocata in Friuli per 84 volte. Il bilancio pende a favore della squadra meneghina che ha vinto in 37 occasioni, mentre i successi dei bianconeri sono 16 e i pareggi 31. Nella scorsa stagione è stata l’Udinese a vincere col risultato di 2-1. La partita era stata aperta da una rete di Giacomo Bonaventura dopo 8 minuti, il pareggio invece lo aveva messo a segno Thereau alla mezzora. Il gol decisivo lo mise a segno a venti dalla fine Rodrigo de Paul su un perfetto assist di Jakub Jankto. La partita precedente ci racconta invece l’ultima vittoria a Udine del Milan con un 3-2 piuttosto rocambolesco. La partita infatti sembrava finita già dopo undici minuti per i gol di Mario Balotelli e Giacomo Bonaventura. La ciliegina sulla torta messa dall’ex Cristian Zapata alla fine della prima frazione chiudeva la contesa. Nella ripresa l’Udinese invece era riuscita a riaprirla nella seconda frazione di gioco con i gol di Badu e Duvan Zapata, un’impresa però solo sfiorata e non completata. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
Udinese Milan si prospetta come una partita davvero interessante, perchè come abbiamo detto rappresenta una sfida diretta per l’Europa. Leggendo un po’ di numeri e statistiche, scopriamo che i rossoneri sono in ripresa per quanto riguarda i gol, con 29 gol messi a segno. L’Udinese tuttavia è a quota 35: i friulani sono sesti nella classifica dei gol fatti. I bianconeri corrono anche tantissimo: sono ben 111.177 chilometri percorsi. La squadra di Gennaro Gattuso non corre moltissimo: infatti i rossoneri sono terzultimi nella classifica dei chilometri con 107.073 km complessivi. Nei corner complessivi meglio il Milan, con 144 totali. L’Udinese crossa ancora meno, con soltanto 99 traversoni. Le tre vittorie consecutive dei rossoneri sono una novità in questo campionato: l’ultima volta era successo tra il 2 e il 22 ottobre 2016 (Sassuolo, Chievo e Juventus), all’interno di una striscia da sei partite senza sconfitte (cinque successi) da allora mai più ripetuta. Con Massimo Oddo, l’Udinese ha centrato 20 punti in nove partite: in questo lasso di tempo hanno fatto meglio solo Napoli (22) e Juventus (25). (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Udinese Milan sarà diretta da Gianluca Manganiello, arbitro 36enne della sezione Aia di Pinerolo, che in questa stagione ha già diretto otto gare nella massima serie: dunque Manganiello è stato chiamato a dirigere la sfida dello stadio Friuli-Dacia Arena di oggi pomeriggio tra Udinese e Milan. I due guardalinee saranno Alassio e Di Iorio, con Tagliavento come quarto uomo. L’addetto alla VAR sarà Mariani, aiutato dall’assistente AVAR Dobosz. Per il fischietto di Pinerolo nessun incrocio con il Milan in questa stagione, ma dobbiamo ricordare per l’Udinese la sconfitta casalinga (0-1) contro l’Udinese di domenica 19 novembre. Nello score personale di Manganiello si notano 20 cartellini gialli e due cartellini rossi. Per quanto riguarda i rigori assegnati dal fischietto torinese in questa Serie A essi sono due, uno nella gara tra Roma e Crotone e l’altro nella gara tra Sassuolo e Crotone. In totale nella carriera di Manganiello sono 14 le gare dirette in serie A, dove ha debuttato nel corso della stagione 2015/2016. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Udinese Milan, partita che viene diretta dall’arbitro Manganiello, vale per la 23^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018: si gioca alle ore 15:00 di domenica 4 febbraio. Si tratta di una sfida diretta per l’Europa: alla Dacia Arena friulani e rossoneri tornano a sfidarsi per obiettivi importanti dopo qualche anno (di fatto non accadeva dall’inizio del decennio) e per il Milan, che arriva da un ottimo periodo, questo potrebbe essere un banco di prova per testare realmente non solo le proprie ambizioni ma soprattutto quanto davvero si sia sbloccato psicologicamente dopo aver passato un brutto periodo. L’Udinese infatti è un cliente parecchio scomodo: da quando lo allena Massimo Oddo ha cambiato passo, ha perso una sola volta e vincendo oggi opererebbe il sorpasso in classifica, prendendosi comunque la settima posizione e andando a mettere pressione alla Sampdoria in chiave sesto posto. In passato questa partita ha regalato grandi emozioni; ci aspettiamo che sia così anche questo pomeriggio, anche se la posta in palio potrebbe frenare leggermente le due squadre in campo.
IL CONTESTO
Tre vittorie consecutive per il Milan: non era mai successo in questo campionato e non accadeva da tempo. Soprattutto i rossoneri sono riusciti per la prima volta a battere una squadra che li precede in classifica: a San Siro è caduta la Lazio, contro cui Gennaro Gattuso si è preso quattro giorni fa un pareggio nell’andata della semifinale di Coppa Italia. Siamo in un momento determinante della stagione: il Milan sembra davvero cresciuto e sicuramente ha la rosa giusta per tornare a considerare una corsa verso la Champions League, ma deve dimostrare di saper trovare la giusta costanza nel rendimento. Tra meno di un mese si cercherà l’accesso alla finale di Coppa Italia, prima ancora tornerà l’Europa League nella quale ovviamente il Milan spera di arrivare in fondo: alla Dacia Arena dunque la partita riveste significati particolari. L’Udinese infatti è un avversario tostissimo: non perde da otto partite nelle quali ha raccolto 20 punti, tornando a vincere (sul campo del Genoa) dopo due pareggi semi-deludenti. Anche per i friulani, considerando ovviamente le differenze con il Milan, questa sfida è un banco di prova interessante: battere quella che è a tutti gli effetti una big del campionato permetterebbe di fare un salto di qualità non solo in classifica ma, anche e soprattutto, dal punto di vista mentale e delle ambizioni; l’ultima sconfitta nel proprio stadio è del 26 novembre (contro il Napoli, esordio di Oddo) ma in precedenza i bianconeri erano già caduti quattro volte alla Dacia Arena.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE MILAN
Sul mercato l’Udinese ha acquistato Zampano, ma il favorito per giocare a destra rimane Stryger Larsen che torna ad avanzare e allargare la sua posizione, con Angella che invece torna nel terzetto arretrato giusto in tempo per sostituire lo squalificato Samir. Danilo e Nuytinck sono confermati a protezione di Bizzarri; a sinistra Giuseppe Pezzella rischia il posto non essendo al meglio, e allora il già citato Zampano potrebbe avere subito una maglia da titolare. In mezzo, Behrami insidia il posto a uno dei due cechi: Barak e Jankto sono sicurezze ma almeno uno potrebbe lasciare spazio allo svizzero – decisivo a Marassi – con Fofana che invece sarà confermato come regista. Davanti non si cambia: De Paul in appoggio a Lasagna. Nel Milan torna Ricardo Rodriguez dopo la squalifica, e si dovrebbe rivedere Calabria che non ha giocato in Coppa Italia; sono le due modifiche in difesa, perchè in mezzo c’è come sempre la coppia Bonucci-Alessio Romagnoli davanti a Donnarumma. Il centrocampo ritrova Bonaventura, che rispetto a mercoledì torna ad arretrare prendendosi la mezzala sinistra; davanti a lui giocherà Calhanoglu, mentre sul centrodestra Kessie formerà la solita catena con Suso. Lucas Biglia sarà il playmaker, poi tre giocatori per il posto di prima punta: stavolta il favorito sembra essere Cutrone.
QUOTE E PRONOSTICO
Ottimo momento per il Milan che dunque viene dato per favorito secondo il pronostico stilato dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 2 per la vittoria dei rossoneri viene infatti dato ad un valore di 2,25 volte la posta, mentre per il segno 1 che identifica un successo dell’Udinese vale 3,30. Stiamo comunque parlando di una partita in equilibrio, tecnicamente aperta a qualunque tipo di risultato; il segno X che è identificativo di un pareggio vi permetterebbe di guadagnare 3,30 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto, e dunque ha un valore pari a quello fissato per la vittoria interna dell’Udinese.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE