PARALIMPIADI INVERNALI 2018 / Pyeongchang, bronzo per Bertagnolli: Pancalli emozionato

- Mauro Mantegazza

Paralimpiadi invernali 2018 di Pyeongchang: Giacomo Bertagnolli bronzo in discesa! Risultati 1^ giornata: l'Italia parte bene anche nell'hockey (oggi)

cerimonia_pyeongchang_lapresse Paralimpiadi invernali Pyeongchang 2018 (LaPresse)

Grande soddisfazione per la nazionale italiana impegnata nelle Paralimpiadi invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud. Questa mattina è infatti arriva la prima medaglia, il bronzo vinto dallo sciatore Bertagnolli nella discesa. Un successo che ha emozionato tutti, a cominciare da Luca Pancalli, il presidente del Comitato italiano paralimpico, più comunemente noto come CIP. Intervistato al termine della prova del talento classe 1999, ha ammesso: «Sono emozionato, un inizio così lo avevamo solo sognato. Giacomo è Fabrizio (Casal, la sua guida ndr) hanno dimostrato grande maturità nel gestire la pressione e oggi ci hanno regalato una medaglia che aspettavamo da tanto. Sono certo che il risultato di oggi rappresenti il viatico migliore per affrontare le altre gare, a cominciare dal Super G di domani: siamo solo all’inizio di questa avventura. Bertagnolli, in unintervista prima delle Paralimpiadi, aveva affermato di essere convinto di poter portare a casa una medaglia, e ci è riuscito già alla prima occasione: ma siamo solo allinizio, il meglio potrebbe ancora venire (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SODDISFAZIONE BERTAGNOLLI E CASAL

Prima medaglia per la nazionale italiana impegnata attualmente nelle Paralimpiadi Invernali 2018, di Pyeongchang. A trionfare è stato Giacomo Bertagnolli, che ha vinto la medaglia di bronzo nella discesa, assieme alla propria guida Casal. Dopo il trionfo, queste sono state le parole del talento classe 1999: «Meglio di così non poteva andare la soddisfazione dello sciatore – sapevamo che potevamo fare bene ma non speravamo in un risultato così importante. Ora speriamo di fare ancora meglio e di migliorare questa medaglia, noi daremo il massimo. Così invece la guida del medagliato, Fabrizio Casal, suo coetaneo e grande amico: «Siamo stati fortunati – ha spiegato – non sentivamo la pressione addosso, forse paradossalmente la sentiremo più adesso. Questa avventura non poteva iniziare in modo migliore, questa medaglia ci dà la carica per affrontare le altre gare che ci attendono. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

CONOSCIAMO BERTAGNOLLI

Giacomo Bertagnolli ci ha regalato dunque alle Paralimpiadi invernali 2018 di Pyeongchang una bellissima medaglia di bronzo in discesa libera, che colma già al primo giorno il vuoto di quattro anni fa, quando lItalia a Sochi non riuscì a vincere nemmeno una medaglia. Per conoscerlo meglio, il modo più semplice ed efficace è sicuramente quello di leggere quanto lui stesso ha scritto sul proprio sito Internet: Sono Giacomo Bertagnolli, un ragazzo del 1999 appassionato di sport che, dal 2012, ha voluto intraprendere la strada dello sci alpino agonistico paralimpico. Abito in Val di Fiemme, in Trentino, dove, fin da piccolo, ho potuto coltivare molte passioni sportive. La disabilità visiva, che ho fin dalla nascita, non mi ha mai fermato. Ultima mia passione, è lo sci alpino paralimpico. Competo nella categoria Visually Impaired / classificazione B3, preceduto dalla mia guida. In effetti questa è una medaglia da condividere: decisivo è stato naturalmente anche il contributo della guida Fabrizio Casal: coetaneo, anche lui della Val di Fiemme, una gioia enorme per entrambi essere riusciti a salire sul podio più importante, a conferma degli importanti successi ottenuti nel corso di questi ultimi anni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA

Le Paralimpiadi invernali 2018 a Pyeongchang iniziano subito con un podio per lItalia: terzo posto e medaglia di bronzo per Giacomo Bertagnolli nella discesa libera maschile per ipovedenti, insieme alla guida Fabrizio Casal. Una grande soddisfazione che già al primo giorno di gare ci consente di fare meglio rispetto a Sochi 2014, edizione che si chiuse senza medaglie per lItalia. Classe 1999, Giacomo Bertagnolli abita in Val di Fiemme e la disabilità visiva non gli ha impedito di coltivare la passione per lo sport, in particolare per lo sci che dal 2012 pratica a livello agonistico. Nella discesa paralimpica Bertagnolli ha dunque ottenuto il terzo posto a 253 dal vincitore, il canadese Mac Marcoux, che ha fatto nettamente meglio di tutti gli avversari con il tempo di 12393. Secondo posto per lo slovacco Jakub Krako, staccato di 142 dal vincitore.

PARALIMPIADI INVERNALI 2018: BERTAGNOLLI BRONZO, HOCKEY OK

Le buone notizie per lItalia non sono arrivate comunque solamente dalla medaglia di bronzo di Giacomo Bertagnolli: infatti nella notte italiana è cominciato anche il torneo di hockey ghiaccio e gli azzurri hanno vinto per 3-2 nella prima partita, giocata contro la Norvegia. Un successo che lItalia ha conquistato agli shoot-out, dopo che i tempi regolamentari erano finiti sul 2-2. Primi due punti in classifica dunque per la Nazionale italiana che comprende anche Florian Planker, che ieri è stato il portabandiera dellItalia nel corso della cerimonia inaugurale di queste Paralimpiadi invernali 2018. In totale sono già state disputate ben dodici finali (oggi non ce ne saranno altre) tra lo sci alpino e il biathlon – sei a testa – e al comando del medagliere troviamo gli Stati Uniti, che hanno vinto tre ori, un argento e un bronzo; quindici le nazioni già andate a medaglia e tra loro anche lItalia, che può dunque tornare a sorridere dopo la delusione di quattro anni fa.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Super G

Ultime notizie