Diretta / Spezia Ternana (risultato finale 1-1) streaming video e tv: brivido Montalto nel finale

- Mauro Mantegazza

Diretta Spezia Ternana info streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live, si gioca al Picco per la 30^ giornata di Serie B

DIRETTA SPEZIA TERNANA (RISULTATO FINALE 1-1): BRIVIDO MONTALTO NEL FINALE

E terminata in parità la sfida tra Spezia e Ternana: i rossoverdi reagiscono con orgoglio al momento difficile, pur restando in fondo alla classifica, e strappano un punto prezioso su un campo complicato dove giocare. Per tutto il secondo tempo lo Spezia ha cercato il gol del sorpasso in una partita in cui si era ritrovato sotto, ma la difesa rossoverde ha avuto la meglio. Tanta pressione e molti traversoni che non hanno trovato sbocchi in area di rigore. Nei 5 finali ultimo brivido con una punizione a due in area per la Ternana per un retropassaggio raccolto con le mani dal portiere di casa Di Gennaro. La trasformazione di Montalto si è però infranta sulla barriera, con il risultato dunque che è rimasto fermo sull1-1. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SPEZIA TERNANA (RISULTATO LIVE 1-1): PALO DI PESSINA

Provano a superarsi vicendevolmente Spezia e Ternana in questa prima metà del secondo tempo, ma non è ancora arrivato il gol che potrebbe regalare i tre punti ad una delle due compagini. La ripresa è iniziata con una notevole parata di Sala su Marilungo che ha sventato l’immediato vantaggio spezzino. La prima ammonizione della gara è arrivata però tra le fila dei padroni di casa, al 12′ cartellino giallo per Lopez, quindi al 14′ ci ha provato Mastinu dalla distanza, ma senza fortuna. La grande chance per lo Spezia arriva però al 19′ con un palo colpito da Pessina, che di testa su cross di Lopez aveva messo fuori causa Sala ma si è visto negato il gol dal legno. La Ternana prova a contenere, anche se nelle ripartenze i rossoverdi non disdegnano di dar fastidio alla retroguardia di casa, anche se le iniziative degli umbri si spengono sistematicamente ai sedici metri. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SPEZIA TERNANA (RISULTATO LIVE 1-1): PAREGGIO DI FORTE!

A un solo giro di lancette dall’intervallo, lo Spezia ha riacciuffato il pareggio contro la Ternana. Il gol è arrivato su una mischia risolta da Forte, con l’attaccante ligure che ha avuto grande opportunismo in area avversaria. Un’azione un po’ confusa che ha sorpreso una Ternana che si era in realtà difesa con grande efficacia dopo il vantaggio siglato da Finotto. L’unico sussulto era arrivato prima del gol dei padroni di casa da uno screzio tra Bordin e Marilungo, con quest’ultimo che ha accennato a una reazione, un piccolo calcio che poteva costargli caro se il direttore di gara se ne fosse avveduto. Nel quarto d’ora finale del primo tempo lo Spezia aveva però faticato molto a trovare spazi in avanti: il gol di Forte potrebbe essere stato decisivo per cambiare gli equilibri della partita. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SPEZIA TERNANA (RISULTATO LIVE 0-1): LA SBLOCCA FINOTTO!

Dopo un primo quarto di match piuttosto equilibrato, è stata la Ternana a trovare il gol del vantaggio sul campo dello Spezia. Al 28′ a sbloccare il risultato ci ha pensato Finotto, sugli sviluppi di un calcio di punizione batutto da Tremolada è arrivato alla battuta a rete e con un rasoterra ha battuto il portiere di casa, Di Gennaro. Subito dopo, al 29′, Bordin ha provato a pescare il jolly dalla distanza e per poco gli umbri non trovano immediatamente il raddoppio. Appare stordito lo Spezia che non riesce a riorganizzarsi e ripartire e che, dopo un quarto d’ora giocato con piglio aggressivo, ha lasciato progressivamente spazio agli avversari, con Tremolada in particolare che con le sue iniziative ha messo in crisi la difesa dei liguri. Alla mezz’ora la Ternana conduce dunque di misura allo stadio Picco di La Spezia. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SPEZIA TERNANA (RISULTATO LIVE 0-0): RITMI INIZIALI ALTI

La partita inizia a buoni ritmi, e nei primi 5′ si fa registrare una conclusione per parte. Prima ci provano i padroni di casa, con un invitante cross di Mastinu che non trova però compagni di squadra pronti in area. Successivamente, si affacciano in avanti gli umbri con Montalto, la cui battuta a rete però viene neutralizzata senza problemi dal portiere di casa, Di Gennaro. Lo Spezia in queste prime battute del match ha buon gioco sulle fasce, ed al 9′ Walter Lopez trova un’altra incursione con cross che ancora una volta non trova nell’area rossoverde attaccanti pronti alla conclusione. Lo Spezia colleziona calci d’angolo, su uno di questi Terzi arriva al colpo di testa in tuffo, gesto tecnico spettacolare ma il pallone finisce docilmente tra le braccia del portiere ternano Sala, col risultato che dunque non si sblocca allo stadio Picco di La Spezia. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SPEZIA TERNANA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Spezia-Ternana sta per cominciare, dunque ora vi proponiamo qualche interessante statistica sul match: la formazione dello Spezia, se vuole giocarsi le sue chance play off, deve per forza di cose superare la Ternana, alla luce anche dell’ottimo rendimento casalingo fin qui conseguito, con otto vittorie, quattro pareggi e due sole sconfitte (8 i gol subiti, nessuno ha fatto meglio, 20 i gol segnati). La Ternana ha pareggiato cinque partite, perdendone nove, senza mai vincere nelle 14 partite disputate lontano da Terni. Parla chiaro, inoltre, il dato sulle reti incassate (35, peggior difesa del torneo, ma anche 20 le reti realizzate). Adesso però non è più tempo di parole e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Spezia Ternana, poi la parola potrà passare al campo! SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Terzi, Ceccaroni, Lopez; Pessina, Bolzoni, Maggiore; Mastinu; Forte, Marilungo. All: Fabio Gallo. TERNANA (4-3-1-2): Sala; Vitiello, Rigione, Signorini, Favalli; Defendi, Bordin, Signori; Tremolada; Montalto, Finotto. All: Luigi De Canio

DIRETTA SPEZIA TERNANA

Nelle 16 volte in cui le due squadre si sono incontrate, 7 volte lo hanno fatto in terra ligure, 9 invece a Terni. In totale, lo Spezia ha trovato la vittoria in 6 occasioni, solo 2 al Picco; i pareggi sono stati 7, mentre le vittorie rossoverdi sono state 3, due in casa e una in trasferta. Nella gara di andata la Ternana riuscì a siglare un bel poker con lo Spezia che rispose con le reti di Marilungo e Granoche. Negli ultimi cinque precedenti assoluti lo Spezia ha vinto tre volte contro l’unica vittoria della Ternana ed un pareggio. Nel 2015 Avenatti siglò la rete dell’ultima vittoria della compagine umbra in casa dello Spezia. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Spezia Ternana verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 5, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Picco anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

I PROTAGONISTI

Lo Spezia attende la visita dell’ultima della classe, la Ternana, in una gara che appare scontata. Pablo Granoche, sei reti in stagione, sta ritrovando la forma migliore e dimostrando di poter dire ancora la sua. Insieme a lui troviamo Guido Marilungo, centravanti destinato ad una grande carriera ma fermato da tanti infortuni gravi. Francesco Forte completa il tris di uomini che potrebbe bucare la difesa umbra. La Ternana, nonostante la strepitosa stagione di Adriano Montalto, quindici le reti stagionali, staziona all’ultimo posto in classifica. Il centravanti proverà a colpire anche i liguri per far rimanere intatte le speranze salvezza. Luca Tremolada e Mirko Carretta sono gli altri due uomini che possono incidere sul match. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Spezia Ternana sarà diretta da Daniele Martinelli, arbitro trentaquattrenne di Roma, già protagonista in dodici precedenti occasioni in questa stagione di Serie B prima del match al Picco. Larbitro romano ha comminato 48 gialli e due espulsioni. Due anche i penalty assegnati. Con lui scendono sul terreno di gioco i due segnalinee Imperiale e Citro, mentre il quarto uomo sarà Guarnieri. In questa stagione Martinelli vanta due incroci con i rossoverdi ospiti e nessuno con i liguri padroni di casa. Il primo incrocio con la Ternana nel quinto turno, con pareggio interno con il Brescia per 1 1. Il secondo incrocio, in trasferta a Palermo, nella diciannovesima giornata e vittoria dei rosanero per 1 0.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Spezia Ternana sarà diretta dallarbitro Martinelli; la partita, valida per la trentesima giornata di Serie B 2017-2018, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, sabato 10 marzo, allo stadio Alberto Picco dove i padroni di casa dello Spezia allenati da Fabio Gallo affronteranno la Ternana di Luigi De Canio. Turno sulla carta favorevole allo Spezia, che ospita il fanalino di coda della classifica: per i liguri dunque la vittoria sarà un imperativo, dal momento che sabato scorso linattesa sconfitta casalinga contro il Cesena è già stata una pesante battuta darresto. Questo doppio turno al Picco doveva lanciare le ambizioni dello Spezia, adesso diventa doveroso ottenere una vittoria almeno nella seconda partita per non allontanarsi dalla zona playoff.

Quanto alla Ternana, lultimo posto spiega già da sé le difficoltà della stagione degli umbri, ai quali finora non è bastato nemmeno lapporto di uno dei bomber più caldi del campionato, cioè Adriano Montalto. La salvezza (o per lo meno la zona playout) non è ancora così lontana per la squadra affidata da qualche settimana a un veterano come mister De Canto, ma è evidente come la Ternana a questo punto non possa più sbagliare. I punti vanno cercati ovunque, anche in una trasferta certamente difficile come quella sul campo dello Spezia.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA TERNANA

Osservando adesso le probabili formazioni di Spezia Ternana, vediamo quali potrebbero essere le scelte iniziali dei due allenatori. Per lo Spezia, Fabio Gallo dovrebbe proporre il 4-3-3 senza particolari novità: Di Gennaro in porta; in difesa invece De Col, Terzi, Giani e Lopez; nel terzetto di centrocampo Pessina, Bolzoni e Mora; infine il tridente dattacco con Mastinu, Marilungo e Forte. Anche la probabile formazione della Ternana di Gigi De Canio dovrebbe prevedere il 4-3-3 con Sala in porta e di conseguenza Plizzari nuovamente in panchina; Vitiello, Rigione, Ferretti e Favalli difensori; a centrocampo il terzetto con Signori, Paolucci e Angiulli; infine il tridente dattacco con Carretta, Montalto e Defendi.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Spezia e Ternana, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai, che vede favoriti i liguri anche in modo piuttosto netto: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga dello Spezia pagherebbe 1,80 volte la posta in palio, mentre la quota si alza per il pareggio e per la vittoria esterna della Ternana, considerata lopzione meno probabile oggi pomeriggio. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 3,35 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 4,50.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori