Nelle probabili formazioni di Inter Napoli vedremo in campo Rafinha Alcantara? Come abbiamo detto più volte presentando le possibili scelte dei due allenatori, il brasiliano arrivato a gennaio dal Barcellona attende con fiducia e pazienza la sua occasione: fino a questo momento ha avuto una sola partita da titolare, che però è esattamente lultima giocata dalla sua Inter (contro il Benevento). Rafinha è rimasto in campo per 65 minuti; un totale di 152 minuti giocati in cinque apparizioni in Serie A, sicuramente è stato più fortunato e impiegato di Lisandro Lopez che però sapeva di arrivare a San Siro per fare da rincalzo e che raramente sarebbe stato impiegato, se non in situazioni di emergenza. Rafinha invece si gioca il posto con Marcelo Brozovic sulla trequarti, potendo anche essere impiegato in qualità di mediano davanti alla difesa: staremo a vedere quello che allultimora deciderà Luciano Spalletti, e in che modo lInter che affronta il Napoli sarà in campo tra meno di due ore nel big match della 28^ giornata della Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Dando un occhio più da vicino alle probabili formazioni di Inter e Napoli vediamo bene il bel duello che potrebbe accendersi tra difensori centrali. Considerando infatti i nomi di Skriniar e Koulibaly di certo i numeri non mancano essendo due dei giocatori più presenti in campo per le rispettive rose. Partendo dai padroni di casa andiamo quindi a mettere sotto i riflettori Milan Skriniar, diventato nerazzurro lo scorso mese di luglio. Per il centrale slovacco infatti sono ben 26 le sue presenze in campionato e 2340 i minuti giocati: a bilancio pure 4 segnati contro Crotone, Sampdoria (da ex), Chievo e Benevento. Dallaltra parte del campo ecco il collega azzurro Kalidou Koulibaly, diventato giocatore partenopeo nel luglio del 2014. Per il difensore di Sarri sono 26 le sue presenze in Serie A in stagione e 4 la reti segnate, queste contro Lazio, Cagliari, Torino e Verona. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
Il big match tra Inter e Napoli, atteso oggi per la 28^ giornata di Serie A potrebbe rivelarsi il banco di prova deciso per valutare la crescita del nerazzurro Cancelo. Uno dei nomi più freschi del mercato dei nerazzurri infatti questa sera dovrà affrontare la prova Insigne e con lattaccante azzurro anche tutti coloro che si aggireranno nella sua zona di competenza ovvero Hamsik e Mario Rui. Insomma la sfida non è certo di poco rilevanza, ma va detto che il terzino portoghese finora ha dato ottima prova di sé e Spalletti gli rinnoverà fiducia anche a San Siro questa sera. Certo il portoghese non ha proprio nascosto alcune lacune: come tutti i giocatori che arrivano da altri campionati, Cancelo non ha ancora pienamente compreso la fase difensiva del gioco di stampo italiano, mentre non ha mai mancato di dare il proprio pesante contributo in fase offensiva. Staremo a vedere che cosa ci dirà il campo questa sera.
I MIGLIORI
Osservando le probabili formazioni di Inter-Napoli, andiamo a scoprire adesso quali sono i migliori giocatori in base alle statistiche individuali: Mauro Icardi con 18 gol (58 conclusioni) e 10 assist è l’attaccante più forte a disposizione di Luciano Spalletti. A centrocampo il faro della rosa nerazzurra è Brozovic, a segno in 3 occasioni e perfetto con i suoi 9 assist, a cui aggiunge 16 occasioni da rete. La difesa poggia sul talento di Skriniar: 4 gol, 1 assist e 14 occasioni da gol al suo primo anno a Milano. Le individualità del Napoli però non sono da meno. Mertens è il numero uno nel reparto offensivo con 17 gol, 20 assist e 61 occasioni da rete. Segue a ruota Hamsik, che di gol ne ha segnato 6, per un totale di 11 assist e 94 attacchi portati alla difesa avversaria. Chiude il cerchio Koulibaly, che ha già segnato 4 gol tirando in porta soltanto 10 volte.
GLI ASSENTI
Appare davvero risicata la lista degli assenti annunciati in vista del match tra Inter e Napoli: andiamo quindi a vedere chi sono e come i due tecnici potrebbero rimediare alla loro assenza nelle probabili formazioni. Per quanto riguarda lInter vediamo che Spalletti di fatto avrà a disposizione una rosa quasi al completo: lunico acciaccato potrebbe essere ancora Borja Valero, ben sostituto da Brozovic dal primo minuto. Pochi i dubbi in casa del Napoli, dove per la sfida a San Siro rimarranno out solo Ghoulam e Chiriches, lungo degenti. Ci sono invece buona chance di rivedere almeno in panchina Milik, anche se per il polacco non è ancora giunto il momento di rivederlo in campo, men che meno come titolare. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO DEL MATCH DI SAN SIRO
Inter Napoli è la grande sfida nella 28^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018: squadre in campo alle ore 20:45 di domenica 11 marzo per un posticipo serale che promette scintille. Allandata era finita 0-0: lInter era stata una delle poche squadre in grado di fermare la grande marcia dei partenopei, e soprattutto in quel periodo dava la sensazione di poter lottare per lo scudetto. Tutto cambiato adesso, visto che la distanza tra i nerazzurri e le prime due della classifica si è ampliata non di poco. La banda di Luciano Spalletti corre solo per un posto in Champions League, che non è più scontato perchè Lazio e Roma si sono fatte sotto; il Napoli invece deve riscattare immediatamente la brutta sconfitta interna contro la Roma, che ha permesso alla Juventus di avvicinarsi a -1 e, poichè i bianconeri hanno ancora una partita da recuperare, potrebbe aver fatto perdere il primo posto della classifica ai partenopei che comunque fino allultimo lotteranno per lo scudetto. Andiamo ora a vedere quali dubbi e certezze albergano nella mente dei due allenatori a poche ore dalla partita di San Siro, studiando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Inter Napoli.
QUOTE E PRONOSTICO
E davvero difficile pronosticare una squadra vincitrice nel big match dello stadio San Paolo: ci prova come sempre lagenzia di scommesse Snai, secondo cui a essere favoriti sono comunque i partenopei che stanno disputando una stagione straordinaria. Di fatto quindi leffetto San Siro non si fa sentire, almeno sulla carta: ha comunque abbassato la quota sulla vittoria dellInter (segno 1) che vale 3,70 contro il 2,05 – valore limitato – che accompagna il segno 2, che naturalmente dovrete giocare per laffermazione esterna della squadra partenopea. Il pareggio è uneventualità contemplata e probabile, per la quale dovrete puntare chiaramente sul segno X: in questo caso il vostro guadagno sul posticipo serale della ventottesima giornata della Serie A sarebbe di 3,40 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI INTER NAPOLI
LE SCELTE DI SPALLETTI
Dal derby al Napoli, non è cambiato molto per Luciano Spalletti: i nerazzurri non hanno giocato la stracittadina della scorsa domenica e allora per questo big match contro la capolista della Serie A vengono confermate le scelte che il tecnico toscano avrebbe lanciato una settimana fa. Il punto è che al momento non è ancora chiaro quale sarà la formazione che lInter manderà in campo: la difesa è certa con Miranda che torna a fare coppia con Skriniar, Joao Cancelo a destra e DAmbrosio a sinistra, e dovrebbero essere anche sicure le maglie per Perisic come esterno sinistro nella linea di mezzepunte, per Matias Vecino in mezzo al campo e per Mauro Icardi davanti. Il resto è un punto di domanda: Gagliardini è favorito in mediana perchè sulla trequarti dovrebbe giocare Brozovic, ma in quella zona di campo sono in ballottaggio Borja Valero (quotazioni in ribasso) e soprattutto Rafinha, che ha dimostrato di potersi meritare la maglia da titolare. Stesso discorso per Karamoh, che sta vivendo un ottimo periodo: il giovane francese potrebbe prendere il posto di Candreva, che sarebbe dunque lescluso di lusso da questa partita ma diventerebbe anche unarma tattica non da poco da utilizzare a partita in corso.
GLI 11 DI SARRI
Il Napoli ovviamente gioca con i titolarissimi, perchè bisogna rialzare la testa dopo i quattro gol incassati dalla Roma e il momento è troppo importante: rispetto a sabato scorso torna titolare Hamsik, che ha superato i problemi fisici e dunque sarà regolarmente schierato sul centrosinistra al fianco di Jorginho che opera in cabina di regia, lasciando invece Allan sul centrodestra. In difesa Raul Albiol e Koulibaliy formano la coppia centrale; a destra giocherà Hysaj, dallaltra parte disponibile lex Fiorentina Milic ma il titolare sarà ancora Mario Rui, chiamato a riscattare la brutta prestazione contro la Roma. In porta giocherà Pepe Reina: le ultime notizie su di lui parlano di un possibile accordo con il Milan per la prossima stagione, se fosse così il portiere spagnolo avrebbe questa sera un assaggio di derby in uno stadio che diventerebbe suo. Davanti Maurizio Sarri non può prescindere dal suo fantastico tridente: José Callejon, Dries Mertens e Lorenzo Insigne (da destra a sinistra) hanno segnato 32 gol complessivi e si punta sempre su di loro.
PROBABILI FORMAZIONI INTER NAPOLI
INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 7 Joao Cancelo, 25 Miranda, 37 Skriniar, 33 DAmbrosio; 5 Gagliardini, 11 Vecino; 87 Candreva, 77 Brozovic, 44 Perisic; 9 Icardi
A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 21 Santon, 2 Lisandro Lopez, 13 Ranocchia, 29 Dalbert, 20 Borja Valero, 17 Karamoh, 8 Rafinha, 23 Eder, 99 Pinamonti
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: –
NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne
A disposizione: 22 Sepe, 1 Rafael C., 11 Maggio, 62 Tonelli, 19 Milic, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 27 Machach, 30 Rog, 37 Ounas, 99 Milik
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Chiriches, Ghoulam