Roger Federer è agli ottavi di Indian Wells 2018: tutto facile per il campione in carica, che dopo la prestazione poco convicente contro Federico Delbonis demolisce Filip Krajinovicv per 6-2 6-1, chiudendo con quattro servizi vincenti. Per lo svizzero adesso c’è l’ostacolo Jeremy Chardy, con cui è 3-1 nei precedenti (ci ha perso a Roma); eventualmente ai quarti potrebbe incrociare Tomas Berdcyh, Hyeon Chung (come nella semifinale degli Australian Open) o magari Dominic Thiem o Pablo Cuevas. In attesa del match tra Borna Coric e Roberto Bautista Agut, uno dei più interessanti in questa metà di tabellone maschile, Angelique Kerber ha avuto nel secondo set lo stesso avvio di match contro Elena Vesnina ma questa volta ha chiuso prima: risultato 7-5 6-2 e, nonostante qualche altro sussulto – ha perso il servizio sul 5-1 – la tedesca vola agli ottavi dove troverà Caroline Garcia – match da non perdere – proseguendo la sua rincorsa alle primissime posizioni mondiali dopo un 2017 davvero di basso profilo. Si qualifica la giocatrice favorita, ma l’eliminazione della Vesnina fa comunque clamore: era la campionessa uscente, adesso la corona Wta di Indian Wells è ufficialmente senza una padrona e andrà a una giocatrice diversa per questo 2018. (agg. di Claudio Franceschini)
FEDERER VINCE IL PRIMO SET
Tutto facile per Roger Federer nel primo set contro Filip Krajinovic, al terzo turno di Indian Wells 2018: un 6-2 rapido e indolore per lo svizzero, che dopo i primi quattro giochi in equilibrio ha allungato inesorabilmente ed è andato a prendersi il parziale con alcuni colpi che hanno deliziato la platea. Krajinovic si è sciolto dopo un buon avvio: il momento nel quale il serbo ha perso il set – che avrebbe perso comunque – è arrivato quando sul 2-3 e servizio si è trovato sotto 0-30, ha recuperato fino ad avere la palla per pareggiare nuovamente ma ha sbagliato e ha subito così il break. Nell’ottavo parziale Krajinovic è parso anche sfiduciato, e ora Federer è più vicino agli ottavi di finale; nel frattempo Angelique Kerber ha vinto 7-5 il primo set contro Elena Vesnina, ma è stato un parziale sull’ottovolante: dopo essere stata avanti 4-1 la tedesca ha perso quattro game consecutivi e la russa è andata a servire per chiudere, ma qui la Kerber è tornata a giocare come all’inizio e con tre giochi in successione si è portata in vantaggio. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO
Sono due gli appuntamenti con la diretta tv di Indian Wells 2018. Il torneo Atp (maschile) è infatti su Sky Sport 2 e Sky Sport 3, cno la televisione satellitare che lo trasmetterà per i suoi abbonati con la possibilità di attivare la diretta streaming video senza costi aggiuntivi, grazie allapplicazione Sky Go. Per quanto riguarda il torneo Wta (femminile), dovete andare su SuperTennis: la web-tv federale è in chiaro per tutti al numero 64 del telecomando, ma chi dovesse essere già sul decoder satellitare potrà selezionare il canale 224. La diretta streaming video, per seguire gli incontri su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, è garantita visitando il sito www.supertennis.tv.
FEDERER IN CAMPO CONTRO KRAJINOVIC
Ecco Roger Federer in campo per il terzo turno a Indian Wells 2018: il Re gioca la seconda partita in due giorni dopo aver battuto Federico Delbonis, e affronta il serbo Filip Krajinovic. Dovesse vincere, agli ottavi si troverebbe di fronte Jeremy Chardy che ha superato il derby francese: per lui vittoria 7-5 4-6 6-1 contro Adrian Mannarino, altra testa di serie che cade. Nel tabellone femminile ha invece chiuso positivamente sia Caroline Wozniacki che però ha dovuto penare non poco per avere ragione di Aliaksandra Sasnovich: risultato 6-4 2-6 6-3 con il secondo set perso di schianto. Avanza anche Caroline Garcia grazie al 7-5 6-4 su Daria Gavrilova; tempi duri per la campionessa in carica Elena Vesnina che è sotto di un break contro Angelique Kerber, ma la sfida è ancora lunga e potrebbe svoltare. Ora però vediamo quello che combinerà Roger Federer, che cerca il pass per gli ottavi di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
WOZNIACKI IN AFFANNO
A Indian Wells 2018 si è cominciato a giocare: per il momento non si registrano ancora risultati finali e giocatori qualificati al prossimo turno, ma possiamo dire che Caroline Wozniacki, testa di serie numero 2 del tabellone femminile, ha avuto e sta avendo difficoltà contro Aliaksandra Sasnovich. La danese è finita sotto di un break nel primo set, che ha poi vinto con il risultato di 6-4; identico copione nel secondo parziale, che è in corso e che appunto vede la bielorussa condurre con un break di vantaggio. Il primo set lo ha vinto Caroline Garcia contro Daria Gavrilova, ma in maniera tirata (7-5); nel torneo maschile invece stanno giocando soltanto Adrian Mannarino e Jeremy Chardy, il derby che dovrebbe dare lavversario a Roger Federer (nel senso che lo svizzero deve ancora giocare il suo match di terzo turno). Chardy, che due giorni fa ha eliminato il nostro Fabio Fognini, ha vinto il primo set con il risultato di 7-5 e adesso sta tenendo botta nel secondo, ma probabilmente siamo ancora lontani dalla conclusione del match. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I MATCH
Siamo pronti a vivere unaltra grande giornata a Indian Wells 2018: tra i match che iniziano a minuti, lo Stadium 1 ospita Caroline Wozniacki che ha vinto gli Australian Open lo scorso gennaio (mettendo in bacheca il primo Slam della carriera, alla terza finale giocata) e che vuole riprendersi la vetta della classifica Wta, strappatale nuovamente da Simona Halep. Lo Stadium 2 avrà invece la sfida tra Caroline Garcia, ormai solida giocatrice da Top Ten, e una Daria Gavrilova che sta mantenendo un buon livello medio ma non è ancora riuscita a trovare il vero e proprio salto di qualità. Sullo Stadium 3 invece il derby francese tra Adrian Mannarino e Jeremy Chardy (che al secondo turno ha eliminato il nostro Fabio Fognini): il vincente di questa sfida troverebbe agli ottavi Roger Federer, che come abbiamo già visto sarà impegnato in seguito contro il serbo Filip Krajinovic. Sugli altri campi (Stadium 4 e Stadium 6) si parte alle ore 20:30 di casa nostra, e ci saranno incontri di doppio: curioso quello che si gioca tra la coppia Su-Wei Hsieh/Barbora Strycova e Hao-Ching Chan/Latisha Chan: intanto il secondo duo ha vinto la bellezza di 17 titoli tra il 2007 e lo scorso ottobre, in più Latisha Chan (30 trofei in doppio) ne ha ottenuti anche nove con Martina Hingis (tra cui gli ultimi Us Open, lultimo Indian Wells, Madrid e Pechino sempre nel 2017) e in campo avremo ben tre giocatrici di Cina Taipei. Ora parola ai campi: finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA
Tra i match che vedremo oggi a Indian Wells 2018, ne spiccano alcuni nel torneo Wta: intanto quello della campionessa in carica Elena Vesnina, a sorpresa vincitrice del Premier Mandatory nel 2017 e ora ancora in corsa. Compito duro per la russa: Angelique Kerber ha iniziato il 2018 alla grande, ha vinto il suo undicesimo titolo a Sydney e raggiunto la semifinale degli Australian Open, poi è arrivata nel deserto della California e, sfruttando anche linterruzione per pioggia, ha ribaltato il match contro Ekaterina Makarova – che della Vesnina è storica compagna di doppio – e adesso punta un torneo che non è mai riuscita a vincere in carriera. Avremo poi Elina Svitolina, forse per numeri la giocatrice migliore del 2017 anche senza grandi vittorie: lucraina, che affronta la sempre temibile Carla Suarez Navarro, continua a faticare negli Slam ma intanto ha già portato a casa (con Brisbane e Dubai) altri due titoli Premier che hanno portato a 12 il totale dei trofei messi in bacheca. Gioca anche Caroline Wozniacki (contro Aliaksandra Sasnovich), ma soprattutto attenzione a Sloane Stephens, ultima campionessa agli Us Open, che affronta la ventenne russa Daria Kasatkina: per lei nel giro di cinque mesi sono arrivate due finali Premier (Mosca e Dubai), va ancora a caccia del primo titolo Wta ma si è presentata a Indian Wells 2018 con la testa di serie numero 20, in costante crescita e pronta a fare il suo ingresso tra le grandi del tennis. (agg. di Claudio Franceschini)
DJOKOVIC ELIMINATO SUBITO
Prosegue il torneo di Indian Wells 2018: torna in campo già oggi Roger Federer che, avendo concluso in maniera vittoriosa il suo esordio contro Federico Delbonis – il match era stato interrotto per pioggia – si ritrova in campo non prima delle 21:00 italiane per sfidare Filip Krajinovic, con in palio un posto agli ottavi dove lo svizzero affronterebbe comunque un francese, vale a dire uno tra Adrian Mannarino e Jeremy Chardy. Intanto con la sconfitta di Thomas Fabbiano, battuto 6-2 7-5 dalla testa di serie numero 8 Jack Sock, il torneo degli italiani è già finito: un punto davvero basso nella storia del tennis azzurro, considerando che nel tabellone principale femminile non erano presenti nostre rappresentanti e sia il tarantino che Fabio Fognini (per il quale era lesordio) sono stati fatti fuori al secondo turno. La notizia che fa scalpore è tuttavia quella delleliminazione di Novak Djokovic: cinque volte vincitore di Indian Wells, il serbo è stato battuto 6-7 6-4 1-6 da Taro Daniel, cedendo di schianto nel terzo set e non riuscendo a chiudere il tie break nel primo. Dopo la sconfitta il serbo ha postato un commento sui social network, nel quale si dice fortunato di essere ancora in campo a giocare; gli infortuni non gli hanno dato tregua nellultimo anno e, arrivato alla soglia dei 31 anni, forse Nole sta anche lanciando unanticipazione circa un ritiro precoce. Sia così o meno, è chiaro che il Djokovic che abbiamo visto in campo qui e agli Australian Open non è minimamente vicino al dominatore incontrastato di almeno un lustro del circuito Atp; Daniel avanza agli ottavi dove troverà Leonardo Mayer, che ha approfittato dellennesimo ritiro di un Kei Nishikori che – per tornare a quanto sopra – non riesce più a trovare continuità. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLE PARTITE
Si prospetta una grande giornata quella di Indian Wells 2018, caratterizzata dallennesimo derby in famiglia: nel terzo turno del torneo californiano si sfidano, nella parte bassa del tabellone, Venus Williams e Serena Williams. Per una volta è la sorella maggiore ad avere una testa di serie o comunque a essere più avanti nel tabellone, come non succedeva da tanti anni: Serena è stata ferma per un anno avendo dato alla luce una figlia, è tornata a giocare – e già questo è incredibile – e ora può puntare al colpo grosso, ovvero la vittoria di un torneo importante dopo tutto il tempo che ha passato fuori dal circuito (e bisogna considerare che viaggia verso i 37 anni). Venus in questi anni ha dimostrato di saper tornare a grandi livelli, è tornata in Top 10 e ha giocato le Wta Finals ma negli ultimi incroci importanti contro la sorella è stata sempre battuta.
IL DERBY IN FAMIGLIA
Lultima vittoria di Venus nel derby in famiglia risale allagosto 2014: semifinale del Canada Open a Montréal, la sorella maggiore si era imposta con il risultato di 6-7 6-2 6-3. Quello fu il momento in cui ci si rese conto che Venus sarebbe potuta rientrare in grande stile dopo anni difficili; da allora però Serena ha vinto tre incroci, tutti negli Slam e in particolare lultimo, la finale degli Australian Open che ha consegnato alla sorella minore il Major numero 23. Adesso Venus arriva da favorita: è più in forma (logicamente) avendo giocato regolarmente in questo anno. Il tabellone sostanzialmente centra poco: la classifica di Serena è inevitabilmente crollata (numero 72) per i tanti punti persi dallinattività, ma già in questi giorni la dominatrice delle ultime stagioni ha fatto vedere di poter alzare il suo livello di gioco. Per quello che conta i precedenti sono 17-11 a favore di Serena; ancora più impressionante il fatto che le due non si siano incrociate per tre interi anni (201-2012) e che la sorella minore sia di fatto rimasta imbattuta da inizio 2009 (Dubai) ad appunto metà 2014, dunque per cinque anni e mezzo durante i quali Serena ha vinto cinque match consecutivi.
LE ALTRE PARTITE
Gli altri match in calendario nella giornata del 12 marzo sono da seguire con interesse: nel torneo femminile giocano Elina Svitolina, testa di serie numero 4 e impegnata contro la sempre temibile Carla Suarez Navarro, e la numero 2 Caroline Wozniacki che dopo aver vinto gli Australian Open corre per un altro grande traguardo, e se la vede con Aliaksandra Sasnovich che ha fatto fuori a sorpresa Anett Kontaveit (la quale non riesce a fare il salto di qualità). Nel tabellone maschile invece il match da seguire è quello tra Tomas Berdych e Hyeon Chung: 11 anni di differenza tra i due, il giovane sudcoreano (semifinalista agli Australian Open) potrebbe diventare un giocatore simile a quello che è ancora il ceco, cioè solido e costante negli anni (la speranza per lui è di vincere qualcosa in più rispetto a un Berdych la cui bacheca è vuota di grandi titoli). Da seguire anche la testa di serie numero 5 Dominic Thiem che questanno non avrà più alibi e sarà davvero chiamato a fare il definitivo salto di qualità: per laustriaco lavversario è Pablo Cuevas, altro giocatore di grande continuità e sempre molto pericoloso in questi tornei.