Probabili formazioni/ Manchester United Siviglia: quote, le ultime novità live. I protagonisti sugli esterni

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Manchester United Siviglia: le quote e le ultime novità live sugli schieramenti delle due squadre. Sia José Mourinho che Vincenzo Montella hanno parecchi dubbi 

NZonzi_Lukaku_Siviglia_United_lapresse_2018 Calciomercato Inter (Foto LaPresse)

Quale potrebbe essere il protagonista di Manchester United Siviglia? Scorrendo le probabili formazioni della partita, notiamo che i calciatori con la più lunga militanza nei due club sono Antonio Valencia e Jesus Navas: per lecuadoreno dei Red Devils una striscia ininterrotta di nove stagioni (compresa questa) essendo arrivato nel 2009 dal Wigan. Ha giocato come esterno alto, si è riciclato come terzino ed è anche il capitano della squadra: 321 le apparizioni con i Red Devils, condite da 25 reti e la bellezza di 10 trofei. Per Jesus Navas il percorso tattico è stato identico: prodotto del settore giovanile del Siviglia, esordio in prima squadra nel 2003-2004 e titolare inamovibile nella stagione seguente. Ha vissuto tutta lepopea di Juande Ramos: in campo con i vari Kanouté e Luis Fabriano, Dani Alves e Seydou Keita, Enzo Maresca e Diego Perotti, ha vinto due volte la Coppa UEFA e si è preso la Supercoppa Europea prima di lasciare lAndalusia e unirsi al Manchester City. Ha dunque disputato il derby contro lo United e Valencia: se ne contano nove con quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte da parte degli Sky Blues. La scorsa estate è tornato a giocare nel Siviglia, schierato appunto come terzino destro sia da Eduardo Berizzo che da Vincenzo Montella: oggi ha 32 anni – coetaneo di Valencia, che è nato tre mesi e mezzo prima – e ha 430 presenze e 37 gol con una maglia che ha onorato per quasi tutta una carriera. Se lecuadoreno ha 92 presenze con la sua nazionale (10 gol) e ha giocato due Mondiali e tre Coppe America, Jesus Navas ha solo 35 apparizioni con la Spagna (3 gol) e non vi gioca dal marzo 2014, ma anche lui ha partecipato ai trionfi Mondiale (2010) ed Europeo (2012). (agg. di Claudio Franceschini)

SERGIO RICO, L’EREDE SPAGNOLO

Chiamarlo erede è forse sbagliato, ma nelle probabili formazioni di Manchester United Siviglia spicca anche Sergio Rico. David De Gea, con cui oggi il connazionale si scontra, compie 28 anni in questo 2018: ha ancora potenzialmente tante partite davanti a sè con la Spagna, e siccome Sergio Rico di anni ne farà 25 a settembre è più probabile che i due continueranno come primo e secondo delle Furie Rosse (al netto del fatto che il ruolo di dodicesimo non sia blindatissimo dal portiere del Siviglia), con Keba Arrizabalaga che pare il destinatario della maglia da titolare in futuro. Sia come sia, Sergio Rico ha avuto una crescita esponenziale: è un prodotto della squadra andalusa e non si è mai allontanato dal biancorosso sivigliano, facendosi cinque anni di squadre giovanili e tre a difendere i pali del Siviglia Atlético, la squadra riserve. Nel 2014 il grande salto alla corte di Unai Emery: teoricamente il titolare era Beto, ma il portoghese quellanno ha iniziato ad avere più di un problema fisico e così Sergio Rico ne ha preso il posto, non perdendolo più. Ha vinto due volte lEuropa League, ma nella seconda occasione (2016) nella finale contro il Liverpool in porta cera David Soria, perchè quellanno Emery aveva puntato sulla staffetta tra Liga ed Europa e dunque Rico era il titolare nelle partite di campionato. Con la Spagna ha giocato solo unamichevole, nel giugno 2016 contro la Corea del Sud, per di più subentrando a Iker Casillas per un quarto dora abbondante. (agg. di Claudio Franceschini)

IL BALLOTTAGGIO

Luis Muriel o Wissam Ben Yedder? Questo il grosso dubbio che anima le probabili formazioni di Manchester United Siviglia. Vincenzo Montella deve prendere una decisione: allandata lattaccante francese è rimasto inspiegabilmente in panchina, forse perchè lidea del tecnico era quella di giocare sulle ripartenze e per questo aveva maggiore bisogno della velocità di Muriel. I due come detto possono anche giocare insieme, ma sarebbe forse un atteggiamento troppo sbilanciato per una squadra che gioca in trasferta e, se anche può permettersi di subire un gol, non deve certamente fare assalti allarma bianca; al momento le cifre stagionali tendono decisamente dalla parte di Ben Yedder. In campionato sia lui che il colombiano hanno segnato 6 gol, e sono i maggiori realizzatori insieme a Pablo Sarabia; in Champions League però la differenza è netta, perchè in 5 partite Muriel non è mai riuscito a segnare mentre il francese ha timbrato il cartellino in 6 occasioni, risultando uno dei giocatori più prolifici di tutta la Champions League. Sono 488 i minuti di Ben Yedder in Europa, 145 quelli di Muriel: eppure allandata Montella ha preso la decisione meno popolare. Cosa succederà in questa partita di Old Trafford? Come già detto, molto dipenderà anche da quale sarà lassetto della squadra in termini di approccio alla partita. (agg. di Claudio Franceschini)

SPANGLISH A OLD TRAFFORD

Parliamo delle probabili formazioni di Manchester United Siviglia, e prendiamo a prestito il titolo di un famoso film per aprire il tema dei calciatori spagnoli che sono impegnati tra le fila dei Red Devils. Ne troviamo ben tre: David De Gea, portiere di 27 anni affermatosi ormai tra i migliori al mondo, è cresciuto nellAtletico Madrid che lo ha lanciato in prima squadra nel 2011. Qui ha giocato due stagioni, prima di lasciare la porta della squadra a Thibaut Courtois arrivato in prestito dal Chelsea; è al Manchester United dal 2011, e questanno ha superato le 300 presenze con la maglia dei Red Devils. Juan Mata è uno dei tanti giocatori esplosi nel Valencia: cresciuto però nel Real Madrid, con cui ha anche giocato nella formazione riserve (il Castilla). Il Chelsea lo ha portato in Premier League, lo United lo ha prelevato a gennaio 2014. Curiosità: da Stamford Bridge se nè andato per lo scarso minutaggio datogli da José Mourinho, lo Special One lo ha ritrovato a Manchester e adesso Mata gioca decisamente di più. Il terzo spagnolo è anche lultimo arrivato: si tratta ovviamente di Ander Herrera, uno dei Leoni di San Mamès che nel 2012 avevano raggiunto la finale di Europa League agli ordini di Marcelo Bielsa. Per arrivare a lui i Red Devils hanno speso i 42 milioni della clausola rescissoria; qualche problema fisico di troppo, ma in tre stagioni e mezzo il numero 21 si è fatto notare per la pulizia delle giocate e la capacità di ragionare in mezzo al campo. (agg. di Claudio Franceschini)

LE ULTIME NOTIZIE

Manchester United Siviglia è la partita di ritorno negli ottavi di Champions League 2017-2018: a Old Trafford si gioca alle ore 20:45 di martedì 13 marzo. Si parte in totale parità: allandata è finita 0-0, il che significa che la squadra che dovesse vincere questa sfida otterrà la qualificazione ai quarti di finale. Con il pareggio, il Siviglia avrebbe maggiori possibilità essendo riuscito a non subire gol tre settimane fa: lo 0-0 porterebbe ai tempi supplementari ma qualunque altro risultato, cioè da 1-1 in su, qualificherebbe la squadra di Vincenzo Montella. Vediamo subito quali sono i dubbi e le certezze che albergano nella mente dei due allenatori a poche ore dal calcio dinizio, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Manchester United Siviglia.

QUOTE E PRONOSTICO

Si gioca a Old Trafford, e la stagione del Manchester United fino a questo momento è stata solida: secondo lagenzia di scommesse Snai dunque i Red Devils partono favoriti per questo ritorno degli ottavi di finale, con una quota di 1,60 sul segno 1 che identifica la loro vittoria. Per il segno 2, che dovrete giocare nelleventualità di unaffermazione esterna del Siviglia, la quota sale già a 6,00; il pareggio invece è identificato dal segno X e, se dovesse andare in questo modo, il vostro guadagno sarebbe di 3,80 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED SIVIGLIA

GLI 11 DI MOURINHO

  Pogba sì o Pogba no? E uno dei grandi dubbi di José Mourinho, che sarà anche senza Ander Herrera e dunque potrebbe schierare una mediana con Matic e McTominay, di fatto la stessa con la quale nel fine settimana ha battuto il Liverpool. Lo Special One ha comunque dubbi in ogni reparto: a partire dalla difesa priva di Daley Blind e Marcos Rojo, nella quale Smalling e Lindelof partono favoriti per giocare davanti a De Gea (Antonio Valencia e Ashley Young dovrebbero invece essere confermati in qualità di terzini) e arrivando allattacco. Qui le uniche due certezze sembrano essere Alexis Sanchez, che giocherà la sua seconda partita europea con la maglia del Manchester United, e Romelu Lukaku: il resto è ancora un punto di domanda piuttosto grosso, tra le condizioni precarie di Martial e il ballottaggio che coinvolge Mata e Lingard. Rashford potrebbe esserci occupando la zona sinistra della trequarti, ma anche il giovane inglese rischia il posto qualora il già citato Martial dovesse essere in condizioni di partire dal primo minuto. Insomma, staremo a vedere quello che succederà.

LE SCELTE DI MONTELLA

Se Mourinho ha più di un ballottaggio aperto, la formazione con cui Montella schiererà il suo Siviglia dovrebbe essere più fissa; tuttavia anche il tecnico partenopeo ha i suoi nodi da sciogliere, su tutti quello che riguarda la prima punta con Ben Yedder, capocannoniere di Champions League della squadra andalusa, che potrebbe andare incontro a unaltra panchina (dopo landata) facendo così spazio a Luis Muriel. Il colombiano, come dicevamo anche ieri, potrebbe giocare anche sullesterno e qualche passo indietro, ma per garantire lequilibrio della sua squadra Montella dovrebbe fare ancora campo a Joaquin Correa a sinistra, con Pablo Sarabia che invece sembra certo di avere una maglia sulla corsia destra. Come trequartista puro dovrebbe agire Franco Vazquez; alle spalle di questa linea ecco Banega e NZonzi senza troppe sorprese, Mercado e Lenglet saranno ancora la coppia difensiva che agirà a protezione del portiere Sergio Rico. I terzini: a destra dovrebbe tornare Jesus Navas, a sinistra per lindisponibilità europea di Layun giocherà senza dubbi Escudero, che indosserà anche la fascia di capitano.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED SIVIGLIA: IL TABELLINO

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): 1 De Gea; 25 A. Valencia, 12 Smalling, 2 Lindelof, 18 A. Young; 31 Matic, 6 Pogba; 14 Lingard, 7 A. Sanchez, 19 Rashford; 9 R. Lukaku

A disposizione: 20 S. Romero, 36 Darmian, 3 Bailly, 39 McTominay, 27 Fellaini, 8 Mata, 11 Martial

Allenatore: José Mourinho

Squalificati: –

Indisponibili: Rojo, Daley Blind, Ibrahimovic

 

SIVIGLIA (4-2-3-1): 1 Sergio Rico; 16 Jesus Navas, 25 Mercado, 5 Lenglet, 18 Escudero; 10 Banega, 15 NZonzi; 17 Sarabia, 22 F. Vazquez, 11 J. Correa; 9 Ben Yedder

A disposizione: 13 David Soria, 6 Carriço, 51 Mesa, 14 G. Pizarro, 24 Nolito, 20 Muriel, 99 Sandro Ramirez

Allenatore: Vincenzo Montella

Squalificati: –

Indisponibili: –







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie