Champions League, Juventus e Roma/ Date e calendario delle partite: impegni imminenti alla portata

Champions League, Juventus e Roma, date e calendario delle partite: tour de force fra coppa e Serie A. La Vecchia Signora e la Lupa, chiamate ad un periodo senza sosta

16.03.2018 - Davide Giancristofaro Alberti
Allegri_urlo_Juventus_lapresse
Allegri lascia la Juventus? (Foto LaPresse)

Sorteggio Champions League da brividi per Juventus e Roma, pronte a battagliare su più fronti nelle prossime settimane. I bianconeri non possono concedersi cali di tensione, avendo un vantaggio non troppo ampio sul Napoli. Sono settantaquattro i punti raccolti fin qui dalla truppa di Massimiliano Allegri, quattro in più rispetto agli azzurri. La Vecchia Signora affronterà domani sera in campionato la Spal in trasferta, una sfida sicuramente fattibile sulla carta a patto che la squadra non perda la concentrazione. La Roma giocherà sul campo del Crotone per difendere il terzo posto in classifica. Per i giallorossi non sarà semplice sbancare l’Ezio Scida, ma non si tratta di certo di una gara impossibile. Insomma il calendario di Serie A e i primi impegni imminenti sembrano sorridere a Juventus e Roma, che in Champions hanno pescato le squadre più temibili del torneo, ovvero Real Madrid e Barcellona.

UN MOMENTO CRUCIALE

La Juventus e la Roma si apprestano a vivere una fase della stagione davvero cruciale. Fra Champions League, campionato e Coppa Italia (solo per la Vecchia Signora), inizierà a brevissimo un calendario fittissimo di appuntamento importanti. Non va infatti dimenticato che i bianconeri sono impegnati nei quarti di coppa, ma nel contempo, stanno lottando con il Napoli per vincere lo scudetto. Situazione molto simile in casa Roma, con i giallorossi che oltre a giocarsi il trofeo continentale, dovranno anche continuare la rincorsa al quarto posto, guardandosi bene da Lazio, Inter e (forse) Milan. Come da sorteggio, la squadra di Allegri giocherà contro il Real Madrid i quarti di finale, con landata a Torino il 3 aprile, e il ritorno al Santiago Bernabeu di Madrid l11.

IL CALENDARIO DI SERIE A

Due partite che si inseriscono fra Milan e Benevento: i campioni dItalia in carica riceveranno infatti i rossoneri di Gattuso allAllianz, prima della Champions, per poi volare in Campania prima della trasferta in terra spagnola. La Roma giocherà invece a Barcellona contro Messi & company, il 4 aprile, e il sabato di Pasqua, lappuntamento precedente in campionato, sarà impegnata al DallAra di Bologna. Il ritorno si disputerà invece allOlimpico il 10 aprile, con la squadra di Di Francesco che affronterà in casa, prima della gara con i catalani, la Fiorentina in campionato. Se vogliamo guardare anche alle eventuali semifinali, anche in questo caso il calendario non migliora, con la Juventus che giocherà la coppa fra il 24 aprile e il 2 maggio, e poco prima, il 22, ci sarà la gara scudetto contro il Napoli in casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori