RISULTATI VIAREGGIO CUP 2018 / Classifica aggiornate e diretta live score: tutti i verdetti! (oggi 17 marzo)

- Michela Colombo

Risultati Viareggio Cup 2018: classifiche aggiornate e diretta live score dei match di oggi 17 marzo. All’ulitmo turno preliminare Inter e Torino sono già sicure di accedere ai quarti.

interprimavera_lapresse_2016
Video Inter Juventus Primavera (LaPresse)

La Viareggio Cup 2018 ha emesso i propri verdetti nei gironi che fanno parte del Gruppo A, terminato oggi. In copertina Inter, Venezia e Torino, le tre squadre che hanno chiuso la fase a gironi con tre vittorie su altrettante partite: i nerazzurri oggi hanno battuto la Salernitana per 2-0, i lagunari hanno travolto con un netto 3-0 il Partizan Belgrado, infine i granata hanno vinto per 2-0 contro la Paganese. Vincono i propri gironi anche Empoli e Sassuolo, sia pure con 7 punti: i toscani grazie alla travolgente vittoria per 4-0 nel derby contro il Livorno, gli emiliani battendo per 3-0 lAbuja. Festeggiano comunque pure le tre migliori seconde, che accederanno agli ottavi: si tratta della Rappresentativa Serie D (vittoriosa per 2-1 contro lEntella), dello Spezia che ha compiuto una bella impresa battendo per 1-0 il quotato Bruges ed infine del Parma, che si è imposto per 2-0 sullAPIA Leichhardt. Le peggiori seconde, il cui cammino nel Torneo di Viareggio finisce qui, sono invece Partizan Belgrado e Cina Under 19: di conseguenza, da questa parte del tabellone avanzano solamente squadre italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta finalmente per accendersi il pomeriggio dedicato alla Viareggio Cup 2018: come abbiamo visto la posta in palio oggi è ben alta e tutti gli appassionati sono in attesa di conoscere chi saranno i primi club a ottenere il passaggio agli ottavi di finale. Giunto allultimo turno del gruppo A per il torneo preliminare però vediamo bene che in alcune classifiche la situazione è ben delineata. Guardando più da vicino che anche allinterno del girone 3 vediamo bene che linter, a prescindere dal risultato rimediato oggi con la salernitana è già sicura della qualificazione: i nerazzurri sono infatti primi con 6 punti e hanno alle spalle un vantaggio di 3 lunghezze dl Parma. Stessa situazione anche ai vertici del girone 5: qui però è il Torino ad essere sicuro del passaggio, vantando i medesimi numeri a svantaggio della formazione cinese, seconda in classifica a tre punti. Diamo quindi la parola al campo: si gioca!

I CASI DUBBI

Controllando le classifiche dei primi 5 gironi del tabellone della Viareggio Cup 2018, attesi in campo in questo sabato pomeriggio vediamo bene che sono parecchi i casi dubbi, ancora da sbrogliare: il turno di oggi quindi si annuncia più che decisivo per le sorti di molti gruppi. Per fare un esempio vediamo bene come nel girone 1 la prima posizione della classifica è divisa tra la Rappresentativa della Serie D e lEmpoli, fermi a quota 4 gol e oggi impegnati su campi diversi: la differenza gol qui oltre che la vittoria potrebbe essere lultimo arbitro per decidere la qualificazione. Come accade in quel raggruppamento poi si replica anche nel girone 2 dove sono Sassuolo e Burges a vantare gli stessi 4 punti ma qui registriamo pure la medesima differenza gol. E infine situazione di grande incertezza anche ai piani alti della classifica del girone 4: qui infatti vediamo che Venezia e Partizan si dividono la prima piazza a quota ben 6 punti oggi si affronteranno a viso aperto.

VIAREGGIO CUP 2018, 3^ GIORNATA GRUPPO A

Dopo il giorno di riposo la Viareggio Cup 2018 torna in campo e lo fa con lultimo turno della fase preliminare per il gruppo A, dove ricordiamo sono contenuti i primi cinque gironi del tabellone generale. E quindi tempo di verdetti in questa appassionante  70^ edizione della coppa carnevale. Vediamo allora che cosa ci propone il calendario ufficiale per la giornata  di oggi: ecco che quindi su tutti i campo il fischio dinizio è atteso per le ore 15.00: mossa abbastanza scontata visto che si tratta dellultimo turno preliminare e quindi oggi si scoprirà la prima parte del tabellone degli ottavi di finale. E quindi tempo di chiudere i conti allinterno delle varie classifiche e scoprire chi saranno coloro che passeranno il turno, ben notando che alla vigilia di questa giornata non sono certo poche le situazioni dubbie ai piani alti.

IL PROGRAMMA

Come abbiamo detto prima il fischio dinizio su tutti i campi è atteso per le ore 15.00: appare quindi più logico vedere il programma dei match di oggi girone per girone. Per il primo raggruppamento vediamo quindi che saranno gli scontri  Empoli-Livorno e Entella-Rappresentativa di Serie D ad animare la giornata di sabato. Per il gruppo 2 invece scenderanno in campo alla medesima ora Sassuolo-Abuja e Bruges-Spezia: per il girone 3 saranno in programma alle 15.00 gli incontri Inter-Salernitana e Leicchartd-Parma. Nel girone 4 vedremo in campo quindi Partizan Belgardo-Venezia e Sampdoria-Pisa. A chiudere il programma (ma con il fischio dinizio sempre previsto per le ore 15.00) saranno quindi i match del girone 5 e quindi le sfide Torino-Paganese e Nazionale cinese under 19-Perugia. iIl programma quindi come vediamo è ben fitto e per molti club questo sarà l’ultimo match da disputare per la 70?^ edizione della Viareggio Cup: per coloro che invece proseguiranno il cammino almeno l’ottima notizia di qualche giorno di riposo prima di affrontare i decisivi ottavi di finale, previsto già per mercoledi 21 marzo prossimo.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Girone 1

FINALE Empoli-Livorno 4-0

FINALE Entella-Rapp Serie D 1-2

Rappresentativa Serie d 7, Empoli 7, Entella 3, Livorno 0

Girone 2

FINALE Sassuolo-Abuja 3-0

FINALE Bruges-Spezia 0-1

Sassuolo 7, Spezia 6, Bruges 4, Abuja 0

Girone 3 

FINALE Inter-Salernitana 2-0

FINALE Leichhardt-Parma 0-2

Inter 9, Parma 6, Salernitana 1, Leichhardt 1

Girone 4

FINALE Partizan-Venezia 0-3

FINALE Sampdoria-Pisa 2-0

Venezia 9, Partizan 6, Sampdoria 3, Pisa 0

Girone 5

FINALE Torino-Paganese 2-0

FINALE Cina U19-Perugia 0-0

Torino 9, Cina U19 4, Perugia 2, Paganese 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori