PROBABILI FORMAZIONI/ Milan Chievo: quote e ultime novità live. Attenzione a Birsa (Serie A)

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Milan Chievo: quote e ultime novità live sulle mosse di Gattuso e Maran e i loro titolari per il match di San Siro (Serie A, 29^ giornata)

Calhanoglu_Donnarumma_Milan_Lazio_lapresse_2018
Video Milan Manchester United - LaPresse

In attesa di conoscere le scelte dei relativi allenatori per le probabili formazioni di Milan Chievo andiamo a conoscere meglio uno dei titolari fissi di Maran e grande ex del match. Il riferimento è ovviamente a Valter Birsa, vera colonna della squadra clivense e che oggi a San Siro sia collocherà sulla trequarti a sostegno delle due punte. Lo sloveno classe 1986 nel suo passato quindi conta anche unesperienza con i rossoneri, di cui ha vestito in colori in realtà in maniera intermittente: giunto in prestito dal Genoa, poi dopo una stagione a Milano Birsa è passato al Chievo (prestito e poi cessione nel 2015). Considerando la stagione in corso va detto che Birsa ha messo a bilancio 27 presenze totali oltre due 5 assist vincenti e ben due gol, questi firmati contro Udinese e Milan (nella partita di andata, terminata però con il successo rossonero per 4-1). (agg Michela Colombo)

IL DUELLO

In occasione della partita tra Milan e Chievo potremmo cogliere loccasione di mettere a confronto i due registi delle rispettive probabili formazioni che vedremo in campo per la Serie A. A coordinare il gioco della formazione di Gennaro Gattuso sarà ancora una volta fiducia a Lucas Biglia, arrivato a Milanello nel luglio scorso e presto diventato un elemento indispensabile del Milan specie sotto la guida del tecnico calabrese. Per lex Lazio in stagione si contano quindi 30 presenze tra campionato, Coppa Italia e Europa League: si registra però una sola rete questa firmata in campionato contro la Spal. Dallaltra parte del campo ecco un altro Lucas ma Castro: il centrale argentino è con la maglia dei gialloblu dal luglio del 2015, ma in stagione è stato vittima di una brutta lesione al legamento collaterale. Sono quindi appena 17 le sue presenze in stagione con il Chievo per un totale di due gol segnati contro Udinese e Genoa. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

A poche ore della partita di Serie A tra Milan e Chievo vediamo bene che entrambi gli allenatori non hanno avuto grandi problemi a stilare le probabili formazioni. Per la 29^ giornata del campionato infatti sia Gattuso che Maran hanno a disposizione una panchina praticamente al completo, elemento importante specie per i clivensi, che devono porre rimedio agli ultimi insuccessi trovati negli ultimi turni. Considerando proprio la formazione dei gialloblu vediamo bene che per Maran lunico caso dubbio è quello di Gamberini, mentre dovrebbe tornare a disposizione Meggiorini. Per Il Milan invece si trovano solo i soliti lungodegenti: Abate è vittima di alcune noie muscolari, mentre Conti è ormai sulla via del ritorno dopo la rottura del crociato sinistro. (agg Michela Colombo)

I MIGLIORI

Gennaro Gattuso punta sui suoi tanti solisti, Maran cerca qualcuno che possa spiccare nel collettivo. Suso (venti assist, sei gol e 169 attacchi) può mettere in seria difficoltà la difesa ospite guidata da Cacciatore (due reti,sette assist e 84 attacchi). A centrocampo meglio Bonaventura (cinque gol, altrettanti assist e 66 attacchi) dell’ex dell’incontro Birsa (due gol su 38 conclusioni e quattro assist). Il muro Romagnoli (due reti in 10 attacchi e 6 occasioni da gol) è un cliente difficile per la punta del Chievo Roberto Inglese (otto marcature su 47 tiri e nove assist). Il Chievo è particolarmente alla ricerca dei gol di Inglese, che dopo linfortunio non è riuscito a tornare agli standard che avevano fatto chiudere il suo acquisto al Napoli per la prossima stagione. Con 8 reti realizzate resta comunque il miglior realizzatore della formazione clivense, in cui nessun altro è riuscito finora a superare quota 2 gol in campionato, compresa laltra punta, Manuel Pucciarelli.

INFO E ORARIO

Milan Chievo si gioca oggi pomeriggio alle ore 15.00 a San Siro. Le due formazioni scenderanno in campo per obiettivi molto diversi, ma altrettanto importanti: il Milan infatti vuole continuare il proprio inseguimento al quarto posto, anche per smaltire la delusione delleliminazione in Europa League: il Chievo è avversario in difficoltà, ma proprio per questo motivo i gialloblù hanno estremo bisogno di punti per avvicinare una salvezza che adesso non è più per nulla garantita. Andiamo quindi a vedere le probabili formazioni per Milan-Chievo, dando anche uno sguardo a quote e pronostici per la partita dello stadio Giuseppe Meazza.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai, il pronostico di Milan Chievo sarà nettamente favorevole ai padroni di casa rossoneri. Infatti il segno 1 per la vittoria del Milan è proposto alla quota di 1,40, mentre si sale di molto per le altre due ipotesi. Già il pareggio (segno X) è quotato a 4,50, in caso di colpaccio esterno del Chievo (segno 2) si arriverà fino a 8,75 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN CHIEVO

LE SCELTE DI GATTUSO

Andiamo adesso a vedere quale potrebbe essere la probabile formazione dei padroni di casa del Milan. Lallenatore Gennaro Gattuso dovrà rinunciare al solito Conti, con laggiunta di Antonelli ed Abate, entrambi acciaccati: sarà dunque emergenza nel reparto esterni. Ipotizzabile un ritorno al 4-3-3 dopo la parentesi del 4-4-2 in Europa. Spazio quindi a Donnarumma fra i pali, schierato a ridosso della classica coppia difensiva Bonucci-Romagnoli, con Calabria a destra, e Ricardo Rodriguez schierato invece sullout di sinistra. In mezzo al campo, spazio a Lucas Biglia, spalleggiato dai soliti Kessie e Bonaventura, mentre in attacco dovrebbe essere la volta di Nikola Kalinic in mezzo, a riposo contro lArsenal, con lintoccabile Suso a destra, e uno fra Calhanoglu e Borini sulla fascia mancina (molto probabilmente il turco). Nessuno squalificato in casa Milan.

LE MOSSE DI MARAN

Queste invece le possibili mosse dellallenatore del Chievo, Rolando Maran. Buone notizie per la compagine gialloblu, visto che non risultato giocatori assenti per infortuni vari o squalifiche: tutti a disposizione. La formazione veneta scenderà in campo con il classico 4-3-1-2, dove lex milanista Birsa galleggerà fra la linea del centrocampo e dellattacco, a ridosso delle due punte che saranno Giaccherini e Inglese. Nel reparto di mezzo toccherà a Radovanovic sedersi sulla poltrona del regista, con Castro a destra, e Hatemaj a sinistra, nel ruolo di intermedi. Infine la retroguardia, dove Bani e Dainelli saranno i due centrali difensivi, mentre Cacciatore a destra, e Gobbi a sinistra, saranno i due terzini di spinta. In porta andrà il solito Sorrentino, attenzione a Radovanovic e Tomovic che sono diffidati.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN CHIEVO: IL TABELLINO

Milan (4-3-3): 99 Donnarumma; 2 Calabria, 19 Bonucci, 13 Romagnoli, 68 Rodriguez; 79 Kessie, 21 Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 7 Kalinic, 10 Calhanoglu. All: Gattuso.

A disp: 90 Donnarumma, 30 Storari, 22 Musacchio, 17 Zapata, 15 Gomez, 46 Gabbia, 4 Mauri, 18 Montolivo, 73 Locatelli, 63 Cutrone, 9 Silva, 11 Borini.

Indisponibili: Abate, Antonelli, Conti.

Squalificati: –

Chievo (4-3-1-2): 70 Sorrentino; 29 Cacciatore, 14 Bani, 3 Dainelli, 18 Gobbi; 19 Castro, 8 Radovanovic, 56 Hetemaj; 23 Birsa; 17 Giaccherini, 45 Inglese. All: Maran.

A disp: 90 Seculin, 98 Confente, 12 Cesar, 40 Tomovic, 2 Jaroszynski, 97 Depaoli, 4 Rigoni, 77 Bastien, 69 Meggiorini, 31 Pellissier, 20 Pucciarelli, 9 Stepinski.

Indisponibili: –

Squalificati: –

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori