Diretta / Mondiali pattinaggio 2018 Milano, Carolina Kostner prima nel programma corto! Streaming video e tv

- Mauro Mantegazza

Diretta Mondiali pattinaggio 2018 a Milano con Carolina Kostner: info streaming video e tv. Nel primo giorno subito il programma corto femminile e delle coppie (oggi 21 marzo)

Carolina_Kostner_pattinaggio_lapresse_2018
Pattinaggio, Kostner Mondiali di figura - La Presse

Carolina Kostner ha conquistato il primo posto nel programma corto della gara di singolo femminile ai Mondiali di pattinaggio 2018 che sono iniziati a Milano con una notizia eccellente per la donna simbolo del pattinaggio di figura italiano. Grandi emozioni al Forum di Assago, dove Carolina Kostner nel programma corto è riuscita a precedere anche il nuovo fenomeno russo Alina Zagitova, campionessa olimpica ed europea in carica: 80,27 punti per la veterana azzurra, 79,51 invece è stato il punteggio della Zagitova, che ha la metà degli anni della Kostner. Naturalmente non sarà facile rimanere davanti alla russa anche dopo il programma libero, intanto però Carolina ha scritto unaltra pagina memorabile della propria carriera e fa un grande passo in avanti verso il podio avendo ottenuto il nuovo record italiano (che naturalmente già deteneva) per quanto riguarda il programma corto. Al terzo posto troviamo per ora la giapponese Satoko Miyahara con il punteggio di 74,36, mentre al quarto posto ecco la canadese Kaetlyn Osmond con 72,73 punti. Accede al programma corto di venerdì sera anche la seconda azzurra in gara, Elisabetta Leccardi, che si è classificata ventitreesima con 51,13 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROGRAMMA

Oggi i Mondiali di pattinaggio 2018 iniziano a Milano, come abbiamo visto, con il programma corto del singolo femminile che è già in corso (Carolina Kostner sarà alle ore 16.05) e poi con il programma corto della gara a coppie: naturalmente nessun titolo da assegnare oggi, ma il programma dellevento iridato sarà molto fitto e già da domani saranno in palio le prime medaglie, cioè quelle della gara a coppie che in serata vivrà il programma libero, mentre nel pomeriggio ci sarà il programma corto del singolo maschile. Anche venerdì ci sarà al pomeriggio un programma corto, cioè naturalmente quello della danza che sarà lultima specialità a debuttare, mentre in serata ci attenderà il decisivo programma libero della gara di singolo femminile con Carolina Kostner. Sabato 24 sarà una giornata ricchissima, con il programma libero maschile al pomeriggio e quello della danza alla sera. A quel punto il programma agonistico dei Mondiali sarà terminato, ma domenica ci sarà un ultimo appuntamento di lusso al Mediolanum Forum, quello con il Galà di esibizione che raccoglierà le stelle di tutte le gare che avremo vissuto in questi giorni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Pochi minuti al via dei Mondiali di pattinaggio 2018: al Forum di Assago tutto è pronto per il via al programma corto della gara femminile, anche se per vedere in opera sul ghiaccio le big, fra le quali naturalmente Carolina Kostner, dovremo attendere ancora qualche ora, dal momento che le migliori del ranking mondiale si esibiranno per ultime. Nel frattempo possiamo ricordare che questa sarà ledizione numero 108 dei Mondiali di pattinaggio di figura, una storia lunghissima che affonda le proprie radici addirittura nel 1896, quando si disputò la prima edizione a San Pietroburgo, allora capitale della Russia zarista. Questa sarà però solamente la quarta edizione in Italia e la seconda a Milano dopo quella del 1951. Da ricordare anche i Mondiali di Cortina dAmpezzo 1963 e quelli decisamente più recenti di Torino 2010, dunque appena otto anni fa. Questo bis è segnale della grande crescita dinteresse attorno al pattinaggio artistico in Italia e tanto del merito va senza dubbio attribuito a Carolina Kostner, che non poteva dunque mancare in questa rassegna iridata milanese. Tra le principali avversarie da segnalare invece lassenza di Evgenia Medvedeva, ma il livello resta comunque altissimo: parola alla pista, i Mondiali di pattinaggio stanno per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I MONDIALI DI PATTINAGGIO

La diretta tv della giornata dei Mondiali di pattinaggio 2018 a Milano, che daltronde non assegna medaglie, sarà alle ore 10.45 e 19.05 su Rai Sport + HD in chiaro per tutti, anche se non coprirà integralmente l’intera, lunghisisma, giornata con i due programmi corti. Inoltre i Mondiali saranno visibili dalle ore 20.00 su Eurosport 2 per gli abbonati alle piattaforme Sky o Mediaset Premium. Di conseguenza in diretta streaming video saranno visibili questi collegamenti (particolarmente ampi quelli della Rai) in un caso tramite Rai Play per tutti, nellaltro con le applicazioni Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player per i rispettivi abbonati.

ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA

Oggi cominciano i Mondiali di pattinaggio artistico 2018 a Milano, o per la precisione al Mediolanum Forum di Assago, che fino a domenica sarà palcoscenico del grande spettacolo che riunisce ad appena un mese di distanza dalle Olimpiadi quasi tutte le stelle del pattinaggio di figura mondiale, salvo alcuni che dopo Pyeongchang si sono presi una pausa. In questa prima giornata si comincerà con il programma corto del singolo femminile, che comincerà già alle ore 10.45 e ci terrà compagnia fino alle ore 16.55, dal momento che saranno impegnate 37 atlete fra le quali naturalmente Carolina Kostner e pure laltra azzurra Elisabetta Leccardi. Dalle ore 18.20 e fino alle 23.00 sarà invece il momento del programma corto della gara a coppie: per lItalia saranno in gara Valentina Marchei-Ondrej Hotarek e Nicole Della Monica-Matteo Guarise, in totale saranno 28 le coppie presenti a Milano.

MONDIALI DI PATTINAGGIO MILANO 2018: LA STAR CAROLINA KOSTNER

Carolina Kostner sarà giustamente la stella di questi Mondiali di pattinaggio 2018 in Italia. Milano è pronta ad applaudire questa campionessa, modello di incredibile longevità agonistica in uno sport come il pattinaggio di figura, che in particolare fra le donne fagocita le sue protagoniste a velocità impressionante, soprattutto in casa Russia dove il ricambio è fortissimo e a 20 anni si rischia di essere vecchie. Carolina Kostner invece il mese scorso ha compiuto 31 anni ed è ancora competitiva ad altissimo livello, come ha dimostrato con il quinto posto alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018. Ai Mondiali sarà invece la quattordicesima partecipazione di Carolina Kostner, la prima risale addirittura al 2003 quando una giovanissima Carolina chiuse al decimo posto. Le presenze sul podio sono sei, con la perla naturalmente delloro a Nizza 2012 e poi due argenti a Göteborg 2008 e Londra 2013 e tre bronzi, a Mosca 2005, di nuovo a Mosca nel 2011 ed infine a Saitama 2014, un mese dopo il bronzo alle Olimpiadi di Sochi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori