Risultati Viareggio Cup 2018 / Diretta live score dei quarti: Fiorentina ultima qualificata (oggi 23 marzo)

- Michela Colombo

Risultati Viareggio cup 2018: diretta live score dei quarti di finale atteso oggi 23 marzo, per la 70^ edizione della Coppa Carnevale. Occhio alla sfida Rijeka-Juventus. 

Leris_Juventus_Primavera_lapresse_2017
Diretta Juventus Genoa primavera (LaPresse)

La Fiorentina si aggiunge a Inter, Parma e Juventus: i quarti di finale della Viareggio Cup 2018 sono terminati e dunque è completo il quadro delle squadre che lunedì daranno vita alle semifinali. Lultima partita di oggi è stata quella certamente più emozionante, che da sola ci ha regalato ben cinque gol contro le due reti in tutto segnate nelle altre tre partite – rigori esclusi. Nel primo tempo la Fiorentina era andata in fuga grazie al gol di Maganjic al 21 minuto e allautorete del neroverdi Joseph al 29, ma il Sassuolo ha saputo reagire e ha accorciato le distanze già prima del riposo, grazie al gol di Kolaj al 43. Il secondo tempo è iniziato in modo favorevole proprio agli emiliani, che al 61 hanno raggiunto il pareggio sul punteggio di 2-2 grazie al rigore di Mota Carvalho. A quel punto però è stata la Fiorentina a reagire alla perdita del doppio vantaggio e dopo soli cinque minuti è tornata definitivamente in vantaggio, con il gol di Giri al 66. Le due semifinali saranno dunque Inter-Parma e Juventus-Fiorentina, che caratterizzeranno il pomeriggio di lunedì 26 marzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PRIME TRE QUALIFICATE

Inter, Parma e Juventus hanno vinto i primi tre quarti di finale della Viareggio Cup 2018, quelli che sono stati giocati alle ore 15.00. Pochi gol a dire il vero, ma le emozioni certamente non sono mancate. La Juventus è passata in vantaggio già al settimo minuto di gioco del primo tempo grazie al gol di Kulenovic, che però è poi rimasto lunico della partita dei bianconeri contro i croati del Rijeka, una minima differenza che ha lasciato in bilico lesito della sfida fino al termine. Vittoria per 1-0 anche dellInter contro il Genoa, ma in questo caso lesito è maturato proprio in extremis, quando ormai si profilavano i calci di rigore: il gol di Valietti che ha promosso i nerazzurri è infatti arrivato al minuto 93. La parità è invece rimasta intatta fino allultimo istante fra Venezia e Parma, dunque in questo caso i rigori sono serviti davvero e tuttavia non hanno avuto storia, dal momento che gli emiliani si sono imposti per 3-0 sui veneti, incapaci di trovare la via del gol anche dagli 11 metri. Si gioca invece adesso lultima partita, Fiorentina-Sassuolo: si completerà così attorno alle 19 il quadro delle semifinaliste. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per accendersi il programma dei quarti di finale della Viareggio cup 2018: tra le partite il cui fischio dinizio è stato fissato da qui a minuti prendiamo ora in considerazione il match tra Rijeka e Juventus. La sfida è certamente interessante visto che da una parte abbiamo la Vecchia Signora di Dal Canto, tra le prime indiziate alla vittoria del titolo della coppa carnevale, e dallaltra parte lunico club straniero ancora nel tabellone. A rendere questo scontro diretto ancor più emozionate vi è poi il fatto che questo non risulta affatto inedito. Proprio nella fase a gironi di questa edizione della Viareggio cup le due compagini si erano affrontate a viso aperto nel match di esordio del gruppo 6. Allora il risultato fu di un sofferto pareggio per 2-2: entrambi i club poi hanno chiuso questa parte preliminare a pari punti, 7, giungendo così poi nel tabellone finale. Ma è ora giunto il momento di dare la parola al campo: si gioca!

IL CASO EMPOLI

Giunti ai quarti di finale della Viareggio cup 2018 vediamo bene che lEmpoli non è nella lista di coloro che oggi si contendono un posto nella semifinali, e secondo la cronaca potrebbe non esserci più. Se infatti il passaggio della Fiorentina ai quarti di finale sullEmpoli è apparso ben meritato in campo, la partita in questione è stata anche oggetto di cronaca. Al triplice fischio finale infatti è accaduta un’accesa discussione tra i tifosi viola e i calciatori azzurri: poco dopo il terzino azzurro Alessio Gianneschi è stato colpito in volto da una pietra lanciato dagli spalti, che ha provocato una ferita allo zigomo. Immediate le condanne dei rispettivi club a questo episodio di violenza, come pure la multa decisa al giudice sportivo ai gigliati. Dopo questo episodio però Andrea Butti, DG dellEmpoli ha detto basta, lamentando poi anche le grandi lacune nellorganizzazione del torneo, dalla tenuta dei campi, alla sottovalutazione dei problemi di ordine pubblico.

OGGI I QUARTI

Un solo giorno di riposo e la Viareggio cup 2018 torna di nuovo in campo: oggi 23 marzo 2018 si giocheranno infatti i quarti di finale della 70^ edizione della Coppa carnevale. Ormai ci avviciniamo sempre di più alla tanto attesa finale: oggi in palio ci saranno infatti appena 4 posti per le prossime semifinali e la battaglia sarà ben ardua. Come al solito per questa fase sono previsti dal regolamento scontri diretti a gara unica: in caso di parità si decideranno con i supplementari e, al bisogno, con i calci al dischetto, chi passerà il turno. Prima però di vedere quali sono i 4 match attesi oggi per la Viareggio Cup 2018 ricordiamo le prossime date del torneo che vede protagoniste le formazioni giovanili italiane e non solo. Le due semifinali si disputeranno Lunedi 26 marzo 2018: primo fischio dinizio atteso alle ore 15.00 e il secondo match avrà invece inizio alle per 17.00. La finalissima, ricordiamo, è invece prevista a Viareggio per mercoledì 28 marzo alle ore 18.00.

IL PROGRAMMA

Ben fitto il programma dei quarti di finale della Viareggio cup 2018 anche se il calendario ormai in questa fase del tabellone è sempre più corto. Due ancora le fasce orarie previste per i fischi dinizio ovvero le ore 15.00 e le ore 17.00. Nel primo pomeriggio ad esempio sarà il turno di Inter-Genoa, attesa al Brescia di Viareggio e della partita tra Venezia e Parma in programma al Florentia di Larderello, entrambe per il girone A. Per il girone B invece sempre alle ore 15.00 avrà inizio la partita tra Rijeka e Juventus, attesa allo Stadio Comunale di Altopascio. A chiudere il programma ecco quindi lultimo posticipo delle ore 17.00 tra Fiorentina e Sassuolo: i campioni in carica della Viareggio cup 2018 scenderanno quindi in campo allIntels Training center Federghini di La Spezia. Le sfide quindi paiono ben equilibrate e appare davvero complicato fare un pronostico della sfida. A conti fatti però vi sono buone chance che anche questo 70^ titolo della Coppa carnevale sarà una lotta solo tra club italiani.

RISULTATI VIAREGGIO CUP 2018

FINALE Inter-Genoa 1-0 – 48′ st. Valietti

FINALE Venezia-Parma 0-0 (0-3 dcr)

FINALE Rijeka-Juventus 0-1  – 7′ Kulenovic

FINALE Fiorentina-Sassuolo 3-2 – 21′ pt. Maganjic (F), 29′ Joseph aut. (F), 43′ Kolaj (S); 16′ st. Mota Carvalho rig. (S), 21′ Gori (F)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori