Come previsto è stato un finale scoppiettante alla 2^ tappa della Settimana Coppi Bartali 2018; la vittoria ha alla fine arriso a Bauke Mollema, ma il nuovo leader della classifica generale del tour è lazzurro del Team Sky Diego Rosa. Proprio pochi km dal traguardo finale di Sogliano al Rubicone si è davvero accesa ala battaglia per la fuga: proprio alla ultima discesa del Monte Tiffi in testa resisteva compatto un gruppo di ben 23 unità. Decisive le cadute occorse sul finale, prima di Craddock in discesa e poi di Bouwman, questa quando mancano appena due km alla linea finale. Ecco quindi che questi due incidenti, privi di particolari conseguenze, hanno ulteriormente mosso la gara: Mollema è quindi riuscito a strappare il primo crono, a pochi metri da Diego Rosa e Ciccone, a podio (Martin e Carapaz nella top five).
VERSO IL GRAN FINALE
Siamo al 99 km percorso dei 130 previsti nella 2^ tappa della Settimana di Coppi Bartali 2018: ecco quindi che i corridori si apprestano ora eseguire gli ultimi giri del circuito finale previsto al percorso originale. Poche le emozioni viste finora, dove in testa si sono alternati gruppi più o meno ampi: decisiva quindici saranno i km finali dove ci attendiamo un grande fuga. Al via il gruppo di battistrada aveva visto ben 6 corridori (Feillu, Stosz, Williams, Minaarsd, Delfosse e Watson, ma presto il loro vantaggio si è fatto sempre più sottile. Poco fa infatti i battistrada sono stati facilmente raggiunti dallavanguardia del gruppo inseguitore: ora in testa vediamo ben 34 uomini al comando, benchè presto si potreste riproporre un meccanismo di tira e molla tra diversi tronconi.
SI COMINCIA
Sta per accendersi la seconda tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2018: al via di Riccione però mancherà uno dei protagonisti più attesi ovvero lazzurro Filippo Pozzato. Il ciclista della Wilier Selle Italia infatti si è dovuto ritirare al termine della prima semi tappa di ieri in seguito a una brutta caduta, da cui ha riportato alcune ferite al volto. Per il vicentino fortunatamente però il danno è stato poco più importante di alcune abrasioni e ferite che hanno necessitato pochi punti: il suo cammino di preparazione verso il Giro dItalia 2018 non è quindi alcun modo compromessa. Pozzato però farà sentire la sua mancanza al via della frazione di oggi, dove poteva mettersi davvero in luce: ma è tempo ora di dare la parola alla strada, la Settimana Coppo Bartali 2018 sta per accendersi.
LA CLASSIFICA
In attesa di poter dare il via alla 2^ tappa della Settimana Coppi Bartali 2018 andiamo a vedere che si configurava classifica generale prima del via di Riccione. Leader della graduatoria generale abbiamo lolandese della Lotto NL Jumbo Pascal Eenkehoorn, con il crono generale di 2.27.32. Ad appena 12 centesimi di secondo ecco lamericano della Ef Education Craddock, con Lawless terzo a un secondo e 2 centesimi dal leader. Nella top ten della classifica leggiamo anche lazzurro Diego Rosa, con Pavel Sikanov nella lista dei primi cinque: in fondo troviamo anche Dibben, Rowe, Koch, Tratnik e Gradek, tutti raccolti entro il secondo e 12 centesimi da Eenkhoorn. Vediamo bene quindi che la frazione attesa oggi, con le sue asperità potrebbe dare un volto totalmente nuovo alla classifica.
IL PROGRAMMA DELLA FRAZIONE
La Settimana Coppi Bartali 2018 entra nel vivo oggi 23 marzo 2018 con la 2^ tappa della storica competizione: ecco infatti che si accenderà la prova regina di questa attesa edizione della corsa nelle campagne dellEmilia. Il percorso previsto tra Riccione e Sogliano al Rubicone è tra i più impegnativi previsti: la frazione è infatti lunga 130 km, prevede molti strappi e ben 5 Gpm, di relativa modestia, ma che potrebbero risultare decisivi per le sorti della classifica. Proprio oggi quindi potrebbe decidersi il vincitore della Settimana di Coppi e Bartali 2018: o almeno la sensazione è che oggi i veri big potranno uscire allo scoperto. Ricordiamo quindi gli orari della 2^ tappa della gara: alle ore 10.00 è attesa la cerimonia del foglio firma, mentre il via da Riccione sarà dato alle ore 12.30. Larrivo del vincitore della frazione al traguardo di Sogliano al Rubicone è stato previsto per le ore 16.00.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA TAPPA
La Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2018 e quindi anche la 2^ tappa in programma oggi non verrà trasmessa in diretta tv, nè sarà a disposizione una diretta streaming video; sulla televisione di stato, e precisamente su Rai Sport, sarà possibile comunque assistere alle immagini salienti della frazione in differita, usufruendo anche di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone qualora non abbiate a disposizione un televisore. Alcuni degli account ufficiali delle squadre partecipanti (soprattutto su Twitter) forniranno informazioni utili sullesito della corsa.
IL PERCORSO
Rispetto alle mini frazioni di esordio della competizione, il percorso della 2^ tappa della Settimana Coppi Bartali 2018 si annuncia molto più complesso e mosso. Saranno infatti 130 i km affrontati (incluso il triplo giro nel circuito finale di Sogliano), con uno sprint intermedio e diversi Gpm non particolarmente impegnativi a livello altimetrico. Poco dopo il via da Ravenna la corsa si accenderà immediatamente: alcuni strappi porteranno i corridori verso le salite di Verucchio e Torriana, ma il tratto più complesso sarà ovviante il circuito finale. Verso Sogliano la corsa infatti farà tre giri del tracciato: qui lelemento più ostico sarà senza dubbio lascesa a Ville di Monte Tiffi (4 km con una pendenza media del 7% e picchi del 16%). Attenzione poi anche al rettilineo di arrivo: un lastricato di porfido (ben tenuto fortunatamente, ma comunque insidioso) che prevede uno strappo con pendenze che andranno dal 6% al 17%. Ci attende quindi un gran finale in volata dal vincitore della 2^ tappa della Settimana Coppi Bartali 2018.