DIRETTA CARPI-TERNANA (RISULTATO FINALE 2-1): LA SQUADRA DI CALABRO TORNA A VINCERE
Tra le mura amiche del Cabassi il Carpi batte la Ternana per 2 a 1, grazie a questa vittoria la squadra di Calabro torna in corsa per i play-off, sconfitta pesante per i rossoverdi di De Canio sempre più ultimi in classifica e a un passo dal baratro con la quota salvezza ormai distante ben otto lunghezze. Nei minuti conclusivi gli ospiti non solo non riescono a rimettere in discussione il risultato ma rischiano di essere nuovamente traffiti dagli avversari. A due minuti dal novantesimo i padroni di casa ripartono in contropiede, Melchiorri serve impeccabilmente Concas che a due passi dalla porta sbaglia il colpo di grazia, la partita resta viva fino al triplice fischio di Pillitteri che arriva allo scadere del 93′. (agg. di Stefano Belli)
CONCAS RIPORTA AVANTI I PADRONI DI CASA
Quando manca un quarto d’ora al novantesimo Carpi e Ternana sono sempre in parità con il parziale che rimane bloccato sull’1-1. Al 65′ la formazione di De Canio ha avuto una grandissima chance per portarsi in vantaggio con il clamoroso doppio palo di Piovaccari, sfortunatissimo il numero 9 rossoverde che scheggia due legni con un colpo solo, graziando l’incredulo Colombi. Tre minuti più tardi dall’altra parte anche Melchiorri si fa negare la doppietta dal palo ma se non altro sul prosieguo dell’azione il Carpi ritroverà il vantaggio con il tap-in vincente di Concas che al primo pallone toccato si rende subito decisivo. Si complicano nuovamente i piani della Ternana che ora a ha disposizione poco tempo per evitare un’altra sconfitta che comprometterebbe ulteriormente le chance di salvezza degli umbri. (agg. di Stefano Belli)
GOL ANNULLATO A MALCORE
Al Cabassi è ricominciato dopo l’intervallo il match della 33^ giornata di Serie B 2017-18 tra Carpi e Ternana con le due squadre che al decimo del secondo tempo stanno pareggiando 1-1. A inizio ripresa i padroni di casa tornano ad attaccare, intorno al 50′ viene anche annullato un gol a Malcore pizzicato in fuorigioco dall’assistente di Pillitteri nel momento in cui aveva ricevuto palla da Melchiorri. Sul piano del gioco l’undici di Calabro meriterebbe qualcosa in più rispetto alla formazione di De Canio che a parte il gol su punizione di Montalto non ha prodotto molte occasioni da gol nei pressi dell’area di rigore avversaria. Ma il calcio è bello anche per questo: l’esito non è mai scontato e non sempre vince chi è più forte o gioca meglio. (agg. di Stefano Belli)
MONTALTO PAREGGIA I CONTI
Il primo tempo di Carpi-Ternana va in archivio sul punteggio di 1 a 1. In questa fase del match gli ospiti hanno cercato con insistenza il gol del pari senza però creare grossi pericoli dalle parti di Colombi, i padroni di casa (si gioca al Cabassi) non hanno avuto particolari problemi a difendere il vantaggio e a contenere le avanzate degli avversari che nonostante un buon giro palla e le idee chiare su come impostare la manovra offensiva faticano a trovare l’ultimo passaggio e a presentarsi nell’area di rigore del Carpi. Almeno fino al 38′ quando Montalto con un calcio di punizione perfetto scavalca la barriera e infila il pallone sotto la traversa, esultanza polemica da parte dell’attaccante rossoverde al 16^ centro stagionale. Prima dell’intervallo il Carpi potrebbe tornare in vantaggio con Malcore che a un passo dalla porta manca l’appuntamento con il gol del 2 a 1. (agg. di Stefano Belli)
MELCHIORRI SBLOCCA LA CONTESA!
Al Cabassi l’arbitro Pillitteri ha dato il via ala sfida tra Carpi e Ternana che si affrontano nel match della 33^ giornata di Serie B 2017-18, quando siamo giunti al ventesimo del primo tempo il punteggio vede i padroni di casa avanti per 1 a 0. Sin dal fischio d’inizio gli uomini di Calabro hanno preso l’iniziativa facendo girare palla nella metà campo avversaria, al primo vero affondo gli emiliani trovano la via del gol con Melchiorri che al 12′ riceve palla da Garritano e la deposita in rete con un destro micidiale che non lascia scampo a Sala. I rossoverdi si riversano immediatamente in avanti con il cross insidioso di Defendi per Montalto che calcia male spedendo la sfera oltre la linea di fondo. Adesso la formazione di De Canio sarà costretta ad attaccare ma al tempo stesso dovrà stare molto attenta a non sbilanciarsi troppo in avanti e a farsi infilare in contropiede dal Carpi. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Carpi Ternana sta finalmente per cominciare, ma prima dobbiamo analizzare brevemente i principali numeri statistico che emiliani e umbri hanno messo insieme nel corso del loro campionato cadetto: il Carpi è una squadra ostica da affrontare e che in casa sta dando il meglio, con sette vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte (19 gol fatti, 15 subiti). Il treno play off è lì ad un passo e gli uomini di mister Antonio Calabro faranno di tutto per salirci. La Ternana, in trasferta, non ha ancora vinto una gara in stagione, perdendo dieci incontri sui sedici disputati, pareggiando gli altri sei, per un totale di 22 gol e 38 subiti (peggior difesa). Adesso il tempo delle parole è terminato, e non resta che rivolgerci al campo per stare a vedere come andranno le cose: mettiamoci comodi, Carpi Ternana prende il via! CARPI: Serraiocco, Brunelli, Sabbione, Concas, Giorico, Palumbo, Bittante, Saric, Mbaye, Calapai, Jelenic, Saber. Allenatore: Antonio Calabro TERNANA: Sala, Vitiello, Valjent, Signorini, Piovaccari, Ferretti, Tremolada, Paolucci, Defendi, Gasparetto, Montalto. Allenatore: Luigi De Canio (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv della partita tra Carpi e Ternana si potrà seguire in esclusiva sul canall 256 di Sky (ovvero Sky Calcio 6 HD) con diretta streaming video via internet disponibile per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare sul sito skygo.sky.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I TESTA A TESTA
Ben breve lelenco dei testa a testa occorsi in precedenza tra Carpi e Ternana, oggi in campo per il turno di ritorno del campionato di Serie B 2017-2018: dal 2011 a oggi infatti troviamo appena 9 testa testa registrati tra questi due club. Andando oltre leggiamo quindi nel bilancio che sono 2 le vittorie ottenute dei falconi nello scontro diretto e 8 le reti segnate: per gli umbri ecco invece 3 affermazioni e pure 8 gol segnati contro gli emiliani, in precedenza. Considerando ora lo storico va detto che lultimo testa a testa segnato tra Carpi e Ternana risale al 12^ turno della cadetteria, match di andata di questa stagione, che si è svolto lo scorso 30 ottobre. Allora al Liberati il risultato finale fu di 0-0: pareggio a reti bianche anche nel testa a testa precedente, occorso nella sfida di ritorno della stagione passata della Serie B (allandata fu pari per 1-1 in casa del Carpi). (agg Michela Colombo)
I PROTAGONISTI
Il Carpi, nono in classifica in Serie B, attende la Ternana ultima della classe. Jerry Mbakogu e Giancarlo Malcore hanno una grandissima occasione contro una difesa che subisce tantissime reti. Stesso discorso per Federico Melchiorri, centravanti arrivato nel mercato invernale che ha siglato quattro reti. La Ternana di Luigi De Canio si affida invece ad Adriano Montalto, quindici reti in stagione, per l’uomo migliore degli umbri. Nei suoi piedi sono riposte le speranze di una salvezza davvero complicata. Luca Tremolada e Mirko Carretta sono gli altri due uomini che possono impensierire la difesa di un Carpi che sta provando a dare un significato importante a questo finale di stagione. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Carpi Ternana, come abbiamo visto presentando questa partita, sarà diretta dal signor Luigi Pillitteri di Palermo. Ha debuttato in questo campionato soltanto nell’ultima stagione e vanta solo 13 presenze, attribuendo 52 ammonizioni, 3 espulsioni e 10 penalty. Con lui il Carpi conta soltanto un precedente, concluso con una vittoria per 1-0 in casa del Cittadella lo scorso 21 dicembre; per quanto riguarda la Ternana, un’unica sconfitta per 2-1 in trasferta contro l’Empoli. Al fianco di Pillitteri agiranno i guardalinee Giovanni Baccini di Conegliano e Luigi Rossi di Rovigo. Il ruolo di quarto uomo è stato affidato a Marco Piccinini di Forlì, che conta 30 gettoni di presenza nella serie cadetta. La curiosità di questo arbitro è che in questa stagione ha espulso quattro giocatori ma tutti per espulsione diretta; nessun doppio giallo per Pillitteri nel 2017-2018. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Carpi Ternana, diretta dal signor Pillitteri di Palermo, va in scena giovedì 29 marzo alle ore 20.30 e sarà una delle sfide del programma della trentatreesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Per il Carpi l’ultimo turno di campionato ha regalato sicuramente materiale su cui riflettere. Lo zero a quattro subito allo stadio Barbera contro un Palermo per giunta rimaneggiato, è sembrato una pietra tombale sulle ambizioni di play off degli emiliani, che pure sono tenuti più che in corsa dalla matematica, con soli tre punti di svantaggio rispetto al settimo posto attualmente occupato da Parma e Perugia.
Alla formazione emiliana sembra mancare la personalità, quella che nelle ultime stagioni aveva prodotto un campionato di Serie B stravinto, una salvezza sfiorata (a quasi quaranta punti!) nella massima serie e una finale play off persa l’anno scorso contro il Benevento. Dall’altra parte la cura De Canio sembra aver rivitalizzato una Ternana capace di fermare sul pari senza reti sabato scorso il Frosinone secondo della classe, ma ancora attardata in classifica, con gli umbri a tre punti dal penultimo posto e a sette lunghezze dalla zona play out. La sfida sarà dunque una sorta di ultima chiamata per entrambe le formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI CARPI TERNANA
Le probabili formazioni del match che andrà in scena presso lo stadio Cabassi di Carpi. Padroni di casa emiliani in campo con il portoghese Anibal, Ligi e Brosco titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Colombi. Il tedesco Pachonik avrà il compito di presidiare la fascia destra, mentre Bittante si muoverà sulla fascia sinistra. A centrocampo, il senegalese Mbaye sarà affiancato per vie centrali da Verna e Garritano, mentre il tandem d’attacco biancorosso sarà composto da Sabbione e dal francese Nzola. Risponderà la Ternana con lo slovacco Valjent, Signorini e Gasparetto titolari davanti al portiere Sala nella difesa a tre. Defendi e Paolucci saranno i centrali di centrocampo, Vitiello sarà schierato come esterno laterale di destra e Favalli come esterno laterale di sinistra. Tremolada avrà invece compiti da trequartista, con Montalto e Finotto titolari nella coppia offensiva.
TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente entrambi gli allenatori opteranno per la difesa a tre, con un 3-5-2 per il Carpi di Calabro al quale risponderà il 3-4-1-2 della Ternana di De Canio. Il match d’andata allo stadio Libero Liberati di Terni è terminato con un pareggio a reti bianche, uno a uno invece nell’ultimo precedente disputato a Carpi tra le due compagini in campionato: il 10 dicembre del 2016 gol rossoverde di Palumbo e pari di Lasagna nella ripresa. Al 28 ottobre 2014 risale l’ultima vittoria del Carpi in casa contro gli umbri, tre a uno con gol di Bianco su rigore, Concas e Mbakogu. Ternana vincente in Emilia per l’ultima volta con il due a uno del 25 gennaio 2014, con i gol di Antenucci e Rispoli che ribaltarono l’iniziale vantaggio di Memushaj.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote per le scommesse sul match vedono gli emiliani favoriti secondo i bookmaker, con vittoria interna quotata 1.95 da Bet365, pareggio proposto a una quota di 3.20 da William Hill e vittoria esterna degli abruzzesi quotata 4.10 da Starvegas. Per quanto riguarda i gol realizzati complessivamente nel corso della partita, per Unibet le quote di over 2.5 e under 2.5 sono fissate rispettivamente a 2.33 e 1.57.