Risultati Serie A / Classifica aggiornata, diretta gol live score: clamoroso scivolone del Milan col Benevento

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie A: classifica aggiornata, diretta gol live score degli anticipi della 34^ giornata. Si giocano oggi Spal Roma, Sassuolo Fiorentina e Milan Benevento

Dzeko_Gonalons_Roma_Qarabag_lapresse_2017 Probabili formazioni Roma Fiorentina, Serie A 31^ giornata (Foto LaPresse)

Il Milan scivola clamorosamente in casa contro il Benevento di Roberto De Zerbi. pesantissimo il ko che potrebbe compromettere per i rossoneri anche la qualificazione alla prossima Europa League. La squadra di Gennaro Gattuso si presenta in campo con un irriconoscibile 4-4-2 con Iemmello che sblocca la partita alla mezzora. Nella ripresa entrano Suso, Nikola Kalinic e Manuel Locatelli ma la musica non cambia. L’unica vera occasione arriva da un’iniziativa del solito Franck Kessié che calciando da fuori prende in pieno la traversa. Per il Benevento è una grande soddisfazione quella di uscire con tre punti da San Siro, lasciando accesa una fiammella minima che porta alla salvezza. Sicuramente servirà un miracolo per mantenere i giallorossi nella massima categoria, ma di certo i tre punti di stasera se li scorderanno molto difficilmente in una stagione che ha permesso alla compagine campana di togliersi comunque molte soddisfazioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

IEMMELLO PORTA AVANTI IL BENEVENTO ALL’INTERVALLO

Il primo tempo di Milan Benevento è stato una doccia gelata per la squadra rossonera che non poteva sbagliare ed è uscita dal rettangolo verde di gioco con un pesantissimo 0-1. La gara è stata sbloccata a quindici minuti dalla fine della prima frazione di gioco con una bella giocata di Iemmello mandato dentro da Viola. I rossoneri avevano controllato la partita a lungo, provando a giocare con aggressività in mezzo al campo e producendo anche diverse occasioni da gol, anche se Cristian Puggioni non è stato mai messo sul serio in difficoltà. Sarà interessante vedere cosa accadrà nella ripresa con Gennaro Ivan Gattuso che in panchina ha giocatori importanti come Suso, Nikola Kalinic e Manuel Locatelli che hanno già iniziato a scaldarsi e possono cambiare la partita con una giocata. Probabile che già nell’intervallo si cambi qualcosa con la possibilità di vedere nella ripresa un ritorno al 4-3-2-1 che ha dato più certezze rispetto a questo sbiadito 4-4-2 con cui il mister dei meneghini ha deciso di scendere in campo oggi. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL MILAN NON PU PI SBAGLIARE

Il Sassuolo ha vinto per 1-0 contro la Fiorentina il secondo anticipo della 34^ giornata di Serie A: dunque è risultato decisivo il bellissimo gol segnato da Politano nel primo tempo, che potrebbe anche essere il sigillo sulla salvezza per i neroverdi allenati dallex viola Beppe Iachini. La classifica infatti adesso parla di 37 punti per il Sassuolo, che ha ottenuto due vittorie nel giro di quattro giorni: dopo il colpaccio di mercoledì a Verona, ecco pure una gioia casalinga al Mapei Stadium che mette parecchio margine fra gli emiliani e il terzultimo posto. Significativo che sia stato proprio Politano a firmare questa vittoria: in un Sassuolo che questanno fa enorme fatica a segnare, Politano con i suoi 8 gol in campionato è stato a dir poco fondamentale. La Fiorentina invece resta ferma a 51 punti e questa è una pessima notizia per le ambizioni europee dei viola, anche perché stasera il Milan potrebbe allungare. Alle ore 20.45 infatti i riflettori si accenderanno su San Siro, dove si gioca Milan Benevento: per i campani serve solo la vittoria per evitare la matematica retrocessione in Serie B, che comunque arriverà, ma è il Milan obbligato a vincere sia per evitare una figuraccia sia per evitare problemi almeno nella corsa ad un posto in Europa League. Parola al Meazza! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO AL MAPEI STADIUM

Quando al Mapei Stadium siamo arrivati allintervallo di Sassuolo Fiorentina, i neroverdi sono in vantaggio grazie a un bellissimo gol di Politano, senza ombra di dubbio il migliore giocatore degli emiliani in tutta questa stagione abbastanza travagliata per la società del patron Giorgio Squinzi. Partita dunque tutta in salita per i viola di Stefano Pioli, anche perché la Fiorentina è presto rimasta in dieci uomini a causa dellespulsione per doppia ammonizione di Dabo: sotto di un gol e di un uomo, per i gigliati si mette in salita la strada verso un risultato utile che sarebbe molto prezioso in ottica Europa League. Ride invece naturalmente il Sassuolo, perché se i neroverdi riuscissero a conquistare la seconda vittoria consecutiva dopo quella di mercoledì a Verona nel turno infrasettimanale, salirebbero a quota 37 punti in classifica e a quel punto per Beppe Iachini la salvezza sarebbe davvero ad un passo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VINCE LA ROMA

La Roma vince a Ferrara il primo anticipo della 34^ giornata di Serie A sconfiggendo per 0-3 la Spal e in classifica dunque cè già un verdetto: i giallorossi di Eusebio Di Francesco conservano il terzo posto e potranno pensare con più serenità alla grande sfida che li attende martedì sera ad Anfield Road, landata della semifinale di Champions League contro il Liverpool. Dopo il vantaggio maturato nel primo tempo grazie allautorete di Vicari, nella ripresa la Roma ha preso il largo e il risultato è diventato netto nel giro di pochi minuti grazie ai gol segnati da Nainggolan al 52 e da Schick al 60, una rete che sa di liberazione per il ceco. Triplo vantaggio dopo unora di gioco, unottima notizia per la Roma che in questo modo non ha nemmeno dovuto spendere troppe energie in questa trasferta al Mazza. Per la Spal ovviamente invece il quadro della situazione è negativo: i ferraresi restano fermi a quota 29 punti e rischiano domani di tornare fra le ultime tre. La Serie A ora proseguirà alle ore 18.00 al Mapei Stadium con Sassuolo Fiorentina: neroverdi per la salvezza, viola per lEuropa League, dunque sarà unaltra sfida da non perdere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Roma in vantaggio al termine del primo tempo a Ferrara, ma lanticipo della 34^ giornata di Serie A si sta rivelando ostico per i giallorossi di Eusebio Di Francesco, che si sono portati avanti anche con un po di fortuna, sfruttando lautorete di Vicari che al 33 minuto di gioco ha infilato la propria porta nel tentativo di anticipare Strootman su un cross di Pellegrini. Dopo lautogol di mercoledì di Zukanovic, un altro aiuto della sorte per la Roma, che in questo mese di aprile nel bene e nel male sta spesso facendo i conti con le autoreti, dopo le due di De Rossi e Manolas a Barcellona. Questo ci porta a ricordare che martedì incombe la semifinale dandata di Champions League a Liverpool: prima però per la classifica sarebbe fondamentale portare a casa questa vittoria per rimanere al terzo posto indipendentemente dai risultati di Lazio e Inter domani. La Spal invece ha bisogno di una scossa, perché la posizione degli emiliani nella lotta salvezza è decisamente delicata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA A FERRARA

Pochi minuti ci separano da Spal Roma, lanticipo delle ore 15.00 che segnerà linizio della 34^ giornata di Serie A: allo stadio Mazza di Ferrara si gioca nel pomeriggio del sabato perché la Roma sarà poi attesa martedì sera dalla partita dandata delle semifinali di Champions League contro il Liverpool, uno degli appuntamenti più importanti della storia del club giallorosso, che solo per la seconda volta nella storia è riuscito ad entrare fra le prime quattro della Coppa dei Campioni/Champions League. Attenzione però ad una Spal che ha bisogno di punti per la salvezza e che è difficile da battere: vince poco (5, solo il Benevento ha fatto peggio), ma ha anche il record di pareggi in questo campionato (14), dunque tornare da Ferrara con il bottino pieno non sarà affatto facile per la Roma. Gli uomini di Eusebio Di Francesco comunque ci devono provare: arrivare fra i primi quattro infatti sarà fondamentale, a meno che riescano a vincere la Champions League. Prima di sognare in grande, tuttavia, sarà meglio pensare a non lasciare unti per strada! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’INCROCIO DI IACHINI

Fra i tre anticipi di Serie A che si giocheranno oggi, Sassuolo Fiorentina sarà certamente un match molto speciale per Beppe Iachini, lallenatore dei neroverdi. Iachini infatti ha vissuto una parte importante della propria carriera da calciatore con la maglia viola, cinque stagioni alla Fiorentina dal 1989 al 1994, con la cocente delusione della retrocessione in Serie B del 1993 e limmediata promozione nel massimo campionato nella stagione successiva, al termine della quale Iachini lasciò Firenze per andare a giocare nel Palermo. Per Iachini furono 126 presenze in campionato con la maglia della Fiorentina, condite anche da due gol che non erano certo la specialità della casa per un mediano dalle caratteristiche prettamente difensive. Curiosamente, il debutto sulla panchina del Sassuolo in questa Serie A avvenne proprio nella partita dandata al Franchi contro i gigliati, per altro una pesante sconfitta per 3-0. Lo stadio che a lungo fu casa sua non portò dunque bene a Iachini: la rivincita al Mapei Stadium andrà meglio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALL’ANDATA

In attesa di scendere in campo con le tre partite di Serie A in programma oggi, ricordiamo che cosa era successo nel girone dandata. La Roma non aveva avuto particolari problemi nel vincere per 3-1 allOlimpico contro la Spal grazie ai gol di Dzeko, Strootman e Pellegrini, mentre per i ferraresi andò in gol Viviani, comunque una grande emozione per chi nella Roma è cresciuto e con la maglia giallorossa ha debuttato in Serie A. Molto netta anche la vittoria della Fiorentina, che al Franchi travolse per 3-0 il Sassuolo grazie ai gol segnati da Simeone, Veretout e Chiesa. La partita che tutti ricordano è però inevitabilmente Benevento Milan: eravamo già al 3 dicembre e i campani non avevano ancora ottenuto nemmeno un punto in classifica, inoltre era il debutto di Gennaro Gattuso sulla panchina rossonera. Bonaventura firmò il vantaggio del Milan, pareggiato da Puscas (scuola Inter); Kalinic però riportò in vantaggio i rossoneri e al 95 tutto faceva pensare allennesima sconfitta del Benevento. Poi lultimo assalto dei padroni di casa, il portiere Brignoli che sale in attacco, il colpo di testa e unemozione che è entrata a pieno titolo nella storia del calcio italiano (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SERIE A, 34^ GIORNATA

Ricomincia oggi, sabato 21 aprile, il campionato di Serie A. Appena archiviato il turno infrasettimanale, è già tempo di pensare alla 34^ giornata che sta per cominciare proponendoci ben tre partite: il programma infatti comincerà già alle ore 15.00 con Spal-Roma, poi alle ore 18.00 sarà la volta di Sassuolo-Fiorentina, infine alle ore 20.45 si giocherà Milan-Benevento. Siamo giunti alla quintultima giornata di campionato, i verdetti sono sempre più vicini e la posta in palio spesso decisiva. Vediamo dunque che cosa ci attenderà nelle prossime ore.

SPAL ROMA

Il primo avversario della Roma si chiama Liverpool: martedì sera ad Anfield ci sarà la partita dandata della semifinale di Champions League, la mente di molto nellambiente giallorosso è già proiettata su quella partita. Errore che però non devono commettere Eusebio Di Francesco e i suoi ragazzi: per la Roma la volata con Lazio e Inter per conquistare un posto nella prossima edizione di Champions League è apertissima e dunque sarà fondamentale non lasciare punti per strada. La Spal daltro canto ha grande bisogno di fare punti per la salvezza e un dato sui ferraresi colpisce lattenzione: con 14 pareggi sono la squadra che ha ottenuto più segni X in questa stagione, a pari merito con il Torino. Un pareggio sicuramente sarebbe gradito alla Spal, ma rischierebbe di restare indigesto alla Roma.

SASSUOLO FIORENTINA

Anche al Mapei Stadium si scontreranno esigenze diverse: il Sassuolo ha fatto un grande passo avanti verso la salvezza con la vittoria di mercoledì a Verona, ma i neroverdi di Beppe Iachini non possono certamente dirsi ancora al sicuro, dunque sarebbe molto importante per i padroni di casa riuscire di nuovo a muovere la classifica. Daltro canto la Fiorentina si è di molto complicata la vita nellinfrasettimanale e di conseguenza adesso la lotta per un posto nella prossima Europa League si è fatta decisamente più complicata per i viola di Stefano Pioli: urge tornare alla vittoria per rilanciare le proprie ambizioni dopo la straordinaria striscia di sei successi consecutivi che aveva imposto i gigliati allattenzione generale.

MILAN BENEVENTO

Allandata fu una partita storica con il gol al 95 del portiere Brignoli che diede al Benevento il primo punto in Serie A. Adesso i campani non hanno più nulla da chiedere al campionato, ma giocare a San Siro non capita tutti i giorni e sarà un evento da onorare al meglio, con le qualità di una squadra che onestamente meriterebbe parecchi più punti rispetto a quelli che ha ottenuto realmente. Lattenzione però inevitabilmente si concentra sul Milan, che non vince da un mese: la grande rimonta di Gennaro Gattuso è finita, il sogno Champions League è definitivamente nel cassetto e bisogna anzi pensare a non farsi sfuggire persino lEuropa League. Il rischio di fare peggio dellanno scorso dopo avere speso 240 milioni di euro è alto e va scongiurato: in casa contro lultima in classifica, vincere è obbligatorio.

RISULTATI SERIE A, 34^ GIORNATA

FINALE Spal-Roma 0-3 – 33′ aut. Vicari (S), 52′ Nainggolan (R), 60′ Schick (R)

FINALE Sassuolo-Fiorentina 1-0 – 41′ Politano (S)

Ore 20.45

Milan-Benevento 0-1 – 29′ Iemmello (B)

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 85

Napoli 81

Roma 67

Lazio 64

Inter 63

Milan 54

Atalanta 52

Sampdoria, Fiorentina 51

Torino 47

Bologna, Genoa 38

Sassuolo 37

Udinese 33

Cagliari 32

Chievo 31

Spal 29

Crotone 28

Verona 25

Benevento 17





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie