DIRETTA INTER-JUVENTUS (RISULTATO FINALE 2-3): INCREDIBILE RIBALTONE DEI BIANCONERI!
Finale pazzesco al Meazza, con i nerazzurri in vantaggio Spalletti effettua i cambi: fuori Rafinha, dentro Borja Valero. Poco dopo viene richiamato in panchina Perisic che rifiuta di uscire, a quel punto viene sacrificato Icardi per dar spazio a Santon e rinforzare il reparto difensivo. È l’inizio della fine per la Beneamata che all’87’ si fa raggiungere dalla giocata vincente di Cuadrado che con la forza della disperazione trova un varco impossibile in area e ristabilisce la parità grazie alla deviazione sfortunata di Skriniar che inganna Handanovic. Non passano neanche due minuti e la Juve effettua un clamoroso controsorpasso con l’incornata vincente di Higuain che non aveva fatto nulla di buono per 88 minuti ma nel momento che conta davvero regala tre punti pesantissimi ai suoi. L’Inter crolla e si deve inchinare di fronte a una Juventus che trova una vittoria incredibile proprio quando sembrava spacciata. (agg. di Stefano Belli) INTER-JUVENTUS, DIRETTA LIVE
CLAMOROSO AUTOGOL DI BARZAGLI!
A dieci minuti dal novantesimo l’Inter sta battendo la Juventus per 2 a 1! A giudicare dall’atteggiamento delle due squadre, sembra quella di Allegri a giocare in dieci: i nerazzurri attaccano a testa bassa nel tentativo di completare – meritatamente – la rimonta, troppo lenta e impacciata la manovra dei bianconeri che al 58′ rischiano grosso con Pjanic che – già ammonito – rifila un colpo a Rafinha, l’arbitro Orsato si limita a dare la punizione ai padroni di casa con D’Ambrosio che rimedia il giallo per proteste. Non è proprio serata per Higuain che al 63′ si divora un gol praticamente già fatto scavalcando anche Handanovic ma spedendo il pallone sul fondo. L’errore del Pipita diventerà ancora più pesante solamente due minuti più tardi quando Perisic salta Cuadrado che non interviene per evitare il secondo giallo, il croato la mette in mezzo dove Barzagli nel tentativo di intervenire se la butta dentro da solo: il Meazza esplode, la Beneamata la ribalta e mette la freccia. Allegri corre ai ripari inserendo Bernardeschi al posto di Mandzukic, in campo anche Dybala che al 75′ chiama al dovere Handanovic che la toglie da sotto l’incrocio. Successivamente Skriniar devia il tiro pericoloso di Douglas Costa, dall’altra parte in contropiede Candreva prolunga per Icardi che non ci arriva per un nonnulla. (agg. di Stefano Belli)
ICARDI PAREGGIA I CONTI!
Alla Scala del calcio italiano, il Meazza di Milano, è ricominciato dopo l’intervallo il big match della 35^ giornata di Serie A 2017-18 tra Inter e Juventus, al decimo minuto del secondo tempo il parziale è di nuovo in parità con le due squadre sull’1-1. A inizio ripresa i nerazzurri tornano ad attaccare, nonostante la superiorità numerica i bianconeri non riescono ad addormentare la partita, gli uomini di Spalletti restano pienamente in partita e pronti a rendersi pericolosi da un momento all’altro. Mandzukic ferma irregolarmente Brozovic e prende il giallo, Orsato assegna la punizione che Joao Cancelo trasforma in oro pescando Icardi che di testa anticipa tutti e ristabilisce l’equilibrio con il suo 27^ gol in campionato. Tutto da rifare per la vecchia Signora la cui gestione della gara sta lasciando molto a desiderare, sintomo di una condizione fisica non eccelsa. (agg. di Stefano Belli)
GOL ANNULLATO A MATUIDI, VAR PROTAGONISTA!
Inter e Juventus vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Allegri. Clima infuocato in campo e sugli spalti, le precedenti decisioni di Orsato hanno sicuramente indispettito i tifosi nerazzurri che a ogni fischio contro la loro squadra del cuore danno in escandescenza, si gioca in una bolgia con i bianconeri che provano a tenere i nervi saldi anche se non è un gioco da ragazzi. Al 39′ Candreva e Mandzukic arrivano quasi alle mani, fortunatamente i due si chiariscono subito e tutto muore sul nascere, sul piano delle occasioni non è accaduto molto, al 42′ Douglas Costa ha crossato per Matuidi che di testa non è riuscito a inquadrare il bersaglio. A causa delle tante interruzioni il direttore di gara concede ben 6 minuti di recupero (che sono tantissimi per un primo tempo) durante i quali viene anche annullato un gol alla vecchia Signora: Matuidi raddoppia ma era nettamente avanti rispetto all’ultimo difensore sul tocco di Khedira. (agg. di Stefano Belli)
GOL DI DOUGLAS COSTA, ESPULSO VECINO!
Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il parziale al Meazza tra Inter e Juventus con la squadra di Allegri in vantaggio per 1 a 0. Al 13′ primo pericolo nell’area di rigore nerazzurra con la sponda di Mandzukic per Matuidi che si addormenta sotto porta e consente a Skriniar di chiuderlo in calcio d’angolo. L’appuntamento con il gol per la vecchia Signora è rinviato solamente di sessanta secondi, Cuadrado va al cross pescando Douglas Costa che trafigge Handanovic e sblocca la contesa, bisogna attendere il via libera del VAR per verificare la posizione del numero 11 bianconero, giudicata regolare poiché Matuidi che era sulla traiettoria del pallone non lo tocca. I guai non finiscono per i padroni di casa che al 18′ restano in dieci per l’espulsione di Vecino, autore di un brutto fallo su Mandzukic: in un primo momento Orsato si limita ad ammonirlo, poi viene richiamato a riguardare l’episodio all’on field review e prendendo atto della pericolosità gli mostra il rosso diretto. In inferiorità numerica gli uomini di Spalletti provano a riorganizzarsi e al 29′ sfiorano il pari con la bomba di Candreva, Buffon con la punta delle dita si rifugia in calcio d’angolo. (agg. di Stefano Belli)
INIZIO EQUILIBRATO AL MEAZZA
Al Meazza di Milano l’arbitro Orsato ha dato il via al big match della 35^ giornata di Serie A 2017-18 tra Inter e Juventus, al decimo minuto del primo tempo il punteggio resta fermo sullo 0-0. C’è il pubblico delle grandi occasioni con gli spalti letteralmente gremiti, la vittoria netta della Roma sul Chievo mette pressione ai nerazzurri che ora sono costretti a vincere per rimanere in corsa per un posto in Champions. Sin dal fischio d’inizio gli uomini di Spalletti vanno a pressare i portatori di palla avversari impedendogli di avvicinarsi verso la porta di Handanovic, anche se al 4′ il rientrante Candreva commette una leggerezza regalando un calcio d’angolo ai bianconeri. Cuadrado finisce già nell’elenco degli ammoniti per un intervento scomposto e in ritardo su Perisic che gli aveva preso il tempo, finora non sta pagando la mossa di Allegri di schierare il colombiano come terzino di difesa. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Inter e Juventus stanno per scendere in campo per dare vita al derby d’Italia: prima di leggere le formazioni ufficiali però osserviamo le statistiche stagionali delle due squadre. I nerazzurri sono in vantaggio sia nelle conclusioni totali (427-385) che in quelle in porta (245-233), così come negli attacchi complessivi (1077-920) e nei calci d’angolo (258-159), dunque i numeri spesso premiano la squadra di Luciano Spalletti. I bianconeri prevalgono nel possesso palla medio per partita (30’49” contro 28’50”), oltre ad avere commesso meno falli (365-399). I milanesi hanno ricevuto 57 cartellini gialli e nessun cartellino rosso, mentre i campioni d’Italia si trovano a quota 54 ammonizioni e una espulsione. Il ruolino casalingo dell’Inter parla di 11 vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta, mentre in trasferta la Juventus vanta ben 14 vittorie oltre a due pareggi e una sola sconfitta. Adesso però i numeri non ci bastano più, la parola deve passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Inter Juventus avrà inizio! FORMAZIONI UFFICIALI INTER (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Skriniar, Miranda, D’Ambrosio; Vecino, Brozovic; Candreva, Rafinha, Perisic; Icardi. JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, Rugani, Barzagli, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic (Agg. di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Inter Juventus è trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme a pagamento, e dunque gli abbonati potranno godersela su Sky Sport 1, Sky Super Calcio 1 e Sky Calcio 1 nel caso del satellite (codice d’acquisto 414567 per chi non avesse sottoscritto l’abbonamento al pacchetto Calcio), su Premium Sport e Premium Sport HD sul digitale terrestre. Ovviamente ci sarà la possibilità di assistere a questa partita anche in mobilità: usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone, le applicazioni Sky Go e Premium Play permetteranno la visione in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi.
I PRECEDENTI
Dal 16 marzo 1930 a oggi, Inter e Juventus si sono incrociate ben 169 volte tra Milano e Torino, con un bilancio che è a favore dei bianconeri. Sono infatti 80 le vittorie degli ospiti contro le 46 nerazzurre, i 43 pareggi completano il conteggio. Dando uno sguardo invece solo alle gare disputate in casa dell’Inter sono 35 gli incontri terminati con il segno 1, mentre la Juventus ha vinto 22 volte, 27 i pareggi. Sfida delicatissima in ottica Champions League e scudetto, le due compagini sono costrette a vincere per non perdere di vista i rispettivi obiettivi stagionali. Allo stadio San Siro il pari non serve davvero a nessuno, si prospetta quindi una gara ricca di gol ed emozioni. (agg. Umberto Tessier)
SPALLETTI VS ALLEGRI
Sarà ovviamente la sfida tra Inter e Juventus il big match della 35^ giornata della Serie A: a San Siro sarà quindi anche la bella occasione per mettere a confronto due dei tecnici più noti nel panorama italiano ovvero il nerazzurro Luciano Spalletti e il bianconero Massimiliano Allegri. Il primo, ex tecnico della Roma (quindi grande rivale della Vecchia Signora), siede sulla panchina della squadra milanese dal giugno del 2017 e finora, in ben 36 presenze con l’Inter, i nerazzurri hanno ottenuto sotto la sua guida la media di 1.92 punti a incontro. Dall’altra parte del campo in una sfida che si annuncia ben decisiva per le sorti della lotta scudetto della Serie A 2017-2018, Massimiliano Allegri, che ha già concesso alla Vecchia Signora ben 3 titoli italiani. Ricordiamo che il tecnico di Livorno siede alla panchina della Juventus dal luglio del 2014 e la media punti registrata dai bianconeri sotto la sua direzione rimane impressionante: in 215 incontri è stata fissata a 2.27 per match. (agg Michela Colombo)
INTER JUVENTUS, ARBITRA ORSATO
Inter-Juventus sarà diretta da Daniele Orsato; scelta di alto profilo naturalmente per il Derby d’Italia, che sarà affidato all’arbitro che fa parte della sezione Aia di Vicenza. Per il match di San Siro Orsato sarà coadiuvato questa sera dalla coppia di guardalinee formata da Di Fiore e Manganelli, mentre il quarto uomo sarà Tagliavento, Valeri sarà l’addetto alla Var e al suo fianco ci sarà l’assistente Avar Giallatini. Per il signor Orsato, in questo campionato di Serie A si contano 62 cartellini gialli, tre rossi e altrettanti calci di rigore in sedici partite arbitrate. L’Inter con Orsato in questa stagione ha curiosamente ottenuto solamente pareggi: 1-1 contro il Torino, di nuovo 1-1 contro il Crotone ed infine 0-0 contro il Napoli, tutte partite che sono state giocate a San Siro. La Juventus, con Orsato direttore di gara, ha invece vinto all’andata al San Paolo contro il Napoli (0-1 il risultato finale), così come nel derby di ritorno contro il Torino, anche in questo caso per 1-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER JUVENTUS, LA SFIDA
Inter Juventus, partita che viene diretta dall’arbitro Daniele Orsato, è il derby d’Italia: alle ore 20:45 di sabato 28 aprile le due squadre scendono in campo per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018. E’ una partita delicatissima per entrambe, ed è quella che sulla carta potrebbe consegnare lo scudetto al Napoli anche se non aritmeticamente: nonostante abbia perso la sfida diretta la squadra bianconera ha conservato un punto di vantaggio, ma arriva psicologicamente a terra e, soprattutto, non vincere una delle quattro gare che restano significherebbe molto probabilmente scucirsi il tricolore dalle maglie dopo sei anni. Partita vitale anche per l’Inter: i nerazzurri entrano in questa giornata con il quinto posto in classifica, e non possono permettersi distrazioni perchè per ottenere la qualificazione alla prossima Champions League dovranno vincere sempre o quasi, al netto di eventuali rallentamenti da parte delle due romane. Dunque, il quadro è chiaro e la tavola apparecchiata per una sfida intensa e appassionante.
I RISULTATI
In settimana Luciano Spalletti ha parlato chiaro: i tifosi dell’Inter devono sostenere la propria squadra e non fare il tifo contro la Juventus. Marco Materazzi, uno degli eroi del Triplete, si è aggiunto al coro: i bianconeri non devono vincere a San Siro. Per l’Inter questa è una partita speciale, e la possibilità di impedire alla grande rivale di vincere lo scudetto si fonde con l’importanza dei punti per il cammino personale. Questo però è un discorso che riguarda maggiormente curve, tribune e telespettatori: in campo i giocatori dovranno pensare soltanto a loro stessi e al quarto posto. L’opportunità resta comunque ghiotta, perchè quella che si presenta a San Siro è una Juventus ferita e con il morale a terra: un punto nelle ultime due partite, con il pareggio imprevisto a Crotone e il ko interno al 90’ contro il Napoli che hanno reso complicatissimo un settimo scudetto consecutivo che era solo da prendere, visto il +6 tre giornate fa. La sensazione è che l’eliminazione dalla Champions League, avvenuta come sappiamo, abbia inciso non poco psicologicamente; adesso è davvero difficile immaginare che i campioni d’Italia possano vincere sia a San Siro che all’Olimpico, e allora ecco dove risiedono le speranze dei nerazzurri, che invece hanno dimostrato di saper vincere partite nate male come quella del Bentegodi contro il Chievo, condotta in porto con cinismo.
PROBABILI FORMAZIONI INTER JUVENTUS
Ancora fuori dai giochi Gagliardini, il principale dubbio di Luciano Spalletti riguarda il suo sostituito: potrebbe essere il turno di Matias Vecino, ormai del tutto recuperato e pronto a scalzare un Borja Valero poco convincente nelle ultime uscite. Difesa fissata (Joao Cancelo e D’Ambrosio esterni, Skriniar e Miranda centrali), Candreva è in ballottaggio con Karamoh per completare la trequarti insieme a Rafinha e Perisic, davanti Mauro Icardi rappresenta il principale spauracchio per la Juventus perchè ha segnato con impressionante regolarità contro i bianconeri, e in più punta alla prima quota 30 in Serie A e al titolo di capocannoniere, due cose che gli danno uno stimolo extra. Massimiliano Allegri ha perso Chiellini: Rugani in pole position per affiancare Benatia al centro della difesa, Howedes favorito a destra con Alex Sandro che potrebbe tornare titolare dall’altra parte. Nodo portiere: Buffon, poco in palla domenica sera, potrebbe venire rimpiazzato da Szczesny ed questo è un punto di domanda che verrà portato fino all’ultimo minuto disponibile. Il modulo dovrebbe essere ancora il 4-3-3, ma questa volta con Dybala in panchina in favore di Mandzukic: Douglas Costa a destra e Higuain prima punta, confermato il solito centrocampo con Pjanic in canina di regia supportato dalle mezzali Khedira e Matuidi.
QUOTE E PRONOSTICO
Momento psicologico e fattore campo farebbero pendere l’ago della bilancia dalla parte dell’Inter, e invece secondo l’agenzia di scommesse Snai il derby d’Italia vede la Juventus nel ruolo di favorita, anche se le quote sono decisamente ravvicinate: il segno 2 che identifica la vittoria dei bianconeri ha un valore di 2,35, il segno 1 da giocare per il successo interno dei nerazzurri arriva a 3,10. Il pareggio questa sera servirebbe poco a entrambe le squadre, ed è forse per questo che l’eventualità del segno X è quella che paga di più: in questo caso infatti il vostro guadagno sarebbe di 3,20 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE