Diretta / Atalanta Sampdoria (risultato finale 1-2) streaming video e tv: decidono Caprari e Zapata

Diretta Atalanta-Sampdoria: info streaming video e tv, probabili formazioni, orario, quote e risultato live della partita di Serie A in programma a Bergamo martedì 3 aprile 2018.

03.04.2018 - Stefano Belli
cristante_atalanta_lapresse_2017
Cristante (foto LaPresse)

DIRETTA ATALANTA SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 1-2): CAPRARI E ZAPATA, SORRIDE LA SAMPDORIA

Inizia la ripresa tra Atalanta e Sampdoria, decide al momento Caprari. Strappo in velocità di Hateboer che brucia Murru e mette al centro per Petagna che stoppa e calcia trovando ancora una volta le gambe della retroguardia ospite.Secondo cambio per l’Atalanta, in campo Barrow al posto di Hans Hateboer. Prova il tutto per tutto Gasperini. Toloi! L’Atalanta trova il pari ad un quarto d’ora del termine. Calcio di punizione battuto di Gomez dalla sinistra e pallone spedito per Barrow che fa da sponda per il brasiliano che anticipa Bereszynski ed in spaccata realizza il pari. Cristante si coordina con il destro e per un soffio non trova il gol del vantaggio per i padroni di casa. Arriva intanto il giallo per Petagna che interviene duramente su Ferrari. Ultimo cambio per l’Atalanta, in campo Cornelius al posto di Petagna. Caprari! Grande occasione per la Sampdoria con l’attaccante che trova solo il palo. Arriva il giallo anche per Gomez. Duvan Zapata! La Sampdoria si riporta in vantaggio grazie al colombiano! Masiello non capisce bene le intenzioni di Haas e lascia spazio a Zapata che parte in velocità verso la porta di Berisha, tocco sotto e palla in rete. Sono tre i minuti di recupero. Vengono ammoniti Zapata e Ramirez. Termina il match, la Sampdoria espugna il campo dell’Atalanta grazie a Caprari e Duvan Zapata. (agg. Umberto Tessier)

CAPRARI SBLOCCA LA CONTESA!

Toloi commette un fallo ai danni di Duvan Zapata, si riparte con un calcio di punizione in favore della Sampdoria. De Roon spreca un buona occasione, l’olandese sull’appoggio di Hateboer ha sbagliato la direzione del passaggio in area di rigore per Petagna. Meglio l’Atalanta fino a questo momento, manca pochissimo intanto alla fine della prima frazione di gioco. Perfetto il calcio d’angolo di Gomez per la testa di Petagna che stacca tutto solo in area di rigore ma trova soltanto la traversa. Atalanta ad un passo dal vantaggio. Infortunio per Alvarez che deve lasciare il posto a Ramirez. Caprari! La sblocca la Sampdoria a due minuti dalla fine del primo tempo. Castagne sbaglia nella fase difensiva, Toloi prova a ribattere ma il pallone colpisce Caprari e finisce in rete. La prima frazione termina con la Sampdoria avanti grazie a Caprari. (agg. Umberto Tessier)

CASTAGNE SPRECA IN MANIERA CLAMOROSA

Inizia la gara tra Atalanta e Sampdoria! Strappo di Dennis Praet che in velocità arriva all’interno dell’area di rigore ma viene bloccato regolarmente da Masiello che appoggia per Etrit Berisha. Dopo quindici minuti sono davvero poche le occasioni da segnalare. Giocata in velocità dell’Atalanta con Freuler che vede lo scatto di Castagne che entra in area di rigore, tutto solo davanti a Viviano mette a lato. Toloi, stacca più in alto di tutti sul calcio d’angolo battuto da Gomez ma schiaccia troppo rendendo la vita più facile a Viviano che blocca la sfera. Siamo intanto giunto al ventesimo minuto, l’unica occasione è stata quella di Castagne che ha fallito in maniera clamorosa la rete del vantaggio. Vediamo se il match si accenderà nella seconda parte di gara. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Atalanta Sampdoria stanno per scendere in campo: prima di leggere le formazioni ufficiali, spendiamo qualche parola sui due allenatori che le hanno scelte. Gian Piero Gasperini sta facendo benissimo anche nel secondo anno allAtalanta: il rischio di fallire era forte, invece la Dea si è fatta onore in Europa League e pure in Coppa Italia, adesso potendo pensare solamente al campionato potrà essere protagonista del finale di stagione, con lobiettivo della seconda qualificazione alle Coppe, che sarebbe il sigillo sullo straordinario lavoro del Gasp a Bergamo. Aria di derby fra laltro per Gasperini contro la Sampdoria di Marco Giampaolo, altro allenatore che sa dare gioco ed identità alle proprie squadre. Fino a qualche settimana fa anche i risultati sorridevano ai blucerchiati, che però adesso sono in difficoltà. Sapranno riscattarsi fin da oggi? Parola al campo: la partita sta per cominciare, leggiamo dunque le formazioni ufficiali di Atalanta Sampdoria! ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Mancini, A. Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Cristante, A. Gomez; Petagna. Allenatore: Gian Piero Gasperini SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Andersen, G. Ferrari, Murru; Linetty, Capezzi, Praet; R. Alvarez; Caprari, D. Zapata. Allenatore: Marco Giampaolo (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Per seguire il match Atalanta Sampdoria in diretta tv occorrerà un abbonamento Sky, per collegarsi sul canale numero 252 del satellite (Sky Calcio 2 HD), oppure per seguire la diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it. 

LE STATISTICHE

In attesa di poter dare il via al match della Serie A tra Atalanta e Sampdoria, vediamo che cosa possono dirci le statistiche fissate alla vigilia del fischio dinizio. Dando un occhio alla classifica vediamo bene che la Dea vanta ora la settima piazza con ben 47 punti a bilancio e un ottimo ruolino che conta 13 successi e 8 sconfitte. Interessante anche lo stato di forma della squadra bergamasca con 3 successi (di cui due di fila, recenti) e un solo pari negli ultimi 5 incontri disputati. Da segnalare poi che lAtalanta a Bergamo ha raccolto ben 25 punti finora e non perde dal 21 gennaio scorso (fu 0-1 con il Napoli). Per la Sampdoria è invece sempre più crisi di risultati. Il club di Giampaolo non vince dal 15 febbraio scorso e sono ben tre i KO di fila rimediati ora con Crotone, Inter e Chievo. Per la compagine ligure ecco quindi solo la nona posizione in classifica con 44 punti, trovati con 13 successi e 5 pareggi. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Ben lunga è la lista di precedenti che vedono protagonisti Atalanta e Sampdoria, oggi in campo per il recupero della Serie A, specie se ricordiamo che il primo testa a testa è occorso nel primo campionato italiano nella stagione 1949-1950. A bilancio infatti ne leggiamo ben 105 in tutto, per un totale di 25 affermazioni da parte della Dea, che nello scontro diretto ha pure segnato 108 gol: sono quindi 44 i successi firmati dalla compagine blucerchiata che di reti qui ne ha messe a segno ben 144. Risale ovviamente al girone di andata della stagione di campionato di Serie A ancora in corso lultimo precedente tra Atalanta e Sampdoria. Loccasione fu quindi lottavo turno che ebbe luogo lo scorso 15 ottobre: al Marassi fu quindi pieno successo per i liguri, alla vittoria con il risultato finale di 3-1. Per la squadra di casa andarono a segno Zapata, Caprari e Linetty, mentre solo Cristante ebbe fortuna tra i nerazzurri. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Atalanta-Sampdoria, diretta dal signor Pasqua di Tivoli, martedì 3 aprile 2018 alle ore 18.30, sarà una sfida valida per il recupero della ventisettesima giornata del campionato di Serie A, rinviata a causa della tragica scomparsa del capitano della Fiorentina, Davide Astori. Fino a qualche settimana fa la Sampdoria sembrava relativamente sicura di un posto in Europa League: questa trasferta di Bergamo rischia invece di essere per i blucerchiati una sorta di ultima chiamata per l’Europa. Questo perché la formazione allenata di Giampaolo ha fatto registrare nelle ultime settimane un brusco calo di rendimento, con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite disputate in campionato (ko col Milan, vittoria con l’Udinese e poi tre partite perse di fila contro Crotone, Inter e Chievo) che ha fatto slittare in classifica i blucerchiati all’ottavo posto, a pari merito con la Fiorentina e a tre lunghezze di distanza dall’Atalanta settima.

Atalanta invece che ha battuto Bologna, Verona e Udinese e ha perso contro la Juventus nelle ultime quattro partite, risultati che hanno permesso alla squadra di Gasperini di poter sperare di nuovo in un piazzamento in Europa League che sarebbe fondamentale per rivivere il sogno di quest’ultima stagione, in cui l’Atalanta è uscita ai sedicesimi di finale dopo aver assaporato grandissime sfide in campo continentale contro squadre del calibro dell’Everton, del Lione e del Borussia Dortmund. La sfortunata eliminazione contro i tedeschi ha dimostrato come il palcoscenico europeo sia nelle corde dei bergamaschi, che in campionato sembrano aver trovato il trend giusto per qualificarsi ai preliminari della prossima stagione. Chiaramente un’altra sconfitta vanificherebbe quanto di buono fatto dalla Sampdoria nella prima metà della stagione, con la squadra di Giampaolo che si era imposta come rivelazione stagionale, soprattutto grazie ai grandi risultati ottenuti a Marassi.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SAMPDORIA

Presso lo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo scenderanno in campo queste probabili formazioni. Atalanta in campo con l’albanese Berisha in porta e una difesa a tre composta da Caldara, il brasiliano Toloi e l’argentino Palomino. Sulla corsia laterale di destra si muoverà l’olandese Hateboer, col suo connazionale De Roon e lo svizzero Freuler centrali di centrocampo e Spinazzola chiamato a muoversi come esterno laterale mancino. Cristante sarà il trequartista alle spalle dell’altro argentino Gomez e di Petagna, confermati nel tandem offensivo. Risponderà la Sampdoria con Viviano in porta, Sala schierato in posizione di terzino destro e Murru schierato in posizione di terzino sinistro, con l’argentino Silvestre e Regini al centro della retroguardia. A centrocampo il belga Praet sarà affiancato dall’uruguaiano Torreira e dal polacco Linetty, mentre Caprari sarà il trequartista alle spalle della coppia offensiva composta da Fabio Quagliarella e dal colombiano Duvan Zapata.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Tatticamente, entrambi gli allenatori faranno affidamento sull’utilizzo del trequartista, con Gasperini che sceglierà il 3-4-1-2 come modulo per l’Atalanta e Giampaolo che si affiderà invece ad un 4-3-1-2. Sampdoria vincente tre a uno nel match d’andata di questo campionato a Marassi, bergamaschi in vantaggio grazie a Cristante ma risultato ribaltato successivamente dalle reti di Zapata, Caprari e Linetty. L’Atalanta ha vinto invece con il punteggio di uno a zero l’ultimo precedente disputato a Bergamo il 22 gennaio 2017, col del Papu Gomez su calcio di rigore a inizio secondo tempo. Al primo marzo 2015 risale l’ultima vittoria della Sampdoria a Bergamo, Atalanta in vantaggio con Stendardo, risultato ribaltato a favore dei blucerchiati nel secondo tempo con i gol di Muriel e Okaka. 

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita indicano l’Atalanta nettamente favorita per il successo interno, con vittoria orobica quotata 1.42 da Bwin, mentre William Hill fissa a 4.50 la quota relativa al pareggio e Bet365 alza fino a 8.50 la quota per l’affermazione blucerchiata allo stadio Atleti Azzurri d’Italia. Per i gol realizzati complessivamente nel corso della partita, over 2.5 e under 2.5 quotati rispettivamente 1.66 e 2.23.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori