Diretta / Pro Vercelli Novara (risultato finale 0-0) info streaming video e tv: derby senza gol

- Claudio Franceschini

Diretta Pro Vercelli Novara, info streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live. Derby piemontese importante per le due squadre che vanno a caccia della salvezza

Vives_Pro_Vercelli_Frosinone_lapresse_2017
Diretta Pro Vercelli Novara, Serie B 34^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA PRO VERCELLI NOVARA (0-0 FINALE): DERBY SENZA GOL

E’ terminato senza reti il derby piemontese tra Pro Vercelli e Novara allo stadio Silvio Piola. Un risultato che non risolve i problemi delle due formazioni, che compiono soltanto un piccolo passo avanti in zona salvezza. 5′ di recupero ma solo qualche conclusione velleitaria da una parte e dall’altra nel finale di partita, con l’ultima vera occasione da gol che resta quella avuta da Morra per la Pro Vercelli a un quarto d’ora dal novantesimo. Cambio nel finale per la Pro Vercelli con Gladestony Silva che prende il posto di Germano, mentre per il Novara l’ultima sostituzione è Orlandi inserito al posto di Ronaldo. Proprio Orlandi ci prova alla fine con una conclusione ribattuta, poi arriva il triplice fischio finale. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PRO VERCELLI NOVARA (0-0 FINALE): MORRA SFIORA IL VANTAGGIO

Siamo arrivati ormai alle battute conclusive tra Pro Vercelli e Novara, con la formazione di casa ancora più caparbia nel cercare il vantaggio. Che viene sfiorato al 29′ della ripresa da Morra, con un diagonale che sembra in grado di superare finalmente per i padroni di casa le resistenze di un grande Montipò, ma che si spegna d’un soffio a lato. Ancora un cartellino giallo per il Novara, viene sanzionato Ronaldo mentre nella Pro Vercelli il primo a finire sul taccuino dell’arbitro è Mammarella. Gli allenatori cercano una scossa anche dai cambi, con il Novara che inserisce Sansone e Macheda per Sciaudone e Maniero, mentre nella Pro Vercelli entra Morra al posto di Raicevic. 12′ al 90′, ma il risultato nel derby piemontese è ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PRO VERCELLI NOVARA (0-0): IL RISULTATO NON SI SBLOCCA

Ripreso il gioco tra Pro Vercelli e Novara, ma i primi 20′ della ripresa non hanno ancora regalato il gol tra le due formazioni. Nessun cambio oltre a quello effettuato forzatamente dai padroni di casa nel primo tempo, e il Novara prova a scuotersi dopo 2′ nella ripresa con una conclusione dalla lunga distanza di Maniero che manca di molto lo specchio della porta di Pigliacelli. Le uscite di Montipò restano una garanzia per gli ospiti, e sventano tre incursioni nei primi 10′ di Reginaldo (poi segnalato in fuorigioco), Raicevic e Mammarella, che cerca con insistenza il cross dalla sinistra. Una vera occasione arriva però per i padroni di casa al 16′, Mammarella con una gran botta mancina cerca l’incrocio dei pali, il gol viene sventato da un grande intervento di Montipò. Maniero prende invece il secondo cartellino giallo per il Novara, il risultato nonostante diversi capovolgimenti di fronte resta però ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PRO VERCELLI NOVARA (0-0): PRIMO TEMPO A RETI BIANCHE

E’ terminato a reti bianche il primo tempo tra Pro Vercelli e Novara, con i padronidi casa che hanno avuto comunque le migliori occasioni in questa prima frazione di gioco. Pro Vercelli ancora vicina al gol al 34′, colpo di tacco di Raicevic dopo un cross dal versante di sinistra, la palla scavalca Montipò ma finisce alta d’un sofffio. Nel Novara ammonito Casarini, per un fallo su Reginaldo. Il pallino del gioco sembra comunque saldamente nelle mani della squadra allenata da Grassadonia, con la bravura di Montipò nelle uscite che ha evitato problemi maggiori al Novara. Dopo 3′ di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo allo stadio Silvio Piola di Vercelli sul risultato di 0-0. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PRO VERCELLI NOVARA (0-0): OUT BERGAMELLI NELLA PRO

E’ iniziato l’atteso derby piemontese tra Pro Vercelli e Novara, e dopo il primo quarto di gara i padroni di casa sono stati subito costretti a una sostituzione: al 22′ infatti l’allenatore Grassadonia ha dovuto fare a meno di Bergamelli, inserendo al suo posto Berra. Prima fase di studio tra le due squadre e poche conclusioni a rete, la prima a provarci è la Pro Vercelli con un tentativo di Puscas che non trova però la giusta misura. Al 19′ però è il Novara a provarci con Maniero che di destro al volo risolve un batti e ribatti in area, ma trova la grande risposta del portiere di casa, Pigliacelli. Al 24′ la risposta della Pro Vercelli che sfiora il gol con Ghiglione: tiro-cross dell’esterno che scavalca il portiere del Novara Montipò, ma il pallone si stampa sul palo e il risultato allo stadio Silvio Piola resta fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PRO VERCELLI NOVARA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Pro Vercelli Novara: leggiamo dunque le formazioni ufficiali del derby piemontese, non prima però di avere dato uno sguardo alle statistiche che caratterizzano il complicato cammino di queste due squadre nel campionato di Serie B 2017-2018. Un derby importante, visti anche i risultati: soltanto sei vittorie per la Pro, con dodici pareggi e quindici sconfitte. Problema gol per i padroni di casa, con soltanto 36 reti messe a segno. Il Novara, invece, ha una posizione di classifica migliore, ma ha segnato praticamente le stesse reti, subendone però 13 in meno. Adesso però è doveroso cedere la parola al campo: leggiamo dunque le formazioni ufficiali di Pro Vercelli Novara, poi la partita potrà avere inizio! PRO VERCELLI: Pigliacelli, Mammarella, Bergamelli, Alcibiade, Vives, Ghiglione, Jidayi, Germano, Reginaldo, Castiglia, Raicevic. Allenatore: Gianluca Grassadonia NOVARA: Montipó, Del Fabro, Casarini, Chiosa, Sciaudone, Puscas, Ronaldo, Moscati, Calderoni, Maniero, Golubovic. Allenatore: Domenico Di Carlo

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Pro Vercelli Novara sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare a pagamento: nello specifico questa partita è su Sky Calcio 4, con codice dacquisto 414750 per chi non avesse sottoscritto labbonamento al pacchetto Calcio. Si potrà seguire levento anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go che non richiede costi aggiuntivi.

I TESTA A TESTA

Pro Vercelli e Novara si affronteranno al Piola di Vercelli per la 27esima volta. La prima sfida risale alla lontanissima stagione 1912/13, con i bianchi che umiliarono letteralmente gli avversari battendoli per ben 7-0. Dando uno sguardo al bilancio totale al Piola tra le due compagini scopriamo che la Pro Vercelli ha vinto per undici volte contro le otto del Novara, sono invece sette i pareggi. Ricordiamo che la Pro Vercelli è penultima in graduatoria ed attende il Novara che stazione stabilmente a metà classifica. La compagine di casa deve assolutamente vincere se vuole sperare ancora nella salvezza. (agg. Umberto Tessier)

I PROTAGONISTI

Chi potrebbe essere il protagonista del derby del Piola tra Pro Vercelli e Novara? Considerano le probabili formazioni che potremmo vedere in campo nella 34^ giornata di Serie B ecco che puntiamo tutto sul biancoscudato Luca Castiglia che quindi potrebbe cogliere questa sentita opportunità per tornare al gol e far sorridere i propri tifosi. Numeri alla mano vediamo che il centrale di Ceva rimane il principale marcatore della formazione di Grassadonia viste le 7 reti finora segnate e i due assist vincenti serviti ai compagni. Va anche detto che Castiglia è a digiuno di gol da tempo: lultima rete è stata segnata contro il Cesena durante la 28^ giornata di campionato e quindi risale allo scorso 6 marzo. Ma il derby ha con se un fascino speciale e oggi Castiglia potrebbe regalare una nuova gioia a i suoi fan. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Il derby piemontese tra Pro Vercelli e Novara, partita sempre interessante, sarà diretta da Davide Ghersini, arbitro della sezione Aia di Genova, che arriverà alla sua quindicesima partita stagionale nella Serie B 2017-2018. Insieme allarbitro ligure, saranno impegnati allo stadio Silvio Piola i segnalinee Colella e Soricaro ed il quarto uomo Curti. Il trentaduenne Ghersini ha già incrociato in questo campionato i padroni di casa nella gara casalinga contro lAscoli terminata con un successo per 2-0, mentre la gara che lo ha visto arbitrare il Novara al Silvio Piola (ma di Novara, naturalmente) non è stata favorevole ai piemontesi, sconfitti per 2-3 dalla Salernitana. In totale per Davide Ghersini in questo campionato si possono contare 37 cartellini gialli, due cartellini rossi e quattro calci di rigore assegnati. (agg. di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pro Vercelli Novara, partita che verrà diretta dallarbitro Ghersini, si gioca alle ore 17:30 di domenica 8 aprile; è uno dei tre posticipi previsti in questo giorno per la 34^ giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Il derby del Piemonte è legato alla figura di Silvio Piola: entrambi gli stadi portano il suo nome, ma oggi siamo in casa dei bianchi che occupano il penultimo posto in classifica e devono recuperare sei lunghezze per evitare la retrocessione diretta e quantomeno guadagnarsi il diritto a giocare i playoff. Non sarà semplice, così come il compito che aspetta il Novara: provare a salvarsi direttamente. La possibilità di giocare lo spareggio rimane concreta: sono appena 2 i punti di vantaggio sulla coppia formata da Avellino e Cesena, e il rendimento dellultimo periodo non è certo stato positivo. Dunque in palio ci sono punti davvero importanti per entrambe, con la Pro Vercelli che naturalmente ha la maggiore urgenza di vincere.

IL CONTESTO

La Pro Vercelli arriva dalla sconfitta interna contro il Perugia: un ko bruciante perché maturato negli ultimi cinque minuti della partita. Il periodo è pessimo: la squadra piemontese non vince da ben nove giornate, vero che ha perso solo tre volte ma non è comunque riuscita a fare il salto di qualità che avrebbe sperato. In più bisogna considerare che in questo lasso di tempo i gol realizzati sono stati appena cinque, e che solo in tre partite la squadra è riuscita a segnare (doppio 2-2, contro Cesena e Bari); il rendimento dellattacco sta affondando una Pro Vercelli che dallinizio del campionato ha rispettato la regola delle due vittorie per volta. Peccato che i periodi di astinenza siano durati rispettivamente sei, quattro, otto e appunto nove turni. Il Novara ha vinto contro il Cesena la seconda partita nelle ultime quattro, e dunque si è in qualche modo rilanciato; tuttavia il bilancio rimane a singhiozzo, perché nel girone di ritorno la squadra ha già collezionato sei sconfitte e ha otenuto due pareggi, dunque i punti sono 14 che non sono esattamente quelli che la società aveva auspicato. Il passo lento delle avversarie che seguono in classifica permette al Novara di mantenere la sua posizione di salvezza diretta, ma la corda non va tirata troppo; in trasferta la vittoria manca da tre giornate (tutte partite perse) e in generale ne è arrivata una tra fine novembre e oggi, dunque ci sarà bisogno anche di migliorare il rendimento fuori casa per evitare guai, magari a cominciare da questa partita.

PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI NOVARA

Gianluca Grassadonia dovrebbe confermare per la sua Pro Vercelli il solito 3-5-2: davanti al portiere Pigliacelli una linea comandata da Alcibiade e completata da Gozzi e Bergamelli, ma di fatto la difesa sarà a cinque perché Berra da un lato e capitan Bergamelli dallaltro dovranno abbassarsi molto quando la squadra non avrà il possesso del pallone. Altobelli e Pugliese sono le due mezzali che accompagneranno il lavoro di regia di Paghera o di Vives (i due sono in ballottaggio; davanti ci sarà sicuramente Reginaldo, Morra potrebbe prendersi la seconda maglia a scapito di uno tra Rovini e Massimiliano Gatto. Novara schierato con i due trequartisti: Di Mariano e Sciaudone a supporto della prima punta, ancora da decidere se si tratterà di Puscas o di Riccardo Maniero, matchwinner lo scorso venerdì. Ci sarà poi una linea a tre nella quale Mimmo Di Carlo destina Ronaldo Pompeu a fare il playmaker, con Casarini e Moscati favoriti per agire da interni; in difesa invece Del Fabro e Chiosa giocheranno a protezione del portiere Montipò, con Golubovic che stazionerà sulla corsia destra e Calderoni che partirà come terzino sinistro.

QUOTE E PRONOSTICO

La Pro Vercelli parte favorita nel derby: al Piola i padroni di casa hanno una quota, secondo quanto previsto dallagenzia di scommesse Snai, di 2,45 sul segno 1 che identifica la loro vittoria. Per quanto riguarda invece il successo esterno del Novara, il valore sul segno 2 è di 3,05; il fatto che questa partita di Serie B sia comunque equilibrata nel suo pronostico si evince anche dal fatto che scommettendo sul segno X, che come sempre identifica il pareggio, la vostra vincita sarebbe di 3,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto, dunque un valore molto vicino a quello previsto per la vittoria delluna o dellaltra squadra.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori