PROBABILI FORMAZIONI/ Milan Sassuolo: ultime novità live e quote, altra occasione per André Silva (Serie A)

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Milan Sassuolo: le quote e le ultime novità live sugli schieramenti. Gennaro Gattuso dovrebbe cambiare due giocatori rispetto al pareggio nel derby di mercoledì

Andre_Silva_Genoa_Milan_gol_lapresse_2018
Probabili formazioni Milan Sassuolo, Serie A 31^ giornata (Foto LaPresse)

Dopo il pareggio a reti bianche rimediato conto lInter, Il Milan riparte contro il Sassuolo e lo fa puntando su Andrè Silva, punta centrale nella probabile formazione studiata alla vigilia da Rino Gattuso. La scelta del portoghese è abbastanza naturale: il bomber si è sbloccato finalmente in campionato, e avendo osservato un turno di riposo durante il match di recupero della Serie A con lInter appare al top della condizione. Il Milan ha bisogno di gol e la sfida con il Sassuolo non può certe essere presa con leggerezza. Cutrone appare un po stanco e Kalinic è il tasto ben dolente a Milanello: Andrè Silva appare senza dubbio la mossa giusta per lattacco della probabile formazione rossonera. Considerando qualche numero notiamo per Andrè Silva in stagione 19 presenze e 775 minuti nelle gambe con solo due gol: questi però son stati segnati negli ultimi turni e sono state già ben 6 le reti firmate per lEuropa league. (agg Michela Colombo)

IL DUELLO

Per la partita tra Milan e Sassuolo, vediamo subito che nelle probabili formazioni del match di Serie A sia Gattuso che Iachini non hanno potuto fare a meno dei propri punti fissi del reparto difensivo, che ora andremo a mettere sotto la lente di ingrandimento. Occhi puntati quindi sul rossonero Bonucci e il neroverde Acerbi, anche oggi chiamati in campo dal primo minuto. Il primo è lex juventino Leonardo Bonucci, arrivato a Milanello con gran clamore nellestate e diventato presto capitano e vera guida del gruppo. Per il centrale di Viterbo i numeri in stagione sono importanti, specie negli ultimi tempi: in 28 presenze in campo per la Serie A sono 2455 i minuti giocati, e due i gol segnati, questo contro Crotone e Juventus. Dallaltra parte del campo ecco invece Francesco Acerbi a guardia della difesa del Sassuolo dal luglio del 2013 (ma registrano una piccola esperienza anche con la maglia del Milan). Statistiche alla mano leggiamo per il centrale di Iachini 30 presenze in campo per la serie A 2700 minuti giocati ma un solo assist vincente. (agg Michela Colombo)

I MIGLIORI

In Milan Sassuolo quali potrebbero essere i migliori giocatori delle due probabili formazioni? I rossoneri schierano Donnarumma che vanta 75 interventi nel corso del campionato, mentre Leonardo Bonucci è il miglior difensore dei rossoneri anche grazie a un contributo in termini di gol che comincia a crescere. A centrocampo il miglior rossonero è Bonaventura, giocatore che non a caso è titolare con qualunque allenatore, mentre Patrick Cutrone è il miglior attaccante con 7 gol fatti e lo status di nome emergente dellintero campionato. Cercherà di bloccarlo stasera Consigli, già autore di 112 interventi nel corso di questo campionato, mentre Peluso in base alle statistiche può essere considerato il miglior difensore del Sassuolo. Le doti da regista di Sensi gli assegnano invece la palma di miglior centrocampista a servizio di mister Beppe Iachini, infine Politano è il miglior attaccante di una squadra che tuttavia segna troppo poco: fino a questo momento sono comunque quattro le reti messe a segno dall’esterno neroverde. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ASSENTI

Controllando più da vicino le probabili formazioni della sfida tra Milan e Sassuolo vediamo che in casa rossonera non ci son molte novità nel capitolo indisponibili. Gattuso ritrova infatti Biglia dopo la squalifica e non perde nessun nome nuovo per la 31^ giornata di Campionato. Rimangono quindi in infermeria lungo degenti Conti (operato pochi gironi fa al ginocchio) e Abate, questo alla prese con alcuni problemi muscolari. Novità più importante per il Sassuolo: la lista di giocatori assenti annunciati per la partita contro il Milan è ben lunga infatti. Il giudice sportivo ha fermato in tribuna i neroverdi Adjapong e Manganelli, mentre Missiroli rimane diffidato. Per linfermeria di Iachini ecco che Letschert rimane out, mentre sono due i casi dubbi da valutare ovvero Berardi e Goldaniga, i quali hanno registrato entrambi nei giorni cosi alcune noie muscolari, e difficilmente verranno arrischiati oggi. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Milan Sassuolo va in scena alle ore 20:45 di domenica 8 aprile: a San Siro si gioca per la 31^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018, ultima sfida di questo turno particolare, perché in settimana tante squadre sono state impegnate nei recuperi. Tra queste anche le due che si sfidano al Meazza: il Milan ha pareggiato il derby non riuscendo ad avvicinare la qualificazione alla Champions League, e dunque ha ottenuto soltanto un punto nelle ultime due partite. Pareggio anche per il Sassuolo, ma con ben altro contesto: gli emiliani, in doppia inferiorità numerica nei confronti del Chievo, si sono presi un punto allultimo secondo. Non che fosse il risultato perfetto, ma se non altro è stata guadagnata altra distanza dalla terzultima in classifica e, con una giornata in meno da giocare, la salvezza appare adesso decisamente più abbordabile. Vediamo quindi in che modo le due squadre si potrebbero disporre sul terreno di gioco in questa partita importante per entrambe, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Milan Sassuolo.

QUOTE E PRONOSTICO

Milan favorito in questa partita di San Siro, e non poteva che essere così: secondo quanto ha previsto lagenzia di scommesse Snai, il segno 1 che identifica la vittoria dei rossoneri vale 1,45 e già questo ci dà unidea di come la squadra di Gennaro Gattuso sia in vantaggio. Siamo invece a 7,25 per laffermazione esterna del Sassuolo, per la quale dovrete giocare il segno 2; leventualità del pareggio è indicata dal segno X e, se le cose dovessero effettivamente andare in questo modo, il vostro guadagno sulla sfida di Serie A sarebbe di 4,25 volte la cifra che avrete deciso di investire.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN SASSUOLO

LE SCELTE DI GATTUSO

Gennaro Gattuso, che ha appena rinnovato il suo contratto con il Milan, cambia due giocatori rispetto allo 0-0 contro lInter: uno sicuramente, perché Lucas Biglia torna dopo avere scontato il turno di squalifica e dunque sarà titolare in mezzo al campo. Laltro probabilmente: Cutrone, titolare mercoledì, va verso unaltra panchina e il suo posto potrebbe essere preso da André Silva, che è in vantaggio nellideale ballottaggio con Kalinic anche perché, a differenza del croato, non ha giocato il derby ed è fresco, lasciando anche intendere che la scelta di Gattuso di puntare oggi sul portoghese fosse già nei piani. Davanti a Donnarumma giocheranno come al solito Bonucci e Alessio Romagnoli, e non cambiano nemmeno le corsie laterali con Calabria schierato a destra e Ricardo Rodriguez che occupa lesterno sinistro; in mediana dovremmo avere come di consueto Kessie e Bonaventura, che sono di fatto insostituibili; unalternativa potrebbe essere quella che abbiamo visto nel finale della partita contro lInter, ovvero larretramento di Calhanoglu sulla linea di centrocampo e linserimento di Borini come esterno nel tridente. Questa però sarebbe unipotesi lasciata eventualmente per il secondo tempo; il turco sarà titolare nel reparto avanzato insieme a Suso e dunque sarà praticamente lo stesso Milan di sempre.

I DUBBI DI IACHINI

Il Sassuolo deve rinunciare a due giocatori, entrambi espulsi mercoledì e quindi squalificati: sia Adjapong che Magnanelli sarebbero stati destinati alla panchina, ma la loro assenza diminuisce le scelte a disposizione di Beppe Iachini. Lallenatore del Sassuolo punterà nuovamente su Sensi come regista, con Mazzitelli favorito su Duncan per fare uno dei due esterni; laltro sarà sicuramente Missiroli, e non è nemmeno in discussione la difesa con Acerbi e Peluso. Da valutare invece le condizioni di Goldaniga, che non è al meglio: se lex del Palermo dovesse dare forfait è pronto DellOrco, in porta ci sarà Consigli mentre sulle corsie laterali Iachini dovrebbe affidarsi ai giovani, vale a dire Lirola che sarà schierato a destra e Rogério che invece agirà sulla corsia mancina. Davanti, Domenico Berardi sarà confermato come riferimento avanzato mentre laltro giocatore offensivo sarà Politano, che torna dunque titolare. Interessante la variante tattica: si gioca senza prime punte di ruolo per provare a non dare punti di riferimento alla difesa del Milan.

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 19 Bonucci, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 9 André Silva, 10 Calhanoglu

A disposizione: 30 Storari, 90 An. Donnarumma, 22 Musacchio, 17 C. Zapata, 31 Antonelli, 73 Locatelli, 18 Montolivo, 4 José Mauri, 11 Borini, 7 Kalinic, 63 Cutrone

Allenatore: Gennaro Gattuso

Squalificati: –

Indisponibili: Abate, A. Conti

 

SASSUOLO (4-3-1-2): 47 Consigli; 39 DellOrco, 15 Acerbi, 13 Peluso; 21 Lirola, 7 Missiroli, 12 Sensi, 6 Mazzitelli, 26 Rogério; 25 D. Berardi, 16 Politano

A disposizione: 77 Pegolo, 70 Marson, 5 Lemos, 24 Goldaniga, 8 Biondini, 32 Duncan, 29 Cassata, 90 Ragusa, 10 Matri, 30 Babacar

Allenatore: Giuseppe Iachini

Squalificati: Magnanelli, Adjapong

Indisponibili: –

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori