DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 3-0) LE AZZURRE VENDICANO LA SCONFITTA DI BUSTO
E’ terminata da pochissimi minuti l’amichevole tra Italia e Giappone sul punteggio di 3 a 0, le azzurre sono riuscite così a vendicare la sconfitta subita qualche giorno fa a Busto Arsizio dove le asiatiche erano riuscite ad imporsi con un 1-3. Il lavoro in palestra del nuovo ct Mazzanti sta iniziando a metter in mostra i propri frutti e sono bastati pochissimi allenamenti per amalgare una squadra che questa sera ha dato un impressione di solidità tecnica ma anche mentale importante visto che in tutti e i tre i parziali è riuscita a rimontare da un iniziale svantaggio che avrebbe potuto condizionare le ragazze che invece hanno sempre continuato a giocare riuscendo ad avere la meglio in tutti e tre i parziali. L’ultimo set è stato come al solito iniziato alla grande dal Giappone che grazie ad una inarrestabile Inoue è riuscito ad allungare fino all’8-10 prima e il 10-14 poi in pochissimo tempo. Il Ct Mazzanti si affida ad un time-out che stravolge l’andamento del match visto che le sue ragazze riescono a metter a segno quattro punti consecutivi che hanno permesso alle ragazze di riequilibrare il punteggio sul 17-17; l’Italia gioca ormai sulle ali dell’entusiasmo e trascinata dalla solita scatenata Ortolani è riuscita a chiudere senza troppi patemi sul 25-21 che ha così chiuso definitivamente la sfida.
L’ITALIA REPLICA ANCHE NEL SECONDO SET
Si è appena concluso il secondo set dell’amichevole tra Italia e Giappone ed il punteggio è ora di 2 a 0, il secondo parziale si è chiuso col risultato di 25-21. Partono subito forte le asiatiche che grazie ad un’ispirata Koga riescono a portarsi subito avanti fino al 6-9 che ha costretto il ct Mazzanti ad affidarsi ad un time-out; le ospiti riescono ad allungare ulteriormente sfruttando al meglio il turno di battuta della potente Inoue che riesce a portare il risultato fino al 7-12. Le azzurre però non si arrendono e grazie alla solita Ortolani riescono con quattro punti consecutivi a riequilibrare il punteggio sul 14-14; riuscendo a portarsi in avanti sfruttando al meglio l’efficace turno di battuta della Olivotto che è riuscita a portare il punteggio fino al 19-17. L’Italia non si scompone e grazie ad un’impressionante regolarità riesce a chiudere sul punteggio di 25-21 anche il secondo parziale che fissa lo score sul 2 a 0.
LE AZZURRE SI PORTANO SUBITO IN VANTAGGIO
Al Palasport San Filippo di Brescia l’Italia femminile di volley sta affrontando il Giappone in amichevole che replica quella disputata quella lunedi persa per 1 a 3 al PalaYamamay di Busto Arsizio ed il primo set si è da poco concluso sul punteggio di 27-25. Le ragazze del ct Mazzanti cercheranno la rivincita contro le asiatiche sfruttando una maggior conoscenza approffondita in questi giorni visto che il nuovo selezionatore ha radicalmente stravolto il roster della squadra. Dopo un avvio equilibrato, è la solita Ortolani a permettere il primo allungo del match con le azzurre che sono riuscite a portarsi sull’11-8; dopo un sensibile riavvicinamento delle asiatiche, le due squadre hanno trovato il cambio palla con una certa regolarità fino a quando la Inoue ha iniziato a crescere in attacco permettendo alle asiatiche di portarsi avanti fino al 17-19. Le azzurre però non si arrendono e grazie ad una positiva Olivotto riescono a rimontare fino ad un sorprendente 24-23 che ha costretto il coach ospite ad affidarsi ad un time-out. Dopo una serie regolarissima di punti, le ragazze del ct Mazzanti hanno chiuso il primo parziale sul 27-25 tra l’entusiasmo del pubblico presente a Brescia.
Sta per iniziare Italia Giappone: possiamo brevemente ricordare che limminente Nations League, alla quale le due nazionali si stanno preparando, prenderà il via il 15 maggio e consterà di cinque gironi, ciascuno giocato in un fine settimana e in una sola location, con le squadre che di volta in volta si incroceranno. Si formerà una classifica le prime sei della quale andranno a giocare la fase finale, venendo inserite in due gironi da tre; le prime due andranno a Nanchino per affrontare la Final Four, con semifinali e finali in gara secca. Come detto lItalia aprirà a Lincoln, nel Nebraska, e giocherà contro Polonia, Stati Uniti e Turchia; tra il 22 e il 24 maggio sarà a Suwon in Corea del Sud, affrontando le padrone di casa, la Russia e la Germania. Poi Hong Kong per le partite contro Giappone, Cina e Argentina; la tappa italiana sarà lultima della prima fase, le azzurre di Davide Mazzanti saranno di stanza al PalaSele di Eboli e se la vedranno con Thailandia, Belgio e Brasile. Adesso la parola passa al campo, per vedere cosa succederà in questa amichevole Italia Giappone: sarà anche solo una partitella di semi-allenamento, ma cè curiosità per capire quale possa essere lo stato di forma della nostra nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
LE CONVOCATE
Per Italia Giappone, Davide Mazzanti avrà a disposizione 18 giocatrici: a dire il vero le convocate per la Nations Cup sono 21, ma tre di queste si aggregheranno in seguito avendo appena terminato la loro stagione. Si tratta delle centrali Sara Bonifacio, Cristina Chirichella e Anna Danesi: le prime due di Novara e la terza di Conegliano, vale a dire le due squadre che si sono sfidate nella finale scudetto. In più lImoco ha giocato la Final Four di Champions League; dunque il gruppo che giocherà a Brescia sarà guidato dalla veterana Lucia Bosetti (29 anni da compiere allinizio di luglio) e conterà su giocatrici molto giovani come la classe 98 Alessia Orro (Busto Arsizio), la ventiduenne Ofelia Malinov (lei pure alzatrice, di Bergamo) e schiacciatrici come Anastasia Guerra (Casalmaggiore, 21 anni) e Myriam Sylla (23 anni di Bergamo). Non faranno parte delle convocate invece Raphaela Folie, infortunata e assente anche nella finale scudetto vinta dalla sua Conegliano, oltre ad Alexandra Botezat (Busto Arsizio), Isabella Di Iulio (Bergamo), Anna Nicoletti (anche lei di Conegliano) e Chiara De Bortoli, libero del Club Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere a Italia Giappone in diretta tv: il canale federale presente su YouTube potrebbe trasmettere lamichevole in diretta streaming video, ma si tratta di una notizia ancora in divenire e, anzi, al momento in cui scriviamo non è prevista nemmeno questa eventualità. La prima amichevole tra le due nazionali (quella di lunedì a Busto Arsizio) sarebbe dovuta essere trasmessa in streaming ma alla fine la federazione ha deciso altrimenti; restiamo in attesa di eventuali aggiornamenti qualora alla fine si decida per la messa in onda.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Italia Giappone si gioca alle ore 20:00 di giovedì 10 maggio, presso il Centro Sportivo San Filippo di Brescia: è la seconda amichevole che la nazionale di volley femminile gioca questa settimana contro il Giappone. La terza, che sarebbe stata in programma martedì, è stata cancellata per problemi organizzativi; ci si sposta da Busto Arsizio dunque per arrivare a Brescia, ma la sostanza non cambia. Chiaramente la partita sarà una sorta di allenamento: entrambe le nazionali infatti stanno preparando la Nations League, che inizierà la prossima settimana e vedrà coinvolte fino al primo luglio 16 partecipanti.
RISULTATI E PRECEDENTI
Italia e Giappone si stanno allenando in maniera congiunta per la Nations League: le azzurre apriranno poi nel Nebraska (a Lincoln) mentre le nipponiche avranno il primo girone del torneo a Barueri in Brasile (stato di San Paolo). Sfruttano dunque loccasione per prepararsi insieme, e in questo contesto affrontano qualche amichevole per provare a mantenere alto il livello; ovviamente si tratta anche di unoccasione per vedere le due nazionali allopera, visto che le sfide sono aperte al pubblico. Come ricordavamo, dopo la partita di lunedì Italia e Giappone avrebbero dovuto affrontare unaltra amichevole il giorno seguente, ma lorganizzazione risultava complicata e così si è deciso per un semplice allenamento a porte chiuse. Da vedere se nei giorni seguenti ci sarà qualche novità ulteriore rispetto a quanto comunicato; di sicuro tra pochi giorni lItalia partirà per gli Stati Uniti con il gruppo agli ordini del Commissario Tecnico Davide Mazzanti, e aprirà dunque la sua avventura estiva che porterà poi ai Mondiali.