DIRETTA VITERBESE PONTEDERA (RISULTATO FINALE 2-1): GRASSI DI RIGORE RENDE MENO AMARA LA SCONFITTA
Vandeputte subito pericoloso, ruba palla e arriva sulla linea di fondo, ma anziché tirare prova un cross che non trova compagni. Doppia sostituzione per il Pontedera: Maritato entra al posto di Gargiulo mentre Raffini rileva Pinzauti. Tentativo locale: altro tiro da lontano di Celiento, palla ben distante dalla porta di Contini. Il primo giallo del match è per Risaliti: braccio largo a fermare Vandeputte, che era andato via in velocità. Triplo cambio per i laziali: escono Jefferson, Baldassin e Vandeputte, entrano De Vito, Cenciarelli e De Sousa. Cambi che hanno lo scopo di gestire il vantaggio e le energie, preservando alcuni giocatori visto che la partita sembra in discesa. Al 67esimo il Pontedera raccoglie un penalty. Raffini stoppa in area e viene atterrato da Atanasov, contatto evidente. Dal dischetto Grassi spiazza Iannarilli portando il parziale sul 2-1. Al 70esimo Iannarilli salva il risultato su Grassi. Gran sinistro da fuori del numero 10, il portiere lo toglie dall’incrocio. Atanasov strattona Grassi, ammonito. Gli ospiti mandano in campo Spinozzi e Tofanari al posto di Borri e Calcagni. All’84esimo Cenciarelli mette in porta Calderini con un assist d’oro, ma il numero 24 mette alto a pochi metri dalla porta di Contini, che gli era uscito sui piedi. Cambio per la Viterbese: qualche minuto di respiro per Calderini, al suo posto Zenuni. Nel finale il Pontedera non riesce a rendersi pericoloso. Vince la Viterbese.
GOL DI VANDEPUTTE AL 29′, RADDOPPIA BALDASSIN AL 40′
Tentativo Viterbese al 20esimo: sinistro di prima intenzione di Calderini da fuori area, palla angolata e rasoterra, Contini è attento e blocca in tuffo. Poco dopo Baldassin serve Di Paolantonio al limite dell’area, l’ex Teramo prova un tocco di piatto che non si capisce se sia un assist per Vandeputte o un tiro debole sul primo palo. Vandeputte devia leggermente e la palla finisce tra le braccia di Contini. Al 29esimo si sblocca il risultato e i padroni passano in vantaggio grazie a Vandeputte, direttamente in gol da calcio di punizione. Destro straordinario del belga, che passa sopra la barriera e si abbassa, infilandosi all’angolino alla destra di Contini. Nona rete in stagione per il promettente 22enne fiammingo, che ora costringe il Pontedera a segnare due gol per passare il turno. Ciò nonostante sono i locali a insistere: cross di Sini per la testa di Vandeputte, conclusione però debole e rimbalzante, che Contini para senza problemi. Al 40esimo arriva il raddoppio. Corner perfetto di Benedetti sul secondo palo, Baldassin stacca da solo (Corsinelli “marcava” sia lui che Celiento) e con uno stacco potente fredda Contini.
INIZIO GARA
Stefano Sottili schiera la Viterbese con il 4-3-3. Tra i pali Iannarilli, in difesa Celiento, Atanasov, Sini e Peverelli. In mediana spazio a Baldassin, Di Paolantonio e Benedetti mentre in attacco troviamo Vandeputte, Jefferson e Calderini. Il Pontedera replica con il 3-5-2. In porta Contini, difesa con Rossini, Borri e Risaliti. A centrocampo da destra verso sinistra Posocco, Caponi, Gargiulo, Calcagni e Corsinelli. In avanti Grassi e Pinzauti. Ci provano subito gli ospiti. Neanche il tempo di abituarsi al verde del campo che Corsinelli, dal vertice sinistro dell’area di rigore, prova un destro potente ma alto. Poco dopo il Pontedera prova a pungere da calcio piazzato: conclusione potente di Grassi, palla che però non si abbassa, rimessa per Iannarilli. Ecco la risposta dei laziali: tiro da fuori area di Di Paolantonio, palla che rimbalza molto e non impensierisce Contini. Il portiere blocca e fa ripartire l’azione granata.
PRE-PARTITA
Viterbese e Pontedera si affrontano fra pochi minuti per superare il primo turno dei play off e continuare il sogno promozione. I padroni di casa, dopo tre sconfitte di fila in campionato, grazie a due vittorie di seguito sono riusciti a blindare la posizione in campionato centrando l’obiettivo stagionale. Il Pontedera è arrivato a giocarsi il primo turno alternando buone gare a match completamente sbagliati. Dando uno sguardo ai precedenti recenti tra Viterbese e Pontedera scopriamo che la Viterbese ha vinto tre volte nelle ultime quattro gare con un solo nel 2017. Padroni di casa che quindi partono con tutti i favori del pronostico in un match che può comunque regalare qualsiasi epilogo. Vedremo chi sarà in grado di continuare il sogno promozione ed avanzare nella lotteria dei play off. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Viterbese Pontedera sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: dunque questa partita di Serie C potrà essere seguita da tutti gli appassionati al canale 60 del telecomando. Naturalmente in assenza di un televisore ci sarà il consueto appuntamento con la diretta streaming video, visitando il sito elevensports.it che mette a disposizione, usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, tutte le partite del campionato di terza divisione. Ci si può abbonare al servizio oppure acquistare di volta in volta il singolo evento.
I BOMBER
Diamo uno sguardo adesso ai migliori marcatori di Viterbese e Pontedera, che potrebbero di conseguenza essere i giocatori determinanti per lesito della partita secca del primo turno dei playoff di Serie C. I numeri a dire il vero non sono esaltanti in tal senso per la Viterbese, che non ha portato alcun giocatore in doppia cifra nel girone A concluso domenica scorsa: il migliore marcatore dei laziali dunque è stato litalo-brasiliano Jefferson, punta centrale classe 1988 che possiamo identificare come punto di riferimento dellattacco della Viterbese ma non è andato oltre quota 8 gol. Daltro canto, non è che il Pontedera abbia fatto meglio nella stagione regolare: curiosamente si sono fermati a quota 8 gol anche i due bomber di spicco della formazione toscana, cioè Lorenzo Pinzauti e Massimiliano Pesenti, il quale tuttavia a gennaio è passato al Piacenza e di conseguenza non potrà naturalmente aiutare il Pontedera in questi playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Viterbese Pontedera sarà diretta dal signor Vincenzo Valiante: finalmente, alle ore 19:00 di venerdì 11 maggio, prendono il via i playoff della Serie C 2017-2018. Come sappiamo i primi due turni sono ancora interni al singolo girone; al Rocchi dunque giocano una contro laltra due squadre che fanno parte del girone A, il fattore campo è deciso dal miglior posizionamento in classifica e sarà gara secca, ma in caso di parità a decidere la qualificata sarà il posizionamento in classifica (dunque il fattore campo porta in dote un altro vantaggio non certo indifferente). Al prossimo turno è qualificato il solo Monza; Alessandria (vincitrice della Coppa Italia) e Pisa aspettano già alla fase nazionale dei playoff, la vincente di questa partita giocherà contro una tra Carrarese e Pistoiese.
RISULTATI E PRECEDENTI
I playoff di Serie C sono lunghi e imprevedibili: partendo dal primo turno si dovrebbero giocare nove partite per arrivare alla promozione in Serie B. Sono tante in termini generali, ancora di più se pensiamo che vengono disputate nello spazio di un mese o poco più: di fatto si va in campo ogni quattro giorni con in mezzo leventualità di viaggi anche lunghi. Per quanto riguarda la partita del Rocchi, la Viterbese ci arriva avendo vinto gli ultimi due impegni; ancora più importante però è notare il fatto che queste due squadre si ritrovano a distanza di sei giorni, perchè lultimo turno del girone A ha visto i laziali opposti al Pontedera con vittoria per 1-0 della stessa Viterbese. Che ha disputato unottima stagione arrivando anche alla finale di Coppa Italia; il Pontedera ha fatto un mezzo miracolo riuscendo a risalire la corrente da una situazione di rischio playout, ancora a fine marzo era quindicesimo ma poi ha vinto quattro delle ultime otto partite trovando i punti necessari per i playoff. Tuttavia, ed è un particolare di cui tenere conto, i toscani giocano la post season solo perchè lAlessandria, avendo vinto la coppa, si è presa il posto nel primo turno della fase nazionale, aprendo dunque uno spazio allundicesima del girone.
PROBABILI FORMAZIONI VITERBESE PONTEDERA
A conti fatti, le formazioni in campo al Rocchi potrebbero essere le stesse della scorsa settimana: Viterbese con il 4-3-3 nel quale Vandeputte e Calderini accompagnano la prima punta Jefferson, potrebbe cambiare qualcosa a centrocampo con Di Paolantonio pronto a sostituire Baldassin accostandosi a Benedetti – con Cenciarelli sullaltra mezzala – così in difesa dove Sini insidia la maglia di Rinaldi e potrebbe tornare in coppia con Celiento (matchwinner lo scorso sabato), Peverelli e Atanasov sulle corsie con Iannarilli in porta. Nel Pontedera Luigi Grassi è diffidato, ma la partita da vincere è questa: dunque il numero 10 resta favorito su Maritato, Pinzauti sarà laltro attaccante mentre Tofanari e Corsinelli potrebbero essere i due esterni di centrocampo, accompagnando lazione di Spinozzi e Calcagni, interni che affiancheranno Gargiulo. In difesa Francesco Ferrari si gioca il posto con Rossini; vanno verso la conferma Frare e Risaliti, in porta ci sarà Biggeri.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per questa partita ci danno le seguenti indicazioni: il segno 1 per la vittoria della Viterbese vale 1,80; il segno X che identifica il pareggio (favorevole dunque ai padroni di casa) ha un valore di 3,30 mentre con il segno 2 per la vittoria del Pontedera vi permetterebbe di portare a casa una vincita di 4,50 volte la cifra messa sul piatto.