Diretta / Diamond League 2018 Shanghai, risultati: Gardiner, Lasitskene e Manyonga vincono!

- Michela Colombo

Diretta Diamond League 2018 Shanghai: info tv e streaming video, orario e risultato live della seconda prova di atletica per il circuito del diamante. Occhio alla gara dei 100 m maschili.

atletica
Atletica Olimpiadi Tokyo 2020: oggi anche i 200 femminili (LaPresse)

Il meeting di Shanghai per la Diamond League 2018 ci ha regalato alcuni importanti risultati, come la vittoria del britannico Reece Prescod nei 100 metri con un tempo a dire il vero non memorabile (1004) in assenza di Coleman. Steven Gardiner invece dà ancora una volta dimostrazione di tutto il suo valore vincendo i 400 metri: tempo di 4399 per il bahamense argento iridato del giro di pista. Festa per le Bahamas anche nei 200 metri femminili con la vittoria di Shaunae Miller-Uibo in 2206, doppietta del Kenya invece negli 800 metri maschili con la vittoria di Wycliffe Kinyamal davanti al connazionale Jonathan Kitilit; per i kenioti successo anche nei 1500, grazie a Timothy Cheruiyot. Non sorprende certamente la vittoria della russa Mariya Lasitskene nel salto in alto femminile con la misura di 1,97 metri, mentre nel salto in lungo il sudafricano Luvo Manyonga ha stabilito la migliore misura dellanno vincendo la gara cinese con 8,56 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto a Shanghai per dare il via al secondo appuntamento della Diamond League 2018: come abbiamo visto prima cè molta attesa per la gara del diamante dei 100 metri maschili, ma laltro appuntamento clou allevento saranno i 200 metri femminili. Anche qui la entry list è eccezionale e non mancherà neppure la campionessa del mondo in carica della specialità ovvero lolandese Dafne Schippers. Latleta Oranje è pronta quindi a dare il via alla sua stagione: dal record personale dei 2205 firmati a Londra fino al prossimo appuntamento mondiale del 2019. La concorrenza anche oggi sarà tanta: presenti al via anche l’argento e il bronzo ai mondiali ovvero livoriana Marie Jose Ta Lou e latleta delle Bahamas Shaunae Miller Uibo. Mancherà la campionessa olimpica Elaine Thompson, non al top della condizione: ma è tempo ora di dare la parola alla pista!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LEVENTO CINESE

Ricordiamo che la Diamond League 12018 di Shanghai sarà visibile in diretta tv a parte dalle ore 13.00 sul satellite di Sky. Gli eventi più attesi di questa giornata di gara quindi saranno a disposizione di tutti gli abbonati al canale Fox Sport HD: diretta streaming video garantita tramite lapp dedicata Sky Go, riservata ai soli abbonati al servizio.

IL GRANDE ASSENTE

Chiaramente la gara regina di questa Diamond League 2018 che fa tappa a Shanghai sarà la prova veloce per definizione ovvero i 100 metri maschili. Qui però dobbiamo segnalare una grande assenza in questa gara del Diamante: ci riferiamo ovviamente a Christian Coleman, che oggi avrebbe debuttato proprio nella lega del diamante. Lassenza è dovuta a piccoli acciacchi registrati nei giorni scorsi: nulla di grave quindi per lo statunitense, che pure non vede lora di scendere in pista a Shanghai. Di certo il clamore intorno al personaggio è tanto, visto che si tratta del vice campione del mondo su tale lunghezza: proprio il giovane talento classe 1996 aveva tagliato il traguardo secondo alle spalle di Gatlin ai Mondiali di Londra del 2017 e solo due centesimi lo avevano allora separato dalla medaglia doro. Purtroppo però Coleman non si potrà di nuovo confrontare con Gatlin, nè con il canadese Andre De Grasse, entrambi presenti oggi al via.

ORARIO E PRESENTAZIONE MEETING

Secondo appuntamento per latletica mondiale con la Diamond League 2018: la lega del diamante fa tappa oggi sabato 12 maggio 2018 a Shanghai per dare vita ai Shanghai Golden Grand Prix, giunti alla loro 12^ edizione. Fondata nel 2005 ma entrata nel circuito della Diamond League solo nel 2009, la prova cinese per latletica è una delle più attese di tutto lanno: il programma quindi è ben fitto e i protagonisti pronti a darsi battaglia sulla pista sono parecchi. Calendario alla mano vediamo subito che sono ben 14  le prove in programma oggi contrassegnate con il diamantino al loro fianco: non mancano anche gli appuntamenti più prestigiosi come i 100 metri maschili. Prima però di vedere le gare previste ricordiamo che il via ufficiale della manifestazione verrà dato alle ore 12.00 secondo il fuso orario italiano. 

IL PROGRAMMA DIAMOND LEAGUE 2018

Andiamo ora a vedere nel dettaglio che cosa ci riserva il programma di questa tappa a Shanghai della Diamond League 2018, facendo quindi attenzione alle gare del diamante e ai protagonisti attesi quindi al via. La prima prova speciale di questo sabato sarà il triplo salto femminile previsto alle ore 12.14 secondo il fuso italiano: a questa farà seguito il salto in alto femminile e il getto del peso. Ecco poi spazio al salto con l’asta maschile: qui occhi puntati sul duo francese Chapelle-Lavillenie, con questultimo recordman nellindoor. Si va poi ora verso la fase clou della manifestazione: alle ore 13.03 ecco poi 400 metri a ostacoli femminili e a seguire i 400 maschili, con Christian Taylor: spazio poi al salto in lungo maschile, il giavellotto femminile e 100 ostacoli sempre femminili. Il grande appuntamento  con le gare del diamante stanno poi con  1500 maschili e gli 800 maschili a cui faranno seguito anche i 200 femminili, dove gli occhi saranno tutti su Dafne Schippers. A chiudere il programma i 110 metri ostacoli maschili e soprattutto i 100 m maschili dove non mancheranno il canadese Andre De Grassi e lo statunitense Justin Gatlin.  



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori