DIRETTA/ Cagliari Atalanta (risultato finale 1-0) streaming video e tv: sardi salvi con Ceppitelli!

Diretta Cagliari Atalanta info streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della delicata sfida per la 38^ giornata Serie A (oggi 20 maggio)

20.05.2018 - Mauro Mantegazza
cagliari_formazione_sardegnarena_lapresse_2017
Diretta Cagliari Atalanta (Foto LaPresse, repertorio)

DIRETTA CAGLIARI ATALANTA (1-0) SARDI SALVI CON CEPPITELLI

Il Cagliari riesce a sbloccare e a vincere il match con lAtalanta: 1-0 il risultato finale alla Sardegna Arena nellultimo turno della serie A. Vediamo che è successo in campo negli ultimi minuti. Sul finale del match è stata la Dea la più attiva nellarea avversaria, benchè i sardi siano stati comunque molto bravi a tenere alta lattenzione e il ritmo di gioco. Al 65 ecco ad esempio la bella azione di Remo Freuler: il nerazzurro trova un tiro potente ma Cragno para con sicurezza e mette allangolo il pallone poi non sfruttato a pieno dalla stessa Dea. Le azioni da gol comunque rimangono tante: anche Farias al 69 ci prova ma il tentativo del rossoblu fallisce di fronte a Caldara, bravo a spazzare via il pallone. Al 79 ecco di nuovo la Dea: è Barrow, da poco entrato in campo a impensierire Cragno, ma anche in questa occasione il numero 28 del Cagliari non si fa trovare impreparato, è una grande prestazione per lui questoggi nella 38^ giornata di campionato. A dieci minuti dalla conclusione i sardi paiono sfiniti, rimasti anche senza Pavoletti, out per infortunio: neppur lo squillo di Sau all83 serve per destare la compagine rossoblù. Eppure proprio quando pareva perduto ecco che la compagine dei 4 mori alza la testa: è gol di Ceppitelli al 87, la prima marcatura del match, che condanna i bergamaschi al settimo posto nella classifica della Serie A. Da segnalare nel primo minuto di recupero concesso da Massa il rigore sbagliato di Caldara, ultima chance di pareggio dei bergamaschi. Il Cagliari è ufficialmente salvo e chiude la stagione del primo campionato italiano con la sedicesima piazza e 39 punti a bilancio: per i bergamaschi con il settimo gradino, 60 punti e i preliminare di Europa League il prossimo anno. (agg Michela Colombo)

DIRETTA CAGLIARI ATALANTA (0-0) GOL ANNULLATO A IONITA

La ripresa ha visto un Cagliari rinnovato nello spirito, ma lAtalanta di Gasperini rimane ben vigile anche nei primi minuti del match. Ecco quindi che tornati dagli spogliatoi i giocatori hanno subito ripreso alla grande questo incontro e sono state parecchie le belle azioni viste in entrambi i lati del campo. Ecco che al 49 è il nerazzurro Hateboer a tentare il gol: il tiro però va nelle braccia di Cragno, che difende senza affanno. Al 52 ecco laltra grande azione che però porta la firma rossoblu: è Ionita a trovare la prima rete del match, ma il suo gol viene annullato da Massa per fallo. Entrambe le squadre comunque non si vogliono arrendere e spingono alternandosi, anche se i nerazzurri paiono avere qualche energia in pi in area avversaria. Gasperini prova a giocare la carta Musa Barrow al posto di Cristante. Staremo a vedere che cosa potrà fare il giovane talento che arriva dallAtalanta Primavera. (agg Michela Colombo)

DIRETTA CAGLIARI ATALANTA (0-0) INTERVALLO

Anche nella seconda frazione del primo tempo di Cagliari-Atalanta la Dea non ha affatto sfigurato: la compagine di Gasperini conosce bene la posta in gioco e sta giovando con grande efficacia, eleganza e precisione. Ecco che già al 22 è il nerazzurro Ilicic a tentare la prima rete del match, ma il pallone rimbalza senza successo. A seguire non mancano le belle azioni di altri bergamaschi come Hateboer e Palomino, mentre il Cagliari fatica a trovare spazio nellarea avversaria. Solo al 37 il primo squillo da parte dei rossoblu: ci pensa il solito Pavoletti a impensierire il reparto arretrato della Dea, ma il suo tiro, lanciato da Lykogiannis, non va a buon fine. Poche le emozioni sul finire di questo primo tempo dove sono stati concessi anche due minuti di recupero: i tentativi della Dea, come quelli della squadra sarda, di sbloccare il risultato non sono mancati, ma al duplice fischio il tabellone è fermo sullo 0-0. (agg Michela Colombo)

DIRETTA CAGLIARI ATALANTA (0-0) MATCH EQUILIBRATO

Il match tra Cagliari e Atlanta, che potrebbe regalare a una la salvezza e allaltra lEuropa ha inizio: il ritmo in campo alla Sardegna Arena si fa subito molto intenso e già al 4 minuti ecco la prima azione saliente della sfida. Una mischia in area, sugli sviluppi di un corner, fa sospettare una azione da gol per la Dea, ma nulla di fare per i bergamaschi. Anche i sardi però si fanno bn presto vedere di fronte allo specchio nerazzurro: già al 6 minuto Gollini è quindi chiamato a un importante intervento su Barella. al 10 minuto ecco i primi due respiri mozzati per la tifoseria dellAtlanta: ci provano prima il Papu Gomez e poi Caldara a violare la rete del Cagliari ma in entrambi casi la difesa dei 4 mori è pronta a respingere questi attacchi feroci. Il Cagliari, risvegliato da queste due occasioni da gol, entra finalmente in partita anche con la testa, superando un po la tensione emotiva. Al 16 ecco le due occasionassimo firmate da Farias e Deiola: in entrambi i casi è Gollini a salvare lo specchio nerazzurro. Possiamo davvero dire che la sfida Cagliari-Atalanta per ora è davvero equilibrata: chissà che cosa ci riserverà questo primo tempo. (agg Michela Colombo)

DIRETTA CAGLIARI ATALANTA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Pochi minuti a Cagliari-Atalanta, prima di leggere le formazioni ufficiali scopriamo le statistiche delle due squadre in questa Serie A. I rossoblu allenati da mister Diego Lopez hanno segnato 32 gol (terzultimo attacco) in un totale di 276 tiri. Molto meglio fa l’Atalanta di mister Gian Piero Gasperini, che di gol ne ha segnati 57, tirando in porta 456 volte. Tra le due squadre c’è una differenza di 10 punti percentuali dal punto di vista del possesso palla medio per partita: 45% i sardi, 55% gli orobici. Il Cagliari è più cattivo a livello disciplinare con 81 cartellini gialli e sei rossi rispetto agli ospiti, che assommano 58 gialli e quattro espulsioni. La formazione rossoblu davanti al proprio pubblico ha all’attivo cinque vittorie, tre pareggi e 10 sconfitte, mentre i bergamaschi lontano da casa hanno conquistato sette vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Cagliari Atalanta, poi parola al campo! CAGLIARI (4-4-2): Cragnò; Faragò, Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis; Deiola, Barella, Padoin, Ionita; Farias, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Castagne, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Cristante; Ilicic, A. Gomez. Allenatore: Gian Piero Gasperini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cagliari Atalanta sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare. La copertura della partita delle ore 18.00 sarà dunque garantita da Sky Calcio, inoltre per gli abbonati della piattaforma satellitare sarà possibile seguire la partita dello stadio Sardegna Arena anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

I TESTA A TESTA

Quella di domenica sarà la sfida numero ventitrè fra Cagliari e Atalanta in Serie A, limitatamente alle partite giocate in casa dei sardi. Il bilancio finora è di tredici vittorie per i rossoblù, sette pareggi e tre sole gioie per l’Atalanta. Sfida delicatissima per entrambe le compagini con i sardi che devono blindare la salvezza e gli orobici che coltivano ancora sogni salvezza. L’Atalanta viene da sette risultati utili consecutivi e proverà il grande colpo attendendo notizie positive dallo stadio San Siro dove si affronteranno Milan e Fiorentina. Il Cagliari non può assolutamente sbagliare, Spal e Crotone, in caso di vittoria, condannerebbero i sardi alla serie B. (agg. Umberto Tessier)

ALLENATORI A CONFRONTO

Alla Sardegna Arena va di scena una sfida estremamente interessante visto che Cagliari e Atalanta si giocano ancora molto per provare a centrare i rispettivi obiettivi stagionali. Diego Lopez, che è passato al 3-5-2 dopo la squalifica per doping di Joao Pedro, ha trovato in Pavoletti il bomber capace di esaltare la fase offensiva dei suoi. Subentrato in corso di opera, il tecnico uruguaiano ha messo in cascina una media punti di 1 in 30 partite, situazione che ha messo in seria discussione la permanenza in serie A dei sardi. Gian Piero Gasperini spera ancora con la sua Atalanta di raggiungere un posto in Europa League. Il collaudato 3-4-2-1 ha dato tantissime soddisfazioni al tecnico degli orobici che negli ultimi match ha lanciato il giovanissimo Barrow. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

L’incontro tra Cagliari e Atalanta, valevole per la 38ma giornata di Serie A, sarà diretta dal signor Davide Massa di Imperia. Il fischietto poi verrà coadiuvato dagli assistenti Matteo Passeri di Gubbio e Stefano Alassio di Imperia. Quarto uomo Paolo Tagliavento di Terni, mentre alla VAR ci sarà il signor Antonio Damato di Barletta, aiutato dall’AVAR Mauro Vivenzi di Brescia. Va ricordato che Massa in carriera ha gestito 107 incontri nella massima divisione, con un totale di 479 cartellini gialli, 20 rossi e 37 calci di rigore assegnati. In stagione invece per il fischietto di Imperia sono stati 28 gli incontri diretti di cui ben 19 nella massima Serie: qui sono stati messi a segno 68 gialli, una espulsione e 5 calci di rigore. Ricordiamo infine che Davide Massa in carriera ha diretto per 6 volte il Cagliari (2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte) e per ben 11 l’Atalanta (3 vinte, 3 nulle e 5 perse). (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cagliari Atalanta sarà diretta dallarbitro Massa; la partita si gioca per la 38^ giornata di Serie A oggi, domenica 20 maggio. Appuntamento di grande valore alle ore 18.00 allo stadio Sardegna Arena per la sfida fra i rossoblù di Diego Lopez e i nerazzurri di Gian Piero Gasperini, perché entrambe le formazioni hanno ancora importanti obiettivi da raggiungere. Il Cagliari ha avvicinato la salvezza con il colpaccio di domenica scorsa a Firenze, ma non è ancora al sicuro: la certezza è che sarà salvo in caso di vittoria, altrimenti dovrà dipendere dalle combinazioni degli altri risultati, e questo naturalmente è sempre un grosso rischio. Dallaltra parte però anche lAtalanta ha un obiettivo importante: i bergamaschi sono praticamente certi del settimo posto che garantisce almeno i preliminari di Europa League (la differenza reti con la Fiorentina è largamente favorevole), tuttavia la prospettiva di affrontare ben tre sfide nel cuore dellestate per arrivare alla fase a gironi non è certamente il massimo, dunque la Dea proverà a raggiungere il sesto posto che garantirebbe laccesso diretto ai gruppi.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI ATALANTA

Vediamo ora quali potrebbero essere le probabili formazioni di Cagliari Atalanta. Diego Lopez proporrà il 3-5-2 con Pavoletti e uno fra Sau e Farias a formare la coppia dattacco. Torna in cabina di regia Cigarini, affiancato dalle mezzali Barella e Padoin; i due esterni dovrebbero essere Faragò a destra e Lykogiannis a sinistra, mentre in difesa si profila un ballottaggio fra Andreolli e Romagna per affiancare Pisacane e Ceppitelli davanti al portiere Cragno. LAtalanta dovrebbe schierarsi con il 3-4-2-1, con Ilicic punto interrogativo dal quale dipendono diverse scelte di Gasperini: potrebbe essere schierato con Gomez in appoggio a Barrow, ma pure come riferimento avanzato e in quel caso al fianco del Papu sarebbe avanzato Cristante, liberando un posto in mediana per De Roon al fianco di Freuler. Detto anche del ballottaggio fra Castagne e Hateboer come esterno sinistro, i problemi sono soprattutto in difesa a causa delle contemporanee squalifiche di Toloi e Masiello, dunque davanti a Berisha dovrebbero giocare Palomino, Caldara e Mancini.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico piuttosto incerto per questa partita fra Cagliari e Atalanta, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai, che dà leggermente favoriti gli ospiti nerazzurri. Il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Cagliari infatti pagherebbe 2,95 volte la posta in palio, mentre la quota scende per la vittoria esterna dellAtalanta, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 2,25. La quota più alta e dunque anche più stuzzicante infine è quella per il pareggio allo stadio Sardegna Arena: il segno X è proposto infatti a 3,60.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori