Diretta / Italia Olanda Under 17 (risultato finale 3-6 dcr): azzurri ko ai rigori, orange campioni d’Europa

- Michela Colombo

Diretta Italia Olanda Under 17: risultato finale 3-6 dopo i calci di rigore. Purtroppo gli azzurrini escono sconfitti nella finale degli Europei e si devono accontentare del secondo posto

italia_under_17_gruppo_figc
Diretta Inghilterra Italia U 17 (Figc)

DIRETTA ITALIA OLANDA U17 (3-6 DCR)

Italia Olanda Under 17 3-6 dcr: purtroppo la nostra nazionale perde la finale degli Europei 2018, e si deve accontentare del secondo posto. E stata una partita fantastica, ma la lotteria dei calci di rigore ha sorriso agli orange che hanno avuto un grande protagonista: Joey Koorevaar, portiere del Feyenoord che ha avuto il grande merito di parare le prime due conclusioni (di Armini e Vergani). Per contro lOlanda è stata perfetta dal dischetto: Burger, Ihattaren e Maduro hanno battuto Alessandro Russo portando la loro squadra sul 5-2 (contando anche i gol segnati nei 90 minuti ovviamente). Il sigillo di Greco è stato tardivo: la conclusione del titolo è stata affidata a Ramon Hendriks che non ha sbagliato, dunque Olanda campione dEuropa e Italia seconda, ma certamente per la nazionale allenata da Carmine Nunziata è stata una grande esperienza, che ha anche certificato come le giovanili azzurre possano esprimere giocatori importanti da sfruttare anche più in là (ma questo è un discorso complesso e da affrontare certamente in altra sede). (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA OLANDA U17 (2-2): SI VA AI RIGORI

Italia Olanda Under 17 2-2: si va ai calci di rigore nella finale degli Europei 2018. Purtroppo la nostra nazionale non è riuscita a mantenere il vantaggio: sembrava fatta, e invece bisognerà decidere la nazionale campione. LOlanda si era portata in vantaggio con Jurrien Maduro al 46 minuto, poi però è arrivato il ribaltone azzurro con i gol di Samuele Ricci e Alessio Riccardi, nel giro di tre minuti (61′ e 63′). Al quel punto lItalia ha forse abbassato troppo il suo baricentro, venendo beffata dallOlanda che con Brian Brobbey ha trovato il pareggio. Dunque si prosegue: adesso i calci di rigore stabiliranno se saremo noi o gli orange a vincere gli Europei, servirà tutta la freddezza dei nostri ragazzi per centrare la grande impresa. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Salvo variazioni di palinsesto, la finale degli Europei tra Italia e Olanda Under 17, attesa alle ore 19.15 non sarà visibile in diretta tv. Per tutti gli appassionati sarà però disponibile la diretta streaming video della partita tramite il portale uefa.com. 

DIRETTA ITALIA OLANDA U17 (0-0): INTERVALLO

Italia Olanda Under 17 0-0: il primo tempo della finale degli Europei si conclude senza gol, partita in equilibrio e già molto emozionante. Tante occasioni da una parte e dallaltra: se ci dobbiamo riferire alle mere statistiche lOlanda ha tirato più volte verso la nostra porta e hanno avuto forse più opportunità per portarsi in vantaggio, ma la nostra Nazionale ha fatto il suo dovere chiudendo gli spazi e provando comunque a farsi vedere dalle parti di Koorevaar. Per il momento dunque permane il grande equilibrio; tra poco si torna in campo al Rotherham United Stadium per un secondo tempo che ci aspettiamo interessante e vivo, da valutare se le due nazionali preferiranno abbassare il baricentro puntando a non correre rischi o se invece ad avere la meglio sarà lintraprendenza e la ricerca del gol decisivo. Noi ovviamente speriamo che lItalia Under 17 possa festeggiare la vittoria che varrebbe il titolo continentale (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA OLANDA U17 (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per dare il via alla finale degli Europei tra Italia-Olanda Under 17 e mentre le formazioni ufficiali stanno per fare il loro ingresso in campo, andiamo a che come gli azzurri si sono preparati a tale sfida. Come è noto infatti gli azzurrini sono riusciti ad accedere alla finalissima battendo in semifinale per 2-1 il Belgio. In tale occasione poi il tecnico Nunziata aveva dichiarato: I ragazzi sono stati eccezionali, hanno giocato con il cuore e con la testa e sono riusciti a battere un avversario fortissimo. Siamo in finale e adesso faremo di tutto per alzare la Coppa. stata una bella partita: abbiamo giocato molto bene nel primo tempo, all’inizio della ripresa abbiamo sofferto per via del loro pressing, ma penso che abbiamo meritato la vittoria. Vergani ha segnato un gol splendido, ma è giusto sottolineare lo spirito e la prestazione di tutta la squadra. Diamo allora la parola al campo, si gioca! Italia: Russo, Barazzetta, Brogni, Leone, Armini, Gozzi, Iweru, Ricci, Gyabuaa, Vergani, Riccardi, Greco. A disposizione: Gelmi, Mattioli, Ponsi, Vaghi, Rovella, Fagioli, Semraro, Colombo, Cortinovis. Allenatore: Carmine Nunziata. Belgio: Koorevaar, Van Gelderen, Hendriks, Burger, Redan, Q.Maduro, Ihatteran, Gravenberch, Tavsan, Mamengi, J.Maduro. A disposizione: Bakker, Musampa, Franken, Thomas, Summerville, Brobbey, Lake, Goudmijn. Allenatore: Kees Van Wonderen.

I PRECEDENTI

Ci avviciniamo al fischio dinizio della sfida Italia Olanda Under 17, match che pure in questa categoria non risulta affatto inedito. Numeri alla mano leggiamo infatti ben 15 precedenti diretti tra le due formazioni giovanili raccolti dal 2005 a oggi: in tutto ecco ben nove affermazioni da parte degli oranje e solo 3 successi da parte degli azzurri che nello scontro diretto hanno firmato 12 reti, incassandone 21 dagli avversari. Straordinariamente recente lultimo testa a a testa tra Italia e Olanda Under 17: le due nazionali infatti si affrontarono nel girone di qualificazione a questi Europei under 17 del 2018. In tale occasione, occorsa al Sportpark Zuideinderpark il 10 marzo scorso fu grande successo da parte degli oranje. La vittoria per 2-0 venne allora firmata da Thomas e Redan.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia-Olanda Under 17, diretta allarbitro turco Halil Umut Meler, è la partita in programma oggi domenica 20 maggio al Rotherdam United Stadium: fischio dinizio previsto alle ore 19.15 secondo il fuso italiano per la finalissima degli europei di categoria. Gli azzurri di Nunziata hanno raggiunto la tanto attesa finalissima degli Europei under 17: ora resta solo da sollevare la coppa, ma prima servirà un nuovo grande parte della nostra nazionale. Di fronte ecco infatti lolandese di Kees Van Wonderen, tra la favorite al titolo,  specie dopo i bei risultato ottenuti nel tabellone principale della competizione. Da non dimenticare poi che lOlanda ha già messo in bacheca ben due titoli continentali ed è più che mai motivata a mentre anche il terzo. 

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA OLANDA

Per la finalissima il tecnico della nazionale italia Under 17 ritrova dopo la squalifica Riccardi: si dovrebbe quindi tornare al 4-3-1-2 come modulo di partenza. Ecco quindi che in porta non mancherà Russo, con di fronte il duo difensivo formato da Armini e Gozzi: Brogni e Barzzetta coprirà le fasce esterne. Per la mediana i punti fermi saranno Gyabuaa, in gol anche in semifinale oltre che Leone e Greco, mentre Fagioli si gioca la maglia sulla trequarti con Rovella: in attacco Vergani e Riccardi, con il nerazzurro già a quota 4 gol nella manifestazione.

Per la probabile formazione dellOlanda Under 17 ecco che il tecnico van Wonderen potrebbe essere il 4-3-3 il modulo di riferimento, benchè lallenatore oranje abbia già provato più volte a sorprenderci. Per quando riguarda l11 titolare ecco che tra in pali non mancherà Koorevaar: davanti il quartetto composto da Hendriks, Mamegi, Van Gelderen e Timber. Pochi dubbi anche in mediana: Redan non mancherà in cabina di regia con la fascia da capitano (e potrebbe anche venir riutilizzato come prima punta) e con lui ecco Quintem Timber e Burger. Qualche ballottaggio atteso in attacco: confermato Ihattaren, rimangono in dubbio Brobbey e Summerville, visto che dalla panchina scalpitano Tavsan e Gravenberch

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori