Pagelle / Sassuolo Roma (0-1): Fantacalcio, i voti. Manolas in evidenza (Serie A 38^ giornata)

Le pagelle di Sassuolo Roma: i voti della partita per il Fantacalcio. Vittoria dei giallorossi che chiudono il campionato al terzo posto, decide l’autorete del portiere Pegolo

20.05.2018 - Jacopo D'Antuono
DiFrancesco_Roma_grinta_lapresse_2017
Pagelle Roma Barcellona, Champions League (Foto LaPresse)

Il migliore in campo secondo le pagelle di Sassuolo Roma è stato Kostas Manolas. Il difensore greco della Roma infatti si è meritato il voto 7 in pagella per il match al Mapei Stadium grazie a una prestazione ordinata in difesa e soprattutto al contributo decisivo al gol che ha dato la vittoria alla Roma del grande ex Eusebio Di Francesco, anche se naturalmente si tratta più di un’autorete di Pegolo che di un gol da attribuire a Manolas. In ogni caso, tanto è bastato al greco per elevarsi sopra la media di una partita certamente non memorabile, tipicamente da fine stagione quando in palio c’è poco o niente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PAGELLE SASSUOLO ROMA

Il Sassuolo cade in casa contro la Roma per via dell’autorete di Pegolo a fine primo tempo. La squadra di Di Francesco blinda il terzo posto in classifica al Mapei, in una partita vinta col minimo sforzo. Gara abbastanza equilibrata, ma è la Roma a meritare la vittoria e a legittimare il vantaggio creando più occasioni. Nel finale chance incredibile per Dzeko che vede il portiere Pegolo opporsi con prontezza al suo tentativo ravvicinato. VOTO SASSUOLO 6 I neroverdi chiudono la stagione a testa alta, con un briciolo di fortuna in più avrebbero potuto strappare almeno un pareggio. VOTO ROMA 6,5 I capitolini sanno gestire abilmente il regalo di Pegolo a fine primo tempo. Squadra con le pile scariche, ma comunque concreta e pratica. VOTO ABBATTISTA 7 Gestisce con ordine una partita corretta e priva di episodi particolari.

LE PAGELLE DEL SASSUOLO

Pegolo 5,5 Riscatta l’incertezza letale del primo tempo con diversi interventi convincenti.

Lemos 6 Prestazione ordinata per il centrale neroverde: strappa la sufficienza.

Acerbi 6 Tiene a bada come può Dzeko e compagni, serata faticosa.

Peluso 6 Costretto a lasciare il campo per infortunio. Finchè in partita si fa apprezzare. (14′ st Letschert 6)

Adjapong 6 Tanta iniziativa e abnegazione, può crescere molto.

Missiroli 5,5 Prestazione a luci e ombre per il centrocampista del Sassuolo, non sempre efficace. (40′ st Biondini S.v.)

Magnanelli 6 Prova a mettere un po’ d’ordine in mezzo al campo, ma non è una della partite più semplici.

Duncan 6,5 Non tira mai indietro la gamba, ci mette il fisico. Prova più che sufficiente.

Rogerio 5,5 Non riesce ad impattare positivamente alla gara. Ci si aspettava qualcosina in più dal giocatore degli emiliani.

D. Berardi 5,5 Solita fantasia nelle iniziative offensive, ma sembra aver perso concretezza e precisione. (28′ st Babacar 5)

Politano 6,5 E’ sicuramente uno dei migliori in campo del Sassuolo. Lotta fino alla fine.

Allenatore: Beppe Iachini 6 Il suo Sassuolo esce sconfitto a testa alta, complice un errore di Pegolo. Cambi inefficaci.

LE PAGELLE DELLA ROMA (4-3-3)

Skorupski 6,5 Supera ampiamente il test del Mapei. Si fa trovare pronto e reattivo.

Florenzi 6 Si limita al compitino e porta a casa la sufficienza col minimo sforzo. (32′ st Capradossi S.v.)

Fazio 6,5 Prova di sostanza per il difensore giallorosso, vita dura per gli attaccanti del Sassuolo.

Manolas 7 Mette lo zampino vincente nel gol del vantaggio della Roma, con la partecipazione di Pegolo.

Kolarov 6,5 Comincia a sentire le fatiche del campionato, ma si conferma come uno dei più positivi.

Lo.Pellegrini 5 Non ha convinto del tutto. Fatica ad entrare in gara e il rendimento ne risente.

Gonalons 5 Poca grinta e poche idee, prestazione piuttosto opaca.

Strootman 6 Comincia bene con un approccio squillante, cala con il trascorrere dei minuti.

Schick 5,5 Gli spunti positivi non mancano, tuttavia ci si aspettava tutt’altro rendimento dall’ex Sampdoria. (27′ st El Shaarawy 5,5)

Dzeko 6 Sempre vivo e presente, forse non al massimo della forma. Fatica a centrare lo specchio.

Perotti 6 Imprevedibile quando parte palla al piede, ma soprattutto nella ripresa ha tirato i remi in barca. (35′ st Gerson S.v.)

Allenatore: Eusebio Di Francesco 7 Batte la sua ex squadra grazie ad un episodio favorevole. La gestisce con lucidità.

IL PRIMO TEMPO DI SASSUOLO ROMA

Finisce il primo tempo di Sassuolo Roma, coi giallorossi che conducono per uno a zero sugli emiliani. Primo squillo di marca ospite col colpo di testa di Strootman, su cui Pegolo risponde presente. I capitolini insistono e all’undicesimo timbrano il legno con una giocata di Schick. Gli ospiti insistono e vanno alla conclusione con Perotti: para Pegolo. Il Sassuolo si sveglia poco prima della mezzora e mette i brividi a Skorupski con Politano. Il portiere della Roma respinge corto, Berardi colpisce alto sopra la traversa. I padroni di casa si riaffacciano dalle parti di Skorupski con Duncan dalla distanza. La Roma risponde con un tiro impreciso di Dzeko, che manda fuori dallo specchio. Il primo tempo si chiude quindi con il pasticcio di Pegolo, che non riesce a trattenere il cross teso di Manolas, buttandolo nella propria porta.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO SASSUOLO 6 Neroverdi poco lucidi nei momenti cruciali, ma comunque compatti e combattivi. MIGLIORE SASSUOLO Politano 6,5 Uno dei più pimpanti dei suoi, prova a far scattare la reazione. PEGGIORE SASSUOLO Pegolo 5 Troppo incerto sul cross di Manolas, respinto nella propria porta all’ultimo minuto del primo tempo. VOTO ROMA 6,5 Giallorossi avanti col minimo sforzo. Prova positiva, di certo non spettacolare. MIGLIORE ROMA Perotti 6,5 Tanta iniziativa sul fronte offensivo, gli è mancata la giocata vincente. PEGGIORE ROMA Gonalons 5,5 Primo tempo opaco, si è visto davvero poco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori