RISULTATI SERIE C / Andata play off: l’Alessandria espugna il Turina, ok Cosenza e Piacenza!

Risultati Serie C: diretta gol live score dei play off. LAlessandria vince sul campo della Feralpisalò, importante successo del Cosenza contro il Trapani. Reti bianche a Reggio Emilia

20.05.2018 - Michela Colombo
juve_stabia_gruppo_lapresse_2017
Juve Stabia in trasferta a Reggio Calabria (foto LaPresse)

Nella serata di Serie C dedicata allandata del primo turno nazionale dei playoff, impressiona lAlessandria: i grigi, autori di un girone di ritorno tutto in rimonta, fanno capire di cosa possano essere capaci andando a dominare al Lino Turina contro la FeralpiSalò, avvicinando la qualificazione ai quarti. Nel secondo tempo Tommaso Bellazzini (entrato da due minuti) e Michele Marconi archiviano la pratica, poi però i padroni di casa trovano un guizzo di orgoglio e accorciano le distanze con Lorenzo Staiti prima e Andrea Ferretti poi: al ritorno la FeralpiSalò dovrà comunque vincere con almeno due gol di scarto essendo anche piazzata peggio in classifica. Le altre partite sono decisamente più equilibrate: risultato importante del Cosenza che sblocca sul Trapani a inizio ripresa con Gennaro Tutino e raddoppia nel finale con David Okereke, ma la rete di Alessandro Polidori consente ai siciliani di vincere con qualunque risultato al ritorno per passare il turno. Finisce pari al Menti tra Juve Stabia e Reggiana, e per gli emiliani è un risultato positivo che permetterà loro di pareggiare in casa per qualificarsi; la Viterbese batte di misura il Pisa, al ritorno i nerazzurri avranno la possibilità di passare il turno con un semplice 1-0 e dunque è tutto ancora in equilibrio, come del resto in Piacenza-Sambenedettese che finisce 2-1 con i gol segnati tutti nel primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C

INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI

Intervallo nelle partite dei playoff di Serie C, e tanto divertimento: soprattutto al Garilli, dove i tifosi del Piacenza stanno assistendo alla vittoria in rimonta della loro squadra. A portarsi in vantaggio infatti è la Sambenedettese con Luca Miracoli, ma i lupi hanno ampie risorse: le due reti del ribaltone portano la firma di due difensori, vale a dire Jacopo Silva e Francesco Bini che per adesso sigillano una vittoria fondamentale, perchè se il risultato dovesse rimanere questo al ritorno basterebbe un pareggio agli emiliani per volare ai quarti di finale. In vantaggio anche lAlessandria: Pablo Gonzalez dimostra di poter fare ancora la differenza quando conta e timbra su punizione un gol importante sul campo della Feralpisalò. E invece il terzino sinistro Simone Sini a portare in vantaggio la Viterbese contro il Pisa; partite comunque ancora lunghe, dopo la consueta pausa vedremo come andranno le cose nei secondi tempi. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA

Tutto è pronto perché si dia il via ai match previsti questa sera, validi come andata dei play off primo turno nazionale della Serie C. Come abbiamo visto prima gli incontri previsti oggi saranno 5, e questi verranno ripetuti già il prossimo 23 maggio: eppure il cammino fino allultimo posto disponibile per la Serie B 2018-2019 è ancora molto lungo. Secondo il programma ufficiale infatti, dopo questa prima fase del turno nazionale, ci attenderà un secondo turno dei play off nazionale che ovviamente si disputeranno con match di andata e ritorno (30 maggio e 3 giugno). A seguire ecco le semifinali, dove ci sarà sorteggio integrale: sfida di andata programma il 6 giugno e il ritorno poco dopo, il 10 giugno. Ecco poi latto finale: la finalissima si giocherà a Pescara il prossimo 16 giugno e qui la sfida sarà unica, con supplementari e rigori al bisogno. Diamo ora la parola al campo, si gioca!

I BOMBER

In attesa di poter dare il via al turno di andata dei play off di Serie C diamo uno sguardo alla classifica che vede protagonisti i bomber di questa parte del tabellone, extra rispetto alla regular season del terzo campionato italiano. Numero alla meno vediamo che per ora il capocannoniere rimane Partipilio della Virtus Francavilla con 3 gol: il primo cannoniere del club biancazzurro però non potrà più dare seguito alla striscia di gol, visto che il club è stato eliminato pochi giorni fa dalla Juve Stabia. Secondo gradino del podio invece per coloro che finora hanno segnato due gol e quindi Diop del Bassano, Marchi della Feralpisalò e il duo Pesenti-Romero del Piacenza. Di questi però sono gli ultimi tre hanno chance di dare seguito alla loro striscia positiva, vista la raggiunta qualificazione.

IL CASO DELLA REGGIANA

Tra gli incontri previsti oggi per il primo turno nazionale dei play off della Serie C spicca ovviamente il match atteso alle ore 20.30 al Romeo Menti tra Juve Stabia e Reggiana. Il club granata infatti è risultato al fine dei conti testa di serie e oggi infatti affronterà il match di andata da ospite: il caso curioso è che è proprio Juve Stabia il club a cui la squadra di Sergio Eberini ha soffiato tale titolo. A fine della stagione regolare infatti la Reggiana risultava meglio classificata tra le sei ammesse dalla prima fase, grazie al coefficiente punti: alle sue spalle solo la Juve Stabia che quindi ha dovuto disputare il secondo turno preliminare. Per le vespe comunque la vittoria con il risultato di 4-3 sulla Virtus Francavilla ha solo rinvigorito lambiente: ecco quindi che quando il sorteggio ha visto i granata come prossimi avversari, i campani non sono apparsi affatto dispiaciuti. Le vespe avranno quindi oggi la possibilità di vendicarsi sul campo.

LE PARTITE DI DOMENICA

Il campionato della Serie C torna in campo in questa domenica 20 maggio 2018: sotto ai riflettori 5 match previsti nel tabellone dei play off: in palio un unico posto per il prossimo campionato della Serie B ma il percorro fino a tela traguardo è ancora molto lungo. Dopo i due turni preliminari ecco che avrà inizio il primo turno nazionale, la cui formula è molto semplice. Saranno infatti match di andata e ritorno e le prima sfide avranno inizio proprio in questa domenica, mentre si replicherà il prossimo mercoledì 23 maggio. Il tabellone è ben chiaro: in campo le 5 vincitrici del secondo turno preliminare contro la vincente della Coppa Italia  (Alessandria) e le 3 squadre (Pisa, Sambenedettese, Trapani) che hanno chiuso la stagione regolare del campionato di Serie C 2017-2018 da terze classificate. Ovviamente le teste di serie svolgeranno la partita di andata in trasferta, per poi giocarsi il tutto per tutto di fronte al pubblico di casa. Ricordiamo poi che in caso di parità passerà il club meglio piazzato.

ANDATA PLAY OFF SERIE C, I MATCH IN PROGRAMMA

Dando un occhio al tabellone dei play off della Serie C, giunta al primo turno  nazionale, vediamo bene che saranno solo 5 i match previsti oggi, nel turno di andata: per tutti i campi però il fischio dinizio è stato fissato alle ore 20.30. Ecco quindi che questa sera avrà inizio la sfida tra Cosenza e Trapani con i bruzi giunti dal successo con la Casertana; in campo anche Ferlapisalò-Alessandria, match a cui i leoni del garda approdano dopo l1-0 con lAlbinoleffe.  Ecco poi Juve Stabia-Reggiana, con le vespe di ritorno dal successo clamoroso per 4-3 sulla Virtus Francavilla: per Piacenza-Sambedettese, ricordiamo invece che i lupi accedono a questo match delle ore 20.30 grazie alla vittoria di pochi giorni fa con il Monza. A chiudere il programma dei primo turno nazionale ecco poi la sfida tra Viterbese e Pisa, attesa ovviamente sempre alle ore 20.30: da segnalare che i gialloblu hanno trovato tale traguardo solo dopo la vittoria per 2-1 contro la Carrarese. 

 

RISULTATI ANDATA PLAY OFF SERIE C

RISULTATO FINALE Cosenza-Trapani 2-1 – 53′ Tutino (C), 79′ Okereke (C), 92′ Polidori (T)

RISULTATO FINALE FeralpiSalò-Alessandria 2-3 – 8′ P. Gonzalez (A), 65′ Bellazzini (A), 76′ Marconi (A), 83′ Staiti (F), 88′ Ferretti (F)

RISULTATO FINALE Juve Stabia-Reggiana 0-0

RISULTATO FINALE Piacenza-Sambenedettese 2-1 – 21′ Miracoli (S), 26′ J. Silva (P), 35′ Bini (P)

RISULTATO FINALE Viterbese-Pisa 1-0 – 34′ Sini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori